Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare gestore luce

di

Ti sei accorto che le tue bollette della luce sono troppo alte e stai valutando la possibilità di cambiare fornitore di energia? Devi fare una voltura o, per qualsiasi altro motivo, hai intenzione di cambiare il gestore della tua fornitura di energia elettrica, ma non sai da dove inicziare? Nessun problema, questa guida è quello che fa al caso tuo.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come cambiare gestore luce e perché ormai si fa sempre più spesso riferimento a tariffe che includono la fornitura del gas, oltre a quella dell’elettricità. Ma non è tutto: cercherò di darti le informazioni necessarie per mettere in pratica il passaggio, i costi e la documentazione che potrebbe servire, passando anche attraverso un esempio pratico.

Se sei impaziente di procedere in tal senso e “alleggerire” la tua bolletta, non devi far altro che ritagliarti qualche minuto di tempo libero e leggere quello che ho da dirti: vedrai, alla fine effettuare il passaggio da un gestore all’altro è davvero un gioco da ragazzi. Ti auguro una buona lettura e di fare la scelta migliore!

Indice

Perché cambiare gestore luce e gas

Come cambiare gestore luce motivi

Ultimamente, quando ti poni il problema di come cambiare gestore luce, scatta subito l’associazione anche con la fornitura del gas, infatti senti parlare di offerte luce e gas. Dunque, ciò che ti starai chiedendo, probabilmente, è: “Bisogna per forza cambiare anche gestore gas?”. Nelle prossime righe cercherò di spiegarti le trasformazioni in atto, dal punto di vista contrattuale, e perché cambiare gestore luce insieme a quello del gas potrebbe essere una mossa conveniente.

Ciò che devi sapere è che il cosiddetto mercato a Maggior Tutela da gennaio 2023 sarà abolito. Di cosa si tratta? Il mercato tutelato per la luce e il gas prevede dei prezzi, delle condizioni economiche e contrattuali regolamentate da un ente, che è appunto l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Con ogni probabilità, se non hai compiuto cambi di gestione recenti, anche tu sei un consumatore che beneficia di tali costi. Dovresti riconoscere l’indicazione sulla tua fattura, emessa dal Servizio Elettrico Nazionale.

Tuttavia, da alcuni anni, si parla della cessazione delle condizioni “calmierate”, a favore del libero mercato dell’energia elettrica e del gas. Già dal 2018, però, si sono susseguiti diversi slittamenti rispetto l’effettiva data di termine del mercato a Maggior Tutela, fino all’ultima scadenza, attualmente fissata, appunto, per gennaio 2023. Dopodiché i consumatori dovranno orientarsi tra le diverse offerte proposte dei gestori. Questi ultimi, nel frattempo, si sono organizzati per offrire agli utenti pacchetti convenienti che comprendono sia la fornitura elettrica che quella del gas.

Per questo, di fatto, c’è la propensione verso la scelta combinata delle due componenti, ma tutt’ora è possibile cambiare gestore luce senza necessariamente farlo anche per quello del gas e viceversa. Inoltre, nel caso avessi già aderito al mercato libero, ma non sei soddisfatto, puoi anche tornare alle tariffe tutelate (sempre nell’ottica che, salvo ripensamenti, da gennaio 2023 dovrai nuovamente abbandonarle).

Dunque, tornando alle motivazioni che possono spingerti a sostituire la compagnia che amministra la fornitura elettrica, in primis c’è proprio la dismissione del contratto a Maggior Tutela.

Oltre a questo, potresti esserti trasferito in una nuova abitazione, aver bisogno di fare una voltura oppure non ti reputi del tutto soddisfatto dei servizi e dei prezzi del tuo vecchio gestore.

Molto bene: da adesso in poi, come appena spiegato, avrai sia la facoltà sottoscrivere un nuovo contratto che include anche la fornitura del gas, così come di confrontare i prezzi proposti all’interno del libero mercato.

Regole generali per cambiare gestore luce e gas

Come cambiare gestore luce e passare a Enel Energia

Ti sei deciso a fare “il grande passo”, ma hai ancora qualche dubbio: ecco, dunque, le regole generali per cambiare gestore luce e gas, compresa la documentazione che serve per effettuare il passaggio.

Tanto per cominciare, si tratta di una procedura molto semplice: qualunque sia il nuovo gestore della luce (ed eventualmente del gas) cui ti rivolgerai, non dovrebbe applicare nessun costo per permetterti di compiere la migrazione. Solo per alcuni casi, come ad esempio la voltura, cioè il cambio d’intestatario di un contratto, potrebbero essere previsti dei piccoli oneri da pagare.

