Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per conoscere persone

di

Sei appena uscito da una relazione sentimentale e sei alla ricerca di un nuovo amore. Hai sentito parlare bene di vari siti di incontri e così hai deciso di mettere da parte l'approccio di persona per provare questa nuova esperienza. Vorresti però uno strumento da avere sempre con te, installato sul tuo smartphone o tablet, da usare nei ritagli di tempo: ecco dunque entrare in gioco le app di incontri.

Con queste app per conoscere persone, la maggior parte delle quali è gratis (almeno in versione base) è possibile trovare amici o potenziali partner in base a interessi comuni e vicinanza geografica: bastano pochi tap e il gioco è fatto… almeno per quanto riguarda l'approccio virtuale con l'altra persona! E se non hai dimestichezza con la tecnologia, non temere: con il tutorial di oggi ti darò una mano per fare nuove amicizie e ti spiegherò come utilizzare le applicazioni in questione.

Se non vedi l'ora di conoscere nuove persone, tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero per leggere questo tutorial e provare le applicazioni che ti suggerirò. Sono convinto che alla fine troverai la soluzione più adatta a te e potrai conoscere persone nella tua zona e con i tuoi stessi interessi. Sei pronto a cominciare? Bene, allora ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Indice

App per conoscere persone online

Sei alla ricerca di app per conoscere persone online valide e sicure? Allora prova a dare un'occhiata a quelle elencate di seguito: spero possano fare al caso tuo.

Tinder (Android/iOS)

Tinder

La prima app che voglio consigliarti è Tinder, che è sicuramente una delle più famose, con milioni di utenti attivi giornalmente e ben 55 miliardi di match fatti in tutto il mondo.

Tinder punta tutto su un'interfaccia molto semplice e intuitiva che riesce a connettere persone che si trovano nella stessa città, o entro una certa distanza, grazie all'utilizzo del GPS: ciò la rende una delle migliori app per conoscere persone vicino a te.

Per accedere a Tinder puoi scaricare gratuitamente l'app su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone. Inoltre, è possibile accedervi anche tramite sito Web.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e decidi come eseguire l'accesso alla piattaforma: tocca sul pulsante Accedi con Google (utilizza il tuo account Google), Accedi con Facebook (utilizza il tuo account Facebook) e Accedi con il numero di telefono. Una volta eseguito l'accesso, tocca sul pulsante Accetto e procedi con la configurazione: digita il tuo nome, la data di nascita, il tuo genere di appartenenza e tutte le altre informazioni relative alla tua persona.

Infine, aggiungi almeno due foto, tocca sul pulsante Continua e abilita la geolocalizzazione (necessaria per il corretto funzionamento dell'app) toccando sul pulsante Consenti l'utilizzo della tua posizione e poi su Consenti o Mentre usi l'app dal pop-up che appare a schermo.

Prima di giungere sulla schermata principale, puoi anche decidere di evitare di incontrare qualcuno/a dei tuoi contatti, per cui tocca sul pulsante Continua e poi su Importa contatti: seleziona i contatti che vuoi evitare di visualizzare e tocca sul pulsante Blocca X contatti. Infine, premi su Accetto nella pagina relativa all'informativa sulla privacy.

Giunto nella schermata principale dell'app, dalla prima scheda potrai subito iniziare a visionare le schede relative alle persone che potrebbero piacerti. Se tocchi sul pulsante con l'icona di una X rossa potrai scartare il profilo dell'utente (puoi farlo anche con uno swipe verso sinistra), mentre toccando sul pulsante con l'icona di un cuore verde esprimi apprezzamento per l'utente (si tratta di una sorta di like e puoi farlo anche con uno swipe verso destra), infine, con la stella celeste puoi assegnare il Super like, che serve per dichiarare il tuo forte interesse.

Se utilizzi la versione gratuita dell'app puoi utilizzare un solo Super like al giorno e un numero di like limitati. Inoltre, sono presenti dei banner pubblicitari poco invasivi. Se, però, vuoi rimuovere tali limitazioni, sono disponibili dei pacchetti in abbonamento chiamati Tinder Plus, Tinder Gold e Tinder Platinum, che offrono funzionalità aggiuntive. Maggiori info qui.

Per modificare il tuo account, invece, ti basterà toccare sull'icona con l'omino e fare tap sul pulsante Modifica (l'icona con la matita): qui potrai inserire nuove foto e aggiungere ulteriori dettagli su di te.

Se necessiti di maggiori informazioni sul funzionamento di questo servizio, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona Tinder.

Bumble (Android/iOS)

Bumble

Altra app che ti consiglio di utilizzare si chiama Bumble ed è forse l'alternativa perfetta per cui desidera instaurare legami sinceri. Infatti, lo scopo di questo servizio è quello di riuscire a trovare una persona speciale e fare amicizia.

Per accedere a Bumble puoi scaricare gratuitamente l'app su dispositivi Android (anche da store alternativi) e su iPhone. Inoltre, è possibile accedervi anche tramite sito Web.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e decidi come eseguire l'accesso: se con account Facebook o numero di cellulare.

