Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come conoscere amici su Internet

di

Non c’è dubbio, sei tu il re di Facebook. Hai decine, anzi centinaia di amici sempre pronti a lasciarti messaggi ad ogni ora del giorno e a parlarti di… tante cose che non ti interessano minimamente. E già, è inutile che lo nascondi, la tua lista di amici è vastissima ma la realtà è che le persone con cui condividi gli stessi interessi ed ami veramente parlare si possono contare sulle dita di una mano.

Che ne dici allora di conoscere tante nuove persone con i tuoi stessi interessi? No, stai tranquillo, non sto tentando di convincerti ad acquistare i biglietti di un party. Voglio semplicemente farti conoscere ToolMeet.

ToolMeet è una barra degli strumenti aggiuntiva per il browser Firefox che consente di navigare e conoscere nuove persone su Internet, in base ai siti Internet che si visitano. Basta recarsi su qualsiasi pagina Web per sapere chi altro la sta visitando oltre a te ed iniziare a fare nuove amicizie con persone che quasi sicuramente hanno i tuoi stessi interessi.

Per far funzionare ToolMeet hai bisogno di un account su Facebook e del browser Mozilla Firefox. Collegati quindi al sito Internet di Firefox e clicca sul pulsante verde Download gratuito per scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Firefox Setup 3.6.exe) e clicca prima su Avanti per due volte consecutive e poi su Installa e Fine per installare il browser sul tuo PC.

tm1

Utilizzando il navigatore Mozilla Firefox, collegati al sito Internet di ToolMeet e clicca sul pulsante giallo Download Toolbar per installare la toolbar sul tuo PC. Comparirà una barra gialla che ti avverte dell’installazione del software (nella parte alta della finestra). Clicca quindi prima su Permetti e poi su Installa adesso e Riavvia Firefox per riavviare il browser e completare l’installazione di ToolMeet.

tm2

Clicca sul pulsante Login ToolMeet (collocato in basso a sinistra, nella finestra principale di Firefox) e clicca prima su Facebook Connect e poi su Consenti pubblicazione per connetterti alla rete di ToolMeet e consentire all’applicazione di interagire con il tuo account su Facebook, permettendoti di ricevere informazioni in tempo reale sui tuoi contatti e di inviare commenti sulla tua bacheca.

tm3

Adesso puoi iniziare a sfruttare tutte le potenzialità di ToolMeet su qualsiasi sito Internet. Clicca quindi sulla voce Posts della toolbar per leggere i commenti che i vari utenti di ToolMeet hanno lasciato riguardo il sito che stai visitando, sulla voce Friends per vedere quali dei tuoi amici sono on-line, quale sito stanno visitando e se sono disponibili per chattare, e sulla voce Users per vedere quali altri utenti di ToolMeet stanno visitando il tuo stesso sito. L’ideale per conoscere nuove persone con i tuoi stessi interessi.

tm4

Puoi lasciare un commento sul sito Internet che stai visitando, digitandolo nel campo di testo al cui interno c’è scritto Write something about this site e premendo il tasto Invio della tastiera del tuo computer. Per conoscere altri utenti di ToolMeet che sono fan del sito Internet che stai visitando, devi invece cliccare sul suo indirizzo presente nella toolbar e selezionare la voce View more.

Per connetterti automaticamente alla rete di ToolMeetToolMeet ad ogni avvio di Firefox, clicca sul tuo nome presente nella toolbar (collocata all’estrema sinistra dello schermo) e seleziona la voce Options dal menu che si apre. Seleziona quindi la scheda Settings, metti il segno di spunta accanto alla voce Auto login on browser startup e clicca sul pulsante OK per salvare le tue preferenze.ToolMeet