Di norma, non sono previste penali di alcun tipo, non c’è l’obbligo di eseguire cambio del contatore e non dovranno esserci interruzioni del servizio di erogazione: l’unica cosa che accadrà, sarà l’arrivo di una nuova bolletta. In ogni caso, informati presso il sito Web ufficiale oppure il servizio clienti del nuovo gestore al quale pensi di affidarti.

Come cambiare gestore luce e gas

Adesso che hai un quadro più chiaro della situazione, puoi passare all’azione vera e propria, quindi ecco come cambiare gestore luce e gas.

Confrontare le tariffe

Come cambiare gestore luce e confrontare le tariffe

Il primo passo che ti consiglio di compiere è confrontare le tariffe per scegliere quella su misura per te.

Ciò che puoi fare, per avere una prospettiva sulle varie proposte dei gestori dell’energia elettrica, è rivolgerti al sito SOSTariffe. Forse lo conoscerai perché permette di comparare i costi più disparati, dalle tariffe Internet fino all’assicurazione dell’auto e integra delle utili funzioni anche per i costi delle bollette della luce.

Utilizzare SOSTariffe è abbastanza semplice: collegati al sito ufficiale del servizio, quindi passa il mouse, oppure sfiora, la voce Luce e gas, collocata nel menu superiore. Nel menu a tendina che visualizzerai, scegli la voce più pertinente rispetto alle tariffe che vuoi confrontare, in questo caso potrebbe essere l’opzione Offerte luce casa. In alternativa, puoi anche selezionare il riquadro Luce, all’interno della pagina.

Nella schermata che si aprirà, utilizza il cursore per indicare il numero dei componenti della tua famiglia e seleziona le icone degli elettrodomestici presenti in casa. A questo punto hai diverse possibilità di scelta: attivando l’interruttore accanto alla voce Analisi della bolletta, avrai la facoltà di caricare la fattura del tuo fornitore sul sito di SOSTariffe, la quale sarà analizzata e ti verranno proposte via email delle offerte di compagnie alternative alla tua attuale, in base alle spese che sostieni.

Oltre a questa analisi estremamente personalizzata, puoi anche attivare l’interruttore accanto alla voce Conosci il tuo consumo, quindi inserire nell’apposito spazio il valore in kWh relativo al tuo attuale dispendio energetico: dovresti trovare il dato riportato sulla bolletta.

Fai clic sul pulsante Confronta le offerte e, nella pagina successiva, compila il modulo che troverai con i tuoi dati anagrafici, di contatto e l’attuale fornitore di energia di cui ti servi, esprimi i dovuti consensi e accetta le condizioni mettendo la spunta nelle relative caselle, quindi premi di nuovo sul tasto Confronta le offerte. Questo ti aiuterà a ottenere un confronto più preciso, tuttavia puoi anche selezionare la voce Salta, così da avere le opzioni da confrontare direttamente.

Nella pagina successiva, al centro troverai le dettagliate proposte di SOSTariffe, con indicato il risparmio annuo che puoi ottenere cambiando gestore luce e l’opportunità di avere numerose informazioni aggiuntive, mentre nel menu laterale potrai scegliere ulteriori criteri di selezione per rendere più preciso il confronto.

Per conoscere anche altri servizi di comparazione, oltre SOSTariffe, leggi la mia guida su come confrontare tariffe luce, mentre per andare diretto al punto, consulta la mia guida sulle migliori tariffe luce.

Cambiare gestore: come passare a Pulsee luce e gas

pulsee

Se stai cercando un modo semplice e rapido per cambiare il tuo gestore di luce e gas (o anche solo uno di questi due), allora potresti essere interessato a Pulsee Luce e Gas, una compagnia assolutamente innovativa nel panorama italiano che punta a rivoluzionare il settore delle utenze domestiche.

Si tratta di un'energy company che fa della digitalizzazione, sostenibilità e della trasparenza le sue bandiere, cercando di offrire un servizio a 360 gradi che faccia dormire sonni tranquilli a chiunque lo sottoscriva. Immagino che, a questo punto, ti starai chiedendo come questo possa accadere, quindi andiamo a vedere questi punti un po' più in dettaglio.

Partendo dalla digitalizzazione, con Pulsee Luce e Gas non dovrai più arrovellarti sulle scartoffie alla ricerca del tagliando da pagare, del conto delle utenze, per cambiare il tuo piano attuale o qualunque altra necessità si possa palesare. Questo perché, il servizio erogato da Pulsee Luce e Gas, è attivabile dal sito è poi può essere gestita da sito e app, oltre a essere 100% paperless.

