Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere le GIF su Instagram

di

Dopo aver letto la mia guida su come vedere le Storie su Instagram, ti sei messo a curiosare nelle Storie dei tuoi amici e a visualizzare tutti i contenuti pubblicati da questi ultimi. Improvvisamente, ti sei accorto che uno di loro ha pubblicato una GIF e, approfondendo l’argomento, hai scoperto che si tratta proprio di una funzionalità di Instagram.

Hai, dunque, provato a pubblicare anche tu un’immagine animata sul tuo profilo, ma tutti i tentativi effettuati non hanno portato al risultato sperato. Ho indovinato? Bene, allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come mettere le GIF su Instagram, illustrandoti come pubblicarle nelle Storie, ma anche come condividerle nei Reel del social network. Inoltre, ti fornirò tutte le spiegazioni utili per aiutarti a pubblicare delle GIF personalizzate su Instagram.

Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento. Ti assicuro che provando a mettere in pratica le mie indicazioni, riuscirai a pubblicare le GIF animate su Instagram in maniera semplicissima. Arrivati a questo punto, non mi rimane altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Bio Instagram

Prima di spiegarti come mettere le GIF su Instagram, devo fornirti alcune informazioni preliminari utili al corretto compimento di quest’operazione.

Devi infatti sapere che Instagram permette di caricare le GIF nelle Storie, tramite l’apposita funzionalità nativa dell’app per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e iOS (scaricabile dall’App Store), che permette di utilizzarle come adesivi da applicare a foto e video, dopo averle scelte dall’apposito database del sito GIPHY, partner del social network

Per quanto riguarda i post, invece, devi sapere che Instagram fino a qualche tempo fa permetteva di caricare le GIF anche in questa sezione del proprio profilo, ma al momento in cui scrivo non è più possibile riuscirci: i file con estensione .gif non sono più supportati.

È possibile, tuttavia, pubblicare una GIF nei Reel, condividendo un video che include quest’ultima nell’apposita sezione del social network dedicata alla pubblicazione di questi contenuti multimediali della durata massima di 90 secondi.

Prima di procedere, assicurati anche di aver aggiornato Instagram sui tuoi device, in modo da poter usufruire di tutte le funzioni più recenti.

Come mettere le GIF nelle Storie di Instagram

Come mettere le GIF nelle Storie di Instagram

Se sei pronto per iniziare, ecco come mettere le GIF nelle Storie di Instagram.

Avvia, quindi, l’app del social network sul tuo smartphone e, se necessario, accedi al tuo account. A questo punto, fai uno swipe da sinistra a destra nel menu principale, per avviare la fotocamera di Instagram e iniziare a creare una Storia.

Pigia poi sul simbolo del cerchio bianco per scattare una foto, oppure tienilo premuto per filmare un video; o, ancora, pigia sull’icona della galleria collocata in basso a sinistra per creare una Storia usando foto o video già presenti nella memoria del tuo dispositivo.

In alternativa, se vuoi creare una Storia testuale, fai tap sul pulsante Aa per utilizzare lo strumento Crea, dopodiché scegli lo stile e il colore del font che preferisci, pigiando sulle opzioni disponibili in alto (es. Grassetto, Moderno, Neon ecc.) e utilizzando il selettore dei colori posto in basso a destra, poi digita il testo e pigia sul pulsante Avanti, per confermarne l’inserimento. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come creare Storie su Instagram.

Fatto ciò, per aggiungere una o più GIF, premi sul simbolo dello sticker situato in alto a destra, in modo da aprire il menu degli adesivi che servono anche per aggiungere un sondaggio, un hashtag e molto altro ancora, oltre alle GIF.

Per aggiungere una GIF, pigia dunque sull’omonima voce: avrai accesso all’intero archivio di GIPHY, uno dei più grandi portali dedicati alle immagini animate, che raccoglie migliaia di GIF di ogni tipo. Fatto ciò, nella nuova schermata che si apre, utilizza il campo di testo Cerca su GIPHY, per cercare e individuare la GIF da utilizzare tra quelle proposte e fai tap sulla stessa, per aggiungerla alla tua Storia.

