Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori siti di incontri

di

Dopo la fine di una relazione sentimentale, senti il bisogno di fare nuove conoscenze e, a tal proposito, hai pensato di registrarti su alcuni siti per conoscere persone. Sei però un po' titubante, in quanto non conosci bene le dinamiche di questi siti Web e non sai a quali rivolgerti, tra i tanti disponibili. Non ti preoccupare, se vuoi ci sono qui io a consigliarti i migliori siti di incontri e spiegarti cosa bisogna fare per registrarsi su di essi e per utilizzarli.

Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, ti darò dei consigli su quelli che ritengo essere i migliori siti Web per cuori solitari e, per ogni servizio presentato, ti parlerò nel dettaglio di quelle che sono le sue caratteristiche principali, spiegandoti anche come funziona, in modo che tu possa metterli a confronto e capire quale fa maggiormente al caso tuo.

Tutto quello che ti serve, ai fini della lettura e la comprensione di questa guida, è qualche minuto di tempo libero. Seguendo le mie istruzioni, infatti, potrai scoprire quali sono i migliori siti di incontri e come utilizzarli per conoscere persone. Ti auguro, dunque, una buona lettura e ti faccio anche un grosso in bocca al lupo per i tuoi prossimi incontri.

Migliori siti di incontri gratuiti

Come anticipato, in questa mia guida ti fornirò una panoramica su quelli che ritengo siano i migliori siti di incontri gratuiti. Si tratta di servizi pensati per fare nuove conoscenze, che possono rappresentare il punto di partenza per l'inizio di una relazione di tipo sentimentale.

I servizi di cui ti parlerò a breve possono essere utilizzati da computer ma, nel più dei casi, sono fruibili anche da smartphone e tablet, tramite apposite app ufficiali, e non comportano alcun costo, almeno nelle loro versioni di base. Per maggiori dettagli, continua a leggere: trovi più informazioni nei prossimi paragrafi.

Tinder

Tinder

Tinder è sicuramente uno tra i più famosi siti per single gratuiti che può essere utilizzato per fare nuove conoscenze, nella speranza di trovare la propria anima gemella.

Puoi utilizzare la piattaforma dal computer attraverso il sito ufficiale, ma anche tramite la sua famosissima app per incontri scaricabile per Android (disponibile anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

In entrambi i casi, Tinder mette a disposizione strumenti gratuiti che bastano per iniziare a conoscere nuove persone: puoi creare un profilo, fare swipe per mostrare interesse e chattare se c'è un match. Tuttavia, l'uso senza abbonamento ha dei limiti. Per esempio, il numero di swipe giornalieri è ridotto e non puoi vedere chi ha messo Like al tuo profilo. Queste funzioni aggiuntive si sbloccano solo con un abbonamento. Chi decide di passare a una versione a pagamento può scegliere tra tre formule, alcune delle quali molto economiche: Tinder Plus parte da 1,75 euro a settimana, Tinder Gold da 3 euro e Tinder Platinum da 3,75 euro.

Quindi se vuoi provare Tinder nella sua versione gratuita, devi per prima cosa effettuare la registrazione: quindi collegati al sito ufficiale e clicca sul tasto Crea account. A seguire accedi tramite il tuo account Google o il tuo account Facebook e in alternativa puoi farlo anche tramite il tuo numero di cellulare. Poi consenti al sito di accedere alla tua posizione, in modo che possa mostrarti le persone vicino a te che rispettano i tuoi criteri di ricerca. Inoltre puoi scegliere di ricevere o meno le notifiche dal sito. Infine accetta le Condizioni d'uso del servizio.

Ora premi sul logo di Tinder che si trova in alto a sinistra e poi sul tasto Modifica info. Adesso puoi configurare il tuo profilo aggiungendo fotografie e diverse informazioni come professione, data di nascita, altezza, interessi, orientamento sessuale ecc. Fatto ciò, premi sul pulsante Continua, in modo da iniziare a utilizzare Tinder alla ricerca di incontri interessanti.

