Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come farsi rispondere su Instagram

di

La persona che ti piace è iscritta a Instagram e vorresti che rispondesse ai tuoi messaggi ma, dal momento in cui sei a conoscenza della sua timidezza, non hai idea di come aiutarla a metterla a suo agio. Vorresti, quindi, rompere il ghiaccio con lei o con lui, tramite il noto social network fotografico, ma complice anche un po’ d’inesperienza con la tecnologia, non sai come fare.

Come dici? Le cose stanno proprio così e quindi ti domandi come farsi rispondere su Instagram? In tal caso, non preoccuparti: nei prossimi capitoli di questo mio tutorial ti fornirò tutte le informazioni di cui hai bisogno per aiutarti a ricevere una risposta ai messaggi privati o ai commenti nel noto social network fotografico, attraverso l’utilizzo delle principali funzionalità di Instagram.

Se, dunque, adesso, sei curioso di saperne di più, siediti comodamente e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per leggere con calma le procedure che sto per illustrarti e i suggerimenti che sto per darti. Vedrai, con un po’ di pazienza riuscirai nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, ti auguro una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come farsi rispondere su Instagram da un ragazzo o una ragazza

Se ti stai chiedendo come farsi rispondere su Instagram, immagino che vorresti entrare in contatto con un ragazzo o con una ragazza che hai conosciuto tramite il famoso social network fotografico. A tal proposito, ti consiglio di continuare a leggere e di mettere in atto i miei consigli, che spero possano aiutarti a far nascere un’interazione amichevole con la persona che ti interessa.

Seguire il profilo

Seguire il profilo

Il primo passo che devi compiere, per attirare l’attenzione del ragazzo o della ragazza di tuo interesse è quello di iniziare a seguire questa persona su Instagram, in modo da poter sempre sott’occhio i contenuti che pubblica e interagire con gli stessi (in maniera garbata e non ossessiva, sia chiaro).

Per iniziare, quindi, avvia l’app di Instagram che devi aver precedentemente scaricato sul tuo dispositivo Android (dal Play Store o tramite store alternativi) o sul tuo iPhone (dall’App Store) ed effettua il login al tuo account. In alternativa, se preferisci agire da PC, puoi effettuare l’accesso a Instagram tramite il suo sito ufficiale.

Fatto ciò, individua l’utente di tuo interesse, digitando il suo nome nel motore di ricerca di Instagram (l’icona della lente di ingrandimento nell’app o la barra di ricerca nella versione Web). Dopo aver individuato suo profilo, premi sul pulsante Segui, in modo da visualizzare tutti i contenuti che pubblica nel Feed e nelle Storie. Così facendo, sarà più semplice interagire con gli stessi, come ti spiegherò tra poco.

Interagire con le storie

Come anticipato, un primo metodo che puoi mettere in atto per attirare l’attenzione di una persona – e fare in modo che questa risponda ai tuoi messaggi – è sicuramente quello di interagire con i contenuti che pubblica.

Iniziando con le storie, devi sapere che questi contenuti si possono vedere sia tramite l’app del social network che da computer, collegandosi al sito ufficiale di Instagram.

In entrambi i casi, per visualizzarle, accedi al tuo account e fai riferimento alla sezione in alto dedicata alle Storie (è quella che si caratterizza dal susseguirsi di icone tonde raffiguranti le immagini del profilo degli utenti che segui). A questo punto, individua la storia pubblicata dalla persona di tuo interesse, scorrendo tra quelle che ti verranno mostrate e premi (o fai clic) sulla stessa, per visualizzarla.

Ti ricordo che puoi anche vedere le storie pubblicate da un utente anche direttamente recandoti sul suo profilo. A tal proposito, devi sapere che ogni volta che l’utente in questione pubblicherà una nuova storia, la miniatura del suo profilo sarà caratterizzata da un bordo di colore rosso.

Oltre a visualizzare una storia è anche importante interagire con la stessa. Per esempio, puoi utilizzare il campo di testo Invia un messaggio, per scrivere una risposta alla storia (cerca di essere originale e/o di dare spunti di discussione interessanti sull’argomento della storia, se vuoi aumentare le probabilità di ricevere una risposta), oppure utilizzare direttamente una delle faccine che ti vengono mostrate, per inviare una reazione rapida, in modo da attirare velocemente e facilmente l’attenzione dell’utente.

Commentare i post

Commentare i post

Un’altra soluzione per farsi notare e invogliare una persona a rispondere ai messaggi inviati è senz’altro quella di commentare i suoi post. Si tratta di un metodo meno “invasivo” per contattare un ragazzo o una ragazza, rispetto all’invio di un messaggio privato, specialmente se ancora non c’è tanta confidenza tra di voi.

Per commentare un post su Instagram, non devi fare altro che accedere al tuo account tramite l’app del social network o collegandoti al suo sito ufficiale.

