Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per fare amicizia

di

Ti sei da poco trasferito in una nuova città e, non conoscendo praticamente nessuno, ti piacerebbe fare nuove amicizie. In particolare, vorresti affidarti a qualche app per smartphone e tablet che, dopo aver creato e personalizzato il proprio profilo, permettono di trovare persone nelle vicinanze con le quali fare conoscenza e condividere i propri interessi.

Se le cose stanno così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, ti elencherò una serie di app per fare amicizia che potrebbero fare al caso tuo. Per ciascuna applicazione menzionata, sarà mio compito indicarti le principali funzionalità e mostrarti la procedura dettagliata per creare il tuo account.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiamo oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero e dedicarti alla lettura delle prossime righe. Così facendo, sono sicuro che riuscirai a individuare l’app più adatta alle tue esigenze e utilizzarla per fare nuove conoscenze. Buona lettura!

Indice

MeetMe (Android/iOS)

MeetMe

MeetMe è tra le prime app per fare amicizia che puoi prendere in considerazione. Permette di trovare persone vicine che hanno interessi in comune e che sono predisposte alla ricerca di un incontro reale dopo una chiacchierata in chat. È gratuita con alcune funzionalità a pagamento e disponibile per Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS.

Dopo aver scaricato MeetMe dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione, fai tap sul pulsante Registrati, inserisci i tuoi dati nei campi Il tuo nome e La tua data di nascita, specifica il tuo genere d’appartenenza e, se lo desideri, premi sull’opzione Aggiungi, per caricare una tua foto. Premi, poi, sul pulsante Continua, digita il tuo indirizzo email nel campo apposito, crea una password inserendola nel campo Password e fai tap sui pulsanti Fatto e Accetta, per creare il tuo account.

A questo punto, seleziona l’opzione Verificami, apponi il segno di spunta accanto alle opzioni Ho letto e accetto i termini e Accetto l’informativa elettronica e i consensi, premi sulle opzioni Inizia! e Abilita fotocamera e segui le indicazioni mostrate a schermo, per completare la procedura di verifica. Seleziona, poi, una delle opzioni disponibili tra Maschi, Femmine ed Entrambi, per specificare le persone che desideri incontrare e premi sul pulsante Continua per due volte consecutive, per completare la configurazione del tuo account MeetMe.

Per personalizzare il tuo profilo e aumentare le tue possibilità di essere contatto da altre persone, ti consiglio di accedere alla sezione Io premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso, fare tap sul tuo nome e, nella nuova schermata visualizzata, premere sull’icona della matita. Inserisci, quindi, le informazioni di tuo interesse nelle sezioni Informazioni di base, Info su di me e Dettagli e, per concludere, premi sul pulsante Salva, in modo da salvare le modifiche.

Fatta anche questa, sei pronto per iniziare a fare nuove amicizie. Accedendo alla sezione Locali, puoi visualizzare le persone nelle tue vicinanze disponibili per chattare: per avviare una conversazione, premi sulla foto di un utente, inserisci il tuo messaggio nel campo Dì qualcosa di carino e fai tap sull’icona della nuvoletta, per inviare il tuo messaggio.

Selezionando l’opzione Live collocata nel menu in basso, invece, puoi visualizzare le persone che stanno trasmettendo in diretta e interagire pubblicamente con loro. Dopo aver avviato il live streaming di una persona, puoi anche inviare un messaggio privato premendo sull’icona della nuvoletta situata in alto a destra.

Per visualizzare l’elenco di tutte le chat avviate, fai tap sulla voce Chat nel menu in basso, mentre selezionando l’opzione Richieste puoi scoprire le persone che desiderano mettersi in contatto con te e avviare una nuova conversazione.

Happn (Android/iOS)

Happn

Happn è una famosissima app per fare amicizia che permette di conoscere nuove persone visualizzando gli altri utenti in zona iscritti al servizio. L’obiettivo è quello di poter passare il prima possibile a un incontro di persona. È gratis con alcune funzioni a pagamento e disponibile per Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS.

