Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come animare le immagini

di

Hai delle foto scattate in sequenza e vorresti usarle per creare un’immagine animata? Allora sappi che sei capitato nel posto giusto al momento giusto: oggi, infatti, avevo proprio intenzione di proporti alcune interessanti soluzioni per creare delle animazioni partendo da immagini statiche. Sì, lo so che sei un semplice appassionato di fotografia e non un esperto di grafica computerizzata ma, credimi, non c’è nulla di complicato in tutto ciò.

Nei prossimi paragrafi, avrò modo di spiegarti come animare le immagini utilizzando varie soluzioni, sia gratuite che a pagamento: alcune di queste sono pensate per i sistemi desktop, mentre altre per i dispositivi mobili. Sono sicuro che, anche se non sei un esperto di animazione, non avrai alcun problema a portare a termine la tua impresa tecnologia odierna.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che sto per darti. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come animare le immagini con GIMP

Come animare le immagini con GIMP

Una delle prima soluzioni che ti consiglio di provare per animare le immagini è GIMP. Il celebre programma di fotoritocco gratuito e open source, disponibile per Windows, macOS e Linux, integra alcuni strumenti che possono essere utilizzati per realizzare immagini animate: scopriamo subito come installarlo e utilizzarlo a tale scopo.

Non vedi l’ora di scoprire come animare le immagini con GIMP? Tanto per cominciare, collegati al sito Internet di GIMP, clicca sulla voce Download posta in alto e poi fai clic sul pulsante Download GIMP x.xx.x directly dedicato al sistema operativo presente sul tuo PC per scaricare il programma. A download completato, installa il software seguendo le indicazioni della mia guida dedicata (se ne hai bisogno).

Dopo aver installato e avviato GIMP, recati nel menu File > Apri come livelli del programma e seleziona tutte le foto che vuoi includere nell’animazione. Dopodiché ritaglia e ridimensiona il quadro in modo che non ci siano differenze troppo evidenti tra un’immagine e l’altra, riordina le foto come più preferisci aiutandoti con il pannello dei livelli situato sulla destra e seleziona la voce Esporta come dal menu File di GIMP.

Nella finestra che si apre, seleziona la voce Immagine GIF dal menu a tendina che si trova in basso a destra, dai un nome alla GIF appena creata e clicca sul pulsante Esporta. Apponi, poi, il segno di spunta accanto alle caselle Come animazione e Ciclo permanente, imposta la velocità dell’animazione nel campo di testo Ritardo tra quadri ove non specificato e clicca sul pulsante Esporta per salvare il file di output.

Se vuoi approfondire l’argomento e ricevere maggiori informazioni su come animare le immagini con GIMP, dai un’occhiata alla guida che ti ho linkato: sono sicuro che anche questa lettura ti sarà utile.

Come animare le immagini con Photoshop

Come animare le immagini con Photoshop

Sul tuo computer è installato Photoshop e vorresti sapere se è possibile animare delle immagini con quest’ultimo? Ma certo che sì e ora ti mostrerò come animare le immagini con Photoshop in maniera davvero semplice e veloce. Prima, però, permettimi di ricordarti che questo è un software a pagamento: può essere provato gratis solo per 7 giorni (come ti ho spiegato in un’altra guida), dopodiché per continuare a usarlo bisogna sottoscrivere un abbonamento che parte da 12,19 euro/mese.

Se è tutto chiaro, passiamo all’azione. Tanto per cominciare, avvia Photoshop sul tuo computer, seleziona la voce Script > Carica file in serie dal menu File (in alto), dopodiché scegli le immagini che vuoi utilizzare per creare l’animazione e pigia prima su Apri e poi su OK per creare un’immagine che abbia come livelli tutte le foto selezionate.

A questo punto, apri il menu Finestra, seleziona la voce Timeline o Animazione da quest’ultimo, clicca sulla freccia posta al centro della timeline, spunta la casella Crea animazione fotogramma e clicca sul pulsante Crea animazione fotogramma.

Adesso, clicca sul simbolo della freccia posta in alto a destra della timeline e seleziona la voce Crea fotogrammi dai livelli dal menu che si apre, così da trasformare tutti i livelli dell’immagine in fotogrammi dell’animazione.

Animare

Ora riordina, se necessario, i fotogrammi nel pannello delle animazioni o, se preferisci, invertine la sequenza di riproduzione, cliccando sulla freccia posta in alto a destra e selezionando la voce Inverti fotogrammi dal menu che compare.

