Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare GIF

di

Sei una persona amante dei social network e hai notato che una delle tendenze recenti riguarda le GIF, ovvero immagini animate divertenti che si ripetono in loop per pochi secondi. Dal momento in cui i social network sono il tuo pane quotidiano, vorresti scoprire come realizzare delle GIF in maniera semplice, senza dover obbligatoriamente scaricare complicati programmi per l’editing di immagini.

Se le cose stanno effettivamente così non posso fare altro che convenire con te. Vista la popolarità di questi contenuti multimediali, ti serve proprio uno strumento che ti permetta di dare spazio alla creatività, senza dover perderci però troppo tempo. Se vuoi quindi scoprire come creare GIF, sappi che in questa mia guida voglio fornirti alcuni consigli pratici su popolari strumenti online e su applicazioni da utilizzare per creare GIF.

Prima di entrare nel vivo dell’argomento voglio inoltre rassicurarti: creare GIF non è in realtà un’operazione estremamente complicata; basta soltanto scegliere gli strumenti giusti. Quelli di cui ti parlerò in questa mia guida avranno come caratteristica predominante la loro semplicità di utilizzo. Vedrai che seguendo le mie istruzioni riuscirai anche tu a creare una GIF in un batter d’occhio. Tutto quello di cui hai bisogno è un po’ di pazienza (se la creatività ce l’hai sei già a metà dell’opera), oltre a qualche minuto di tempo libero da dedicare alla realizzazione pratica delle GIF attraverso le istruzioni che ti fornirò nelle righe che seguiranno. Per una maggiore completezza d’informazione, in questa guida ti spiegherò anche come creare una GIF tramite un’applicazione per smartphone o tablet. Tieni quindi sotto mano il tuo dispositivo Android o iOS perché stiamo per incominciare. Ti auguro come al solito una buona lettura!

Come creare GIF online

GIF Maker di Giphy

Il primo strumento online che ti consiglio di utilizzare per creare una GIF è lo strumento di creazione di GIF messo a disposizione dal noto motore di ricerca di GIF, Giphy. Tramite questo strumento accessibile online, chiamato GIF Maker, realizzare una GIF è possibile in maniera estremamente semplice e veloce.

GIF Maker permette di realizzare una GIF partendo da un video oppure è possibile utilizzare delle foto per realizzare una GIF sotto forma di slideshow. In particolar modo, questo strumento si rivela utile per realizzare delle GIF partendo da video presenti sul Web. GIF Maker supporta infatti la creazione di GIF da un URL di una piattaforma di videosharing a scelta da YouTube, Vimeo e anche tramite il motore di ricerca di Giphy stesso.

Per creare una GIF con GIF Maker, collegati per prima cosa alla sua pagina Internet principale e scegli tra le voci Choose Photo or GIF (per realizzare una GIF partendo dal caricamento di foto o di GIF), Choose Video (per caricare un video da utilizzare come base per la creazione di una GIF). In alternativa, copia il link del filmato di partenza che vuoi utilizzare per la realizzazione della GIF e incollalo nel campo di testo che trovi in corrispondenza della voce Add any URL.

Nel caso in cui decidessi di utilizzare lo strumento di creazione di GIF partendo da un video, la prima cosa che ti verrà chiesta sarà la personalizzazione della GIF. Procedi quindi per prima cosa selezionando la porzione di filmato da includere nella GIF.

Puoi eseguire questa procedura in maniera semplice nella schermata Trim your video avvalendoti delle voci Duration (ti permette di impostare la durata della GIF) e Start Time (per impostare il frame inziale della GIF). Continua premendo sul pulsante Continue to decorate.

Nella schermata seguente potrai personalizzare la GIF dal punto di vista estetico aggiungendovi del testo (Caption), degli adesivi (Stickers) o potrai anche disegnare sulla GIF (Draw). Una volta che avrai dato fondo alla creatività, per completare la GIF realizzata e caricarla, premi sul pulsante Continue to Upload. Potrai eventualmente poi aggiungere un URL e dei tag alla tua GIF e proseguire premendo poi sul pulsante Upload to Giphy.

Scegliendo invece la procedura di creazione di una GIF tramite immagini, invece, ti verrà chiesto di personalizzare la durata della slideshow, prima di poter applicare gli elementi di personalizzazione estetica precedentemente indicati e spiegati.

Una volta che la GIF sarà stata caricata sulla piattaforma Giphy, potrai scaricarla sul tuo computer tramite il pulsante Download ma anche condividerla sui principali social network.

Lo strumento di creazione GIF di Giphy è completamente gratuito e potrai utilizzarlo ogni volta che vorrai senza alcun tipo di limitazione.

Make a GIF

Tra gli strumenti online degni di menzione per la creazione di GIF vi è il sito Internet Make a GIF. Questo tool online offre funzionalità simili a GIF Maker di Giphy, integrando la possibilità di realizzare GIF da immagini (Pictures to GIF) e da video (Video to GIF). Tra gli altri strumenti degni di nota di Make a GIF vi è la possibilità di realizzare una GIF tramite un video di Facebook (Facebook to GIF) ma anche partendo dalla propria Webcam del PC (Webcam to GIF), da Youtube (Youtube to GIF) e persino da un’altra GIF (Upload a GIF).

