Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona Fammi una domanda su Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e, nonostante tu ne faccia un uso quotidiano, hai ancora dei dubbi sull’utilizzo di alcune funzionalità di recente introduzione. Ad esempio, vorresti interagire con i tuoi follower realizzando una sessione di domande e risposte, magari per permettere loro di conoscerti meglio, ma non sai come riuscirci. Beh, non preoccuparti, lascia che ti dia io una mano!

Se ti domandi come funziona Fammi una domanda su Instagram, devi sapere che tutto quello di cui hai bisogno è l’adesivo Domande integrato nelle storie del popolare social network fotografico: nel corso delle prossime righe ti spiegherò come avvalertene; inoltre, per completezza d’informazione, ti illustrerò anche come fare le domande su Instagram tramite gli adesivi Sondaggio e Quiz e alcune soluzioni di terze parti.

Come dici? Sei impaziente di saperne di più al riguardo? Allora mettiti bello comodo e prendi in mano il tuo smartphone; segui attentamente le istruzioni che trovi di seguito e vedrai che riuscirai nell’intento che ti sei proposto in maniera facile e veloce. Buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Instagram

Se ti domandi come funziona Fammi una domanda su Instagram, devi innanzitutto sapere che questa funzionalità è riservata all’app di Instagram per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS.

Domande è, infatti, il nome di uno strumento che, tramite le storie di Instagram permette di interagire con i propri follower ponendo loro delle domande a risposta aperta. In alternativa ci sono gli sticker Sondaggio e Quiz che permettono di interagire con i follower con delle domande a risposta chiusa.

Trattandosi di adesivi che possono essere aggiunti in sovrimpressione a foto e video, Domande, Sondaggio e Quiz non sono utilizzabili nella versione Web del social network, poiché né il sito Web di Instagram né lo strumento Meta Creator Studio permettono di caricare foto e video nelle storie.

Stesso discorso vale per il servizio Meta Business Suite: quest’ultimo pur permettendo la pubblicazione di storie da computer per gli account Instagram di professionisti connessi a una pagina Facebook non prevede ancora gli adesivi in questione.

Un’altra cosa che sicuramente potresti domandarti, relativamente all’uso degli strumenti menzionati, è se fammi una domanda su Instagram è anonimo. Ebbene, devi sapere che potrai vedere i nomi degli account che interagiranno con l’adesivo da te pubblicato, ma i loro nomi non verranno resi pubblici se condividerai le loro risposte o le loro domande.

Relativamente alle idee per usare l’adesivo Fammi una domanda su Instagram, invece, questo strumento può essere particolarmente utile per organizzare una sessione di domande e risposte allo scopo di raccontarsi in maniera più approfondita: molte persone lo usano per raccontare il “dietro le quinte” del proprio loro o per soddisfare la curiosità dei follower relativamente a opinioni e vita personale.

In ogni caso, tieni in considerazione il fatto che puoi sia porre tu una domanda ai tuoi follower e ricevere le loro risposte che viceversa: puoi chiedere ai tuoi follower di porti delle domande, dando loro delle risposte.

Come funziona il Fammi una domanda di Instagram

Fatte le premesse iniziali è arrivato il momento di passare all’azione e vedere, insieme, come funziona Fammi una domanda su Instagram.

Come si usa Fammi una domanda su Instagram

Come si usa Fammi una domanda su Instagram

Come già anticipato per utilizzare l’adesivo Domande devi avvalerti dell’app di Instagram per smartphone. Per iniziare, dunque, avvia l’app del famoso social network e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account.

A questo punto, per utilizzare l’adesivo Domande, devi creare una storia. Per fare ciò, fai uno swipe da sinistra a destra nella schermata principale dell’app e scegli se realizzare una foto o un video sul momento oppure se caricare un contenuto realizzato in precedenza. Nel caso in cui avessi dei dubbi su come utilizzare le storie di Instagram, fai riferimento alla mia guida dedicata all’argomento.

Adesso, pigia sull’icona della faccina quadrata che trovi nel menu in alto, fai tap sull’adesivo Domande e scegli in che modo avvalertene digitando una frase personalizzata nel campo di testo Fammi una domanda: per esempio, se vuoi rispondere alle domande delle persone che ti seguono, scrivi frasi come “Chiedimi quello che vuoi” oppure “Scrivi quello che pensi su di me”, se non vuoi che ti vengano fatte delle domande perché invece vorresti commentare delle affermazioni su di te.

