Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare GIF animate gratis

di

Con l’estrema diffusione delle applicazioni di messaggistica e dei social network, le GIF (acronimo di Graphics Interchange Format), ossia le classiche immagini animate disponibili in Rete e rese popolari sui forum, sono sempre più comuni nella comunicazione via Internet. Ormai persino introdotte come risposte nei commenti di Facebook, le GIF vengono utilizzate per esprimere un’emozione, una reazione o un sentimento in maniera simpatica.

Vista la popolarità di questo tipo di immagini, tantissimi “internauti” si chiedono come scaricare GIF animate gratis. Immagino quindi che, se anche tu sei qui e stai leggendo questa mia guida, vorresti saperne di più sul dove e come reperire queste simpatiche immagini, vero? Benissimo, allora eccoti accontentato.

Nel tutorial di quest’oggi, infatti, andrò a segnalati tutta una serie di valide soluzioni Web e app che ti permetteranno di fare proprio quanto ti sei prefissato. Potrai così scoprire quali sono i migliori servizi che ospitano e offrono il download di GIF e come salvare queste immagini su computer, smartphone o tablet senza spendere un centesimo. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Dove scaricare GIF animate gratis

Se desideri scoprire dove scaricare GIF animate gratis, devi sapere che sul Web sono disponibili tantissimi portali appositamente preposti allo scopo. Quali sono i migliori della categoria? La risposta è presto data: quelli che trovi segnalati di seguito.

GIPHY

GIPHY

La prima soluzione per scaricare GIF animate gratis che ti invito a prendere in considerazione è il popolarissimo portale GIPHY, uno tra i più noti e apprezzati della categoria. Ospita tantissime GIF d’ogni sorta, oltre che stickers e clip, e, ciliegina sulla torta, integra anche uno strumento per creare contenuti personalizzati partendo da foto e video. È totalmente gratis, ma per scaricare e creare contenuti occorre registrarsi.

Per poterti avvalere di GIPHY, visita la home page del sito e crea un account. Per riuscirci, fai clic sulla voce Log In che si trova in alto a destra, seleziona la scheda Sign Up, digita il tuo indirizzo email nel campo Email Address e provvedi ad associare una password e un nome utente da inserire nei campi Username, Password e Confirm your password, dopodiché seleziona la casella Non sono un robot ed esegui le azioni eventualmente richieste, seleziona la casella I agree to the Terms of Services and Privacy Policy più in basso e premi sul tasto Sign Up. In alternativa, puoi registrarti usando l’account Facebook o l ‘account Apple, cliccando sui tasti dedicati e fornendo i dati richiesti.

Ad accesso avvenuto, fai clic sul logo di GIPHY in alto a sinistra e ti ritroverai al cospetto di una selezione di tendenza, denominata Trending Now, che ti permette di accedere alle GIF più utilizzate al momento, con in cima quelle di maggiore rilevanza, ma che puoi eventualmente ordinare diversamente tramite il menu Sort sulla destra.

Inoltre, espandendo il menu Categories in cima alla schermata puoi esplorare le GIF disponibili per categoria, mentre espandendo quello Reactions adiacente puoi visualizzare le immagini animate sul sito per tipologia di reazione.

Se lo preferisci, puoi cercare le GIF di tuo interesse per parola chiave, compilando il campo di ricerca in alto e premendo poi il tasto con la lente d’ingrandimento a destra, oppure puoi selezionare le keyword suggerite più cercate che trovi poco più in basso.

Quando individui una GIF che ritieni possa piacerti, fai clic sulla relativa miniatura per poterla visualizzare più in dettaglio e, se ti interessa davvero, provvedi a scaricare GIF gratis premendo sul tasto Download che trovi a destra.

In alternativa, puoi copiare il link per la condivisone della GIF facendo clic sul pulsante Copy Link sovrastante.

Se, invece, vuoi scaricare GIF animate andandole a creare personalmente, fai clic sul pulsante Create collocato in alto, dopodiché se vuoi creare delle animazioni partendo da video e immagini presenti sul tuo computer premi sul pulsante Choose File sotto la dicitura GIF e seleziona i file di tuo interesse, mentre se l’immagine o il video che vuoi trasformare in GIF si trova online devi digitarne l’URL nel campo di testo in corrispondenza della sezione Any URL in basso. Qualora tu abbia scelto di usare un video, ti verrà altresì chiesto di indicare la parte d’inizio e quella di fine.

In seguito, ti verrà proposto l’editor del servizio e potrai utilizzare gli strumenti e le opzioni annesse alla relativa interfaccia, la quale risulta essere così organizzata: a sinistra c’è l’anteprima della GIF, mentre a destra ci sono le schede tramite cui aggiungere testi, adesivi, filtri e disegni a mano libera.