Qualunque sia la tua scelta, potrai notare come lo strumento di creazione di Make a GIF sia altrettanto completo. Se, per esempio, proverai a realizzare una GIF da un video per provare questo strumento, avrai a disposizione la sezione Info che ti permetterà di indicare alcune informazioni sulla GIF che andrai a pubblicare nel motore di ricerca di Make a GIF. Compilando le voci Give your GIF an awesome title, Choose a Category e Tag your GIF for better visibility potrai categorizzare la GIF per dargli una maggiore visibilità.

Per personalizzare la GIF dal punto di vista estetico, il sito Internet Make a GIF offre la possibilità di aggiungere adesivi alla GIF (Stickers) e di personalizzarne l’inizio e la durata tramite le voci Start time e Gif length.

La creazione di GIF tramite il sito Internet Make a GIF è possibile anche senza registrazione. Tuttavia ti consiglio vivamente di effettuare la creazione di un account in maniera gratuita. Gli utenti che hanno effettuato il login hanno opzioni di personalizzazione aggiuntive durante la creazione di una GIF, tra cui la possibilità di rimuovere il watermark (Remove MakeaGif watermark) e di impostare la qualità grafica della GIF (Choose quality format). Una volta terminato il processo di creazione, premi sul pulsante Create GIF.

Make a GIF è uno strumento di base utilizzabile in maniera gratuita ma che offre anche funzionalità avanzate a pagamento per la creazione di GIF.

Per avere ad esempio la possibilità di creare GIF in maniera illimitata, usufruendo di altre funzionalità secondarie ma, specialmente per pubblicare GIF in alta risoluzione, sarà necessaria la sottoscrizione di un abbonamento. Il costo dello stesso è di 11,99 dollari mensili, 8,33 dollari se sottoscritto sotto forma di abbonamento trimestrale e di 5,00 dollari se si sottoscrive l’abbonamento semestrale.

Come creare GIF con un’app

Momento GIF Maker (iOS)

Se vuoi utilizzare un’applicazione per realizzare GIF degne di nota, la prima applicazione che ti suggerisco di utilizzare è Momento GIF Maker. Si tratta di un’applicazione presente soltanto su iOS che permette di convertire le foto in GIF. L’applicazione è senza ombra di dubbio degna di nota per la sua interfaccia utente lineare e, una volta che avrai consentito che l’app abbia l’accesso alla galleria multimediale del tuo dispositivo, avrai possibilità di vedere già delle GIF create automaticamente dall’app.

Tali GIF sono presenti nella schermata Momenti ma, facendo tap di esse, sarà possibile modificarne alcuni parametri. Puoi infatti personalizzare la GIF creata tramite gli strumenti Filtri (ti permetterà di applicare filtri in stile Instagram all’applicazione), Contrasto (per modificare il contrasto e la luminosità), Velocità, Direzione, Taglia, Adesivi, Testo, Zoom ed Effetti. Assolutamente degna di nota è l’integrazione con Giphy: facendo tap sul pulsante omonimo potrai scegliere una GIF di partenza da personalizzare.

Una volta terminata la modifica premi sul pulsante Condividi o Salva. Tramite il pulsante Crea potrai invece creare una GIF da zero. Per utilizzare questo strumento sarà però richiesta la sottoscrizione a Momento Premium la quale, dopo un periodo di prova di 7 giorni, costa 0,99 euro al mese, 9,99 euro all’anno o un forfettario di 21,99.

GIF Me! (Android/iOS)

Presente sia su Android che iOS, invece, è GIF Me, l’applicazione che ti consiglio di scaricare in questo paragrafo. Si tratta di un’applicazione gratuita con funzionalità degne di nota per la realizzazione di GIF da immagini scattate in precedenza, dalla fotocamera e tramite un video presente nella memoria del proprio dispositivo.

Per utilizzare quest’applicazione, dopo averla scaricata nella memoria del tuo dispositivo, scegli per prima cosa se vuoi scattare una foto da trasformare in GIF (pulsante Fotocamera), se vuoi importarla dalla memoria del tuo dispositivo (Importa) o se utilizzare un video registrato in precedenza (pulsante Video e Album). Su iOS, l’applicazione presenta pulsanti con nomi diversi (Record Animation, Import Photo From Library, Import Live Phot From Library, Import Video From Library e Saved Animation), ma il funzionamento degli strumenti è identico.

Al fine di creare una GIF tramite quest’applicazione, tutto quello che dovrai fare sarà personalizzare durata, frame rate e dimensioni, premendo poi sul pulsante Create. Una volta terminato il processo di creazione potrai salvare la GIF nella memoria del tuo dispositivo (Salva in album) o condividerla sui principali social network.

Se desideri eliminare i banner pubblicitari puoi acquistare la versione Pro di GIF Me! Il costo è di 1,59 euro sul Google Play Store e 2,29 euro su App Store.

Altri strumenti per creare GIF:

  • GIFMaker: un sito Internet dall’interfaccia utente minimale che potrai utilizzare per creare GIF tramite immagini. Non supporta la realizzazione di GIF tramite video
  • GIFs.com: questo sito Internet presenta un’interfaccia utente accattivante ed è perfetto per creare GIF partendo da un video che trovi sul Web.
  • Motion Stills (Android/iOS): un’ottima applicazione per dispositivi mobili Android e iOS che permette di realizzare GIF. Su iOS è pensato in particolar modo per le Live Photos.
  • Giphy Cam (Android/iOS): applicazione complementaria a Giphy che permette di realizzare GIF partendo dalla propria fotocamera o dalla galleria multimediale del proprio dispositivo.