Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come funziona Fammi una domanda su Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e, nonostante tu ne faccia un uso quotidiano, hai ancora dei dubbi sull’utilizzo di alcune funzionalità di recente introduzione. Ad esempio, vorresti interagire con i tuoi follower realizzando una sessione di domande e risposte, per permettere loro di conoscerti meglio, ma non sai come riuscirci. Beh, allora lascia che ti dia io una mano!

Se ti domandi come funziona Fammi una domanda su Instagram, devi sapere che tutto quello di cui hai bisogno è l’adesivo Domande integrato nelle storie del popolare social network fotografico. A tal proposito, nel corso delle prossime righe, ti spiegherò come avvalertene tramite l’app di Instagram per Android e iOS. Inoltre, per maggiore completezza d’informazione, ti parlerò anche di come fare le domande su Instagram tramite l’adesivo Sondaggio, anch’esso fruibile tramite l’app di Instagram per smartphone e tablet.

Come dici? Sei impaziente di saperne di più al riguardo? Se non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prendi in mano il tuo smartphone o tablet. Segui poi le istruzioni che trovi di seguito e vedrai che riuscirai nell’intento che ti sei proposto in maniera facile e veloce. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Instagram

Se ti domandi come funziona Fammi una domanda su Instagram, devi innanzitutto sapere che questa funzionalità è riservata all’app di Instagram per Android e iOS.

Domande è, infatti, il nome di uno strumento che, tramite le storie di Instagram, permette di interagire con i propri follower ponendo loro delle domande a risposta aperta. In alternativa, c’è lo strumento Sondaggio che, invece, permette di interagire con i follower con delle domande a risposta chiusa.

A tal proposito, trattandosi di adesivi che possono essere aggiunti in sovrimpressione a foto e video, Domande Sondaggio non sono utilizzabili nella versione Web del social network, visto che il sito Web di Instagram non permette di caricare foto e video sulla piattaforma.

L’app di Instagram per Windows 10, invece, pur permettendo la creazione di storie, presenta diverse limitazioni nelle sue funzionalità: al momento in cui scrivo questa guida, gli adesivi DomandeSondaggio, ad esempio, non sono presenti. Detto questo, possiamo passare all’azione e vedere, insieme, come sfruttare questi adesivi su Android e iOS.

Come si usa Fammi una domanda su Instagram

Instagram domande

Come già anticipato, per utilizzare l’adesivo Domande devi avvalerti dell’app di Instagram per AndroidiOS. Avvia, dunque, l’app del famoso social network fotografico, pigiando sulla sua icona presente nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo (il simbolo di una macchina fotografica di colore viola) e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account.

A questo punto, per utilizzare l’adesivo Domande, devi creare una storia. Per fare ciò, pigia sull’icona della macchina fotografica che trovi nell’angolo in alto a sinistra della schermata principale dell’app. Scegli, quindi, se scattare una foto o registrare un video sul momento, utilizzando gli strumenti di creazione delle storie integrati nel social network fotografico, o se caricare nelle storie un’immagine o un video realizzati in precedenza, selezionandoli tramite l’icona della galleria multimediale. Nel caso in cui avessi dei dubbi su come utilizzare le storie di Instagram, fai riferimento alla mia guida dedicata all’argomento.

Adesso, pigia sull’icona della faccina quadrata che trovi nel menu in alto, nelle storie di Instagram, dopodiché fai tap sull’adesivo Domande. Come detto, questo strumento di Instagram ha il principale scopo di permetterti di interagire con i tuoi follower, rispondendo alle loro domande.

In alternativa, l’adesivo Domande può essere utilizzato per porre una domanda ai propri follower e ricevere delle risposte. Un’ulteriore utilizzo è quello che riguarda i suggerimenti per le canzoni da ascoltare. A tal proposito, non esiste un modo giusto o uno sbagliato per utilizzare lo strumento: dipende tutto da come si vuole interagire con i propri follower.

Detto ciò, dopo aver pigiato sull’adesivo Domande scegli il modo in cui vuoi avvalertene, digitando una frase personalizzata nel campo di testo Fammi una domanda. Per esempio, se vuoi rispondere alle domande delle persone che ti seguono, scrivi frasi come “Chiedimi quello che vuoi”. In alternativa, se preferisci che le persone interagiscano con te in maniera diversa, utilizza formule come “Scrivi quello che pensi”. Se vuoi, puoi anche colorare l’adesivo, pigiando sull’icona della tavolozza situata in alto. Al termine della personalizzazione, premi poi sul pulsante Fine situato in alto a destra.

Vuoi dei consigli su quali canzoni ascoltare? In questo caso, fai tap prima sull’adesivo Domande e poi sull’icona della nota musicale situata in basso. Digita, quindi, una frase personalizzata nel campo di testo che ti viene mostrato (es. “Quale canzone dovrei ascoltare?”) e premi sul pulsante Fine, dopo aver eventualmente colorato l’adesivo come più preferisci.

In entrambi i casi citati, per pubblicare la storia di Instagram creata con l’adesivo incorporato, premi sul pulsante La tua storia, situato in basso.

Come fare le domande su Instagram

Instagram sondaggio

Come accennato in presenza, per fare le domande su Instagram è possibile utilizzare anche l’adesivo Sondaggio, uno strumento simile all’adesivo Domande, anch’esso utilizzabile soltanto nelle storie del social network fotografico.

A differenza di Domande, l’adesivo Sondaggio non dà spazio a risposte aperte: per interagire con la domanda gli utenti devono infatti pigiare su una delle due opzioni di risposta previste (solitamente o No) e non possono scrivere una risposta personalizzata.

Detto ciò, per utilizzare l’adesivo Sondaggio nelle storie di Instagram, avvia innanzitutto lo strumento di creazione delle stesse, seguendo quanto già indicato nel capitolo precedente. Dopodiché pigia prima sull’icona della faccina quadrata che trovi nel menu in alto e poi fai sull’adesivo Sondaggio.

Digita, quindi, la domanda che intendi rivolgere ai tuoi follower, utilizzando il campo di testo Fai una domanda, e personalizza le opzioni di risposta, pigiando sulle voci  e No. Al termine della modifica, fai tap sul pulsante Fine situato in alto a destra e premi sul pulsante La tua storia, per pubblicare la storia con il sondaggio in sovrimpressione nelle storie di Instagram.

In caso di dubbi o problemi nell’utilizzo di questa funzionalità, leggi la mia guida su come si fanno i sondaggi su Instagram.