Volendo, puoi anche regolare il tempo che deve passare tra la riproduzione di due fotogrammi, cliccando sulla voce 0 sec posta sotto l’anteprima di ogni frame e selezionando la durata che più preferisci. Per rendere la riproduzione dell’animazione più fluida, poi, clicca sull’icona Effettua il tweening tra i fotogrammi dell’animazione collocata nella parte inferiore della timeline e ripeti la procedura per tutti i fotogrammi.

A lavoro ultimato, seleziona la voce Salva per Web dal menu File e, nella finestra che si apre, imposta il formato GIF nel menu a tendina che è posto in alto a destra, dopodiché clicca sul bottone Salva, scegli la posizione e il nome da assegnare al file e pigia ancora su Salva.

Se vuoi maggiori informazioni su come animare immagini con Photoshop, consulta l’approfondimento che ti ho linkato: sicuramente ti sarà di aiuto.

Come animare le immagini online

Come animare le immagini online

Volendo, puoi animare delle immagini senza ricorrere ai programmi di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti. Grazie ad alcuni servizi online utilizzabili direttamente dal browser, infatti, è possibile riuscirci in quattro e quattr’otto.

Come dici? Non vedi l’ora di scoprire come animare le immagini online? Una delle migliori applicazioni Web per portare a termine questo lavoro è lo strumento GIF Maker di GIPHY (il famoso portale online che permette di scaricare GIF animate).

Dopo esserti recato sulla pagina principale di GIF Maker, clicca sul pulsante Choose File posto nella sezione GIF ed esegui il login o la registrazione di un account per accedere alla piattaforma. Nella schermata successiva personalizza la GIF in base alle tue esigenze (puoi aggiungere anche scritte, sticker o applicare filtri) e fai clic sul pulsante Continue to Upload. Nella pagina successiva, decidi se impostare la GIF come pubblica o privata muovendo l’apposito interruttore e clicca sul pulsante Upload to Giphy, così da caricare l’animazione sulla piattaforma di GIPHY. Per scaricarla in locale, invece, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Salva immagine dal menu che si apre.

Per maggiori informazioni su come creare GIF online, dai un’occhiata all’approfondimento che ti ho linkato, dove troverai altri servizi Web utili allo scopo.

Come animare le immagini su PowerPoint

Come animare le immagini su PowerPoint

Sei giunto su questa guida con l’obiettivo di scoprire come animare le immagini su PowerPoint? Ti garantisco che non è affatto complicato riuscirci, a patto che si sappia “dove mettere le mani”: lascia che ti spieghi come procedere.

Dopo aver aperto la presentazione PowerPoint in cui è presente l’immagine a cui vuoi applicare un’animazione, seleziona l’immagine di tuo interesse facendo clic su di essa, apri la scheda Animazioni posta in alto, clicca sulla freccia che si trova in basso a destra (nel riquadro Animazione) e seleziona l’animazione che desideri applicare.

Se, prima di applicare un effetto, desideri vederne un’anteprima per farti un’idea sul risultato finale che otterrai utilizzandolo, tieni il cursore del mouse fermo sul nome dell’effetto per qualche istante. Quando avrai selezionato l’effetto desiderato, personalizza i tempi e la modalità di attivazione servendoti dei campi situati in alto a destra (sempre nella scheda Animazioni). Per scegliere l’azione che deve far “scattare” l’animazione, invece, usa il menu a tendina Attivazione e seleziona una delle opzioni disponibili all’animazione (es. Al clic del mouse).

Se vuoi rivedere un’anteprima della tua presentazione, così da verificare che l’animazione applicata sia di tuo gradimento, pigia sull’apposito pulsante collocato in alto a sinistra e, quando sei soddisfatto del lavoro fatto, poi, salva la presentazione selezionando la voce Salva con nome dal menu File.

Per maggiori informazioni su come animare le immagini su PowerPoint, dai un’occhiata alla guida che ti ho appena linkato: sono sicuro che anche questa lettura ti sarà utile.

Come animare immagini con Premiere

Come animare immagini con Premiere

Di recente hai iniziato a utilizzare il programma Adobe Premiere Pro per il montaggio di video e adesso ti ritrovi con la necessità di dover animare un’immagine. Tuttavia, essendo ancora un neofita, non hai la minima idea su come animare immagini con Premiere.

Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti. Prima, però, permettimi di ricordarti che Premiere Pro è un software a pagamento: può essere provato gratis solo per 7 giorni (come ti ho spiegato in un’altra guida), dopodiché per continuare a usarlo bisogna sottoscrivere un abbonamento con prezzi di 36,59 euro/mese, 292,57 euro/anno o 24,39 euro/mese con fatturazione annuale.

Per prima cosa avvia Premiere Pro sul tuo computer e, dalla schermata principale, fai clic sul pulsante Nuovo progetto se desideri crearne uno nuovo o fai clic sul pulsante Apri progetto se desideri continuare a lavorare su un progetto esistente.

Fatto questo, devi inserire l’immagine all’interno del progetto. Per farlo, premi sulla voce File posta in alto e, dal menu che appare, clicca sulla voce Importa: seleziona l’immagine (o anche più di una) che desideri animare e fai clic sul pulsante Apri. Una volta importata l’immagine, trascinala con il mouse nel riquadro della Timeline posto in basso a destra.

Al momento attuale la foto è ancora statica, ma per animarla ti basta fare clic su di essa all’interno della timeline per selezionarla e poi andare ad agire nel riquadro posto in alto a sinistra, facendo clic sulla scheda Controllo effetti: fai clic sulla voce Movimento per aprire il menu a tendina. Adesso non devi far altro che attivare le voci Posizione e Scala (l’icona dell’orologio diventerà blu) e lasciare inalterati i valori di default. Ora, torna nuovamente nella Timeline e sposta il cursore alla fine della clip.

Bene, ci siamo quasi. Adesso, per creare un effetto di animazione, torna nel riquadro posto in alto a sinistra e modifica i valori presenti di fianco alle voci Posizione e Scala, in modo da creare un effetto di movimento alla foto. Per vedere il risultato ottenuto ti basta fare clic sul pulsante Play posto nel riquadro in alto a destra.

Se il risultato ottenuto ti soddisfa, puoi salvarlo facendo clic sul pulsante File e poi sulla voce Salva con nome se desideri salvare il progetto. Se, invece, desideri ottenere un file video, fai clic sulle voci Esporta > File multimediali: decidi il tipo di formato che preferisci e fai clic sul pulsante Esporta.

Come animare le immagini su Android

Come animare le immagini su Android

Come ti anticipavo in apertura del post, è possibile animare le immagini anche da smartphone e tablet. Per riuscirci su Android, puoi avvalerti di alcune app gratuite, come l’ottima GIF Maker disponibile sul Play Store e store alternativi, che permette di realizzare GIF animate in maniera estremamente semplice. L’app presenta banner pubblicitari che è possibile rimuovere acquistando la sua versione completa, che costa 3,49 euro.

Dopo aver scaricato e installato l’app sul tuo device, avviala e pigia sulla scheda Your GIF posta in alto a sinistra e, nella schermata che si apre, fai tap sul bottone (+). A questo punto, nel menu che si apre, seleziona la voce Da Camera se intendi creare una GIF utilizzando la fotocamera del dispositivo, fai tap sulla voce Dal video se vuoi estrapolare un’immagine animata da un video già salvato in galleria oppure pigia sula voce Da immagini se intendi creare la GIF utilizzando foto salvate sul rullino.

Se vuoi creare una GIF utilizzando un video già esistente, ad esempio, dopo aver pigiato sulla voce Dal Video, seleziona il video che vuoi trasformare in GIF, usa l’editor di GIF Maker per selezionare l’area del filmato che ti interessa utilizzando il riquadro che vedi a schermo e usa gli interruttori posti in basso per selezionare la porzione di video dalla quale estrapolare la GIF. Dopodiché fai tap sull’opzione Applicare per salvare le modifiche fatte e, nella schermata che si apre, pigia sulla voce Salva per salvare la GIF nella galleria, oppure fai tap sul pulsante Condividi per condividerla sui social network.

Se, invece, vuoi creare una GIF con delle foto presenti in galleria, fai tap sulla voce Da Immagini (dal menu che compare dopo aver pigiato sul pulsante (+) presente nella schermata Your GIF) e, nella schermata che si apre, seleziona le immagini che vuoi animare (puoi sceglierne fino a un massimo di 150) e pigia sulla voce Successivo.

