Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trovare una persona su Instagram

di

Instagram è uno tra i social network più diffusi e quasi tutte le persone che conosci vi sono iscritte. A tal proposito, recentemente ti sei domandato che fine abbia fatto un tuo amico di vecchia data che non senti più da tempo e, provando a cercarlo su Instagram, non sei riuscito a trovarlo. La cosa ti sembra molto strana, anche perché si tratta di una persona che è sempre stata molto appassionata alla tecnologia, quindi temi di aver sbagliato tu qualcosa nella ricerca e vorresti un mio aiuto in tal senso.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come trovare una persona su Instagram? In tal caso, non preoccuparti: se vuoi, posso indirizzarti verso gli strumenti di ricerca disponibili su questo social network e aiutarti a trovare l’utente di tuo interesse. Stai tranquillo, non sarà nulla di difficile: non è necessario essere esperti nell’utilizzo dell’applicazione per fare ricerche a regola d’arte.

Insomma, ti basterà seguire per filo e per segno le indicazioni che ti fornirò in questo tutorial e, vedrai, che non potrai sbagliarti. Tutto quello che ti serve sono qualche minuto di tempo libero e il tuo smartphone o PC. Arrivati a questo punto, quindi, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e una buona ricerca!

Indice

Come trovare una persona su Instagram sapendo solo il nome

Come cercare persone su Instagram

Il primo metodo che ti consiglio di utilizzare, per trovare una persona su Instagram consiste nell’avvalerti del suo motore di ricerca: se si conosce il nome utente della persona da cercare o il suo nome e cognome, questa è infatti la soluzione più breve e rapida.

Avvia, quindi, l’app di Instagram per Android o iOS oppure collegati al tuo account da PC, dal suo sito ufficiale del social network o utilizzando la sua applicazione per Windows 10, in modo da effettuare il login al tuo profilo, se necessario.

Dopodiché, nel motore di ricerca di Instagram (l’icona lente d’ingrandimento, da app), digita il nome, il nome utente o il nome e il cognome della persona che vuoi cercare, in modo da visualizzare un elenco di persone come risultato della ricerca.

Credi di aver trovato la persona che cercavi? Benissimo! Premi sul suo nome, per vedere il suo profilo (se questo non è stato impostato come privato), e potrai così capire se si tratta effettivamente della persona che cercavi.

Come trovare una persona su Instagram senza sapere il nome

Stai cercando una persona che pensi sia iscritta a Instagram ma non conosci il suo nome perché, magari, sui principali social network utilizza uno pseudonimo? In tal caso, ti suggerisco di prendere in considerazione le soluzioni che ti propongo nei prossimi capitoli: mettile in atto e vedrai che, in un modo o nell’altro, riuscirai comunque nell’intento che ti sei proposto.

Come trovare una persona su Instagram con il numero di telefono

Come trovare una persona su Instagram con il numero di telefono

Se il tuo scopo è quello di trovare una persona su Instagram ma non conosci il suo nome o il suo nome utente, puoi effettuare questa ricerca partendo dai contatti presenti nella rubrica del tuo smartphone. Questa funzionalità, infatti, può esserti utile per trovare una persona su Instagram di cui conosci il numero di telefono.

Per trovare una persona su Instagram tramite i contatti della rubrica del tuo smartphone, recati sul tuo profilo, premi sul pulsante ☰ e seleziona la voce Persone suggerite dal menu che si apre. Premi poi sulla voce Connettiti, in corrispondenza della dicitura Connetti i contatti, e concedi le autorizzazioni richieste, pigiando sul pulsante Consenti l’accesso.

Al termine della scansione, ti verranno mostrati tutti gli utenti iscritti a Instagram: scorri, quindi, la lista che ti verrà proposta per vedere se riesci a individuare la persona di tuo interesse.

Come trovare una persona su Instagram da Facebook

Come trovare una persona su Instagram da Facebook

Un altro metodo che ti consiglio di utilizzare, se vuoi trovare una persona su Instagram, è quello di utilizzare il collegamento con l’account Facebook e, conseguentemente, la sincronizzazione dei contatti di quest’ultimo. Così potrai verificare quali tra i tuoi amici di Facebook sono iscritti anche a Instagram.

Per effettuare questa procedura, recati nella sezione Persone suggerite come visto prima, pigia sulla voce Connettiti, in corrispondenza della dicitura Connetti a Facebook e concedi tutte le autorizzazioni richieste, in modo da effettuare il login a quest’ultimo e vedere chi, tra i tuoi amici di Facebook, è iscritto anche a Instagram.

Scorri, quindi, la lista fino a individuare la persona che stai cercando ed eventualmente fai tap sul suo nominativo, per vedere tutti i suoi contenuti ed essere così sicuro che si tratti della persona che hai in mente.