Prima di cominciare a vedere i profili degli utenti presenti sulla piattaforma, però, imposta i tuoi criteri di ricerca, premendo nuovamente sul logo di Tinder in alto a sinistra. Ora, nella colonna a sinistra, vai sul riquadro Impostazioni Discovery e selezionare le caratteristiche principali delle persone che ti interessano. Prima di tutto clicca sulla voce Mi interessano e seleziona l'opzione che fa per te (Donne o Uomini ma ci sono anche altre opzioni), poi Seleziona la fascia d'età, e se preferisci escludere le persone più giovani o più grandi della fascia d'età che hai impostato, attiva la modalità Mostra persone solo in questa fascia. Inoltre puoi decidere anche la distanza geografica degli utenti che visualizzerai, spostando il cursore Scegli la distanza max fino al chilometraggio massimo che puoi accettare per le tue prossime conoscenze.

Ora puoi iniziare a vedere i profili degli utenti e interagire con gli stessi. Per farlo premi sull'icona della lente di ingrandimento in alto a sinistra e puoi vedere il primo utente proposto sulla destra. Poi usa gli strumenti che ti vengono proposti per esprimere la tua preferenza o andare avanti: l'icona del cuore (Mi piace) l'icona a stella (Super Like), la [x] (Non mi piace), oppure puoi semplicemente andare avanti premendo sulla freccia verso destra.

Nel caso in cui l'apprezzamento sia reciproco, otterrai un match con quell'utente e potrà iniziare a chattare privatamente premendo nuovamente sul logo di Tinder, poi sulla voce Messaggi e infine sulla foto dell'utente con cui vuoi parlare. Per saperne di più sul funzionamento di questa piattaforma, puoi leggere anche la mia guida su come cercare persone su Tinder e come chattare su Tinder.

Aggiungo che in qualsiasi momento puoi modificare il tuo profilo, in modo da aggiungere nuove informazioni o modificare quelle preesistenti: per riuscirci, fai clic sull'icona del tuo profilo e poi sul tasto Modifica Info, in modo da apportare tutti i cambiamenti desiderati. Per salvare le modifiche, clicca sul pulsante Salva. Per modificare, invece, le impostazioni di ricerca degli utenti, procedi esattamente come ti ho spiegato in precedenza. Maggiori informazioni qui.

LOOVO

Lovoo

Un altro dei migliori siti di incontri che ti invito a provare è sicuramente LOOVO, un servizio dall'interfaccia molto snella che è gratuito e fruibile sia da Web per Android (disponibile anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS.

Come molti altri siti di questo genere, anche Lovoo è gratuito nella sua versione di base, che consente di creare un profilo, utilizzare le sezioni Gioca e Scopri, e inviare un numero limitato di messaggi. Poi è disponibile anche l'abbonamento Lovoo Premium che offre vantaggi come la modalità invisibile, la possibilità di vedere chi ha visitato il tuo profilo, l'invio di messaggi illimitati e l'accesso prioritario ai nuovi iscritti, a partire da 1,98 euro a settimana.

Per utilizzare Lovoo, collegati al suo sito ufficiale ed effettua la registrazione gratuita al servizio, premendo sul pulsante Registrati subito poi metti il segno di spunta per assicurare che tu non sia un robot. A seguire premi sul tasto Let's start, digita il tuo indirizzo e-mail, scegli una password e premi Next. Poi vai sulla casella di posta, apri l'email appena inviata da LOOVO e clicca sul link di conferma. In alternativa puoi anche accedere con l'account Facebook premendo sulla voce Accedi in alto a destra e poi su Accedi ora con Facebook.

In ogni caso dovrai digitare i dati richiesti, quali nome, data di nascita, genere, aggiungi una fotografia ecc. A ogni passaggio premi su Next per andare a quello successivo e infine premi su Register. A questo punto la piattaforma ti suggerisce lo scaricamento dell'applicazione per dispositivi mobili, ma puoi andare avanti anche dal sito, tornando sulla home page ed effettuando l'accesso con i tuoi dati.