Dopo aver eseguito l'accesso alla piattaforma, tocca sul pulsante Attiva la localizzazione e tocca sul pulsante Consenti o Mentre usi l'app dal pop-up che appare a schermo, e, infine, tocca sul pulsante Accetta nella pagina relativa all'informativa sulla privacy.

Adesso devi procedere con la configurazione del tuo profilo: digita il tuo nome, carica almeno due foto, inserisci la data di nascita, scegli il tuo genere di appartenenza e la modalità con cui utilizzare Bumble, ovvero Date (per appuntamenti), BFF (per fare amicizie) o Bizz (per contatti legati al business). Completa la configurazione inserendo tutti i dettagli relativi al tuo profilo, come gli interessi, e completa la procedura toccando sul pulsante Acconsento.

Giunto nella schermata principale dell'app, potrai subito iniziare a visionare le schede relative alle persone con cui potresti creare dei legami. Per scartare il profilo dell'utente ti basterà effettuare uno swipe verso sinistra, mentre per esprimere apprezzamento per l'utente effettua uno swipe verso destra.

Se utilizzi la versione gratuita dell'app molte delle funzioni presenti sono limitate o addirittura bloccate. Se vuoi rimuovere tali limitazioni è presente un pacchetto Premium con prezzi a partire da 16,99 euro a settimana.

Per modificare il tuo account, invece, ti basterà toccare sulla scheda con l'icona dell'omino, fare tap sul tuo avatar e poi sul pulsante Modifica profilo. Per accedere alle impostazioni dell'app, invece, ti basterà toccare sull'icona con l'ingranaggio posta in alto a destra.

LOVOO (Android/iOS/iPadOS)

LOVOO

LOVOO è una nota app pensata principalmente conoscere persone della propria zona e, magari, la propria anima gemella. Se sei alla ricerca di un'app per conoscere persone nuove, questa potrebbe essere la scelta giusta.

Per accedere a LOVOO puoi scaricare gratuitamente l'app su dispositivi Android (anche da store alternativi) e su iPhone e iPad. Inoltre, è possibile accedervi anche tramite sito Web.

Dopo aver scaricato e installato l'app, aprila, tocca sul pulsante Accetto, poi su Iniziamo e decidi come eseguire l'accesso alla piattaforma: con account Facebook), account Google) numero di telefono o e-mail.

Una volta eseguito l'accesso, procedi con la configurazione: digita il tuo nome, indirizzo e-mail, data di nascita, genere di appartenenza, carica almeno una foto e completa la configurazione del profilo toccando sul pulsante Continua con il profilo o Salta se desideri farlo successivamente. Per iniziare a utilizzare l'app, concedi l'accesso alla tua posizione facendo tap sul pulsante Continua e poi su Consenti o Mentre usi l'app dal pop-up che appare a schermo.

Giunto nella schermata principale dell'app, potrai subito iniziare a visionare le schede relative alle persone presenti nelle tue vicinanze nella sezione Match. Per scartare il profilo dell'utente ti basterà effettuare uno swipe verso sinistra (o toccare sul pulsante con l'icona di una X), mentre per esprimere apprezzamento per l'utente effettua uno swipe verso destra (o tocca sul pulsante con l'icona di un cuore verde). Infine, con il pulsante con il simbolo del messaggio puoi inviare un Icebreaker che ti permettere di rompere il ghiaccio e contattare subito l'utente.

Se, invece, vuoi vedere tutte le persone che si trovano nella vicinanze, puoi accedere alla sezione Vicino a te posta nella barra in basso. Inoltre, una volta giunto in questa sezione, puoi anche toccare sul pulsante Radar qualora volessi gestire al meglio la distanza.

Per modificare il tuo account, invece, ti basterà toccare sull'icona con l'omino posta in alto a sinistra e poi fare tap sul tuo avatar. Inoltre, da qui potrai acquistare crediti, ottenere la sorpresa del giorno e passare alla versione Premium, con prezzi a partire da 16,98 euro al mese, che ti consente di accedere a tutte le funzioni senza alcuna limitazione.

Se vuoi maggiori informazioni su come funziona LOVOO, puoi leggere la mia guida dedicata al servizio.

App per conoscere persone straniere

Da qualche tempo hai iniziato a studiare na lingua straniera e ti piacerebbe fare pratica, e, magari, conoscere anche altre persone che si trovano in altre nazioni del mondo. Per questo motivo vorresti capire se esistono delle app per conoscere persone straniere. La risposta è affermativa: ecco qualche esempio.

Tandem (Android/iOS/iPadOS)

Tandem

L'app che ti consiglio di utilizzare per conoscere persone straniere e interagire con esse, sia tramite chat che con le videochiamate, è Tandem, che è in grado anche di tradurre automaticamente i messaggi di testo, qualora riscontrassi delle difficoltà.

Per accedere a Tandem puoi scaricare gratuitamente l'app su dispositivi Android (anche da store alternativi) e su iPhone e iPad. Inoltre, puoi accedere al servizio tramite sito Web.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila, tocca sul pulsante Accedi e decidi come eseguire l'accesso, ad esempio tramite Google, Facebook, WeChat, Weibo o tramite e-mail. Qualora non avessi mai eseguito l'accesso alla piattaforma, fai tap sul pulsante Registrati e segui la procedura a schermo.

