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Come parlare con un operatore Poste Italiane

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Dopo aver letto la mia guida su come registrarsi su Poste Italiane, hai seguito le mie indicazioni per creare un account e usufruire di alcuni servizi online di tuo interesse. Purtroppo, però, ogni tuo tentativo di registrazione non è andato a buon fine, poiché il tuo codice fiscale risulta già presente nel sistema di Poste Italiane. Non sapendo più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento, vorresti richiedere l’assistenza di un operatore della nota società italiana e, per questo motivo, vorresti nuovamente il mio aiuto per sapere come procedere.

Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato! Con questa guida, infatti, ti spiegherò come parlare con un operatore Poste Italiane indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Per prima cosa, ti dirò come contattare il servizio clienti dell’azienda telefonicamente, fornendoti il numero da comporre a seconda del servizio per il quale necessiti di assistenza. Successivamente, troverai anche la procedura dettagliata per richiedere informazioni e ottenere supporto da parte di Poste Italiane online e, se fosse necessario, la procedura per trovare l’ufficio postale a te più vicino e parlare con un operatore di persona.

Se sei d’accordo, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e individua la soluzione di contatto che ritieni più adatta alle tue esigenze. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, riuscirai a parlare con un operatore di Poste Italiane e ottenere tutte le informazioni che desideri. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Numero per parlare con operatore Poste Italiane

Foto che mostra un telefono fisso

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per parlare con un operatore Poste Italiane è chiamare il servizio clienti componendo uno dei numeri che la nota società italiana mette a disposizione sia dei clienti privati che dei professionisti e delle imprese.

Tutto quello che devi fare per parlare con un operatore di Poste Italiane in carne e ossa è, dunque, prendere il tuo telefono e comporre il numero relativo al servizio per il quale intendi ottenere informazioni o assistenza.

  • 803.160: è il numero verde di Poste Italiane per ricevere informazioni e assistenza su corrispondenza e pacchi, servizi Postecert e altri servizi online. È disponibile dal lunedì al sabato, dalle ore 08.00 alle 20.00, e la chiamata è gratuita.
  • 800.003.322: è il numero da chiamare per assistenza su servizi finanziari e di pagamento e per problematiche relative alle app BancoPosta e Postepay. La chiamata è gratuita e il numero è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 20.00.
  • 160: per ricevere assistenza telefonica sui servizi di telefonia di PosteMobile. La chiamata è gratuita e il numero è attivo tutti i giorni dalle ore 07.00 alle 24.00. Per assistenza relativa a furto e smarrimento, il 160 è attivo 24 ore su 24.
  • 800.316.181: è il numero per chiamate relative ai servizi di Poste Vita. È attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00. La chiamata è gratuita.
  • 800.131.811: per ricevere assistenza telefonica riguardante i servizi di Poste assicura. La chiamata è gratuita e il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 20.00, e il sabato, dalle ore 08.00 alle 14.00.
  • 800.007.777: è il numero dedicato per ricevere informazioni e assistenza sull’Identità Digitale SPID di Poste Italiane. Anche in questo caso, la chiamata è gratuita e il servizio è disponibile da lunedì al sabato, dalle ore 08.00 alle 20.00.
  • 800.160.000: è il numero verde gratuito dedicato ai professionisti e alle imprese che necessitano di informazioni su un prodotto o un servizio di Poste Italiane. Il numero è attivo dalle ore 8.00 alle 20.00, dal lunedì al sabato.

Oltre ai numeri di telefono che ti ho appena elencato, devi sapere che Poste Italiane mette a disposizione dei suoi clienti anche dei canali di contatto telefonici specifici per singoli servizi. Per esempio, per ottenere informazioni o segnalare eventuali contestazioni di addebito su carta BancoPosta Classica, è possibile chiamare il numero 0432.74.42.55, mentre per la carta BancoPosta Oro il numero da comporre è 0432.74.42.64. Per conoscere tutti i numeri telefonici dedicati all’assistenza di Poste Italiane, puoi consultare l’elenco disponibile nella pagina Chiamaci del sito ufficiale della nota società.

Se, invece, vuoi contattare telefonicamente un operatore dell’ufficio postale nel quale sei solito recarti di persona, collegati al sito Internet di Poste Italiane, fai clic sull’opzione Servizi online e seleziona la voce Vieni in poste. Inserisci, quindi, la tua città di residenza nel campo Cerca uffici postali, fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento e, nella mappa visibile a schermo, premi sul segnaposto relativo all’ufficio postale di tuo interesse, per visualizzarne i contatti telefonici.

Come parlare con un operatore Poste Italiane online

Se preferisci parlare con un operatore Poste Italiane online, sarai contento di sapere che puoi farlo sia tramite email che affidandoti ai social network. Come fare? Te lo dico sùbito!

Email

Parlare con un operatore Poste italiane online

Per parlare con un operatore Poste Italiane tramite email, collegati al sito ufficiale della nota società italiana, fai clic sull’opzione Assistenza, in alto a destra, e seleziona l’opzione Scrivici.

Adesso, individua la sezione Contatti e fai clic sulla voce Compila il modulo e invialo online. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona il servizio (BancoPosta, Corrispondenza, Postepay, Pacchi, SPID, Registrazione/Accesso/Revoca al sito e App Poste ecc.) per il quale stai contattando Poste Italiane, tramite il menu a tendina Tipo di prodotto, e clicca sul pulsante Prosegui.

