Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come votare su Instagram

di

I social network ti appassionano e, tra tutti, Instagram è quello che usi da più tempo. Purtroppo però, a volte ti senti sopraffatto dalle sue molteplici funzionalità, in quanto non sai come avvalertene. Per esempio, mentre guardavi le storie di un tuo amico, ti sei accorto che, con alcune di queste, puoi interagire votando in un sondaggio, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo tutorial, ti spiegherò, passo dopo passo, come votare su Instagram, illustrandoti nel dettaglio come riuscirci nelle storie, ma anche in tutte le altre sezioni del social network in cui è possibile farlo. Inoltre, ti spiegherò anche come rimuovere il voto, in caso avessi commesso degli errori e vorresti esprimere di nuovo la tua preferenza.

Quindi, se sei impaziente di iniziare, mettiti bello comodo, prendi in mano il tuo smartphone e segui con attenzione le istruzioni che sto per darti, così da raggiungere quest'intento facilmente e velocemente. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come votare i sondaggi su Instagram

Come votare i sondaggi su Instagram

Se sei impaziente di scoprire come votare su Instagram, ti metto subito al corrente del fatto che per farlo devi utilizzare l'apposita funzione dell'app di Instagram, disponibile su smartphone Android (che puoi scaricare anche da store alternativi) e iOS.

Allo stato attuale, infatti, non è possibile votare i sondaggi su Instagram da computer: né il sito Web del social network né l'applicazione di Instagram per [Windows](https://apps.microsoft.com/detail/9NBLGGH5L9XT?hl=it-it&gl=IT) supportano l'interazione con l'adesivo Sondaggio nelle storie di Instagram.

Come votare su Instagram nei post

Come votare su Instagram nei post

Vorresti votare nei sondaggi di un post su Instagram? Riuscirci è davvero semplice e immediato. Innanzitutto, infatti, avvia l'app di Instagram ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, individua, tramite il Feed di Instagram (l'icona della casetta) o impiegando il motore di ricerca (l'icona della lente d'ingrandimento), il profilo che ha pubblicato il post di tuo interesse, in modo da visualizzare il contenuto che pubblicato e, conseguentemente, il relativo sondaggio.

A questo punto per votare, premi sulla didascalia del post e potrai così vedere le varie opzioni del sondaggio: fai quindi tap sull'opzione che più preferisci per votare.

Come votare su Instagram nelle storie

Come votare su Instagram nelle storie

Anche votare su Instagram nelle storie è davvero semplice: tutto ciò che devi fare è ritrovare innanzitutto la storia con il sondaggio pubblicata dall'utente di tuo interesse.

Come spiegato nel capitolo precedente puoi cercare una persona su Instagram avvalendoti del motore di ricerca (l'icona della lente d'ingrandimento), in modo da digitare il suo nome utente, fare tap sullo stesso e poi pigiare sulla sua immagine del profilo per vedere le storie che ha pubblicato.

Quindi, dopo aver trovato la storia con il sondaggio per votare devi semplicemente premere su una tra le opzioni dello stesso, in modo da applicare il tuo voto.

Come votare su Instagram nei Reel

Come votare su Instagram nei Reel

Lo sapevi che puoi votare su Instagram anche nei Reel? Il procedimento da compiere è lo stesso che è effettuabile per quanto riguarda i post.

Quindi, se una persona su Instagram ha messo a disposizione la possibilità di rispondere a un sondaggio nella didascalia di un suo video, dopo aver individuato questo filmato premi sulla didascalia dello stesso, in modo da visualizzare il sondaggio e, conseguentemente, le opzioni di risposta.

Infine, non ti resta altro che premere su una di queste per esprimere la tua preferenza.

Come togliere un voto su Instagram

Come togliere un voto su Instagram

Vorresti annullare il voto che hai espresso in un sondaggio su Instagram? In tal caso devi tenere in considerazione che puoi riuscirci soltanto per quanto riguarda i sondaggi pubblicati nei Post e nei Reel.

In questo caso specifico infatti per riuscirci devi semplicemente premere il tasto Rimuovi vuoto, in corrispondenza della preferenza precedentemente espressa. Così facendo avrai rimosso il tuo voto e potrai esprimerlo nuovamente.

Per quanto riguarda, invece, i sondaggi delle storie di Instagram non vi è alcuna possibilità al riguardo, quindi scegli bene l'opzione di risposta al sondaggio in quanto, dopo averla espressa non ti sarà più possibile cambiare idea.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.