Se vuoi, puoi anche colorare l’adesivo, pigiando sull’icona della tavolozza situata in alto. Al termine della personalizzazione, premi sul pulsante Fine situato in alto a destra. In alternativa, tramite il menu degli adesivi (l’icona della faccina quadrata) puoi selezionare gli adesivi Sondaggio o Quiz, che però non danno spazio a risposte aperte: per interagire con la domanda gli utenti dovranno infatti pigiare su una delle tra le opzioni di risposta previste e non potranno scrivere una risposta personalizzata.

In questo caso, il funzionamento di entrambi gli strumenti è più o meno analogo: digita, quindi, la domanda che intendi rivolgere ai tuoi follower nel campo di testo Fai una domanda, personalizza le opzioni di risposta e, nel caso del Quiz, indica la risposta corretta.

Fatto ciò, per pubblicare la storia di Instagram creata con l’adesivo incorporato, premi sul pulsante La tua storia, situato in basso. In caso di dubbi o problemi, leggi la mia guida su come si fanno i sondaggi su Instagram.

Come rispondere a Fammi una domanda su Instagram

Come rispondere a Fammi una domanda su Instagram

Hai utilizzato l’adesivo Domande e ora vuoi sapere come rispondere a Fammi una domanda su Instagram? Nessun problema, è facilissimo.

Tutto ciò che devi fare è avviare l’app di Instagram, recarti nella sezione del tuo profilo, premere sulla tua immagine del profilo per vedere la storia creata con l’adesivo e, infine, eseguire uno swipe verso l’alto, in modo da vedere tutte le risposte ricevute.

A questo punto, se vuoi rispondere, pigia su una risposta e scegli se replicare privatamente tramite la chat di Instagram (Invia un messaggio a) oppure se condividere la risposta in una nuova storia (Condividi la risposta). In quest’ultimo caso, puoi rispondere per iscritto (il tasto Aa) oppure creare una storia con foto o video, pigiando il pulsante dell’otturatore. Al termine dell’operazione, premi il tasto La tua storia per pubblicare la storia.

Come fare domande anonime su Instagram con NGL

Come fare domande anonime su Instagram con NGL

Vorresti ricevere dei messaggi in forma anonima su Instagram? In tal caso puoi impiegare l’app gratuita NGL per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS: si tratta di una soluzione che permette di ricevere domande e/o risposte in maniera anonima e, grazie alla sua interfaccia utente semplice e intuitiva, è possibile condividere i messaggi ricevuti nelle storie di Instagram.

Per impiegare questa soluzione, avvia l’app, dopo averla scaricata sul tuo dispositivo. Dopodiché premi sul pulsante Iniziare! e poi digita il tuo nickname di Instagram; quando hai fatto, premi sul tasto Fatto! Adesso nella schermata principale (Play) personalizza il testo della domanda, utilizzando l’apposito riquadro visualizzato in alto, in modo da scrivere un messaggio che inviti le persone a porti delle domande o a lasciarti dei commenti in forma anonima.

Dopodiché, premi sul pulsante Copiare il link e poi per condividere il box delle domande nelle storie di Instagram, fai tap sul tasto Condividere. In questo modo verrà avviata automaticamente l’app di Instagram e verrà creata una storia predefinita tramite la quale puoi invitare gli utenti a scriverti in forma anonima. In alternativa se vuoi creare manualmente una storia, avvia l”app del social network e realizzala tu stesso, tramite gli strumenti dell’editor

In entrambi i casi, prima di pubblicare la storia, inserisci il link precedentemente copiato: premi sul tasto degli adesivi in alto a destra (l’icona della faccina quadrata) e poi sull’adesivo Link. A questo punto incolla nel campo di testo URL il link precedentemente copiato personalizzalo, se lo desideri, e premi il tasto Fine in alto a destra. Infine, posiziona l’adesivo nella storia che hai creato e, infine, pubblicala, tramite il tasto La tua storia.

Gli utenti che visualizzano il link possono lasciarti una domanda o un commento in forma anonima: per farlo devono premere il collegamento e aprirlo tramite il browser, così da visualizzare l’apposito riquadro. Infine, devono digitare il testo del messaggio e premere su pulsante Send per inviarlo.

Hai ricevuto di messaggi anonimi? Per visualizzarli avvia l’app NGL, recati nella sezione Inbox e pigia sull’i cona della busta per leggerlo. Poi per condividere i messaggi ricevuti nelle storie di Instagram, premi sul pulsante Rispondere: in questo modo verrà automaticamente creata una storia con incluso il messaggio ricevuto.

Fatto ciò, puoi aggiungere un eventuale risposta, tramite l’apposito strumento di testo del social network (il pulsante Aa). Infine per pubblicare la storia, premi sul pulsante La tua storia. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.