Puoi, inoltre, trascinare la GIF aggiunta in qualsiasi parte della Storia e fare zoom in e zoom out con le dita per ingrandirla o rimpicciolirla. Se il risultato finale non ti soddisfa e vuoi eliminare la GIF, fai un tap prolungato su di essa e trascinala sull’icona del cestino presente in basso.

Infine, dopo aver concluso la personalizzazione della Storia, pigia sulla voce La tua Storia presente in basso per pubblicare il contenuto da te realizzato nelle Storie di Instagram.

Come mettere video GIF su Instagram

App per creare GIF su Instagram

Come anticipato nel capitolo introduttivo di questo tutorial, non è più possibile pubblicare una GIF su Instagram nei post. Tuttavia, è possibile “aggirare” questa limitazione creando un Reel e aggiungendo una o più GIF tramite l’utilizzo di un’apposito strumento integrato nell’editor multimediale dei video di Instagram.

Per mettere un video GIF su Instagram, quindi, avvia l’app del social network sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Successivamente, premi sull’icona (+) e premi la voce Reel per accedere all’editor multimediale di questo strumento.

Innanzitutto, imposta la durata del video, premendo il pulsante 15: come anticipato, infatti, puoi registrare o caricare un video che va da un minimo di 15 secondi a un massimo di 90 secondi. Quindi, scegli se registrare un video sul momento, premendo sul pulsante centrale oppure tocca l’icona della galleria multimediale, per importare un video dalla Galleria del tuo smartphone.

Dopo la registrazione o l’importazione dei video, premi su Avanti, per vedere l’anteprima e premi poi sul tasto Modifica clip, in modo da accedere all’editor multimediale. Fatto ciò, puoi effettuare ulteriori modifiche alle clip registrate, per aggiungere musica, filtri, sottotitoli, testi o effetti: se, invece, vuoi aggiungere una GIF premi il tasto (+) e poi fai tap sulla voce Hub dei clip, in modo da selezionarle e aggiungerle alla timeline.

Poi, al termine della creazione e modifica del video, premi sul pulsante Avanti. Infine, scrivi una didascalia di accompagnamento per il video, e infine, premi su Condividi per pubblicarlo.

In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial in cui ti spiego come fare Reel su Instagram.

Come mettere GIF personalizzate su Instagram

Creare GIF personalizzate Instagram

Ti domandi come mettere le proprie GIF su Instagram, in quanto vorresti pubblicare delle GIF da te create all’interno del noto social network multimediale?

In tal caso, devi tenere in considerazione che, come anticipato, l’unica soluzione possibile è quella di caricare, su GIPHY.com, una GIF personalizzata da pubblicare nelle Storie, dato che Instagram dispone di un motore di ricerca integrato al database di GIPHY, famoso servizio di immagini animate.

Dopo aver creato la tua GIF personalizzata a forma di adesivo con un’app o con un programma adatto allo scopo, collegati al sito ufficiale di GIPHY.com ed effettua la registrazione gratuita, premendo prima sul pulsante Login e poi sul tasto Sign Up.

Adesso, registrati indicando tutti i dati richiesti (email, username, password e conferma della password) e premi sul pulsante Sign up, dopo aver superato la verifica CAPTCHA. In alternativa, effettua la registrazione veloce, tramite i pulsanti Sign up with Facebook o Sign up with Apple, per registrarti tramite questi servizi.

Fatto ciò, a operazione ultimata, premi sul pulsante Upload situato in alto e poi fai clic sulla voce Choose File, in corrispondenza della sezione Stickers. Infine, al termine dell’upload, premi sul pulsante Upload to GIPHY, per caricare l’adesivo animato creato nel database di GIPHY.

Dopodiché non ti resta altro che attendere che l’adesivo venga approvato: in caso di esito positivo verrà indicizzato nel database e quindi riconosciuto da Instagram. Potrai, infatti, cercarlo nel database GIF delle Storie di Instagram (l’icona faccina quadrata), digitando il simbolo @ seguito dal tuo nome utente di GIPHY.

In caso di dubbi o problemi, oltre che per maggiori informazioni sulla possibilità di creare GIF per Instagram, leggi questo mio tutorial dedicato in maniera più specifica all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.