Al primo avvio di Happn, scegli una delle opzioni di registrazione disponibili tra Continua con Facebook, Continua con Google, Continua con Apple e Usa il mio n° di cellulare e segui le indicazioni mostrate a schermo per creare il tuo account.

Inserisci, quindi, il tuo nome nel campo apposito, specifica la tua data di nascita e il tuo genere di appartenenza, sposta le levette accanto alle opzioni Uomini e/o Donne da OFF a ON a seconda delle persone che desideri incontrare e fai tap sul pulsante Continua. Premi, poi, sul pulsante +, seleziona una foto dalla galleria del tuo dispositivo o scattane una in tempo reale e fai tap sulle opzioni Aggiungi al profilo, Continua e Via!, per completare la creazione del tuo account.

Adesso, se lo desideri, rispondi alle domande visibili a schermo (es. La tua altezza, Quale tipo di viaggio preferisci ecc.) per personalizzare il tuo profilo e aumentare le possibilità di incontrare nuove persone con i tuoi stessi interessi, altrimenti seleziona l’opzione Ignora per evitare di rispondere. Infine, fai tap sul pulsante OK per consentire a Happn di accedere alla tua posizione e mostrarti le persone disponibili nella tua zona.

Una volta fatto ciò, ti ritroverai dinanzi la schermata principale di Happn e potrai iniziare a scorrere l’elenco degli utenti iscritti a loro volta al servizio che sono nelle vicinanze. Quando trovi qualcuno che pensi possa interessarti, scorri la schermata verso il basso per visualizzarne gli interessi e le eventuali altre foto disponibili e fai tap sul pulsante Ciao, per mostrare la tua disponibilità a chattare e inviare un messaggio. Inoltre, premendo sull’icona del cuore, puoi esprimere il tuo apprezzamento per la persona in questione.

Premendo, invece, sull’icona del mondo collocata in basso puoi visualizzare e contattare le persone che sono in prossimità della tua posizione o che hai incrociato per strada, mentre facendo tap sull’icona della nuvoletta puoi visualizzare tutti i messaggi inviati e ricevuti. Accedendo alla sezione Il mio account (l’icona dell’omino), invece, puoi visualizzare e gestire il tuo profilo, le tue preferenze e le impostazioni di Happn. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come funziona Happn.

Tinder (Android/iOS)

Tinder

Tinder è tra le più famose applicazioni per fare nuove conoscenze. Creando un account gratuito e impostando le proprie preferenze di ricerca, consente di visualizzare il profilo di altri utenti ed esprimere il proprio apprezzamento: quando due persone esprimono un reciproco interesse, scatta la compatibilità (chiamata match) ed è possibile iniziare a chattare. È gratuita con alcune funzionalità a pagamento ed è disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone.

Dopo aver scaricato e avviato Tinder, premi su una delle opzioni disponibili tra Accedi con Google, Accedi con Facebook e Accedi con numero di telefono, per registrarti, rispettivamente, usando il tuo account Google, il tuo account Facebook o il tuo numero di telefono. Premi, poi, sul pulsante Accetto, inserisci il tuo nome e la tua data di nascita nei campi appositi e specifica il tuo genere d’appartenenza.

Fatto ciò, indica quali sono i tuoi interessi e premi sul pulsante +, per caricare almeno due foto da mostrare nel tuo profilo. Infine, fai tap sul pulsante Continua, per completare la personalizzazione del tuo account, e sull’opzione Condividi posizione, per iniziare a visualizzare gli altri utenti iscritti nelle tue vicinanze secondo le preferenze che hai indicato in precedenza.

A questo punto, nella schermata principale di Tinder, premi sull’opzione Like (l’icona del cuore) per esprimere apprezzamento per un utente o fai tap sul pulsante Non mi piace (l’icona della “X”) per scartare un profilo. Selezionando, invece, l’opzione Super Like (l’icona della stella) puoi indicare un forte interesse nei confronti di una persona (nella versione gratuita di Tinder è disponibile un Super Like al giorno).

