Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per conoscere persone

di

Sei appena uscito da una relazione sentimentale e sei alla ricerca di un nuovo amore. Hai sentito parlare bene di vari siti di incontri e così hai deciso di mettere da parte l’approccio di persona per provare questa nuova esperienza. Vorresti però uno strumento da avere sempre con te, installato sul tuo smartphone o tablet, da usare nei ritagli di tempo: ecco dunque entrare in gioco le app di incontri.

Con queste app per conoscere persone, la maggior parte delle quali è gratis (almeno in versione base) è possibile trovare amici o potenziali partner in base a interessi comuni e vicinanza geografica: bastano pochi tap e il gioco è fatto… almeno per quanto riguarda l’approccio virtuale con l’altra persona! E se non hai dimestichezza con la tecnologia, non temere: con il tutorial di oggi ti darò una mano per fare nuove amicizie e ti spiegherò come utilizzare le applicazioni in questione.

Se non vedi l’ora di conoscere nuove persone, tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero per leggere questo tutorial e provare le applicazioni che ti suggerirò. Sono convinto che alla fine troverai la soluzione più adatta a te e potrai conoscere persone nella tua zona e con i tuoi stessi interessi. Sei pronto a cominciare? Bene, allora ti auguro buona lettura e buon divertimento!

Tinder (Android/iOS)

Tra le migliori applicazioni per conoscere persone vi è sicuramente Tinder che vanta 10 milioni di utenti attivi ogni giorno. L’app è disponibile per device Android e iOS, ma accessibile anche da browser collegandosi al sito Web tinder.com.

Tinder ha spopolato negli Stati Uniti e grazie alla sua interfaccia intuitiva, sta ottenendo successo anche in Italia. Il funzionamento della applicazione è semplice e permette di connettere tra loro persone della stessa città, grazie alla tecnologia GPS. Vediamo insieme come si usa: le meccaniche da seguire sono identiche sia su Android che su iOS.

Per poter usare Tinder, devi installare l’applicazione. Se hai un dispositivo Android, apri Play Store facendo tap sull’icona ▶︎ colorata presente nell’home screen del tuo smartphone o tablet. Nel motore di ricerca presente in alto, digita Tinder e dai conferma premendo il tasto Cerca. Nei risultati di ricerca, individua l’app identificata da una fiamma bianca su sfondo rosa. Infine, premi i pulsanti Installa e Accetto e attendi il completamento dell’installazione.

Se stai usando un iPhone o iPad, per installare Tinder, apri l’App Store (la lettera “A” su fondo azzurro) presente nella home screen del tuo dispositivo, premi il pulsante Cerca (nel menu in basso) e, nel campo Cerca collocato in alto, digita Tinder. Premi dunque le voci Ottieni e Installa posizionate accanto all’icona di Tinder nei risultati di ricerca e il gioco è fatto (potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità usando il Touch ID o digitando la password del tuo ID Apple).

Dopo aver scaricato Tinder dallo store del tuo smartphone o tablet, premi l’icona associata presente nella home screen del tuo dispositivo per cominciare a usare la app. Il primo passo da compiere è registrarsi al servizio scegliendo una delle due opzioni disponibili.

  • Accedi con Facebook: il procedimento più rapido è connettersi tramite il proprio account Facebook. Premi il pulsante Accedi con Facebook e quindi la voce OK per consentire a Tinder di recuperare i tuoi dati dall’account del social network di Zuckerberg. Se lo desideri, premi sull’opzione Consenti per permettere a Tinder di accedere ai dati relativi alla tua posizione, funzione utile per migliorare la ricerca delle persone da conoscere.
  • Accedi con il numero di cellulare: se non hai un profilo su Facebook, puoi registrarti a Tinder tramite il tuo numero di cellulare. Premi dunque sulla voce Accedi mediante numero cellulare (Android) o Accedi con il numero di telefono (iOS) e inserisci il tuo numero telefonico. Nel giro di pochi secondi riceverai un SMS contenente un codice di 6 cifre da inserire nel campo apposito. Premi il pulsante Continua per completare la verifica. Inserisci la tua email nel campo Indirizzo email, utile per recuperare il tuo account in caso di smarrimento della password, e una Password per accedere al servizio. Come ultimo passo inserisci, nei campi appositi, il tuo Nome, la tua Data di nascita, il tuo Sesso e una tua Foto, caricandola dal rullino del tuo dispositivo o scattandone una tramite la fotocamera.