Come trovare persone su Instagram tramite luogo

Instagram luogo

Per trovare una persona su Instagram tramite un luogo, puoi avvalerti del motore di ricerca del social network, in quanto questo, tramite l’app per Android e iOS, permette di visualizzare le storie delle persone che si sono taggate in un determinato luogo.

Per iniziare, avvia l’app di Instagram ed effettua l’accesso al tuo account. Dopodiché, nel campo di testo del motore di ricerca (l’icona lente d’ingrandimento, da app), digita il nome della città di tuo interesse e premi poi sulla scheda Luoghi.

Adesso, fai tap su corrispondente risultato della ricerca da te effettuata, in modo da vedere tutte le storie e i post degli utenti che hanno aggiunto questo luogo come tag geografico nei contenuti da loro pubblicati.

A questo punto, premi sulla mappa e poi sui cerchi tondi delle storie in corrispondenza del luogo di tuo interesse, per vedere in tempo reale le storie di coloro che si sono geotaggati in quel determinato luogo.

A tal proposito, in caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come vedere le storie di un luogo su Instagram.

In alternativa, puoi effettuare una ricerca per hashtag, digitando il nome del luogo preceduto dal simbolo del cancelletto. Fai, quindi, tap sul corrispondente risultato della tua ricerca, in modo da vedere i post pubblicati dagli utenti con quel particolare hashtag.

Come trovare una persona su Instagram con una foto

Come trovare una foto su Google

Purtroppo su Instagram non è possibile cercare una persona tramite la foto; tuttavia, se sei in possesso di un’immagine che ritrae la persona in questione, puoi fare una ricerca per immagini su Google e, con un pizzico di fortuna, risalire al relativo nome.

Tutto ciò che devi fare è collegarti alla versione dedicata alla ricerca per immagini di Google e caricare l’immagine o incollare il relativo URL. Premi poi il tasto Ricerca tramite immagine, per vedere il risultato della ricerca da te effettuata (cioè immagini simili o identiche a quella che hai caricato).

A questo punto, dopo aver saputo il nome ed eventualmente il cognome della persona raffigurata nell’immagine puoi utilizzare il motore di ricerca di Instagram, come già spiegato, per cercare l’utente in questione.

Se la ricerca inversa per immagini di Google non dovesse averti soddisfatto, prendi in considerazione PimEye che, a partire da 35,99 euro/mese, consente di trovare volti partendo da una foto utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI).

Come trovare persone su Instagram tramite email

Instagram

Instagram non permette di effettuare una ricerca di persone tramite indirizzo email; tuttavia, se sei in possesso di questa informazione, immagino che tu conosca il nome e, probabilmente, anche il cognome, del possessore dell’indirizzo di posta elettronica.

in questo specifico caso, per cercare l’utente in questione su Instagram non devi fare altro che tentare con una ricerca tramite queste informazioni, avvalendoti del motore di ricerca del social network fotografico, come spiegato nel capitolo dedicato all’argomento.

Come trovare una persona su Instagram da Tinder

Tinder Instagram

È possibile trovare una persona su Instagram partendo da Tinder, ma non sempre questa ricerca può essere messa in atto facilmente.

Nella nota app di incontri, infatti, spesso le persone sono solite collegare il loro profilo Instagram a Tinder, tramite l’apposita funzionalità disponibile. Tuttavia, anche se su Tinder è possibile vedere le foto pubblicate su Instagram, non è visibile il nome dell’account di quella persona.

In questo caso specifico, devi dunque sperare che la persona che vuoi cercare abbia scritto il suo nome utente di Instagram nella biografia di Tinder, in modo da poter andare a colpo sicuro e trovare l’utente da te desiderato, facendo una semplice ricerca su Instagram.

Come trovare una persona su Instagram senza essere iscritti

Come cercare persone su Instagram senza essere iscritti

Per trovare una persona su Instagram senza essere iscritti a questo social network è necessario effettuare una ricerca su Google: nel celebre motore di ricerca, quindi, digita il nome e il cognome, oppure il nome utente della persona di tuo interesse, seguito dalle parole Instagram o account Instagram.

In questo modo, tra i risultati della ricerca che ti verranno mostrati, potrai vedere se quella persona è iscritta a Instagram: in caso affermativo, infatti, vi sarà l’URL instagram.com, seguito dal nome utente, che rimanda al profilo dell’utente in questione.

Fai, quindi, clic sullo stesso, per vedere il suo profilo; tuttavia, tieni presente che, senza effettuare l’accesso al social network, vi sono delle limitazioni relativamente ai contenuti che puoi vedere: sono, infatti, visibili soltanto le anteprime delle immagini pubblicate nei post e non è possibile vedere le storie pubblicate dall’utente in questione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.