Terminata la creazione della tua GIF, fai clic sul pulsante Continue to Upload in basso a destra, decidi se rendere pubblica o meno alla community di GIPHY la tua immagine animata, aggiungi eventuali tag e clicca sul pulsante Upload to GIPHY, dunque scegli, mediante le apposite voci sullo schermo, se scaricare l’immagine animata localmente, se condividerla tramite link o direttamente sui social network e/o se prelevare il suo codice di embed.

Tenor

Tenor

Un’altra ottima soluzione Web alla quale fare riferimento per scaricare GIF animate gratis è Tenor. Non ne hai mai sentito parlare? Nessun problema, ti spiego rapidamente di che cosa si tratta. È un sito che offre un vastissimo archivio di GIF, consentendo di visualizzare quelle caricate dagli altri utenti e permettendo di effettuarne l’upload a propria volta. Oltre alle classiche immagini animate, sul portale si possono anche reperire sticker per tutti i gusti. È gratis e non è obbligatorio registrarsi per il download dei contenuti.

Per utilizzare Tenor, visita la relativa home page e potrai subito visualizzare l’elenco di tutte le GIF più popolari al momento. Inoltre, nella sezione in alto puoi osservare le immagini animate relative alle ricerche più frequenti degli utenti del sito.

Se vuoi trovare GIF animate gratis da scaricare in modo diretto, poi, puoi riuscirci digitando le parole chiave di riferimento nel campo di ricerca in alto e facendo clic sul tasto con la lente d’ingrandimento a destra.

Quando individui una GIF che pensi possa essere di tuo gradimento, clicca sulla sua miniatura, al fine di poterla visualizzare maggiormente in dettaglio e, se vuoi realmente scaricarla, imposta la qualità che preferisci tra GIF SD e GIF HD dal menu in basso, facci clic destro sopra e premi sulla voce per salvare l’immagine (es. Salva immagine con nome) proposta nel menu contestuale del browser.

In alternativa, puoi copiare il link della GIF o il codice embedded, oppure puoi condividerla direttamente sui servizi social supportati premendo sugli appositi pulsanti collocati più in basso.

Altre soluzioni dove scaricare GIF animate gratis

Ragazza con PC

Le soluzioni che ti ho già proposto non sono le uniche che puoi prendere in considerazione per portare a compimento l’operazione di questo tutorial. Esistono, infatti, altre soluzioni online a cui puoi valutare di rivolgerti e che si rivelano altrettanto interessanti, come quelle elencate di seguito.

  • Google Immagini – il noto motore di ricerca Google, o per meglio dire il suo strumento per la ricerca delle immagini, offre una funzione ad hoc che permette di reperire solo le GIF, in maniera rapida e indolore, come si suol dire. Si fa tutto gratis e non è obbligatorio avere un account Google. Per approfondimenti, leggi la mia guida specifica sul tema.
  • Tumblr – piattaforma di microblogging che ospita da tempi immemori il caricamento e il download di GIF animate. Basti pesare che quando ancora le GIF non erano così popolari, Tumblr era una delle prime piattaforme a esse dedicate. È gratis e non è obbligatorio registrarsi per scaricare i contenuti, ma eventualmente è possibile abilitare la sottoscrizione a pagamento (con prezzi a partire da 6,99 dollari/mese) per rimuovere la pubblicità e fruire di altri vantaggi. Per maggiori approfondimenti, leggi il mio tutorial su questo servizio.
  • MakeAGIF – sito che offre tantissime GIF animate da scaricare gratis per PC, proponendo la ricerca dei contenuti d’interesse in maniera ordinata, grazie a un corposo archivio di immagini animate, opportunamente categorizzate. Inoltre, consente di generare contenuti personalizzati. Di base è gratis e non è obbligatorio creare un account per il download delle GIF, ma volendo si può sottoscrivere l’abbonamento a pagamento per rimuovere la pubblicità e avere accesso ad altre funzioni extra.

App per scaricare GIF animate gratis

Passiamo, adesso, alle app per scaricare GIF animate gratis, specifiche per smartphone e tablet, le quali, alla stessa maniera dei già menzionati siti, mettono a disposizione un vasto assortimento di immagini animate per ogni necessità. Di seguito trovi segnalate quelle che ritengo tu faccia bene a considerare.

GIPHY (Android/iOS/iPadOS)

GIPHY

GIPHY è un punto di riferimento per il download delle GIF anche su dispositivi Android e iOS/iPadOS. Lo stesso vasto archivio di immagini animate di cui ti ho parlato nel caso della piattaforma online è accessibile in maniera “semplificata” tramite la relativa comoda app ufficiale, che è gratuita e per il download e la creazione dei contenuti non è obbligatorio registrarsi. Inoltre, è la soluzione perfetta per scaricare GIF WhatsApp.

