Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare una persona su Instagram

di

Da quando i social network sono diventati una vera e propria moda, non puoi fare a meno di costatare che sei sempre conoscenza dei fatti di tutti. Il motivo è dato dal fatto che trascorri diverso tempo a cercare le persone sui social network per vedere che cosa pubblicano e poter così in qualche modo curiosare nelle loro vite. Se le cose stanno effettivamente nel modo in cui le ho descritte, non posso fare altro che sorridere a questa tua inclinazione ma voglio dirti, senza offesa, che sei una persona un po’ “portinaia”. Ad ogni modo, non te ne faccio una colpa, non c’è niente di male in questo. Mi è però più chiaro il motivo per cui vuoi sapere come trovare una persona su Instagram; vorresti curiosare nel profilo una persona che conosci, ma non sei sicuro che questa sia iscritta al popolare social network fotografico.

Come dici? Ho indovinato perfettamente il motivo di questa tua richiesta e vorresti sapere se sono in grado di aiutarti? Certo che sì! Devi infatti sapere che conosco alla perfezione Instagram e posso quindi indirizzarti verso gli strumenti di ricerca integrati nel social network. Stai tranquillo, non è necessario essere particolarmente esperti nell’utilizzo dell’applicazione, la procedura che ti permetterà di trovare un amico o un’amica su Instagram è davvero semplice; ad ogni modo ti basterà seguire per filo e per segno le indicazioni che ti fornirò in questo tutorial, vedrai che non potrai sbagliarti.

Tutto quello che ti serve, per poter seguire le istruzioni contenute in questa mia guida, è qualche minuto di tempo libero. Tieni sotto mano il tuo smartphone o tablet Android o iOS ma prenditi anche del tempo per consultare il social network da browser desktop. Nelle righe che seguiranno ti spiegherò infatti come trovare una persona su Instagram utilizzando l’applicazione e come potrai effettuare un’operazione di ricerca anche dal sito Internet ufficiale. Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come trovare una persona su Instagram tramite il motore di ricerca

Il primo metodo che ti consiglio di utilizzare per trovare una persona su Instagram consiste nel utilizzare il motore di ricerca interno presente all’interno della popolare applicazione. In particolar modo, se si conosce il nome utente della persona da cercare o il suo nome e cognome, il motore di ricerca interno di Instagram è la soluzione più breve e rapida. Potrai così verificare in tempo record la sua eventuale presenza all’interno del social network.

Procedi quindi con questo primo metodo. Apri l’applicazione del social network facendo tap sulla sua icona che trovi nella Home Screen del tuo dispositivo (oppure installa l’applicazione dal PlayStore di Android o dall’App Store di iOS, se non l’hai ancora fatto).

Dalla schermata principale dell’applicazione, la prima cosa che ti consiglio di fare è quella di fare tap sul pulsante con il simbolo della lente di ingrandimento. Facendo tap su di essa potrai infatti visualizzare la sezione Esplora dell’app, la quale ti permetterà di visualizzare i contenuti pubblicati dagli utenti più popolari. Facendo però tap sulla barra di ricerca in alto, in corrispondenza della voce Cerca, potrai digitare il nome della persona che vuoi cercare.

Su Instagram puoi trovare una persona digitando il suo nome e cognome, nel caso in cui la persona si sia iscritta indicando come nome utente il suo nome e cognome (per esempio puoi trovarmi su Instagram come Salvatore Aranzulla). Puoi anche verificare se una persona è iscritta a Instagram digitando il suo nome utente, se lo conosci. Non appena digiterai un nome compariranno i risultati della ricerca che hai effettuato e potrai eventualmente fare tap sulla dicitura Persone o per filtrare la ricerca: in questo modo eviterai che come risultato della ricerca compaiano anche hashtag, brand o nomi di località.

Credi di aver trovato la persona che cercavi su Instagram? Benissimo! Adesso fai tap sul suo nome che puoi vedere tra i risultati di ricerca; potrai così vedere il suo profilo (se questo non è stato impostato come privato) e potrai così capire se, in caso di omonimia, si tratta effettivamente della persona che cercavi.

Se hai trovato su Instagram una persona che conosci e vuoi essere sempre aggiornato su quello che pubblica, ti consiglio di seguirla. Per farlo, ti basta fare tap sul pulsante Segui che potrai vedere nella pagina del suo profilo su Instagram. D’ora in poi tutti i suoi aggiornamenti (foto e video pubblicati ma anche le storie) saranno visibili nella sezione principale. In caso di ripensamenti, per smettere di seguire una persona su Instagram ti basterà recarti nuovamente sul suo profilo e premere sul pulsante con il simbolo dell’omino e della V di spunta.

Come trovare una persona su Instagram tramite Facebook

Un metodo alternativo che ti consiglio di utilizzare per trovare una persona su Instagram è quello di utilizzare la funzione Persone suggerite del social network. Si tratta di una sezione di cui ti parlerò in modo approfondito dal momento in cui ti permetterà di trovare una persona utilizzando il collegamento con il tuo account Facebook. In questo modo potrai verificare quali, tra i tuoi amici di Facebook è iscritto anche al social network fotografico.

Per effettuare questa procedura, avvia l’applicazione di Instagram dal tuo dispositivo Android o iOS e fai per prima cosa tap sul pulsante con il simbolo dell’omino. Dalla schermata relativa al tuo profilo, fai poi tap sul pulsante con il simbolo dei tre puntini situato in alto a destra.

