Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rispondere alle domande su Instagram

di

Instagram è un social network ricco di funzionalità e, anche se lo utilizzi quotidianamente, fatichi a stare dietro a tutte le sue innumerevoli novità. A tal proposito, dopo aver utilizzato l’adesivo Domande presente nelle storie, ti domandi come compiere il passo successivo, cioè quello di rispondere alle domande che ti sono state poste dagli altri utenti della piattaforma.

Come dici? Le cose stanno proprio così? In tal caso, non preoccuparti e lascia che ti aiuti. Nel corso di questo tutorial, infatti, ti parlerò di come rispondere alle domande su Instagram e ti illustrerò tutte le possibilità che hai a tua disposizione per gestire le risposte ai tuoi quesiti e rispondere alle domande pubblicate su Instagram da altri utenti.

Detto ciò, se non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo, prendi in mano il tuo smartphone (o tablet, nel caso di Android) e segui attentamente le istruzioni che trovi nelle righe successive, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Rispondere alle domande e alle risposte su Instagram

Instagram domande

Prima di spiegarti come rispondere alle domande e alle risposte su Instagram, devo innanzitutto spiegarti che, per compiere quest’operazione, devi avvalerti esclusivamente dell’app di Instagram per Android o iOS. Il sito Web ufficiale del social network fotografico e l’app per Windows 10, infatti, non permettono di rispondere alle domande o alle risposte realizzate nelle storie con l’adesivo Domande o con quello Sondaggio.

Detto ciò, per riuscire nell’intento che ti sei proposto, avvia innanzitutto l’app di Instagram precedentemente scaricata dal Play Store di Android o dall’App Store di iOS, ed effettua l’accesso al tuo account. Adesso, una volta visualizzata la schermata iniziale di Instagram (l’icona della casetta), fai tap sulla tua immagine del profilo che puoi trovare nell’angolo in alto a sinistra e individua, tra le storie precedentemente realizzate, quella in cui hai pubblicato l’adesivo Domande o Sondaggio.

Dopodiché, in corrispondenza della storia prescelta, fai uno swipe dal basso verso l’alto. A questo punto, se avevi utilizzato l’adesivo Domande, tutte le domande o le risposte ricevute ti verranno indicate nella schermata successiva. Puoi anche vederle pigiando sulla voce Mostra tutte, in corrispondenza della dicitura Risposte.

Individua, quindi, la domanda o la risposta alla quale vuoi a tua volta rispondere, e fai tap prima sul pulsante Reply e poi sulla voce Condividi la risposta, presente nel menu che ti viene mostrato.

Rispondere alle domande su Instagram

Scegli ora come rispondere, avvalendoti degli strumenti integrati nelle storie di Instagram. Per esempio, fai tap sul pulsante Normale, se vuoi rispondere con un video. Pigia, invece, su Testo, per rispondere in forma scritta, applicando uno sfondo colorato alla storia. Al termine della modifica, pubblica la storia realizzata, pigiando sul pulsante La tua storia.

Avevi utilizzando l’adesivo Sondaggio? In tal caso, individua la storia precedentemente realizzata e fai uno swipe verso il basso, in corrispondenza della stessa. Premi quindi sul pulsante Condividi i risultati, in modo tale da realizzare una storia in cui viene mostrato il risultato del sondaggio.

Instagram domande

Dopo aver personalizzato la storia, aggiungendo per esempio un testo in sovrimpressione (Aa), pubblica l’immagine nelle storie di Instagram, facendo tap sul pulsante La tua storia. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alla mia guida su come pubblicare le storie su Instagram.

Rispondere alle domande su Instagram tutte insieme

Rispondere alle domande Instagram

Ti stai chiedendo come rispondere alle domande di Instagram tutte insieme? In tal caso, immagino che, utilizzando l’adesivo Domande nelle storie di Instagram, tu abbia ricevuto un elevato numero di interazioni.

A tal proposito, se intendi velocizzare il processo di risposta, devi innanzitutto sapere che, come ti ho spiegato nel precedente capitolo di questo tutorial, Instagram permette di rispondere a una singola domanda per volta, attraverso l’utilizzo del tasto Reply visibile nel menu Risposte.

Nonostante ciò, puoi comunque riuscire nel tuo intento, realizzando uno screenshot dello schermo per poi pubblicarlo nelle storie di Instagram, scrivendo testualmente la risposta a tutti i quesiti.

Per iniziare, quindi, avvia l’app di Instagram precedentemente scaricata sul tuo smartphone/tablet Android dal Play Store oppure sul tuo iPhone tramite l’App Store di iOS, ed effettua l’accesso al tuo account.

Una volta visualizzata la schermata principale di Instagram (l’icona della casetta) pigia sulla tua immagine del profilo che puoi vedere in alto a sinistra, in modo da vedere la storia da te pubblicata con l’adesivo Domande. Adesso, per vedere tutte le domande ricevute, fai uno swipe dal basso verso l’alto, poi fai tap sulla dicitura Mostra tutte, in corrispondenza della voce Risposte.