Una volta effettuato l’accesso a Tinder, puoi iniziare a visionare la lista delle persone potenzialmente compatibili e interagire con loro con le opzioni presenti in basso: con il pulsante rosso X puoi scartare il profilo dell’utente proposto, indicando che non è di tuo interesse; con l’opzione cuore verde, che ha la funzione di Like, esprimi il tuo apprezzamento per l’utente in questione,  mentre con la stella celeste puoi assegnare il Super like e dichiarare il tuo forte interesse. Like e Dislike si possono esprimere anche con uno semplice swipe verso destra o sinistro sulla foto della persona visualizzata.

Nella versione gratuita di Tinder, hai a disposizione un solo Super like al giorno e un numero di Like limitati. Inoltre, non è disponibile la funzione Rewind, identificata con il pulsante freccia gialla e che ti permette di annullare la tua ultima operazione. Alcune funzionalità di Tinder richiedono la sottoscrizione di un abbonamento. Il pulsante fulmine viola (Boost), ad esempio, è una funzione a pagamento che ti permette di mettere in evidenza il tuo profilo nella tua zona per 30 minuti, riuscendo così a moltiplicare le compatibilità. Il costo di un Boost è di 4,49€, disponibili anche in pacchetti da 5 o 10 che ti faranno risparmiare qualche euro. Se effettui un abbonamento Tinder Gold avrai un Boost gratuito al mese, oltre a numerose funzionalità come Like illimitati, 5 Super Like al giorno, funzionalità Rewind disponibile, nessuna pubblicità e – cosa forse ancora più importante – la possibilità di vedere chi ha messo un Like al tuo profilo.

Facendo tap sul pulsante profilo, collocato in alto a sinistra, puoi gestire il tuo profilo: scegliendo la voce Modifica foto puoi cambiare la tua foto profilo o aggiungerne altre (fino ad un massimo di 6); premendo la voce Impostazioni puoi modificare le impostazioni del tuo account e affinare la ricerca di profili compatibili impostandone posizionedistanza massima (per filtrare i profili compatibili entro un tot di chilometri), sesso e fascia d’eta.

Se ti ho incuriosito e hai intenzione di utilizzare Tinder, ti sarà utile leggere la mia guida su come funziona Tinder.

Lovoo (Android/iOS)

Un’altra applicazione per conoscere persone che ti consiglio di provare è Lovoo che permette di conoscere persone della tua zona o con i tuoi stessi interessi, grazie all’app gratuita disponibile per dispositivi Android e iOS.

Per cominciare a utilizzare Lovoo, devi scaricare la app sul tuo device, avviarla e creare un account gratuito. Premi dunque sul pulsante verde Registrati, fai tap sulla voce Registrati con Facebook, scegli l’opzione Accedi con l’app Facebook e, infine, pigia prima sul pulsante Continua come [nome] per connettere Lovoo al tuo profilo Facebook e poi sulla voce Fine per concludere la procedura. Con questi semplici passi sei registrato a Lovoo!

Se non hai un account Facebook, puoi registrarti a Lovoo facendo tap sull’opzione Registrati con l’indirizzo email. Nella schermata che si apre, digita un tuo indirizzo email valido nel campo Indirizzo email e fai tap sulla voce Avanti, collocata in alto a destra. Per concludere la registrazione, carica una tua foto, inserisci il tuo nome e la tua data di nascita nei campi Nome visualizzato e Data di nascita, apponi il segno di spunta accanto alla voce una donna o un uomo in base al tuo sesso e premi la voce Fine (in alto a destra).

L’ultimo passo richiesto è verificare il tuo account, facendo tap sul pulsante Fai clic qui per completare la tua registrazione, presente nel messaggio inviato all’indirizzo email precedentemente impostato.

Completata la registrazione, premi il pulsante Trovare persone nei dintorni per consentire a Lovoo di sapere la tua posizione e offrirti una lista di utenti della tua zona. Da adesso sei in grado di cercare persone da conoscere tramite le funzionalità di Lovoo.

Nella barra posizionata in basso, premi il pulsante Vicino a te per visualizzare gli utenti nelle tue vicinanze. È presente anche la funzione Radar, utile per scoprire quali persone sono in prossimità della tua posizione.

Premendo la voce Match posizionata nel menu basso, invece, puoi visualizzare una lista di persone potenzialmente compatibili con il tuo profilo e scegliere se scartarle, premendo il pulsante X, o se esprimere un giudizio positivo, con il pulsante Cuore. Infine, con il pulsante con il simbolo del messaggio puoi attivare la funzione Icebreaker che ti permettere di rompere il ghiaccio e contattare l’utente in questione.

Hai un solo tentativo con l’utente da contattare e gli Icebreaker a disposizione giornalmente sono limitati, quindi usali con parsimonia. Per esprimere Like o Dislike puoi anche effettuare dei semplici swipe verso destra o sinistra. Per visualizzare tutte le foto di una persona, pigia sulla sua immagine di profilo principale.

