Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rispondere alle domande su Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e, anche se lo utilizzi quotidianamente, fai fatica a stare al passo con tutte le sue numerose funzionalità. Per esempio, dopo aver impiegato l’adesivo Domande nelle storie, hai bisogno di un aiuto per compiere il passo successivo, cioè rispondere alle domande che ti sono state poste dagli altri utenti della piattaforma.

Come dici? Le cose stanno proprio così? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come rispondere alle domande su Instagram e ti illustrerò le possibilità a tua disposizione per gestire le risposte ai quesiti che ti vengono posti sul social network. Inoltre, ti spiegherò anche come rispondere alle domande pubblicate su Instagram da altri utenti.

Se, dunque, non vedi l’ora di iniziare, mettiti bello comodo, prendi in mano il tuo smartphone e segui attentamente le istruzioni che trovi nelle righe successive, in modo da riuscire facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come si risponde alle domande su Instagram

Dato che, immagino, sarai impaziente di scoprire come rispondere alle domande su Instagram allora ti informo subito che per riuscire in quest’intento, devi necessariamente impiegare l’apposita funzionalità disponibile nell’app di Instagram per smartphone Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS.

Al momento in cui scrivo, infatti, non è possibile rispondere alle domande su Instagram da computer, in quanto il sito Web del social network e la sua applicazione per Windows non permettono l’impiego dell’adesivo Domande delle storie di Instagram.

Come rispondere alle domande e alle risposte su Instagram

Come rispondere alle domande e alle risposte su Instagram

Per rispondere alle domande e alle risposte su Instagram avvia innanzitutto l’app di Instagram ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

Adesso, una volta visualizzata la schermata iniziale di Instagram (l’icona della casetta), fai tap sulla tua immagine del profilo nell’angolo in alto a sinistra e individua, tra le storie precedentemente realizzate, quella in cui hai pubblicato l’adesivo Domande.

Dopodiché, in corrispondenza della storia prescelta, fai uno swipe dal basso verso l’alto. A questo punto, tutte le domande o le risposte ricevute ti verranno mostrate nella schermata Risposte. Individua, quindi, scorrendo tra le stesse, la domanda o la risposta alla quale vuoi a tua volta rispondere e fai tap prima sul pulsante Rispondi.

Scegli, quindi, se rispondere privatamente, tramite il tasto Invia un messaggio a [nome dell’utente], oppure se rispondere pubblicamente, tramite il tasto Condividi la risposta, presente nel menu che ti viene mostrato.

Scegliendo di rispondere pubblicamente hai a disposizione tutti gli strumenti integrati nelle storie di Instagram. Per esempio, scatta una foto oppure tieni premuto il tasto tondo per registrare un video. Oppure, premi su Aa per rispondere in forma scritta, applicando uno sfondo colorato alla storia. Al termine della modifica, pubblica la storia realizzata, pigiando sul pulsante La tua storia.

Dopo aver personalizzato la storia, aggiungendo per esempio un testo in sovrimpressione (Aa), pubblica l’immagine nelle storie di Instagram, facendo tap sul pulsante La tua storia. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alla mia guida su come pubblicare le storie su Instagram.

Come rispondere alle domande su Instagram tutte insieme

Come rispondere alle domande su Instagram tutte insieme

Ti stai chiedendo come rispondere a più domande su Instagram? In tal caso, immagino che, utilizzando l’adesivo Domande nelle storie di Instagram, tu abbia ricevuto un elevato numero di interazioni e che, quindi, tu voglia rispondere a più domande contemporaneamente.

Se intendi velocizzare il processo di risposta, devi innanzitutto sapere che — come ti ho spiegato anche nel precedente capitolo di questo tutorial — Instagram permette di rispondere a una singola domanda per volta, attraverso l’utilizzo del tasto Rispondi visibile nel menu Risposte.

Nonostante ciò, puoi comunque riuscire nel tuo intento facendo uno screenshot o una registrazione dello schermo per poi pubblicare la foto o il video nelle storie di Instagram, scrivendo quindi la risposta a tutti i quesiti.

Per fare questo, avvia l’app di Instagram ed effettua l’accesso al tuo account. Una volta visualizzata la schermata principale di Instagram (l’icona della casetta) pigia sulla tua immagine del profilo, in alto a sinistra, in modo da ritrovare la storia da te pubblicata con l’adesivo Domande.

Adesso, fai uno swipe dal basso verso l’alto e scorri poi verso destra per vedere tutte le domande ricevute, in modo che siano visibili in uno screenshot dello schermo o in un video dello stesso, che puoi realizzare tramite gli strumenti predefiniti di Android e iPhone.

A questo punto per rispondere alle domande, devi pubblicare il video o lo screenshot nelle storie. Recati, quindi, nella schermata Home e apri lo strumento di creazione delle storie, pigiando sul tasto (+) e selezionando poi la voce Storia.

