App per trovare persone vicine
Ti sei da poco trasferito in una nuova città o, semplicemente, ti piacerebbe ampliare il tuo giro di conoscenze ma non sai bene da dove cominciare. Hai sentito parlare di applicazioni che permettono di trovare persone nelle proprie vicinanze, ma non ne hai mai provata una e ti piacerebbe ricevere qualche consiglio su quali siano le più affidabili e semplici da usare. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.
Se le cose stanno come le ho appena descritte, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti indicherò alcune app per trovare persone vicine che potrebbero fare al caso tuo. Per ciascuna soluzione che andrò a proporti, sarà mio compito indicarti non solo le principali funzionalità ma anche fornirti le indicazioni necessarie per creare un nuovo account e iniziare a fare nuove conoscenze.
Se sei d'accordo, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura delle prossime righe. In questo modo, potrai valutare attentamente ogni applicazione che andrò a proporti e scegliere quella che reputi essere la soluzione migliore per trovare persone nelle tue vicinanze. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- MeetMe (Android/iOS/iPadOS)
- Facebook (Android/iOS/iPadOS)
- Tinder (Android/iOS/iPadOS)
- Altre app per persone vicine
MeetMe (Android/iOS/iPadOS)
MeetMe è tra le prime app per trovare persone vicine che puoi prendere in considerazione. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e consente di trovare persone nelle proprie vicinanze con interesse comuni.
Di base MeetMe è completamente gratuita ma è possibile attivare l'abbonamento Premium, con costi a partire da 7,99 euro/mese, che permette di rimuovere la pubblicità e sbloccare funzionalità aggiuntive, come la modalità incognito che consente di visualizzare il profilo di altri utenti senza essere visti.
Per iniziare a usare MeetMe, avvia l'app in questione, seleziona l'opzione Iniziamo e premi sulla voce Accedi con email, per creare il tuo account: inserisci, quindi, il tuo indirizzo email nel campo apposito, crea una password sicura che dovrai utilizzare per accedere a MeetMe inserendola nel campo La tua password e fai tap sul pulsante Avanti. Ti segnalo che puoi registrarti su MeetMe anche utilizzando il tuo account Google, Facebook o Apple.
Fatto ciò, specifica il tuo nome, la data di nascita, la tua città, il tuo genere d'appartenenza e procedi a caricare almeno una tua foto premendo sul pulsante + mostrato a schermo. Inserisci, poi, le altre eventuali informazioni che desideri (es. origini etniche, credo religioso ecc.) e fai tap sul pulsante X, per evitare di abbonarti a MeetMe Premium (puoi eventualmente farlo in un secondo momento) e completare la procedura di registrazione.
Nella schermata Scopri chi si trova vicino a te, premi sul pulsante Continua e verrai automaticamente reindirizzato alla sezione Vicino a te di MeetMe, dalla quale puoi iniziare a visualizzare i profili degli utenti che si trovano nelle tue vicinanze. Per prima cosa, ti consiglio di premere sull'icona delle tre lineette collocata in alto a destra e, tramite il cursore relativo all'opzione Distanza, impostare la distanza dalla tua posizione entro la quale si devono trovare gli utenti di MeetMe.
A questo punto, premendo sul profilo di uno specifico utente, puoi leggerne la descrizione completa e visualizzare tutte le foto e le informazioni disponibili. Premendo sull'icona del cuore puoi esprimere apprezzamento verso quella persona: nel caso in cui l'apprezzamento sia reciproco, scatta quello che viene definito “match” ed è possibile iniziare a chattare privatamente. In alternativa, puoi inviare un primo messaggio facendo tap sull'icona della busta. Allo stesso modo puoi procedere anche dalla sezione Match.
Premendo sulla voce Chat collocata nel menu in basso, puoi visualizzare eventuali conversazioni attive, cioè quelle a cui hai ricevuto risposta o hai tu stesso risposto. Da questa stessa schermata, premendo sull'icona del cuore collocata nel menu in alto puoi visualizzare eventuali match, mentre facendo tap sull'icona della busta trovi eventuali messaggi ricevuti ai quali puoi rispondere per avviare la conversazione.
Facebook (Android/iOS/iPadOS)
L'applicazione di Facebook, disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone/iPad, integra anche una funzionalità completamente gratuita chiamata Facebook Dating, che permette di trovare persone nelle proprie vicinanze per fare nuove amicizie.
Se ritieni Facebook Dating una valida soluzione per trovare persone nelle tue vicinanze, avvia l'app di Facebook e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account. Adesso, premi sul pulsante ☰, in alto a destra su Android e in basso a destra su iPhone/iPad, e seleziona l'opzione Dating.
Se è la prima volta che accedi a questa sezione, dovrai seguire una breve procedura di attivazione che permette di scegliere le impostazioni di privacy e creare il profilo che verrà mostrato agli altri utenti che utilizzano Facebook Dating. Inoltre, potrai anche specificare le tue preferenze, indicando anche la distanza massima tra la tua posizione e quella degli altri utenti.
Tieni presente che in qualsiasi momento puoi modificare questa e altre opzioni premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio, che visualizzi in alto a destra nella schermata principale di Dating.
