Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come tracciare pacco SDA

di

Un amico lontano ti ha appena comunicato di averti inviato un pacco tramite corriere SDA, ti ha comunicato il numero di tracking per permetterti di tracciare la spedizione ma preso dall’euforia della cosa hai dimenticato di chiedergli come fare per riuscirci? Non ti preoccupare, posso aiutarti io in questo. Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti spiegarti, per filo e per segno, come tracciare pacco SDA.

Tutto quello che devi fare altro non è che utilizzare l’apposito strumento di monitoraggio messo gratuitamente a disposizione dalla stessa SDA. Ti basta dunque collegarti al sito Internet del corriere, digitare il codice della spedizione nel relativo campo a schermo ed avviare la procedura di ricerca. Nel giro di pochi istanti potrai conoscere la posizione e lo stato in cui si trova il tuo pacco. Lo stesso discorso vale anche nel caso in cui ad inviare il pacco sia stato tu, i passaggi da compiere per monitorare la spedizione sono gli stessi in entrambi i casi.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi utilizzare l’app ufficiale SDA disponibile per device mobile oppure puoi rivolgerti ad applicazioni di terze parti per smartphone e tablet pensate proprio per lo scopo in questione. In tutti i casi i passaggi da compiere sono bene o male gli stessi di quelli visti poc’anzi per quanto concerne il sito Web del corriere. Ora però basta chiacchierare e mettiamoci subito all’opera. Ti auguro, come mio solito, una buona lettura.

Indice

Sito SDA

Come tracciare pacco SDA

Il sistema indubbiamente più semplice per tracciare un pacco SDA da computer consiste nel rivolgersi al sito Internet ufficiale del corriere. Collegati dunque alla home page del sito Web di SDA, digita il codice di tracking in tuo possesso nel campo vuoto sottostante la voce Ricerca una spedizione annessa alla sezione Consegne, clicca sul pulsante raffigurante una freccia che si trova di lato e poi pigia sul bottone Avvia la ricerca nella nuova pagina Web che ti viene mostrata.

A questo punto ti verrà mostrata una nuova pagina indicante, sia in percentuale che in forma scritta, lo stato della spedizione del tuo pacco. Le indicazioni fornire sono molto riassuntive, per ottenere maggiori dettagli devi fare clic sul collegamento Per il tracking completo clicca qui che si trova in basso.

Nella nuova pagina che a questo punto ti verrà mostrata troverai tutte le informazioni relative alla spedizione in oggetto indicate in una tabella in maniera estremamente dettagliata. Al centro trovi lo stato della spedizione (In lavorazione, Arrivo al centro postale ecc.), sulla sinistra trovi invece indicata la data in cui è stata compiuta quella specifica operazione mentre sulla destra trovi la filiale di riferimento. Per maggiori dettagli riguardo le terminologie utilizzate per definire lo stato della spedizione puoi consultare l’apposito glossario.

Se non ti va di controllare di persona di volta in volta lo stato della spedizione puoi anche abilitare la ricezione di apposite notifiche via SMS o posta elettronica. Come si fa? Semplice: apponi un segno di spunta in corrispondenza della dicitura Autorizzo al trattamento dei dati personali, compila con i dati richiesti (numero di telefono con prefisso separato ed indirizzo di posta elettronica) i campi appositi che si trovano in basso, digita il codice di sicurezza riposato sulla sinistra nel relativo campo vuoto e poi clicca sul pulsante Invia.

App SDA

Come tracciare pacco SDA

Puoi altresì tracciare un pacco SDA tramite l’app ufficiale (gratuita) del corriere disponibile per iOS ed Android. Per servirtene, provvedi innanzitutto a scaricare l’applicazione sul tuo dispositivo.

  • Se stai utilizzando iOS, accedi alla home screen del tuo dispositivo, apri l’App Store (l’icona azzurra con la lettera “A” al centro che si trova nella home screen del dispositivo), pigia sulla scheda Cerca collocata in basso a destra, digita SDAMobile nel campo in alto e premi il bottone Cerca sulla tastiera a schermo. Successivamente seleziona l’icona dell’applicazione (quella con il logo di SDA) dall’elenco visualizzato e tappa sul bottone Ottieni/Installa. Se richiesto, digita anche la password del tuo ID Apple oppure, se il dispositivo che utilizzi lo supporta, autorizza il download con il Touch ID. In alternativa, puoi velocizzare la procedura appena descritta tappando direttamente sul collegamento all’App Store che ti ho fornito qualche riga più su.
  • Se utilizzi Android, accedi alla schermata home del dispositivo oppure a quella in cui risultano raggruppate tutte le applicazioni ed apri il Play Store (l’icona del sacchetto bianco con il simbolo “play” stampato sopra). Successivamente pigia sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra della schermata dello store, digita il SDAMobile nel campo di testo che compare e pigia sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in basso a destra nella tastiera per avviare la ricerca dell’applicazione. Successivamente tappa sui pulsanti Installa e Accetto per completare l’operazione. Se preferisci velocizzare i passaggi che ti ho appena indicato puoi anche fare tap, direttamente dal tuo dispositivo, sul collegamento al Play Store che ti ho fornito nelle righe precedenti.