Fatto ciò, inserisci la tua richiesta nel campo Testo del messaggio (massimo 2.500 caratteri), fai clic sulla voce Allega, per aggiungere eventuali allegati in formato PDF, JPG o GIF, e specifica i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Codice fiscale, Data di nascita, Provincia di nascita, Comune di nascita, Cellulare e Indirizzo email.

Contattare Poste Italiane tramite email

Apponi, quindi, i segni di spunta richiesti per accettare l’informativa sulla privacy e verificare la tua identità e premi sul pulsante Invia il messaggio, per inviare la tua richiesta.

In alternativa, puoi inviare direttamente un’email all’indirizzo dedicato all’assistenza clienti di Poste Italiane. Per farlo, accedi alla tua casella di posta elettronica, premi sul pulsante per creare un nuovo messaggio, inserisci l’indirizzo servizio.clienti@posteitaliane.it nel campo dedicato al destinatario del messaggio e digita l’oggetto nel campo apposito.

Adesso, nel corpo del messaggio, inserisci il tuo nome e cognome e la tua richiesta, dopodiché clicca sul pulsante per inviare il messaggio e il gioco è fatto. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come mandare un’email.

Social network

Assistenza Facebook Poste Italiane

Se hai un account Facebook o un account Twitter, puoi parlare con un operatore di Poste Italiane anche tramite social network. Infatti, la nota società italiana dispone sia di una pagina Facebook che di un profilo Twitter mediante i quali fornisce anche assistenza ai suoi clienti. Seppur sia possibile inviare un messaggio in qualsiasi momento, il servizio social di Poste Italiane è operativo dal lunedì al sabato, dalle ore 08.00 alle 20.00.

Per procedere, collegati alla pagina Facebook ufficiale di Poste Italiane (o alle pagine Postepay o PosteMobile per informazioni o problemi relativi ai servizi in questione), fai clic sul pulsante Invia un messaggio (l’icona di un fulmine dentro una nuvoletta, se stai usando l’app di Facebook per Android e iPhone/iPad) per aprire Messenger, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e premi sul pulsante Invio, per spedirlo.

Se preferisci utilizzare Twitter, collegati al profilo WebPoste, per assistenza su registrazione, attivazione e accesso al sito ufficiale di Poste Italiane, o al profilo PosteSpedizione, per informazioni e assistenza relativi ai servizi di spedizione.

A prescindere dalla tua scelta, premi sul pulsante Twitta, inserisci la tua richiesta d’assistenza nel campo apposito (in questa fase non inserire i tuoi dati personali, in quanto il messaggio sarà pubblico) e premi sul pulsante Twitta, per inviare il tweet. Attendi, quindi, la risposta da parte di Poste Italiane che poi ti inviterà a continuare la conversazione in privato.

Come parlare con un operatore Poste italiane di persona

Foto di un ufficio postale

Come dici? Vorresti parlare con un operatore Poste Italiane di persona? In tal caso, puoi recarti presso l’ufficio postale della tua zona e rivolgerti a un operatore di cassa, al quale potrai richiedere assistenza sui servizi di Poste Italiane.

Se ritieni questa la soluzione più adatta alle tue esigenze, collegati al sito ufficiale di Poste Italiane, inserisci la tua città di residenza nel campo Cerca uffici postali, prodotti, servizi e spedizioni e fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento, per visualizzare la mappa con gli uffici postali nella tua zona.

Nella nuova pagina aperta, assicurati che sia selezionata l’opzione Uffici postali, imposta le opzioni d’apertura di tuo interesse (Oggi aperto, Aperto il pomeriggio e Giorni di apertura) tramite la sezione Giorni e orari e specifica la tipologia di servizio per il quale intendi ricevere assistenza, apponendo il segno di spunta accanto a una o più opzioni tra Conti, carte e finanziamenti, Corrispondenza e spedizioni, Gestore attese, PosteID abilitato a SPID, Servizi al cittadino, Risparmio e investimenti ecc.

Fatto ciò, fai clic sull’ufficio postale di tuo interesse, per visualizzarne gli orari d’apertura, i contatti telefonici, i servizi disponibili e le indicazioni stradali. Inoltre, se l’ufficio postale scelto lo consente, puoi anche prenotare il ticket e “programmare” la data e l’orario del tuo turno allo sportello, evitando così eventuali lunghe attese.

Trovare ufficio postale

Per farlo, clicca sul pulsante Prenota ticket (se non è disponibili significa che l’ufficio postale scelto non consente tale opzione), seleziona il servizio per il quale ti stai prenotando (Titolari conto BancoPosta, Poste impresa, Spedizioni servizi al cittadino ecc.) tramite il menu a tendina Tipologia ticket e inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, dopodiché  specifica il giorno e l’orario che preferisci per parlare con un operatore di Poste Italiane e clicca sul pulsante Prenota ticket, per prenotare il tuo appuntamento.

Infine, fai clic sul pulsante Scarica ticket, se desideri scaricare e stampare la conferma della tua prenotazione. In alternativa, al momento del tuo turno nell’ufficio postale scelto, puoi aprire l’email di conferma che ti è stata inviata all’indirizzo email indicato in fase di prenotazione e mostrare il QR Code contenuto al suo interno.

Ti sarà utile sapere che puoi trovare un ufficio postale anche tramite l’applicazione ufficiale di Poste Italiane (Android/iOS/iPadOS). Dopo averla scaricata e avviata sul tuo dispositivo, inserisci la tua città nel campo Cerca indirizzo o spedizione, premi sull’icona della lenta d’ingrandimento e fai tap sul segnaposto relativo all’ufficio postale di tuo interesse, per visualizzarne i dettagli e prenotare un ticket. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare app Poste Italiane.