A questo punto, sei pronto per visualizzare il profilo degli altri utenti e iniziare a trovare nuove persone con le quali fare amicizia. Per fare ciò, seleziona l'opzione Amicizia e, per ogni profilo proposto, premi sull'icona della faccina sorridente per entrare in contatto con quella persona come amico o fai tap sul pulsante X per passare al profilo successivo.
Tieni presente che in questa sezione ti verranno mostrati tutti i profili a prescindere dalla preferenza di genere che hai espresso nelle impostazioni del tuo account. Se, invece, intendi trovare persone nelle tue vicinanze con le quali fare una conoscenza più approfondita, puoi agire direttamente nella schermata principale di Dating e premere sul primo profilo proposto. Così facendo, potrai esprimere apprezzamento verso una persona premendo sull'icona del cuore o scartare il profilo facendo tap sul pulsante X.
In ogni caso, selezionando l'opzione Persone a cui piaci collocata nel menu in alto, puoi visualizzare tutte le persone che hanno espresso apprezzamento nei tuoi confronti o che desiderano entrare in contatto come amici, con la possibilità a tua volta di ricambiare premendo sull'icona del cuore o della faccina sorridente.
Nella sezione Match, invece, trovi tutti gli utenti con i quali l'apprezzamento o la volontà di entrare in contatto come amici è reciproca: in entrambi i casi, hai la possibilità di iniziare a chattare con quella persona. Per saperne di più, ti rimando al mio tutorial su come funziona Facebook Dating.
Tinder (Android/iOS/iPadOS)
Tinder non ha bisogno di presentazioni in quanto è tra le più famose e utilizzate app per conoscere persone. È disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi) e iPhone e permette automaticamente di visualizzare gli utenti disponibili nelle proprie vicinanze, con anche la possibilità di stabilire la distanza massima entro la quale trovare persone.
Il suo funzionamento è basato su un sistema definito Match: quando due persone esprimono reciproco apprezzamento, viene attivata la chat ed è possibile scambiare messaggi privati. Tinder può essere utilizzata senza spendere un centesimo, tuttavia per sbloccare le varie funzionalità disponibili e aumentare le probabilità di conoscere nuove persone è possibile attivare uno degli abbonamenti disponibili con costi a partire da 8,99 euro/settimana.
Dopo aver scaricato e avviato Tinder sul tuo dispositivo, seleziona una delle opzioni di registrazione disponibili tra Accedi con il numero di telefono, Accedi con Facebook, Accedi con Google e Accedi con Apple. Fatto ciò, specifica nome, data di nascita, genere di appartenenza e tutte le altre informazioni richieste, procedi al caricamento di almeno due tue foto e premi sul pulsante Consenti, per consentire a Tinder di accedere alla tua posizione e mostrare gli utenti disponibili nelle tua zona.
Fatto ciò, nella schermata principale di Tinder, puoi iniziare a visualizzare il profilo delle altre persone iscritte al servizio: oltre al nome, l'età e le foto, trovi anche indicata la distanza che vi separa espressa in chilometri. In qualsiasi momento, premendo sull'icona delle tre lineette collocata in alto a destra, puoi eventualmente modificare la distanza massima (minimo 2 e massimo 160 km) tramite l'apposito cursore.
In ogni caso, per ogni profilo proposto, puoi premere sull'icona del cuore (o fare uno swipe verso destra) per esprimere apprezzamento o fare tap sul pulsante X (o uno swipe verso sinistra) per scartare il profilo.
Premendo sull'icona della nuvoletta collocata nel menu in basso, puoi accedere alla sezione Match e iniziare a chattare su Tinder con tutte le persone con le quali l'apprezzamento è reciproco. Per approfondire il funzionamento di questa app, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona Tinder.
Altre app per persone vicine
Come dici? Vorresti conoscere altre app per persone vicine? In tal caso, esistono altre svariate soluzioni che puoi prendere in considerazione per fare nuove conoscenze con persone che si trovano nelle tue vicinanze. Ecco, dunque, un ulteriore elenco di applicazioni adatte allo scopo.
- Happn (Android/iOS) — è un'altra app per incontri che, a differenza di altre soluzioni di questo genere, promette di trovare persone incrociate nella vita quotidiana (che ovviamente devono essere a loro volta iscritte a Happn). In ogni caso, si tratta di una valida soluzione per visualizzare il profilo di persone nelle proprie vicinanze e iniziare chattare. Per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come funziona Happn.
- Meetup (Android/iOS) — questa nota applicazione non permette di trovare direttamente persone con le quali iniziare a chattare online ma consente di visualizzare eventi nelle proprie vicinanze ai quali partecipare per fare nuove conoscenze di persona.
- Nextdoor — Il tuo quartiere (Android/iOS/iPadOS) — interessante applicazione che permette di conoscere il proprio vicinato o comunque altri utenti che si trovano nelle vicinanze. È una valida soluzione anche per creare gruppi con i vicini, avendo così la possibilità di scambiare informazioni, organizzare eventi e molto altro ancora.
Infine, se ti stai domandando se è possibile trovare persone vicine su Telegram, la celebre applicazione di messaggistica, mi dispiace informarti che la risposta è negativa. Infatti, la funzione “Persone vicine” che permetteva di trovare utenti nelle proprie vicinanze è stata rimossa da Telegram ormai da diverso tempo.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.