Seleziona, quindi, la foto o il video precedentemente realizzato, pigiando sull’icona della galleria multimediale in basso a sinistra. Dopodiché utilizza lo strumento Aa per scrivere sulla foto e, così facendo, rispondere testualmente a tutte le domande. Al termine dell’operazione, pubblica la storia realizzata, pigiando sul pulsante La tua storia.

Nel caso in cui riscontrassi dei problemi o avessi dei dubbi su come realizzare le storie di Instagram, fai riferimento al mio tutorial dedicato all’argomento.

Come rispondere alle domande su Instagram con lo sfondo

Come rispondere alle domande su Instagram con lo sfondo

Vorresti rispondere alle domande su Instagram inserendo uno sfondo colorato in background? Nessun problema, puoi riuscirci facilmente e velocemente per riguarda le domande o le risposte dell’adesivo Domande.

Per farlo, avvia innanzitutto l’app del social network ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Adesso, nella schermata principale di Instagram (l’icona della casetta) pigia sulla tua immagine del profilo, in modo da individuare la storia da te pubblicata con l’adesivo Domande.

Quindi, una volta trovata, fai uno swipe verso il basso in corrispondenza della stessa e individua la domanda di tuo interesse. A questo punto, come già spiegato, premi prima il tasto Rispondi e poi sulla voce Condividi la risposta.

Fatto ciò, premi l’icona della galleria multimediale, se vuoi aggiungere uno sfondo colorato caricando un’immagine presente nella galleria del tuo dispositivo. In alternativa, per applicare uno sfondo colorato predefinito, pigia sulla voce Aa. In questo caso, pigia successivamente sull’icona della tavolozza colorata situata in basso a destra per cambiare il colore dello sfondo.

In entrambi i casi, digita il testo di risposta e, al termine dell’operazione, pubblica la tua storia, pigiando sul pulsante La tua storia. In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come pubblicare le storie su Instagram.

Come rispondere alle domande di Instagram con video

Rispondere alle domande di Instagram con video

Rispondere alle domande di Instagram con un video, è altrettanto semplice e intuitivo, dopo aver avviato l’app di Instagram e aver effettuato l’accesso al proprio account.

Infatti, come spiegato nei capitoli precedenti, devi prima individuare la storia da te pubblicata e fare uno swipe verso il basso, in corrispondenza della stessa. Hai trovato la risposta alla quale vuoi rispondere? Fai prima sul pulsante Rispondi e poi premi su Condividi la risposta.

A questo punto per realizzare un video, tieni premuto il pulsante tondo al centro, in modo da registrare un filmato tramite la fotocamera del tuo dispositivo. Al termine della registrazione, condividi il video nelle storie, premendo sul pulsante La tua storia che è situato in basso.

Per qualsiasi dubbio o problema, fai riferimento al mio tutorial su come creare le storie su Instagram.

Come rispondere alle domande degli altri su Instagram

Rispondere domande Instagram

Vorresti rispondere alle domande pubblicate su Instagram dagli altri utenti, ma non sai come riuscirci? In tal caso, avvia l’app del social network ed effettua l’accesso al tuo account.

Fatto ciò, individua le storie di Instagram pubblicate dall’utente di tuo interesse: per riuscirci, recati sulla sua pagina (puoi cercarla pigiando sull’icona della lente d’ingrandimento situata in basso nella schermata principale del social network) e fai tap sulla sua foto profilo.

A questo punto per rispondere a una domanda pubblicata con l’adesivo Domande, pigia sul campo di testo Scrivi qualcosa e digita la risposta. In alternativa, puoi rispondere con un video, pigiando l’icona della macchina fotografica. In entrambi i casi per inviare la risposta, premi poi il tasto Invia.

Infine, non dimenticare che, nel caso in cui avessi dei dubbi sull’utilizzo delle storie di Instagram, puoi leggere il mio tutorial su come votare su Instagram.

Come rispondere alle domande anonime su Instagram

Come rispondere alle domande anonime su Instagram

Se ti stai chiedendo se è possibile rispondere alle domande anonime su Instagram devi sapere che l’adesivo Domande garantisce solo un parziale anonimato. Difatti, chi inserisce l’adesivo nelle proprie storie sa chi interagisce, ma le domande ricevute possono essere pubblicate anonimamente, senza che vengano indicati i nomi di chi le ha fatte.

Quindi, se si vuole mantenere un’anonimato ancora più completo, la soluzione da usare è quella di rispondere alle domande impiegando un secondo account Instagram.

In alternativa, è possibile ricorrere a strumenti di terze parti, come l’app NGL per Android e iOS, che permette l’invio e la ricezione di messaggi anonimi e la loro condivisione nelle storie di Instagram. Per maggiori informazioni al riguardo ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come fare domande anonime su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.