Dopodiché, individua il post pubblicato dalla persona di tuo interesse, premi sull’icona del fumetto e digita, nel campo di testo che ti viene mostrato, il commento che vuoi pubblicare. Infine, premi sul pulsante Invia, per inviarlo. Anche in questo caso, cerca di essere originale e/o di fornire spunti di discussione interessanti, in modo da coinvolgere anche gli altri commentatori e farti notare dall’autore del contenuto.

Inviare un messaggio privato

Inviare un messaggio privato

Se hai maggiore confidenza con il ragazzo o la ragazza di tuo interesse, puoi scrivergli un messaggio privato: se vi conoscete e se siete già in buoni rapporti, è possibile che ti risponda.

Per iniziare, effettua dunque l’accesso a Instagram tramite l’app del social network fotografico o collegati al suo sito ufficiale. In entrambi i casi, pigia sull’icona dell’aeroplano, che è situata nell’angolo in alto a destra.

Adesso, nel menu che ti viene mostrato, pigia sull’icona della matita del foglio di carta e, nel successivo campo di testo, digita il nome della persona con la quale desideri entrare in contatto, per aprire la chat privata dedicata.

A questo punto, digita il testo del messaggio nel campo di testo in basso e premi sul pulsante Invio, per inviarlo.

Come farsi rispondere su Instagram da persone famose

Instagram Dark Mode iPhone

La persona che vorresti che ti rispondesse è una persona famosa? Sicuramente valgono le indicazioni e i consigli che ti ho fornito nel precedente capitolo di questo mio tutorial, in quanto si tratta di operazioni che è possibile mettere in atto per attirare l’attenzione di un qualsiasi utente.

Inizia, quindi, seguendo l’utente in questione, premendo sul pulsante Segui, in modo da avere conseguentemente sempre sott’occhio i contenuti che pubblica.

Per quanto riguarda i metodi di interazione di cui ti ho parlato in precedenza, a partire dalle storie, è in questo caso fondamentale che tu interagisca con gli strumenti delle storie dedicati al coinvolgimento degli utenti, come per esempio il riquadro domande o quello denominato sondaggio, per distinguerti dagli altri e avere maggiori possibilità di ottenere una risposta.

Puoi, inoltre, taggare la persona famosa nelle tue storie di Instagram (digitando @ seguito dal suo nome utente), per attirare maggiormente la sua attenzione e sperare in una sua risposta.

Per quanto riguarda i commenti, invece, data la quantità di commenti probabilmente presenti sotto i suoi post, ti suggerisco di pensare bene al testo del messaggio da pubblicare. Cerca, infatti, di scrivere un commento davvero interessante: in questo modo, potrebbe ricevere diversi “mi piace” e, quindi, avere maggiori possibilità di essere notato dal “VIP” in questione.

Parlando, invece, dei messaggi privati, devi tenere in considerazione che, in questo caso specifico, è chiaramente difficile riuscire a ottenere una risposta. Solitamente, infatti, le persone che hanno moltissimi follower su Instagram ricevono tantissimi messaggi privati ed piuttosto improbabile che li leggano tutti. È quindi molto difficile, che tu riesca a farti rispondere su Instagram ai messaggi privati, nel caso di una persona molto famosa.

Come farsi rispondere alle storie su Instagram

Come farsi rispondere alle storie su Instagram

Vorresti fare in modo che le persone rispondano alle tue storie su Instagram? In tal caso sappi che è semplice riuscirci, in quanto basta utilizzare gli strumenti delle storie che invogliano gli utenti all’interazione.

Per iniziare, quindi, avvia l’app del social network fotografico e accedi al tuo account. Dopodiché, nella schermata principale, premi sull’icona della fotocamera e inizia a creare una storia, registrando un video o scattando una foto, tramite il pulsante dell’otturatore.

Adesso, premi sull’icona della faccina quadrata situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, utilizza uno tra gli strumenti di interazione presenti: l’adesivo sondaggio, per esempio, ti permette di porre una domanda ai tuoi follower, i quali dovranno fare tap su una tra le due scelte presenti.

Utilizzando l’adesivo domande, invece, puoi fare una domanda a risposta aperta oppure chiedere ai tuoi follower di fartene una. In alternativa, premendo sull’icona della nota musicale, puoi farti consigliare una canzone, tra i brani musicali presenti nella libreria di Instagram.

Per dare il via a una sfida, invece, utilizza il pulsante challenge, in modo da iniziare una tra le sfide che ti vengono proposte e nominare una persona a seguirla, tramite il tag (l’icona della chiocciola seguito dal nome utente della persona da sfidare).

Ulteriori opzioni di interazione sono quelle offerte dall’adesivo chattiamo, grazie al quale puoi invitare i tuoi follower a inviarti un messaggio privato. Inoltre, puoi anche dare il via a quiz a risposta multipla o impostare un countdown, tramite gli appositi adesivi. Infine, tramite lo slider, puoi chiedere agli utenti di interagire, spostando un cursore personalizzabile.

Al termine della creazione della storia, non ti resta che pubblicarla, premendo sul pulsante La tua storia e attendere le interazioni. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.