Nella nuova schermata che vedrai aprirsi, fai tap sulla voce di menu Amici di Facebook (la trovi in corrispondenza della dicitura Segui persone). Si aprirà così la menzionata schermata per la funzionalità Persone suggerite: fai quindi tap sul pulsante Connetti a Facebook per vedere chi, tra i tuoi amici di Facebook, è iscritto a Instagram.

Prosegui effettuando il login sul tuo profilo per una corretta connessione tra i due account; premi due volte sul pulsante Continua per farlo. Non appena collegherai il tuo profilo Facebook potrai vedere la lista di tutti i tuoi amici di Facebook presenti sul social network fotografico. Scorri quindi la lista fino ad individuare la persona che stai cercando ed eventualmente fai tap sul suo nominativo per vedere tutti i contenuti che sono stati pubblicati.

Non appena avrai trovato la persona che corrisponde a quella che avevi in mente con questa tua ricerca, fai tap sul pulsante Segui. In questo modo potrai visualizzare nella Home Page di Instagram (simbolo di una casetta) tutti i contenuti che questa persona pubblicherà.

Come trovare una persona su Instagram tramite i contatti

Puoi effettuare una procedura simile se il tuo scopo è quello di trovare una persona su Instagram e vuoi effettuare questa ricerca partendo dai contatti presenti nella rubrica del tuo smartphone. Questa funzionalità può esserti molto utile per trovare una persona su Instagram di cui conosci il numero di telefono, nel caso in cui questa non sia presente nel popolare social network Facebook.

Per trovare una persona su Instagram tramite i contatti della tua rubrica, fai nuovamente tap sul pulsante con il simbolo di un omino, poi sul pulsante con il simbolo dei tre puntini in alto a destra e poi sulla dicitura Contatti (è presente in corrispondenza della voce Segui Persone).

Non appena vedrai comparire la schermata Persone suggerite, fai subito tap sul pulsante Connetti i contatti che trovi al centro dello schermo. In maniera simile a quanto ti ho spiegato in precedenza per i contatti di Facebook, Instagram ti chiederà l’accesso per poter visualizzare i contatti presenti nella tua rubrica. Al termine della scansione, ti verranno mostrati tutti gli utenti iscritti a Instagram.

Anche in questo caso, quindi, scorri la lista che ti verrà proposta per vedere se riesci ad individuare la persona a cui stavi pensando; se la trovi fai tap sul suo nome utente per vedere il suo profilo e seguila facendo tap sul pulsante Segui.

Hai effettuato la ricerca di una persona su Instagram tramite i tuoi contatti presenti su Facebook e anche quelli della tua rubrica telefonica ma non sei riuscito ancora a trovare una particolare persona su Facebook? Non disperare, puoi ancora riuscire nell’impresa.

Come trovare una persona su Instagram tramite le persone suggerite

Sempre nella sezione Persone suggerite (che ti ricordo è accessibile facendo tap sul pulsante con simbolo di un omino, poi sul simbolo dei tre puntini e poi sulla voce Amici di Facebook o Contatti), puoi visualizzare la dicitura Suggerita.

Facendo tap sulla voce in questione ti verrà presentato un elenco di contatti che potresti conoscere (potrebbero essere amici di amici, ad esempio), iscritti da poco a Instagram. Dai uno sguardo a questa sezione, la persona che cerchi magari è in questo elenco.

In alternativa, ti suggerisco di provare ad effettuare la ricerca di una persona su Instagram tramite un amico in comune o una persona con interessi simili. Tieni infatti presente che, quando decidi di seguire una persona facendo tap sul pulsante Segui, Instagram ti mostrerà in automatico anche un elenco di persone da seguire suggerite. Tali persone hanno interessi simili a quella che hai appena seguito e saranno visibili sotto il nome della persona che hai appena seguito, in corrispondenza della dicitura Consigliati per te.

In particolar modo, facendo tap sulla dicitura Mostra tutto, potrai visualizzare una lista maggiore di account. Prova quindi a guardare in questo elenco, magari vi puoi trovare la persona che cerchi.

Come trovare una persona su Instagram da PC e Mac

Come ti ho accennato nell’introduzione di questo mio tutorial, se vuoi trovare una persona su Instagram puoi procedere anche tramite il sito Internet ufficiale del social network fotografico.

In questo modo, tutto ciò di cui hai bisogno è un browser desktop per la navigazione in Internet (per esempio Google Chrome o Safari). In questo modo potrai effettuare la ricerca di una persona anche da PC o Mac.

Per effettuare la procedura in questione collegati quijndi per prima cosa all’indirizzo ufficiale del social network: www.instagram.com. Dopodiché effettua subito l’accesso indicando il tuo nome utente e la tua password o accedi utilizzando i tuoi dati di Facebook: in questo caso ti basterà fare clic sulla voce Log in as [tuo nome].

Una volta che hai effettuato l’accesso al social network, per trovare una persona su Instagram devi agire tramite la barra di ricerca situata in alto. Procedi quindi facendo clic su di essa e digitando il nome e cognome della persona che stai cercando oppure il suo nome utente. Non appena digiterai il nome o il nome utente di una persona compariranno in maniera automatica i risultati di ricerca tramite un menu a tendina. In caso di omonimia fai clic sul nome della persona per vedere i contenuti pubblicati e, nel caso in cui si trattasse della persona di tuo interesse, fai tap sul pulsante Follow per seguirla.