Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come tracciare pacco SDA

di

Dopo aver completato un ordine online, il venditore ti ha informato di aver spedito il pacco con SDA e ti ha fornito anche il codice di tracciabilità per monitorare lo stato di avanzamento della spedizione. Per sapere quando farti trovare in casa per la consegna, vorresti usare il codice in questione ma, non avendolo mai fatto prima d’ora, non sai bene come procedere per riuscire nel tuo intento.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come tracciare pacco SDA. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per monitorare una spedizione affidata a SDA, sia procedendo da computer che da smartphone e tablet. Inoltre, nel caso dovessi riscontrare problemi con il servizio di tracciabilità o con la consegna del pacco, troverai anche le indicazioni necessarie per richiedere assistenza.

Sei sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a tracciare il pacco spedito con SDA e farti trovare in casa al momento della consegna. Buona lettura!

Indice

Come tracciare pacco SDA da computer

Spedizione SDA

Per tracciare pacco SDA è necessario il codice di tracciabilità della spedizione. È un codice alfanumerico di 13 caratteri riportato in prossimità del codice a barre del documento di spedizione, che solitamente viene fornito dalla persona che spedisce il pacco.

Se ti è stato fornito il codice in questione, tutto quello che devi fare per monitorare lo stato della spedizione è collegarti al sito ufficiale di SDA, individuare la sezione Consegne/Svincolo e inserire il codice di tracciabilità in tuo possesso nel campo Ricerca spedizione.

Fatto ciò, clicca sull’icona della lente d’ingrandimento e, nella nuova pagina apertasi, puoi vedere lo stato attuale della spedizione.

  • Richiesta di ritiro: il mittente ha richiesto il ritiro del pacco da parte del corriere;
  • Presa in carico: la spedizione è in lavorazione e a breve verrà inserita nel ciclo di lavorazioni che la indirizzeranno verso la destinazione finale;
  • In transito: la spedizione è avvenuta e il pacco è diretto verso il centro operativo più vicino alla località di consegna;
  • In consegna: il pacco dovrebbe essere consegnato in giornata;
  • Consegnato: il pacco è arrivato a destinazione ed è stato consegnato con successo.

Inoltre, selezionando l’opzione Dettagli spedizione, puoi monitorare nel dettaglio lo stato di avanzamento della spedizione con anche indicato dove si trova il pacco. Se lo desideri, puoi anche ricevere un’email di conferma per l’avvenuta consegna del pacco.

Per farlo, apponi il segno di spunta accanto alla voce Autorizzo al trattamento dei dati personali, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, verifica la tua identità apponendo il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot e clicca sul pulsante Invia.

Poiché SDA fa parte del gruppo Poste Italiane, devi sapere che puoi monitorare una spedizione anche procedendo dal sito ufficiale di Poste Italiane. Anche in questo caso, non devi far altro che individuare il box Cerca spedizioni, inserire il codice di tracciabilità nel campo Inserisci codice di spedizione e premere sull’icona della lente d’ingrandimento, per visualizzare lo stato attuale della spedizione.

Poste Italiane

Seppur la procedura per tracciare una spedizione sia identica sia procedendo dal sito di SDA che da quello di Poste Italiane, ho avuto modo di constatare che su quest’ultimo gli aggiornamenti sono più tempestivi rispetto a quelli forniti su SDA.

Inoltre, sono disponibili alcune opzioni aggiuntive: infatti, cliccando sull’icona della freccia rivolta verso il basso è possibile scaricare un PDF contenente le informazioni relative alla spedizione, mentre premendo sull’icona della chiocciola è possibile condividere i dettagli della spedizione tramite email. Sul sito di Poste Italiane, però, non è disponibile alcuna opzione che permetta di ricevere una conferma di avvenuta consegna del pacco.

Come tracciare pacco SDA da app

App Ufficio Postale

L’applicazione ufficiale di SDA che permetteva di tracciare una spedizione da smartphone e tablet non è più disponibile ormai da diverso tempo. Tuttavia, è possibile monitorare lo stato di consegna di un pacco usando l’app Ufficio Postale di Poste Italiane, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione per la prima volta, fai tap sul pulsante Scegli il tuo ufficio postale, premi sull’opzione per consentire all’applicazione di accedere alla tua posizione, in modo da visualizzare automaticamente gli uffici postali presenti nella tua zona, e fai tap sul pulsante Inizia.

Adesso, inserisci il codice di tracciabilità in tuo possesso nel campo Cerca indirizzo o spedizione, premi sull’icona della lente d’ingrandimento e, nella schermata Dettagli spedizione, puoi visualizzare i dettagli della spedizione e monitorarne l’avanzamento in tempo reale.

Come alternativa, ci sono anche altre app “generiche” per il tracciamento dei pacchi: ne trovi alcune in questo mio tutorial.

In caso di problemi

Poste Italiane

Se stai riscontrando problemi nel tentativo di tracciare un pacco SDA o anche nel caso di problemi con una spedizione, ti consiglio di contattare Poste Italiane.

Per segnalare un problema tramite email, collegati al sito ufficiale di Poste, seleziona l’opzione Pacchi nel menu a tendina Area di interesse, specifica la tipologia di spedizione per cui stai richiedendo assistenza tramite il menu a tendina Prodotto o attività e, tramite l’opzione Di cosa hai bisogno?, seleziona la voce Cerca spedizione.

Clicca, poi, sul pulsante Prosegui relativo all’opzione Compila la richiesta d’informazioni, descrivi la problematica riscontrata nel campo Testo del messaggio e, se lo desideri, premi sulla voce Allega per caricare un eventuale foto o documento da inviare insieme alla tua richiesta di assistenza.

Infine, inserisci tutti i dati richiesti nella sezione Come possiamo contattarti?, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e clicca sul pulsante Invia il messaggio, per inviare la tua richiesta.

In alternativa, per assistenza relativa a corrispondenza e pacchi, puoi anche chiamare direttamente il servizio clienti e parlare con un operatore di Poste Italiane. Da rete fissa, il numero da comporre è 803.160 e la chiamata è sempre gratuita. Puoi anche chiamare il numero 06.4526.3160, sia da rete fissa che da cellulare, e il costo della chiamata è legato all’operatore utilizzato

In entrambi i casi, il servizio di assistenza con operatore è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle 20.00

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.