Fatto ciò, devi effettuare uno screenshot dello schermo, per catturare un’istantanea che mostri tutte le domande ricevute: su Android, premi contemporaneamente i tasti Power+Home o Power+Volume giù. Su iPhone X invece, pigia in simultanea il Tasto laterale + Vol Su. Sui modelli di iPhone precedenti a iPhone X, invece, premi insieme i tasti Power+Home. In caso di dubbi o problemi, leggi la mia guida su come fare lo screeenshot su Android e su iOS.

A questo punto, per rispondere alle domande, devi pubblicare lo screenshot nelle storie. Recati, quindi, nella schermata iniziale di Instagram (l’icona della casetta) e apri lo strumento di creazione delle storie, pigiando sull’icona della macchina fotografica che è situata in alto a sinistra.

Seleziona, quindi, lo screenshot precedentemente realizzato, pigiando sull’icona della galleria multimediale in basso a sinistra. Dopodiché utilizza lo strumento Aa per scrivere sulla foto e, così facendo, rispondere testualmente a tutte le domande. Al termine dell’operazione, pubblica la storia realizzata, pigiando sul pulsante La tua storia.

Nel caso in cui riscontrassi dei problemi o avessi dei dubbi su come realizzare le storie di Instagram, fai riferimento al mio tutorial dedicato all’argomento.

Rispondere alle domande su Instagram con lo sfondo

Domande sfondo Instagram

Vorresti rispondere alle domande su Instagram inserendo uno sfondo in background? Nessun problema; per farlo, avvia innanzitutto l’app del social network fotografico precedentemente scaricata sul tuo smartphone o tablet Android o sul tuo iPhone ed effettua l’accesso al tuo account.

Adesso, nella schermata principale di Instagram (l’icona della casetta) pigia sulla tua immagine del profilo, in modo da individuare la storia da te pubblicata con l’adesivo Domande: una volta trovata, fai uno swipe verso il basso in corrispondenza della stessa e individua la domanda di tuo interesse, premendo eventualmente sulla voce Mostra tutte, per vedere tutte quelle ricevute.

A questo punto, come già spiegato, per rispondere a una specifica domanda, devi premere sul pulsante Reply che trovi in corrispondenza della stessa e poi sulla voce Condividi la risposta, che invece puoi vedere nel successivo menu che ti viene mostrato.

Fatto ciò, per applicare uno sfondo colorato all’adesivo con la domanda, pigia sulla voce Testo situata nel menu in basso. Successivamente, se vuoi cambiarne lo stile, fai tap sulla voce Grassetto collocata in alto. Per cambiare il colore, invece, pigia sull’icona della tavolozza colorata situata in basso a sinistra.

Utilizza, quindi, il campo di testo Scrivi qualcosa per digitare il testo di risposta e, al termine dell’operazione, pubblica la tua storia, pigiando sul pulsante La tua storia. In caso di dubbi o problemi, non dimenticare di dare uno sguardo al mio tutorial su come pubblicare le storie su Instagram.

Rispondere alle domande di Instagram con video

Domande Instagram video

Se vuoi rispondere alle domande di Instagram con un video, devi innanzitutto avviare l’app di Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS, ed effettuare l’accesso al tuo account.

Fatto ciò, come spiegato nel precedente capitolo, individua la storia da te pubblicata e fai uno swipe verso il basso, in corrispondenza della stessa. Individua, quindi, la domanda alla quale vuoi rispondere e fai tap prima sul pulsante Reply e poi su Condividi la risposta.

A questo punto, per realizzare un video, tieni premuto il pulsante tondo al centro, in modo da registrare un filmato tramite la fotocamera del tuo dispositivo. Al termine della registrazione, condividi il video nelle storie, premendo sul pulsante La tua storia che è situato in basso.

Per qualsiasi dubbio o problema, fai riferimento al mio tutorial su come creare le storie su Instagram.

Rispondere alle domande degli altri su Instagram

Rispondere domande Instagram

Vorresti rispondere alle domande pubblicate su Instagram dagli altri utenti, ma non sai come riuscirci? In tal caso, avvia l’app del social network fotografico precedentemente scaricata su Android o su iOS ed effettua l’accesso al tuo account.

Fatto ciò, devi individuare le storie di Instagram pubblicate dall’utente di tuo interesse: per riuscirci, recati sulla sua pagina (puoi cercarla pigiando sull’icona della lente d’ingrandimento situata in basso nella schermata principale del social network) e fai tap sulla sua foto profilo.

A questo punto, per rispondere a una domanda pubblicata con l’adesivo Domande, pigia sul campo di testo Scrivi qualcosa e digita la risposta. Per inviarla, premi poi sul pulsante Invia. Per rispondere a un Sondaggio, invece, premi su una delle opzioni che ti vengono mostrate a schermo, in modo da selezionarla, e il gioco è fatto.

Infine, non dimenticare che, nel caso in cui avessi dei dubbi sull’utilizzo delle storie di Instagram, puoi leggere il mio tutorial su come votare su Instagram.