A registrazione completata, la prima cosa che devi fare è personalizzare il tuo profilo. Per riuscirci, premi sulla voce Il tuo profilo che si trova nel menu in alto. Utilizza, poi, l'icona della matita accanto al tuo nome per modificare o aggiungere informazioni relative ai dettagli del tuo profilo e alla scheda personale. Inoltre, puoi aggiungere una foto premendo su Modifica la foto del profilo.

Poi modifica le impostazioni relative alla tua ricerca cliccando sull'icona dell'ingranaggio situata in alto a destra. A seguire premi sulla voce Impostazioni e su Le mie impostazioni di ricerca, in modo da personalizzare genere e fascia d'età.

Quando sei pronto per conoscere nuove persone, fai tap sui pulsanti Gioca o Scopri situati in alto. Nella prima sezione ti verranno mostrate le immagini di profilo di diversi utenti in maniera casuale e potrai esprimere un apprezzamento positivo o un giudizio negativo utilizzando, rispettivamente, il pulsante con il simbolo del cuore o quello con la [x]. Se l'apprezzamento positivo verrà ricambiato, Lovoo ti informerà dell'affinità reciproca e potrai iniziare a chattare privatamente con il tuo match, recandoti nella sezione contraddistinta dall'icona a fumetto in alto a destra.

Tramite la sezione Scopri, invece, puoi vedere più nel dettaglio i profili degli utenti iscritti al sito di incontri: nel caso in cui qualcuno tra quelli proposti ti interessasse, premi sulla sua fotografia per vedere ulteriori foto caricate. A questo punto, se lo desideri, puoi esprimere il tuo apprezzamento, facendo clic sul pulsante Like. Premendo, invece, sul pulsante Chat, puoi inviare un messaggio all'utente in questione, digitandolo nel campo di testo che ti viene mostrato e cliccando sul pulsante Invia messaggio. Tutte le conversazioni private con gli utenti sono visibili nella sezione contraddistinta dal simbolo del fumetto.

Per maggiori informazioni sul funzionamento di Lovoo, ti suggerisco di leggere questa guida dedicata in maniera più specifica al servizio.

Meetic

Meetic

Un altro sito di incontri da valutare è Meetic , che è uno tra le più famose piattaforme che si pone lo scopo di aiutare le persone a conoscere la propria anima gemella. Come la stragrande maggioranza dei siti di incontri, anche Meetic si può utilizzare sia dal computer attraverso il sito ufficiale che da dispositivi mobili tramite un'app per Android (disponibile anche sugli store alternativi) e iOS/iPadOS.

Meetic offre diverse funzionalità gratuitamente come la creazione di un profilo personale e la visualizzazione de profili degli utenti. Però, al momento, per inviare messaggi e comunicare direttamente con gli altri membri, è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento, a partire da 9,99 euro al mese per 6 mesi.

La registrazione al servizio è la prima cosa da effettuare per fare nuovi incontri su Meetic. Pertanto, collegati alla sito ufficiale e inizia impostando l'opzione giusta nel menu a tendina Cosa cerchi, poi la fascia d'età e in quale città vivi. Premi sul tasto Visualizza i single per proseguire.

Ora rispondi a tutte le domande che ti vengono proposte, indicando informazioni come data di nascita, nome, indirizzo e-mail e password. Segui i passaggi uno per volta e per andare avanti premi sul pulsante Continua.

A seguire Accetta di ricevere gli inviti agli eventi che potrebbero essere organizzati nei tuoi dintorni oppure premi su Salta. C'è qualche altro passaggio, prima di completare la registrazione. Prima di tutto spunta le caselle per accettare le Condizioni generali del servizio, quelle sulla Privacy e sul trattamento dei dati sensibili. Infine clicca su Crea un account gratuito, poi consulta la carta d'impegno (dove puoi leggere i valori alla base della piattaforma) e premi su Accetto e sulla freccia verso destra.