Una volta eseguito l'accesso, imposta il tuo profilo inserendo i dati richiesti, come nome, data di nascita, indirizzo e-mail, identità di genere e carica una tua foto: una volta caricata tocca sul pulsante Continua e poi su Iniziamo.

Nella pagina che si apre, seleziona la tua lingua (ad esempio italiano), seleziona altre lingue che parli fluentemente (ad esempio inglese) e su quali lingue vorresti esercitarti. Una volta completato il profilo non potrai utilizzare subito l'app, poiché dovrai attendere che la tua richiesta di adesione venga accettata.

Qualora volessi saltare la fila, puoi passare al piano a pagamento, con prezzi a partire da 9,99 euro al mese, ma puoi anche sfruttare la prova gratuita di 7 giorni e annullare l'abbonamento in qualsiasi momento.

Giunto nella schermata principale dell'app (scheda Tutti), potrai subito iniziare a visionare le schede relative alle persone con la quale poter parlare. Se invece, desideri parlare con persone nelle vicinanze, tocca sulla scheda Vicino a me e concedi l'accesso alla tua posizione.

Una volta scelto l'utente con cui vuoi chattare, tocca sul suo profilo e poi sul pulsante Messaggio: digita il tuo messaggio e invialo facendo tap sul pulsante apposito. Qualora volessi inviare un messaggio in una lingua differente, ti basterà toccare sul pulsante per la traduzione, scegliere la lingua in cui desideri tradurre e tocca sul pulsante Traduci. Una volta che anche l'altro utente avrà accettato di chattare con te, potrai anche avviare una chiamata audio o una videochiamata.

App per conoscere persone con gli stessi interessi

Spesso ti capita di parlare con i tuoi amici e notare che non avete gli stessi interessi, tanto che le conversazioni diventano anche spesso noiose. Ovviamente non puoi pretendere che i tuoi amici abbiano i tuoi stessi interessi, ma allo stesso tempo vorresti conoscere delle persone con cui condividerli. Per questo motivo vorresti capire se esistono delle app per conoscere persone con gli stessi interessi.

Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti. Nel corso dei prossimi paragrafi troverai alcune app che potresti trovare davvero interessanti.

Comehome! (Android/iOS)

Comehome!

Comehome! è ideale per chi desidera fare nuove conoscenze sia online che di persona. La caratteristica peculiare di quest'app è che consente di partecipare a eventi di ogni genere e incontrare persone con interessi simili ai propri.

Per utilizzare Comehome! puoi scaricare gratuitamente l'app su dispositivi Android (anche da store alternativi) e su iPhone.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila, esegui uno swipe verso sinistra e tocca sul pulsante Scopri gli eventi. Nella pagina che si apre, esegui l'accesso con un account Facebook o tramite l'account Google.

Dopo aver seguito l'accesso, procedi con la procedura di configurazione del tuo profilo inserendo tutte le informazioni richieste, come nome e cognome, data di nascita, città in cui vivi e lingue che parli.

Giunto nella schermata principale dell'app, troverai tutta una serie di eventi che si tengono nella tua città o nelle vicinanze. Ad esempio, toccando sulla scheda Tutte le esperienze, apparirà un elenco con tutti gli eventi nelle vicinanze e potrai filtrarli facendo tap sul pulsante Filtra posto in basso a destra. In quesa schermata potrai filtrare gli eventi in base ai tuoi interessi, al giorno in cui si terrà e alla lingua.

Una volta selezionato l'evento che preferisci, si aprirà una schermata dove troverai tutti i dettagli e, qualora fosse di tuo interesse, fai tap sul pulsante Partecipa. Prima di procedere, però, voglio ricordarti che, sebbene l'app sia gratuita, per partecipare a ciascun evento devi pagare una quota di partecipazione, che varia in base all'evento scelto.

Una volta che avrai partecipato al primo evento, potrai anche inviare la richiesta per diventare un Host e quindi creare tu stesso un evento.

Friendness (Android/iOS/iPadOS)

Friendness

Friendness è un'altra app interessante per trovare persone con interessi comuni ai propri. La puoi scaricare gratuitamente su dispositivi Android (anche da store alternativi) e su iPhone e iPad.

Una volta scaricata e installata l'app, aprila e decidi come eseguire l'accesso scegliendo tra SMS (cioè numero di telefono), account Facebook) o account Google. Completato l'accesso alla piattaforma, consenti l'accesso alla tua posizione e inizia subito la ricerca di persone con i tuoi medesimi interessi. Per farlo, tocca sull'icona con la lente di ingrandimento che trovi nella barra in alto: seleziona cosa desideri fare (anche in virtuale), dove desideri farlo (ad esempio nella tua città) e tocca sul pulsante Cerca amici.

Adesso non ti tocca che aspettare pazientemente che qualcun altro abbia avviato la medesima ricerca sull'app: non appena il servizio troverà qualcuno di compatibile andrà a creare un gruppo in automatico e riceverai una notifica. Qualora volessi annullare ricerca ti basterà fare tap sul pulsante Annulla.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.