Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come contattare SDA

di

Dopo aver letto la mia guida su come spedire con SDA, hai prenotato un ritiro e consegnato il tuo pacco al corriere. Purtroppo, però, stai riscontrando alcune problematiche riguardanti la tracciatura online della spedizione e vorresti ricevere assistenza sia per risolvere il problema che per avere notizie del pacco spedito. Ti capisco, è una brutta situazione, ma non devi disperare: sono convinto che, insieme, riusciremo a trovare una soluzione.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come contattare SDA sia per ottenere informazioni sulla tua spedizione che per risolvere problematiche di varia natura. Devi sapere però che il ramo logistico di SDA è ormai parte integrante di Poste Italiane, dunque tutto quello che dovrai fare è metterti in contatto con quest’ultima azienda.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Scegli la soluzione di contatto più adatta alle tue esigenze, metti in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che riuscirai a ottenere assistenza e ricevere le informazioni che cerchi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Contattare SDA telefonicamente

SDA

La prima soluzione da prendere in considerazione per contattare SDA è affidarsi all’assistenza telefonica, disponibile tramite Poste Italiane. Quest’azienda mette a disposizione dei propri clienti un numero al quale è possibile rivolgersi per ottenere informazioni sulla tracciatura di una spedizione o effettuare lo svincolo per destinatario assente.

Per chiamare Poste Italiane da privato, prendi il tuo telefono e componi il numero 803.160 (solo da rete fissa, per cui se ti stavi chiedendo come contattare SDA da cellulare escludi la possibilità di usare la numerazione in questione quindi) oppure 06.4526.3160, attivo dal lunedì al sabato (esclusi festivi), dalle ore 08:00 alle ore 20:00. Maggiori info qui.

Una volta avviata la chiamata, è possibile premere il tasto 1, per verificare spedizione, prenotare ritiro, verificare stato ritiro già prenotato, chiedere la riconsegna di un pacco o concordare un secondo tentativo di consegna per vari servizi di corrispondenza; il tasto 2, per assistenza su servizi di corrispondenza e assistenza pacchi o il tasto 3, per ricevere assistenza sulla registrazione ai servizi online di Poste.it. Dal momento che il menu telefonico può essere modificato da Poste Italiane in qualsiasi momento, ti raccomando di seguire in ogni caso le indicazioni della voce guida per evitare problemi di sorta.

Se sei un professionista o un’azienda, il numero da chiamare è 800.160.000 (solo da rete fissa) oppure 06.4526.1600, attivo dal lunedì al sabato (esclusi festivi), dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

A telefonata avviata, è possibile premere il tasto 1, per ricevere assistenza su corrispondenza e pacchi; pigiare il tasto 2, per ottenere supporto su servizi finanziari; premere il tasto 3, per avere assistenza su servizi su servizi digitali e online o, ancora, pigiare il tasto 4, per informazioni sul servizio assicurativo PosteVita.

Presumibilmente, dunque, ti sarà utile premere il tasto 1 per ricevere assistenza sulla spedizione SDA ma, come già specificato poc’anzi, è sempre meglio seguire con molta attenzione le indicazioni della voce guida, in modo da riuscire a metterti in contatto con un operatore che ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno per lo stato della spedizione.

Contattare SDA online

Contattare SDA online

I clienti SDA che necessitano di assistenza su una spedizione in corso, che vogliono aprire una reclamo o che intendono richiedere la prova di consegna, possono contattare SDA online compilando un apposito modulo di contatto disponibile sul sito Web di Poste Italiane. Se, quindi, vuoi contattare il corriere per una delle motivazioni indicate poc’anzi, se sei un privato, collegati al sito Web di Poste Italiane e compila il modulo di contatto in tutti i suoi campi. Se invece sei un professionista o un’azienda, dovrai compilare invece il modulo a questo link.

Nel modulo in questione, dovrai indicare il tipo di servizio (Postale) e la tipologia di prodotto, oltre ai tuoi dati personali o i dati dell’impresa (se hai optato per il modulo per utenti business), in modo da poter essere ricontatto. Puoi anche utilizzare l’apposito tasto di upload (Allega) per allegare documenti o file che possono aiutare il servizio clienti ad avere quante più informazioni per evadere la tua richiesta.