Dopodiché personalizza la GIF con del testo o delle emoticon utilizzando i pulsanti posti in basso e, quando sei pronto per farlo, pigia sulla voce Salva o Condividi per scegliere le opzioni di salvataggio o condivisione tra quelle disponibili.

Ci sono tantissime altre app per animare immagini che meritano di essere prese in considerazione: dai un’occhiata all’approfondimento che ti ho linkato nel quale ho provveduto a elencarti altre soluzioni che potrebbero tornarti utili.

Come animare le immagini su iPhone

Come animare le immagini su iPhone

Vorresti sapere come animare le immagini su iPhone? Se possiedi un “melafonino” dotato della funzionalità Live Photos (iPhone 6s e successivi), puoi riuscirci abilitando quest’ultima prima di scattare una foto con la fotocamera del tuo cellulare.

Per riuscirci, avvia l’app Fotocamera di iOS, attiva il pulsante Live Photos (il simbolo dell’anello tratteggiato posto in alto) e scatta la foto pigiando sul pulsante di scatto posto al centro dello schermo (in basso). Adesso, per animare l’immagine che hai catturato poc’anzi, apri l’app Foto, fai tap sull’anteprima della foto che hai scattato poc’anzi per aprirla e premi forte su di essa oppure effettua un tap prolungato (se il tuo dispositivo è sprovvisto di 3D Touch) per riprodurre l’animazione.

Per trasformare la Live Photo in una GIF da condividere con altri utenti, però, devi ricorrere all’aiuto di applicazioni di terze parti, come Lively — Photos to GIF (che però applica una filigrana ai propri lavori). Dopo aver installato e avviato quest’ultima sul tuo dispositivo, seleziona la Live Photo che vuoi trasformare in un’immagine animata vera e propria, premi sul pulsante Esporta GIF e poi su Condividi dal menu che si apre: dal menu di condivisione che si apre fai tap sulla voce Salva immagine (oppure condividila selezionando una delle opzioni di condivisione tra quelle disponibili).

Se desideri scoprire anche altre app simili, leggi la mia guida dedicata alle app per creare GIF.

Come animare le foto su TikTok

Come animare le foto su TikTok

Utilizzi praticamente quotidianamente il social network TikTok e, scorrendo tra i video, hai notato che qualcuno ha postato un video in cui una foto (magari anche molto vecchia) si anima, muovendo il viso, gli occhi o la bocca. Vorresti provare anche tu a fare la medesima cosa, ma non hai proprio idea su come animare le foto su TikTok.

Per prima cosa devi aprire l’app di TikTok (se non l’hai ancora scaricata dai un’occhiata alle indicazioni che trovi qui), poi toccare sul pulsante con l’icona di una lente di ingrandimento posta in alto a destra e cercare “animazione foto”. Successivamente, tocca su uno dei video proposti che utilizzano questo particolare filtro e tocca sulla voce Foto dinamiche. Nella schermata che compare, tocca sul pulsante Usa questo effetto: registra un video inquadrando la foto che desideri animare e una volta terminato tocca sul pulsante con l’icona .

A schermo comparirà un’anteprima del risultato ottenuto e potrai subito notare che la foto che hai inquadrato in precedenza è animata e si muove. Adesso non ti rimane che che procedere con la pubblicazione toccando sul pulsante Avanti e poi su Pubblica.

Se desideri ulteriori informazioni sul funzionamento di questo social network ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come si usa l’app TikTok.

Come animare le foto su MyHeritage

Come animare le foto su MyHeritage

Di recente hai iniziato a utilizzare il social network MyHeritage, che è espressamente dedicato alle famiglie ed è anche dotato di un servizio di genealogia. Tra le altre funzioni presenti vi è anche la possibilità di animare le foto, tramite uno strumento ad hoc presente sul sito Web.

Come dici? Non vedi l’ora di scoprire come animare le foto su MyHeritage? Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti.

Una volta giunto nella pagina dedicata che ti ho linkato poc’anzi, ti basta fare clic sul pulsante Carica foto: seleziona la foto che desideri animare e fai clic sul pulsante Apri. In alternativa, puoi anche fare un semplice drag and drop dell’immagine.

Dopo qualche secondo di attesa, il servizio ti mostrerà una versione animata della foto che hai caricato: per scaricarla ti basta fare clic sul pulsante Scarica il video. Il file ottenuto sarà in formato MP4.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.