Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Disdetta Enel

di

Dopo averci riflettuto su per qualche giorno e dopo aver valutato tutti i pro e i contro del caso hai deciso: vuoi effettuare disdetta Enel. Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che non hai le idee molto chiare su come procedere e che ti piacerebbe dunque ricevere qualche utile dritta sul da farsi. Mi sbaglio? No, appunto. Beh, vista la situazione non hai di che preoccuparti, anche questa volta puoi contare su di me.

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti spiegarti, passaggio dopo passaggio, che cosa bisogna fare per effettuare il recesso dal contratto che hai in essere con Enel. Nello specifico andrò a elencarti le soluzioni per procedere con Enel Energia, Enel Servizio Elettrico Nazionale, Enel X ed Enel Fibra, in modo tale che, qualunque sia il motivo per cui sei giunto su questo articolo, tu possa trovare la soluzione che fa al caso tuo.

Se sei pronto per iniziare, direi di non perdere ulteriore tempo prezioso in preamboli, di mettere al bando le ciance e di iniziare sùbito a scoprire, in dettaglio, come bisogna procedere per eseguire la disdetta da Enel. Vedrai che, in men che non si dica, riuscirai nel tuo intento. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Disdetta Enel Energia modulo

Disdetta Enel Energia modulo

Iniziamo vedendo innanzitutto come fare la disdetta Enel Energia. Le opzioni disponibili sono diverse. Stando a quanto suggerito da Enel Energia, è possibile procedere alla disdetta della propria fornitura di luce e/o gas direttamente online, in una delle seguenti modalità.

  • Area Clienti — dopo esserti autenticato nell'Area Clienti (la medesima area da cui vedi le bollette Enel Energia), devi recarti in Disattivazione Fornitura, all'interno del menu Servizi, nella sezione Servizi per il contratto e seguire le istruzioni a schermo per finalizzare la richiesta.
  • App Enel Energia (Android/iOS/iPadOS) — in questo caso, dopo esserti autenticato con i tuoi dati di login, devi premere sulla voce Disattiva fornitura, presente nel box Servizi per il contratto, che si trova nel menu della sezione Profilo, seguendo poi le istruzioni su schermo per procedere da lì.

In alternativa alle soluzioni appena elencate, puoi richiedere la disattivazione della tua fornitura Enel Energia utilizzando uno dei canali di contatto di Enel Energia, tra quelli elencati in questa pagina. A tal proposito, se hai bisogno di avere ulteriori delucidazioni su come contattare Enel Energia, leggi la mia guida sull'argomento.

Un'altra possibilità ancora consiste nell'effettuare la disdetta con il passaggio verso un altro provider. Per fare ciò, ti basta metterti in contatto con il nuovo fornitore con cui intendi stipulare il contratto (puoi farlo sia recandoti fisicamente in uno dei punti vendita disseminati per il territorio italiano, sia telefonicamente che online), fornire le tue generalità e altri dati a te relativi richiesti in loco e leggere e compilare l'eventuale documentazione consegnata.

A questo punto, sarà il nuovo fornitore a mettersi in contatto con Enel per tuo conto e a occuparsi di tutta la procedura senza che tu debba fare nulla. Quello che farà il nuovo fornire sarà inviare un'apposita comunicazione a Enel con un preavviso minimo di 30 giorni, decorrenti dal primo giorno del mese successivo a quello di ricevimento della relativa comunicazione da parte di Enel Energia.

Nello sfortunato caso in cui nel passare a un nuovo forniremo dovesse verificarsi un ritardo nell'attivazione della fornitura da parte dello stesso, Enel continuerà ad applicare le stesse condizioni economiche e contrattuali in corso sino a quando la procedura di “migrazione” non verrà effettivamente portata a termine.

