Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come contattare SDA

di

Dopo aver letto la mia guida su come spedire con SDA, hai prenotato un ritiro e consegnato il tuo pacco al corriere. Purtroppo, però, stai riscontrando alcune problematiche riguardanti la tracciatura online della spedizione e vorresti ricevere assistenza sia per risolvere il problema che per avere notizie del pacco spedito. Sui fogli che ti ha lasciato SDA al momento del ritiro del pacco, non sono presenti indicazioni utili e le tue ricerche sul Web non hanno dato alcun risultato, così e non sai più dove sbattere la testa. Ti capisco, è una brutta situazione, ma non devi disperare: sono convinto che, insieme, riusciremo a trovare una soluzione.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come contattare SDA sia per ottenere informazioni sulla tua spedizione che per risolvere problematiche di varia natura. Purtroppo, però, devi sapere che se hai l’urgenza di parlare con un addetto SDA, l’unico modo per avere risposte immediate è il contatto telefonico a pagamento. In alternativa, puoi affidarti a soluzioni meno immediate come l’assistenza online o tramite email che solitamente richiedono almeno 48 ore di attesa per ricevere una risposta.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Coraggio, mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione di contatto più adatta alle tue esigenze, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che riuscirai a ottenere assistenza e ricevere le informazioni che cerchi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Contattare SDA telefonicamente

La prima soluzione da prendere in considerazione per contattare SDA è affidarsi all’assistenza telefonica. SDA, infatti, mette a disposizione dei propri clienti un numero unico a pagamento al quale è possibile rivolgersi per ottenere informazioni sulla tracciatura di una spedizione o effettuare lo svincolo per destinatario assente.

Per chiamare SDA, prendi il tuo telefono e componi il numero 199.113366, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e il sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30. Come anticipato poc’anzi, il numero è a pagamento: ha un costo di 0,1449 cent/min (0,0567 cent/min per telefonate al di fuori della fascia oraria indicata) senza scatto alla risposta per chiamate da rete fissa TIM, mentre per le chiamate da rete di altro operatore i prezzi sono forniti dal servizio clienti dell’operatore utilizzato.

Se, invece, hai la necessità di contattare la filiale SDA della tua zona, collegati al sito di SDA e fai clic sull’opzione Ricerca filiali presente in fondo alla pagina. Inserisci, quindi, la tua città nel campo Località, seleziona la provincia tramite il menu a tendina presente accanto alla voce Provincia, digita il CAP nell’apposito campo e pigia sul pulsante Avvia la ricerca.

Nella nuova pagina aperta, individua la filiale di riferimento della tua zona e fai clic sulla città presente nella colonna Filiale di competenza per accedere alla scheda descrittiva di quest’ultima. Purtroppo nella pagina in questione non viene fornito alcun contatto telefonico, c’è solo il numero di fax per eventuali comunicazioni scritte. Tuttavia, in alcuni casi, scrivendo l’indirizzo e la città della filiale sui motori di ricerca, si riesce a risalire al numero di telefono. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come trovare un numero di telefono.

Devi sapere che puoi trovare la filiale della tua zona anche utilizzando l’app SDAMobile per device Android e iOS. Dopo averla scaricata dallo store del tuo dispositivo, avviala e fai tap sul pulsante Filiali, dopodiché pigia sul pulsante Cerca, inserisci i dati richiesti nei campi Località, Provincia e CAP e fai tap sul bottone Cerca per visualizzare la mappa con le filiali SDA più vicine.

Contattare SDA online

I clienti SDA che necessitano di assistenza su una spedizione in corso, che vogliono aprire una reclamo o che intendono richiedere la prova di consegna, possono contattare SDA online compilando un apposito modulo di contatto.

Se, quindi, vuoi contattare il corriere per una delle motivazioni indicate poc’anzi, collegati al sito Web di SDA e fai clic sulla voce Assistenza online presente nel menu principale. Nella nuova pagina aperta, pigia sull’opzione Modulo online presente accanto all’icona di una penna e una @ e compila il form di contatto in tutti i suoi campi.