Dal menu basso puoi visualizzare le tue conversazioni con altri utenti facendo tap sulla voce Conversazioni mentre premendo il pulsante Notizie puoi visualizzare i like e le visite ricevute sul tuo profilo.

Premi la voce Profilo se vuoi modificare il tuo account: puoi aggiungere e scattare foto, facendo tap sull’icona macchina fotografica (in alto a sinistra) o premere l’icona a forma di ingranaggio, posta in alto a destra, se vuoi gestire il tuo account e, ad esempio, cambiare le impostazioni di ricerca. Se vuoi avere maggiori informazioni su come funziona Lovoo, puoi leggere la mia guida dedicata al servizio.

Meetic (Android/iOS/Windows)

Meetic è un servizio di incontri molto popolare in Italia. È disponibile via Web e sotto forma di app per device AndroidiOS e Windows 10 Mobile.

Per iniziare a utilizzare Meetic, è necessario effettuare la registrazione. Apri dunque l’app presente nella home screen del tuo dispositivo premendo l’icona associata (un cuore bianco su sfondo rosa), dopodiché pigia sul pulsante Iscriviti, rispondi alle domande generiche che ti vengono proposte e consenti a Meetic di conoscere la tua posizione facendo tap sull’opzione Consenti. Come ultimo passo è richiesta un’email e una password da inserire nei campi Indirizzo email e Password. Nel messaggio di posta elettronica ricevuto, fai cli sul pulsante Attiva account per completare la creazione del tuo account.

A registrazione terminata, non ti rimane che completare il tuo profilo. Premi dunque il pulsante Inizia e rispondi alle domande Qual è il tuo stato civile?, Sei un genitore?, Vuoi dei figli?, Qual è il tuo livello di istruzione? oltre a domande sul tuo aspetto fisico (altezza, corporatura, colore capelli ecc.).

Completata la personalizzazione del profilo, sei pronto per utilizzare l’app. Giornalmente Meetic ti proporrà una lista di cento persone che potrai valutare positivamente con il pulsante V verde o scartare con la X rossa (oppure effettuando degli swipe verso sinistra o destra). Premendo sulla foto di un profilo proposto, puoi visualizzare le altre foto presenti, leggere gli interessi della persone e sfruttare le altre funzionalità: premi il pulsante fulmine giallo per comunicare il tuo forte interesse, premi la stella gialla per aggiungere il profilo ai tuoi preferiti o usa il pulsante messaggio blu per inviare un messaggio privato all’utente.

Meetic è un’app gratuita ma numerose funzionalità, come poter inviare messaggi, visualizzare i messaggi ricevuti, vedere chi ha visualizzato il tuo profilo, necessitano di un abbonamento. I costi variano a seconda del dispositivo in uso (es. su iOS partono da 29,99 euro/mese, ma c’è una settimana di prova gratuita per i nuovi iscritti).

Altre app per conoscere persone

App per conoscere persone

Se vuoi aumentare le tue possibilità di fare nuovi incontri e ti stai chiedendo se esistono altre app per conoscere persone, la risposta è affermativa. Di seguito ti elenco altre applicazioni valide che puoi prendere in considerazione.

  • Badoo: tra gli storici siti Web per incontrare persone, c’è sicuramente Badoo. Conosciuto principalmente per la versione da browser, è disponibile gratuitamente anche per dispositivi AndroidiOS e Windows 10 Mobile.
  • Hot or Not: disponibile per AndroidiOS e Windows 10 Mobile, Hot or Not è un’altra valida applicazione per conoscere persone. Si basa sul meccanismo di votazione Mi piace/Non mi piace degli utenti: due persone entreranno in contatto solo se il gradimento è reciproco.
  • Happn: è un’altra app per conoscere persone che sta avendo molto successo tra i giovani. “Ritrova le persone che incroci” è lo slogan usato dai creatori francesi di questa applicazione che, appunto, permette di ritrovare online le persone che hai incrociato per strada. È disponibile per AndroidiOS e Windows 10 Mobile.
  • Grindr: è la prima applicazione per incontri gay e bisessuali e la più diffusa tra gli utenti della comunità LGBT. Un social network basato sulla geolocalizzazione il cui scopo è di mettere in contatto persone della stessa zona, permettendo di visualizzare i profili degli altri utenti e avviare una chat privata. È compatibile con dispositivi Android e iOS.
  • Only Women: permette a donne e ragazze di trovare persone dello stesso sesso. Il funzionamento è simile a Grindr: grazie ad un’interfaccia semplice e intuitiva, seppur in lingua inglese, permette di chattare con altri utenti e trovare persone nelle vicinanze. Può essere installato su device Android e iOS.