A questo punto, avvia l’applicazione SDAMobile sul tuo dispositivo pigiando sulla sua icona che è stata aggiunta alla schermata del tuo smartphone o del tuo tablet in cui ci sono tutte le altre app, tappa sul pulsante Accetta presente in alto per accettare i termini e le condizioni d’uso del servizio offerto e poi pigia sul pulsante Tracking.

Adesso, digita il codice di tracking del pacco SDA che vuoi monitorare nell’apposito campo vuoto collocato nella parte in alto della pagina e poi tappa sul pulsane a forma di lente di ingrandimento situato in alto sulla destra. Se possiedi il codice per il tracciamento in forma scritta, puoi anche effettuare la scansione direttamente tramite la fotocamera dello smartphone o del tablet che stai utilizzato. Per riuscirci, ti basta pigiare sul pulsante raffigurante un codice a barre che si trova nella parte in alto a destra della schermata dell’applicazione, posizionare la fotocamera del dispositivo dinanzi il codice ed attendere che quest’ultimo venga acquisito.

Successivamente ti verrà subito mostrato lo stato in cui si trova il pacco che intendi tracciare in forma riepilogativa. Per aggiornare le informazioni riportate tappa sul pulsane Aggiorna che si trova in altro a destra, mentre per ulteriori info tappa sul pulsante con la freccia che si trova sulla destra. Si aprirà dunque una nuova schermata con tutti i dettagli della spedizione: lo stato in cui si trova, la filiale di riferimento, la data e l’orario.

Altre app

Oltre che mediante il sito Internet di SDA e tramite l’app ufficiale, puoi ricorrere all’uso di altre applicazioni per tenere traccia della tua spedizione. Quali? Beh, ad esempio puoi sfruttare quelle che trovi indicate qui di seguito e che a mio modesto avviso rappresentato le migliori della categoria.

  • iTracking (per iOS e per Android) – E un’applicazione tutta italiana molto apprezzata ed efficiente. Supporta tutti i principali servizi di spedizione nazionali e internazionali, SDA incluso, ed è dotata di un’interfaccia semplice ed al tempo stesso intuitiva. La versione base è gratuita ma ne esiste anche una variante a pagamento che aggiunge il supporto ad ulteriori corrieri.
  • Parcel (per iOS) – E senza ombra di dubbio una tra le app per tracciare pacchi e altre tipologie di spedizioni più apprezzata su iPhone e iPad. Supporta SDA e tutti gli altri più importanti corrieri nazionali e internazionali. Le spedizioni possono essere seguite anche tramit mappa e permette di accedere al volo al sito Internet ufficiale del corriere di riferimento. La versione di base è gratuita ma tramite acquisti in-app è possibile accedere alla versione Pro che permette di tracciare più di due spedizioni in contemporanea.
  • Deliveries Package Tracker (per Android) – Per quel che concerne il versante Android, questa è sicuramene una tra le applicazioni più “gettonate”. Supporta SDA e tutti i principali corrieri e servizi postali dell’intero globo e permette anche di effettuare la scansione dei QR code e dei codici a barre per inserire rapidamente il codice tracking delle varie spedizioni da tenere sotto controllo. La versione base dell’applicazione è gratuita ma eventualmente ne è disponibile anche una variante a pagamento esente da pubblicità e con supporto diretto ad Amazon ed eBay.

Se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli riguardo il funzionamento delle varie applicazioni ti consiglio di consultare la mia guida sull’argomento in cui ho provveduto a fornirti spiegazioni ancora più dettagliate.

In caso di problemi

Come tracciare pacco SDA

Stai riscontrando qualche problema nel riuscire a tracciare il tuo pacco SDA? Hai bisogno di chiedere info e delucidazioni riguardo il servizio offerto dal corriere? Allora mettiti subito in contatto con il servizio clienti e vedrai che in men che non si dica riuscirai a far fronte ai tuoi problemi ed a fugare tutti i tuoi dubbi.

Per contattare il servizio clienti SDA puoi chinare il numero unico a pagamento 199 113 366 (il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 ed il sabato dalle 8.30 alle 12.30). In alternativa, puoi metterti in contatto con il corriere tramite social network: su Twitter (puoi scrivere un tweet pubblico indirizzato all’account ufficiale di SDA o inviare un DM a quest’ultimo spiegando il tuo problema) e mediante Facebook (il pulsante per iniziare una conversazione in chat non è disponibile ma puoi cercare di richiamare l’attenzione dell’azienda lasciando dei commenti ai post pubblicati sulla sua fanpage).

Se invece hai bisogno di assistenza per la tua spedizione, di aprire una pratica di reclamo oppure di richiedere la prova di consegna, puoi collegarti alla pagina Internet per compilare l’apposito modulo online indicando nell’oggetto il motivo del contatto.

Qualora non dovessi ricevere una risposta soddisfacente ad un tuo reclamo, puoi accedere gratuitamente alla procedura di conciliazione collegandoti alla pagina Web di riferimento.

Ti consiglio inoltre di dare uno sguardo alla pagina del sito Internet del corriere dedicata alle FAQ, magari tra le varie domande a cui SDA ha già risposto c’è anche la soluzione al tuo problema o al tuo dubbio.