Per prima cosa, prendi visione dell’informativa sulla privacy cliccando sulla voce Per poter procedere nella compilazione del form è necessario prendere visione dell’informativa sulla privacy ed autorizzare al trattamento dei dati personali, dopodiché apponi il segno di spunta accanto all’opzione Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Adesso, inserisci i tuoi dati nei campi obbligatori Nome e cognome, EmailLettera di Vettura/Codice RitiroRagione sociale/Nome e cognome destinatarioIndirizzo di destinazione e Località, dopodiché apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni tra Mittente e Destinatario presenti sotto la voce Vostro ruolo. Se lo desideri, puoi fornire ulteriori informazioni digitando i dati non obbligatori nei campi Oggetto, Codice cliente, Fax, Provincia e CAP.

Per poter inviare la tua segnalazione, descrivi la merce spedita nel campo Descrizione merce e segnala la problematica o la tua richiesta nel campo Descrizione anomalia, dopodiché pigia sul pulsante Caricamento file per allegare eventuali file (massimo 10 MB), inserisci il codice di controllo visualizzato a schermo nel campo Codice di controllo e fai clic sul pulsante Invia per inviare la segnalazione. Dovresti ricevere una risposta entro 48 ore.

Se hai contattato SDA per un reclamo e non hai ricevuto alcuna risposta o la risposta ricevuta non è soddisfacente, puoi contattare nuovamente il corriere per avviare una conciliazione, la procedura per risolvere con rapidità i problemi tra SDA e i suoi clienti. Per avviare la procedura di conciliazione, fai clic sulla voce Assistenza online presente nella pagina principale del sito di SDA e, nella nuova pagina aperta, pigia sull’opzione Conciliazione.

Adesso, leggi attentamente il regolamento di conciliazione, dopodiché fai clic sulla voce Modulo di richiesta Conciliazione per spedizioni SDA per scaricare il modulo in formato PDF e pigia sull’opzione form online per accedere al modulo di conciliazione online. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Nome e Cognome, Telefono, Email/PECLettera di VetturaN. pratica reclamo, Data pratica reclamo e, se lo desideri, indica l’eventuale Numero codice di contratto e le tue Note. Adesso, compila il modulo in formato PDF scaricato poc’anzi e pigia sul pulsante Caricamento file per allegarlo alla conciliazione, insieme a una copia fronte/retro di un tuo documento di identità.

Per inviare la conciliazione, apponi il segno di spunta accanto alla voce Autorizzo al trattamento dei dati personali, inserisci il codice di controllo nell’apposito campo e fai clic sul pulsante Invia.

Contattare SDA tramite email

Se non vuoi chiamare il numero telefonico a pagamento e necessiti di informazioni o assistenza sulle spedizioni con il corriere, devi sapere che puoi contattare SDA tramite email.

Puoi inviare la tua email all’indirizzo teamweb@sda.it, inserendo nel corpo del messaggio la tua richiesta ed eventualmente un tuo contatto telefonico. Il servizio di assistenza tramite email è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (festivi esclusi).

Se, invece, hai ricevuto un’email da SDA con richiesta di informazioni personali e dati sensibili, devi sapere che l’azienda non invia richieste del genere e sicuramente si tratta di un’email fraudolenta. Se hai dei sospetti su un’email ricevuta da parte di SDA, puoi inviare una segnalazione scrivendo all’indirizzo infosda@sda.it.

Farsi chiamare da SDA

I clienti che spediscono con SDA in maniera continuativa e hanno intenzione di sottoscrivere un abbonamento per risparmiare sulle spedizioni, possono farsi chiamare da SDA per ricevere informazioni e stipulare un contratto di abbonamento.

Per richiedere un contatto commerciale da SDA, collegati al sito Internet del corriere, scorri la pagina verso il basso e fai clic sul pulsante Richiedi un contatto commerciale. Nella nuova pagina aperta, apponi il segno di spunta accanto alla voce Autorizzo al trattamento dei dati personali e compila il modulo di richiesta contatto.

Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi obbligatori Nome, Cognome, Telefono, Email, Città, CAPPosizione in aziendaNumero di spedizioni annueA quali servizi è interessato, dopodiché, se lo desideri, indica il nome della tua azienda e la tua Partita IVA nei campi appositi e digita il codice visualizzato a schermo nel campo Codice di controllo. Per inviare la tua richiesta di contatto, fai clic sul pulsante Invia e sarai contattato al più presto da un addetto commerciale di SDA.