Per effettuare il download e l’installazione dell’app di GIPHY sul tuo dispositivo, se stai usando Android accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi), mentre se stai usando iOS/iPadOS visita la relativa sezione dell’App Store, premi sul pulsante Ottieni e autorizza l’operazione effettuando una doppia pressione del tasto laterale e tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Successivamente, avvia l’app, selezionando la relativa icona che è stata appena aggiunta alla home screen e/o alla schermata del dispositivo in cui sono raggruppate le icone di tutte le app su di esso installate.

Una volta visibile la schermata principale di GIPHY, ti ritroverai al cospetto della sezione Trending, con una selezione delle GIF di maggiore tendenza del momento, che puoi comunque raggiungere in qualsiasi momento premendo sul pulsante con la lente d’ingrandimento in baso. Se vuoi esplorare altre sezioni, ti è sufficiente premere sulle voci apposite che trovi nel menu in alto.

Puoi inoltre decidere di effettuare una ricerca diretta, compilando il campo di ricerca in alto e facendo tap sul bottone con la lente d’ingrandimento a destra, oppure puoi selezionare le keyword suggerite più cercate che vedi comparire.

Quando trovi una GIF che pensi possa piacerti, premi sulla sua miniatura per poterla visualizzare in dettaglio e se vuoi effettivamente scaricarla premi sul tasto in alto a destra e scegli dal menu proposto l’opzione Save GIF su Android o quella Save to Camera Roll su iOS/iPadOS.

Eventualmente, puoi altresì condividere la GIF direttamente tramite link o sui servizi social, premendo sul tasto con l’aeroplano di carta in basso e scegliendo l’opzione che preferisci.

Invece, se vuoi creare una GIF personalizzata, fai tap sul tasto + in basso, seleziona l’opzione GIF dal menu a fondo schermata e scegli l’immagine o il video che desideri usare facendo preventivamente tap sull’anteprima della galleria in basso a sinistra e concedendo i permessi richiesti.

In alternativa, puoi scattare una foto o registrare un video al momento, premendo sul pulsante dell’otturatore che si trova in basso. Per impostazione predefinita viene impiegata la fotocamera frontale del dispositivo, ma se vuoi puoi abilitare l’uso di quella posteriore, facendo tap sul pulsante con la macchina fotografica in alto a destra. Scegliendo di acquisire immagini o video al momento, puoi anche applicare i filtri inclusi nell’app, che trovi nell’elenco a fondo schermata, oltre che adesivi e altri elementi divertenti tramite il menu laterale di destra.

In seguito, per inserire testi, effetti e sticker, per accorciare l’eventuale filmato selezionato, per modificare la dimensione della GIF e per gestire i livelli della stessa, usa gli strumenti disponibili nell’editor proposto.

Per concludere, premi sul pulsante in basso a destra e fai tap sull’anteprima della GIF per fare copia e incolla, oppure premi sul bottone Save GIF su Android o su quello Share GIF su iOS/iPadOS a fondo schermata e sui pulsanti in seguito proposti per scegliere se condividere la GIF sui social network supportati, se salvarla nella galleria del dispositivo o se importarla in altre app.

Altre app per scaricare GIF animate gratis

iPhone

Stai cercando altre app grazie alle quali reperire GIF a costo zero dal tuo smartphone o tablet? Se è così, ti suggerisco vivamente di provare quelle che ho deciso di includere nell’elenco qui sotto. Mi auguro vivamente possano essere di tuo gradimento.

  • Pinterest (Android/iOS/iPadOS) – come intuibile dal nome stesso, è l’app di Pinterest, il celebre portale social di immagini, video e foto e vanta un catalogo di contenuti potenzialmente illimitato e semplicissimo da consultare, tra cui, ovviamente, non mancano GIF d’ogni sorta. È gratis, è per Android e iOS/iPadOS e per fruirne bisogna creare un account. Per saperne di più, leggi la mia guida specifica.
  • Imgur (Android/iOS/iPadOS) — è l’app per Android e iOS/iPadOS di un noto servizio di hosting e condivisione di immagini e GIF nato nel 2009. Grazie ad essa è possibile scaricare gratis GIF natale animate musicali, scaricare GIF gratis per WhatsApp e per qualsiasi altro scopo. Di base è gratis e la creazione di un account non è obbligatoria, ma per il download dei contenuti bisogna registrarsi. Inoltre, vengono proposti acquisti in-app (con costi a partire da 2,29 euro) per fruire di funzioni extra.
  • GIFs (Android) – si tratta di una comodissima app per soli device Android dalla quale è possibile scaricare GIF sul proprio dispositivo mobile. Le immagini animate sono ordinate in varie categorie e sono disponibili anche degli sticker animati. È totalmente gratis.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.