Infatti, ti basterà semplicemente andare sul sito di Pulsee Luce e Gas, poi sulla pagina Luce e gas casa, selezionare l'offerta che desideri e iniziare la procedura di attivazione. Qui dovrai avere con te una vecchia bolletta (se stai cambiando operatore), il tuo codice fiscale e uno tra IBAN, carta di credito o Satispay da associare al tuo conto come forma di pagamento, in modo tale da lasciare che Pulsee Luce e Gas paghi in automatico i conti ogni mese.

Qualunque necessità di assistenza può essere fruita tramite WhatsApp al numero 349.9705668, dalla pagina di assistenza online, tramite Facebook Pulsee Energy Messenger oppure tramite il numero verde 800.620.520. Tutte le altre operazioni, le potrai fare tramite l'app stessa. Maggiori info qui.

La seconda parola chiave è quella della sostenibilità, poiché Pulsee Luce e Gas dà l'opzione ai suoi clienti di azzerare la propria impronta inquinante che si realizza giocoforza quando si utilizzano servizi come luce e gas. Tramite questo provider potrai infatti aggiungere al tuo abbonamento l'opzione Pulsee Luce e Gas, i cui fondi verranno usati dall'azienda per comprare certificati europei di riduzione delle emissioni, cifra con la quale vengono realizzati progetti green in Europa.

A questo si aggiunge la Pulsee Luce e Gas, la quale serve per comprare certificati VERs, i quali compensano la Co2 che si sprigiona con l'utilizzo del gas nella propria abitazione. In ultimo, di default incluso con tutti i prodotti luce, il servizio My Green Energy, il quale certifica che l'energia elettrica utilizzata deriva da fonti rinnovabili solari (ed è inclusa).

Ora che sai chi è e cosa fa questo operatore, passiamo a vedere il perché si parla di trasparenza. Ebbene perché, visti i tempi tumultuosi dove i beni energetici hanno visto aumenti di prezzo e oscillazioni nel medesimo sconsiderati, Pulsee Luce e Gas vuole dare al cliente un arma per difendersi.

Tramite il prodotto Pulsee Luce e Gas (disponibile anche nella versione luce LIMIT.E), avrai uno scudo contro i rialzi folli. Infatti, sottoscrivendo questo prodotto, avrai la certezza assoluta che, nel caso di una impennata nei prezzi della luce, il costo dell'energia che consumi non potrà mai salire oltre un certo valore massimo indicato nel contratto, per 12 mesi.

Inoltre, come accade per qualunque piano Pulsee Luce e Gas, anche nel caso il prezzo dell'energia dovesse salire e poi riscendere, il prezzo della medesima che ti verrà fatto pagare si muoverà di conseguenza. Quindi, per farla breve, se il prezzo salisse tu pagherai di più fino al tetto massimo indicato nel contratto (ma mai un centesimo di più), se invece dovesse scendere, la tua bolletta diventerà più leggera perché segue le oscillazioni del mercato.

Per passare a Pulsee luce LIMIT.E e gas Relax non devi fare altro che collegarti a questa pagina (quest'altra per luce LIMIT.E), scegliere se attivare l'opzione Zero carbon footprint apponendo la spunta alla relativa casella o altri eventuali servizi aggiuntivi, poi premendo il pulsante Attiva l'offerta che trovi a fondo pagina per due volte.

Inoltre, con il Codice ARANZULLA200 cliccando a questo link puoi avere fino a 200 euro di sconto in bolletta e Energia rinnovabile inclusa.

Fatto questo scegli l'opzione Cambio operatore dal menu a tendina (o una delle altre presenti in caso), poi fai clic sul pulsante Ho queste caratteristiche. Da qui dovrai procedere inserendo i dati della tua vecchia bolletta (che devi avere per l'operazione), per poi proseguire fino all'inserimento delle informazioni di pagamento del servizio. Inoltre, grazie allo strumento OCR, caricando lo screenshot di una vecchia bolletta viene eseguito il recupero automatico dei dati della bolletta per facilitare il processo di sottoscrizione del contratto. Il tutto non richiede più di 3 minuti e avrai, in un batter d'occhio, il tuo scudo contro i rialzi di prezzo.

Articolo scritto in collaborazione con Pulsee Luce e Gas.

Fino a 200 euro di sconto in bolletta e Energia rinnovabile inclusa
solo per sottoscrizioni da sito web. Promozione valida fino al
31/07/2024. I rimborsi saranno riportati scontando 2,78€ al mese in
bolletta per 36 mesi, su ogni punto di fornitura attivato. Per maggiori info vai su pulsee.it.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.