Nel caso in cui l’apprezzamento sia reciproco, verrà automaticamente avviata una chat con l’utente in questione: per iniziare a chattare su Tinder, accedi alla sezione Messaggi e premi sulla conversazione di tuo interesse. Per maggiori info, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona Tinder.

Ablo (Android/iOS/iPadOS)

Ablo

Ablo è un’applicazione gratuita per Android (se hai uno smartphone senza Play Store, puoi effettuarne il download da uno store alternativo) e iOS/iPadOS che consente di conoscere persone provenienti da tutto il mondo. Consente sia di chattare che fare videochiamate con altri utenti e, nel caso di conversazioni con persone di altre lingue, è in grado di tradurre automaticamente i messaggi di testo per facilitare il dialogo.

Se ritieni questa una valida applicazione per fare nuove amicizie, avvia Ablo e fai tap sul pulsante Iscriviti ad Ablo, per creare il tuo account. Inserisci, quindi, il tuo indirizzo email nel campo apposito, crea una password da utilizzare per accedere all’app in questione inserendola nel campo Password e premi sul pulsante Continua.

Adesso, inserisci il tuo nome e la tua data di nascita e, se lo desideri, specifica anche il tuo genere d’appartenenza e la tua città di residenza. Premi, poi, sul pulsante Aggiungi foto, per caricare una tua foto, indica quali sono i tuoi interessi e, se desideri attivare le notifiche, premi sul pulsante Attiva.

A questo punto, sei pronto per usare Ablo e fare nuove amicizie. Premendo sull’opzione Tocca per decollare, verrai automaticamente “trasportato” in un paese casuale e messo in contatto con un utente di quel paese. Ti segnalo che, in cambio di monete che possono essere acquistate dallo store di Albo (es. 500 monete per 4,99 euro), puoi anche selezionare uno specifico continente (sono richieste 30 monete) e indicare se desideri parlare con utenti di genere maschile o femminile (in cambio di 60 monete).

Per iniziare a chattare, premi sul pulsante Inizia chat, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e premi sull’icona dell’aeroplano di carta, per avviare la conversazione. Dopo aver mandato almeno 20 messaggi a testa, è possibile anche avviare una videochiamata facendo tap sull’icona della videocamera. Premendo, invece, sull’icona della porta, in alto, puoi abbandonare la chat.

Altre app per fare amicizia

friendness

Devi sapere che di applicazioni per fare nuove conoscenze ne esistono davvero tante e citarle tutte sarebbe impossibile. Concludo, quindi, questa guida con un elenco di altre app per fare amicizia che potrebbero fare al caso tuo.

  • Badoo (Android/iOS/iPadOS): si tratta di uno dei servizi più noti al mondo per fare nuove conoscenze. È anch’esso basato su un sistema di votazione Mi piace/Non mi piace degli utenti e consente di trovare persone interessanti nelle proprie vicinanze. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona Badoo.
  • Skout (Android/iOS/iPadOS): questa app permette di individuare persone interessanti da conoscere presenti nelle vicinanze e non solo. Tutti gli iscritti vengono catalogati in base ai loro gusti per cui è facile riuscire a individuare chi può realmente essere interessante e chi invece no. È gratuita ma con alcune funzionalità a pagamento.
  • comehome! (Android/iOS): è l’applicazione ideale per chi desidera fare nuove conoscenze sia online che di persona. Consente di partecipare a eventi di ogni genere e incontrare persone con interessi simili ai propri. L’applicazione è gratuita ma per partecipare a un evento è necessario contribuire alle spese per l’organizzazione.
  • friendness (Android/iOS/iPadOS): è un’applicazione italiana che permette di scegliere le attività di proprio interesse e di trovare persone disponibili a svolgerle insieme. Tra le attività disponibili c’è anche Modalità virtuale che non implica necessariamente un incontro di persona e consente di fare amicizia con persone da ogni parte del mondo. È completamente gratuita.
  • Amino (Android/iOS): si presenta come un vero e proprio social network e consente di conoscere e chattare con persone con i propri stessi interessi. L’applicazione è gratuita e, seppur non sia tradotta in italiano, propone un’interfaccia di semplice utilizzo.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.