Vorresti passare a un altro fornitore ma non hai ancora deciso a chi appellarti? In tal caso perché non provi l'apposito servizio di mia a confronto delle offerte e dei piani tariffari reso disponibile da SOS Tariffe? Per servirtene non devi far altro che collegarti al relativo sito tramite il link che ti ho appena fornito, indica il tuo profilo di consumo mediante gli appositi pulsanti e cursori a schermo e fare clic sul bottone Confronta le offerte.

Per quanto riguarda tempistiche e costi, dal momento in cui la richiesta viene inviata fino al momento in cui la disdetta non diventa effettiva possono trascorrere fino a 7 giorni lavorativi per la luce e fino a 9 giorni lavorativi per il gas. Inoltre, il costo di disattivazione solitamente ammonta a 23 euro + IVA, a cui potrebbero sommarsi eventuali costi fissi e viene addebitato direttamente nell'ultima bolletta. Maggiori info qui.

Se hai stipulato il tuo contratto Enel Energia da meno di 14 giorni e se questo è stato stipulato a distanza (ad esempio online o per telefono), ho una buona notizia da darti: puoi procedere alla disdetta gratis, senza dover pagare alcun costo di disattivazione. Per riuscirci, recati su questa pagina, fai clic sul tipo di moduli a cui sei interessato (es. Moduli Luce o Moduli Gas), fai clic sul pulsante Download annesso alla voce Modulo di recesso e provvedi a scaricare il documento cliccando sul simbolo della freccia o del floppy disk (in base al browser in uso). Successivamente, compilalo in ogni sua parte e poi invialo (insieme alla copia di un tuo documento d'identità) tramite e-mail all'indirizzo allegati.enelenergia@enel.com oppure invia il tutto via posta all'indirizzo Enel Energia S.p.A. — Casella Postale 8080 — 85100 Potenza (PZ).

Per maggiori informazioni su come fare disdetta Enel Energia, dai un'occhiata alla guida approfondita sull'argomento.

Disdetta Enel Servizio Elettrico Nazionale

Servizio Elettrico Nazionale

Desideri sapere come fare la disdetta Enel Servizio Elettrico Nazionale? Ebbene, devi sapere che dal 1° luglio 2024 il servizio a maggior tutela è cessato. Questo significa sostanzialmente che, a meno che tu non sia un cliente vulnerabile, non devi più preoccuparti di fare la disdetta dal SEN, in quanto con l'entrata in vigore della nuova normativa sei già passato a un fornitore del cosiddetto mercato libero.

Per entrare più nello specifico, i clienti non vulnerabili vengono assegnati in modo automatico ai nuovi fornitori vincitori delle aste per le cosiddette “tutele graduali”. Maggiori info qui.

Disdetta Enel X

Enel X

Passiamo, ora, alla disdetta Enel X, la business line globale del gruppo Enel.

Per quanto riguarda la disdetta entro 14 giorni dalla stipula del contratto, è possibile esercitare il diritto di ripensamento. Per farlo, bisogna inviare una richiesta scritta a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo (per dirla tutta, sul sito di Enel X viene rifatto riferimento a un “Modulo di Ripensamento” di cui, però, non sembra esserci traccia sul loro portale).

Enel Energia S.p.A. — Casella Postale 8080 — 85100 Potenza (PZ)

In alternativa è possibile manifestare la propria volontà attraverso il numero verde gratuito 800 900 129 o, ancora, inviando una richiesta scritta via e-mail all'indirizzo direzionecustomercare-enelx@enel.com.

Per quanto riguarda la disdetta dopo 14 giorni dalla stipula contrattuale, invece, puoi procedere contattando il numero verde gratuito 800 900 129, puoi inviare una comunicazione scritta a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo Enel X Italia Casella Postale 8080, 85100 Potenza (PZ) o, ancora, puoi inviare via PEC una richiesta scritta all'indirizzo enelxitalia@pec.enel.it.

