Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come contattare SDA

di

Dopo aver letto la mia guida su come spedire con SDA, hai prenotato un ritiro e consegnato il tuo pacco al corriere. Purtroppo, però, stai riscontrando alcune problematiche riguardanti la tracciatura online della spedizione e vorresti ricevere assistenza sia per risolvere il problema che per avere notizie del pacco spedito. Sui fogli che ti ha lasciato SDA al momento del ritiro del pacco, non sono presenti indicazioni utili e le tue ricerche sul Web non hanno dato alcun risultato, per cui non sai più dove sbattere la testa. Ti capisco, è una brutta situazione, ma non devi disperare: sono convinto che, insieme, riusciremo a trovare una soluzione.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come contattare SDA sia per ottenere informazioni sulla tua spedizione che per risolvere problematiche di varia natura. Purtroppo, però, devi sapere che se hai l’urgenza di parlare con un addetto SDA, l’unico modo per avere risposte immediate è il contatto telefonico a pagamento. In alternativa, puoi affidarti a soluzioni meno immediate come l’assistenza online o tramite email che, solitamente, richiedono almeno 48 ore di attesa per ricevere una risposta.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio, mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione di contatto più adatta alle tue esigenze, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che riuscirai a ottenere assistenza e ricevere le informazioni che cerchi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Contattare SDA telefonicamente

SDA

La prima soluzione da prendere in considerazione per contattare SDA è affidarsi all’assistenza telefonica. SDA, infatti, mette a disposizione dei propri clienti un numero al quale è possibile rivolgersi per ottenere informazioni sulla tracciatura di una spedizione o effettuare lo svincolo per destinatario assente. Per chiamare SDA, prendi il tuo telefono e componi il numero 800.33.66.22, attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Dopodiché segui le indicazioni della voce guida per parlare con un operatore del customer care di SDA. Nel momento in cui scrivo, bisogna premere il tasto 1 per poter verificare lo stato di una spedizione extra large o per effettuare lo svincolo di una mancata consegna, oppure il tasto 2 per verificare stato di una spedizione post delivery business o prenotare un ritiro o un reso. Ti esorto, comunque, a seguire sempre con molta attenzione le indicazioni della voce guida, in quanto SDA potrebbe modificare in qualsiasi momento il menu telefonico.

Se, invece, hai la necessità di contattare la filiale SDA della tua zona, puoi cercare su Google il numero di riferimento, utilizzando come termini di ricerca “numero filiale SDA [nome della tua località]”. Non è detto che la ricerca produca effettivamente dei risultati, ma qualora dovesse esserci un recapito telefonico per la filiale di tuo interesse, provvedi a utilizzarlo per avere le informazioni che ti servono.

Contattare SDA online

SDA modulo online

I clienti SDA che necessitano di assistenza su una spedizione in corso, che vogliono aprire una reclamo o che intendono richiedere la prova di consegna, possono contattare SDA online compilando un apposito modulo di contatto.

Se, quindi, vuoi contattare il corriere per una delle motivazioni indicate poc’anzi, collegati al sito Web di SDA e compila il modulo di contatto in tutti i suoi campi.

Per prima cosa, prendi visione dell’informativa sulla privacy e accettala, apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Autorizzo al trattamento dei dati personali che si trova in alto. In seguito, inserisci i tuoi dati nei campi Oggetto, Codice cliente, Nome e cognome, Telefono, Email, Lettera di Vettura/Codice Ritiro, Ragione sociale/Nome e cognome destinatario, Indirizzo di destinazione e Località e apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni tra Mittente e Destinatario presenti sotto la voce Ruolo. Tieni conto che i campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori e bisogna necessariamente compilarli.

Per poter inviare la tua segnalazione, descrivi la merce spedita nel campo Descrizione contenuto e imballo e segnala la problematica o la tua richiesta nel campo Descrizione anomalia, dopodiché pigia sul pulsante posto in corrispondenza della voce Carica file, su cui è raffigurata una cartella, per allegare eventuali file (massimo 500KB).

Successivamente, apponi la spunta sulla casella Non sono un robot e, dopo aver completato la verifica di sicurezza tramite le indicazioni che vedi a schermo, fai clic sul pulsante giallo Invia per inviare la segnalazione. Dovresti ricevere una risposta entro 48 ore.

Se hai contattato SDA per un reclamo e non hai ricevuto alcuna risposta o la risposta ricevuta non è soddisfacente, puoi contattare nuovamente il corriere per avviare una conciliazione, la procedura per risolvere con rapidità i problemi tra SDA e i suoi clienti. Per avviare la procedura di conciliazione, recati sulla pagina Assistenza online di SDA e clicca sulla voce che permette di scaricare il regolamento di conciliazione, contenente tutte le informazioni del caso.

Contattare SDA tramite email

SDA

Se vuoi sapere contattare SDA tramite email, mi spiace comunicarti che ci non è possibile. Se vuoi contattare l’operatore via Web, rivolgiti al modulo online che ti ho segnalato poc’anzi.

Farsi chiamare da SDA

Contatto commerciale SDA

I clienti che spediscono con SDA in maniera continuativa e hanno intenzione di sottoscrivere un abbonamento per risparmiare sulle spedizioni, possono farsi chiamare da SDA per ricevere informazioni e stipulare un contratto di abbonamento.

Per richiedere un contatto commerciale da SDA, collegati a questa pagina del sito Internet del corriere compila il modulo visualizzato schermo. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi obbligatori Nome, Cognome, Telefono, Email, Città, CAP, Posizione in azienda, Numero di spedizioni annue e A quali servizi è interessato, dopodiché, se lo desideri, indica il nome della tua azienda e la tua Partita IVA nei campi appositi.

Per concludere, apponi la spunta sulla casella Non sono un robot e, dopo aver superato la verifica di sicurezza seguendo le istruzioni comparse sullo schermo, fai clic sul pulsante Invia. Sarai contattato quanto prima da un addetto commerciale di SDA.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.