Successivamente, apponi la spunta sulla casella Non sono un robot e, dopo aver completato la verifica di sicurezza tramite le indicazioni che vedi a schermo, fai clic sul pulsante giallo Invia il messaggio per inviare la segnalazione. Dovresti ricevere una risposta entro 48 ore.

Sempre dalla stessa pagina, puoi trovare il pulsante di chat, per conversare in tempo reale con un consulente di Poste Italiane.

Contattare SDA tramite email

SDA

Se vuoi sapere contattare SDA tramite email, mi spiace comunicarti che ci non è possibile. Se vuoi contattare l’operatore via Web, rivolgiti al modulo online che ti ho segnalato poc’anzi.

Farsi chiamare da SDA

Farsi chiamare da SDA

I clienti che spediscono con SDA in maniera continuativa e hanno intenzione di sottoscrivere un abbonamento per risparmiare sulle spedizioni, possono farsi chiamare da SDA per ricevere informazioni e stipulare un contratto di abbonamento.

Per richiedere un contatto commerciale da SDA, collegati a questa pagina del sito Internet di Poste Italiane e compila il modulo visualizzato schermo. Inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi obbligatori Motivo, Fascia oraria desiderata, Cellulare, Ragione sociale azienda, Partita IVA, Nome, Cognome, CAP e E-mail.

Per concludere, apponi la spunta sulla presa visione dell’informativa sulla privacy e poi sulla casella Non sono un robot e, dopo aver superato la verifica di sicurezza seguendo le istruzioni comparse sullo schermo, fai clic sul pulsante Invia. Sarai contattato quanto prima da un addetto commerciale di Poste Italiane.

Come contattare SDA per una consegna

Come contattare SDA

Sei giunto su questa guida per sapere come contattare SDA per una consegna? In realtà ho già risposto a questa domanda nei capitoli precedenti, per cui ti suggerisco di dar loro un’occhiata per capire nel dettaglio come utilizzare l’assistenza telefonica e quella online per questo scopo.

Come contattare SDA per un ritiro

Un pacco da spedire

Intendi contattare SDA per un ritiro? Come si legge su questa pagina di assistenza di SDA, al momento le “funzionalità operative dei servizi di corriere espresso ex SDA Express Courier migrati in Poste Italiane”. Pertanto, è più corretto dire che bisogna contattare Poste Italiane per prenotare con quest’ultima il ritiro di un pacco (cosa fattibile su questa pagina) oppure per svincolare un ritiro (il che si può fare comodamente da quest’altra pagina).

Volendo, puoi anche contattare telefonicamente oppure online il customer care di Poste Italiane per avere delucidazioni sul da farsi, seguendo le indicazioni che ti ho già dato nei capitoli precedenti a questo riguardo.

In ogni caso, qualora ti servissero maggiori informazioni su come spedire con SDA, su come svincolare spedizione SDA o su come spedire un pacco con ritiro Poste Italiane, ti rimando alla lettura degli approfondimenti che ho dedicato a queste tematiche.

Come contattare SDA Bologna

SDA Bologna

Hai la necessità di contattare in modo specifico la sede SDA di Bologna? Sul sito di SDA non è indicato alcun recapito, se non il fax 6658899 e l’indirizzo BOLOGNA INTEPORTO — Comparto 13.5, 40010 BOLOGNA (BO).

Cercando online, mi sono imbattuto in un recapito telefonico riconducibile alla sede SDA di Bologna e ho provato a chiamarlo, ma risulta inesistente. Per questo motivo, se hai necessità di metterti in contatto con questa sede, dovrai necessariamente procedere via fax, via lettera (all’indirizzo postale summenzionato) oppure di persona, tenendo conto in quest’ultimo caso che l’orario settimanale è 08:30-13:00 e 14:30-18:00 (dal lunedì al venerdì) e 09:00-12:00 (il sabato).

Come contattare SDA Verona

Contattare SDA Verona

Anche per quanto riguarda la sede SDA di Verona sul sito di SDA non sono presenti recapiti, se non il numero di fax 582690 e l’indirizzo STRADA DELL ALPO 54/A (entrata da Strada La Rizza) — 37135 VERONA (VR).

Se desideri contattare la sede di Verona di SDA, quindi, anche in questo caso puoi agire a mezzo fax, tramite lettera all’indirizzo postale appena indicato oppure di persona, tenendo presente gli orari di apertura che, nel momento in cui scrivo, sono i seguenti: 08:30-17:30 (lunedì-venerdì) e 09:00-11:00 (sabato).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.