Tieni presente che, se effettui la disdetta dopo 14 giorni, ma entro i primi 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto, dovrai restituire a Enel X Italia qualsiasi dispositivo installato e, inoltre, dovrai corrispondere le spese di disinstallazione (che dipendono dal contratto in essere). Se la disdetta avviene dopo 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto, non dovrebbe esserti addebitato.

Se vuoi ulteriori delucidazioni su come disdire Enel X, ti rimando all'approfondimento che ho interamente dedicato a questa tematica, oltre che su questa pagina informativa presente sul sito Enel X.

Disdetta Enel Fibra

Disdetta Enel

Hai sottoscritto un contratto Enel Fibra da cui ora vuoi recedere? Tra le modalità indicate sul sito di Enel per procedere in questo senso ci sono le seguenti.

  • Telefono — contatta il numero 800 900 860 e fornisci all'operatore che ti assisterà tutte le informazioni necessarie per procedere.
  • Punto fisico (es. Spazio Enel, Spazio Enel Partner, etc.) — recati nel punto fisico più vicino a te, porta con te una copia dei tuoi documenti d'identità e fatti assistere da chi è presente in negozio per procedere con il recesso.
  • Raccomandata A/R o PEC — recati su questa pagina, seleziona la voce Moduli Fibra, clicca sul bottone Download annesso al modulo di tuo interesse (es. Modulo per l'esercizio del Diritto di Recesso o Modulo per l'esercizio del Diritto di Ripensamento), scaricalo cliccando sul simbolo del floppy disk o su quello della freccia, compilalo in ogni sua parte e poi invialo tramite raccomandata A/R (insieme a una copia di un tuo documento d'identità) all'indirizzo Enel Energia S.p.A. — Casella Postale 8080 — 85100 Potenza (PZ) oppure via PEC all'indirizzo servizio.clienti.enelenergia@pec.enel.it. Per dirla tutta è possibile inviare il modulo e i relativi allegati anche tramite e-mail “semplice” all'indirizzo allegati.enelenergia@enel.com ma, per evitare problemi, ti consiglio di usare la PEC o la raccomandata A/R.

Ti ricordo che il recesso va comunicato con un preavviso di almeno 30 giorni dalla scadenza indicata nella documentazione contrattuale e produrrà effetto non oltre trenta giorni dalla tua comunicazione.

Disdetta Enel per decesso

Disdetta Enel decesso

Se hai la necessità di fare la disdetta Enel per decesso, sappi che potrai avvalerti di un apposito modulo di voltura che Enel ha messo a disposizione per casi come quello in cui purtroppo ti ritrovi tu.

Per avvalertene, recati su questa pagina, scorrila fino alla dicitura Voltura per decesso dell'intestatario del contratto (mortis causa) e fai clic sul link luce con intestatario deceduto residente, luce con intestatario deceduto non residente e/o gas (in base alla situazione in essere).

Successivamente, provvedi a scaricare il modulo cliccando sul pulsante del floppy disk o su quello della freccia, compilalo interamente e invialo tramite posta all'indirizzo seguente (allegando anche una copia del documento d'identità del richiedente).

Enel Energia S.p.A. — Casella Postale 8080 — 85100 Potenza (PZ)

In alternativa, puoi inoltrare il modulo via e-mail all'indirizzo allegati.enelenergia@enel.com.

Tieni presente che questo tipo di voltura è gratis e puoi richiederla solo se la fornitura è a uso domestico e se il nuovo intestatario è erede e convivente con l'intestatario deceduto.

In caso di problemi o dubbi

Chiamare Enel

Se sono sorti problemi o dubbi in merito a una delle procedure che ti ho menzionato nell'articolo, il consiglio che ti do è quello di contattare il customer care di Enel tramite i canali messi a disposizione degli utenti. In questo modo potrai fugare i dubbi o le eventuali problematiche che sono sorte.

Se non sai come parlare con un operatore Enel, consulta la mia guida sull'argomento. Sono sicuro che ti sarà di grande aiuto!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.