Dopo la registrazione, rispondi alle domande per generare il tuo profilo personale. Nel caso in cui tu non voglia rispondere a una o più domande puoi sempre premere su Non lo dico. Poi carica almeno una foto e imposta le preferenze per la tua ricerca. Quando non hai preferenze, premi su Nessuna preferenza.

Ora, completato il tuo profilo e impostate le preferenze, puoi cominciare a cercare utenti sulla sulla piattaforma. Per farlo clicca su Scopri. Nella visualizzazione la piattaforma darà priorità alle persone che rispondono alle tue preferenze. Quando qualcuno ti piace premi su Si, quando qualcuno non ti piace opta per il No.

Inoltre, puoi leggere i messaggi che ricevi cliccando sulla voce del menu a sinistra Messaggi. Per ulteriori informazioni sul funzionamento di questa piattaforma ti invito a leggere questo tutorial dedicato.

Altri siti di incontri

Grindr

Oltre a quelli che ti ho appena illustrato, ci sono anche agli altri siti di incontri che ti potrebbero interessare e di seguito ti propongo qualche alternativa.

  • Bumble (Online/Android/iOS/iPadOS) — piattaforma per fare nuove conoscenze online, progettata per promuovere gentilezza e rispetto nelle interazioni. Nella modalità di dating, quando un uomo e una donna si mettono in contatto, è la donna a fare il primo passo inviando un messaggio entro 24 ore, riducendo così il rischio di messaggi indesiderati. Inoltre recentemente sono state ampliate le opzioni di genere per aumentare l'inclusività. La piattaforma offre anche le modalità Bumble BFF per stringere nuove amicizie online e Bumble Bizz per espandere la propria rete professionale. La piattaforma è utilizzabile gratuitamente per visualizzare profili, creare collegamenti e inviare messaggi. Per migliorare l'esperienza, sono disponibili abbonamenti premium, che offrono funzionalità aggiuntive. Maggiori informazioni qui.
  • Grindr (Online/Android/iOS/iPadOS) — una delle app di incontri più popolari all'interno della comunità LGBTQ+, rivolta principalmente a uomini gay, bisessuali, queer e transgender. Prima era disponibile esclusivamente come app per dispositivi mobili e invece adesso mette a disposizione anche una versione accessibile da browser senza alcuna necessità di download. Utilizza la geo-localizzazione per mostrare i profili degli utenti nelle vicinanze, facilitando connessioni rapide e spontanee. Sebbene sia nota per favorire incontri casuali, la piattaforma supporta anche la ricerca di relazioni più durature e amicizie. Maggiori informazioni qui.
  • HER (Online/Android/iOS/iPadOS) — una delle app per incontri più famose e inclusive per la comunità LGBTQ+, rivolta principalmente a donne lesbiche, bisessuali e queer. Disponibile esclusivamente come app per dispositivi mobili, anche se ha anche un sito di riferimento, offre un ambiente sicuro e accogliente per instaurare relazioni sentimentali, amicizie e connessioni sociali. La piattaforma si distingue per il suo approccio community-centrico, con funzionalità che vanno oltre il semplice dating, come eventi locali, gruppi di interesse e un feed sociale per interagire con altri membri della community .​ L'app è gratuita e consente di creare un profilo, visualizzare altri profili, partecipare a eventi e interagire con la community. Per accedere a funzionalità aggiuntive, come la navigazione senza pubblicità, filtri di ricerca avanzati e la modalità incognito, è possibile sottoscrivere un abbonamento.
  • Badoo (Online/Android/iOS/iPadOS) — storico servizio di dating che consente di fare nuove conoscenze, sia per instaurare relazioni sentimentali sia per stringere semplici amicizie. La piattaforma è accessibile tramite sito Web e app per dispositivi mobili e può essere utilizzata gratuitamente, creando un profilo, visualizzando altri profili e inviando messaggi. Tuttavia, alcune funzionalità avanzate, come la possibilità di vedere chi ha messo Mi piace al proprio profilo, richiedono l'attivazione di un abbonamento. Maggiori informazioni qui
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.