Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come conoscere amici su Internet

di

Non c’è dubbio, sei un gran chiacchierone ed è per questo che hai decine e decine di amici sempre pronti a mandarti messaggi ad ogni ora del giorno. Tutti sono sempre pronti a parlarti di tantissime questioni; peccato solo che non ti interessino minimamente. Eh già, è inutile che lo nascondi, la tua lista di amici e conoscenti è vastissima, ma la realtà è che le persone con cui condividi gli stessi interessi, e cui cui ami veramente parlare, si possono contare sulle dita di una mano.

Che ne dici allora di provare con un metodo alternativo per conoscere persone con i tuoi stessi interessi? No, stai tranquillo, non sto tentando di convincerti ad acquistare i biglietti di un party. Voglio semplicemente introdurti l’argomento di questo tutorial, invitandoti a conoscere amici su Internet. 

Come dici? Ci avevi pensato anche tu, ma eri un po’ titubante perché non sai come procedere? Non sei molto esperto con l’utilizzo della tecnologia e non sai da dove iniziare? Tranquillo, non è un problema, ci sono qui io e sono sempre pronto a darti il mio aiuto. Se vuoi sapere come fare nuove amicizie tramite il Web, devi sono metterti seduto comodo e leggere questo mio tutorial. Sono sicuro che troverai ciò che soddisfa le tue esigenze. Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come conoscere amici su Internet tramite i social network

Se vuoi conoscere amici tramite Internet, una tra le soluzioni migliori che ritengo di doverti proporre è relativa all’utilizzo dei social network.

Le principali piattaforme di interazione sociale sono, ai giorni d’oggi, tra gli strumenti più utilizzati per fare nuove amicizie. Con quest’idea in mente, ti indico quindi quelli che ritengo siano i social network più di tendenza e i più adatti per fare nuove amicizie, spiegandoti quali strumenti utilizzare per ciascuno di essi.

Facebook (Web/Android/iOS)

Il social network di Mark Zuckerberg è uno tra i più anziani strumenti del Web che si pone come piattaforma di interazione sociale. Nato nel 2004 e arrivato in Italia nel 2008, Facebook è uno tra i social network più completi di funzionalità che puoi utilizzare gratuitamente in ogni sua forma con lo scopo di conoscere amici su Internet.

Per utilizzare Facebook dovrai registrarti tramite il suo sito Internet ufficiale e indicare nei campi di testo che vedrai a schermo il tuo nome, il tuo cognome il numero di cellulare o l’indirizzo email, la data di nascita e il sesso; dovrai poi scegliere una password da utilizzare per il tuo account e premere poi sul pulsante Crea account per completare la procedura di registrazione a questo social network.

Per quanto riguarda gli strumenti di Facebook che ti permetteranno di conoscere nuove amici su Internet ti segnalo la possibilità di aggiungere persone alla lista degli amici per rinforzare le amicizie già esistenti, ma anche la possibilità di entrare in contatto con altre persone attraverso l’utilizzo dei gruppi e delle pagine Facebook. Frequentando la community di questo social network potrai infatti conoscere tantissime persone.

Facebook è utilizzabile anche da dispositivi mobili Android o iOS; dovrai quindi scaricare l’omonima applicazione dal Play Store o dall’App Store ed effettuare il login con i tuoi dati creati in precedenza.

Se vuoi restare in contatto con gli amici da dispositivi mobili, allora dovrai anche installare l’applicazione Facebook Messenger. Scaricando quest’applicazione potrai chattare con tutte le persone che hai aggiunto all’interno del social network. Dalla versione Web di Facebook, invece la chat di Facebook è integrata all’interno della piattaforma e non ti sarà chiesto l’installazione di plugin o programmi aggiuntivi.

Se vuoi saperne di più sul funzionamento di Facebook ti consiglio di approfondire l’argomento leggendo una delle tante guide che ho scritto a riguardo. Sul mio sito Internet potrai sicuramente trovare le risposte alle tue eventuali domande.

Twitter (Web/Android/iOS)

Tra i social network che ti consiglio di utilizzare per conoscere nuove persone tramite Internet vi è Twitter. Questo social network che si caratterizza per la possibilità di scrivere brevi messaggi di testo, dal momento in cui vi è un limite di 280 caratteri.

Twitter, in quanto piattaforma di interazione sociale, si è evoluto molto negli ultimi anni ed è attualmente considerato un ottimo strumento per fare amicizia. Potrai quindi utilizzarlo per seguire persone che hanno e stessi interessi.

Il funzionamento di Twitter si basa sugli hashtag (#) e cioè etichette che permettono di categorizzare un messaggio. Se vuoi quindi conoscere nuove amici su Internet tramite Twitter ti consiglio di visualizzare ogni giorno l’elenco di quelle che sono le tendenze di Twitter e incominciare a interagire con altri utenti riguardo a quelli che sono gli argomenti più popolari.

Se utilizzerai gli hashtag correttamente all’interno dei post che scrivi su Twitter potrai raggiungere un maggior numero di persone e stimolare l’interazione tra gli utenti. In questo modo potrai conoscere nuove persone e scambiarti delle opinioni.

In quanto strumento di interazione, Twitter offre anche la possibilità di mandare messaggi privati agli utenti ridimensionarli pubblicamente all’interno del social network. Per menzionare una persona su Twitter dovrai scrivere il simbolo della chiocciola seguito dal suo nome utente (per esempio digita @salvoaranzulla se vuoi menzionarmi in un post che scrivi su Twitter).

Se invece desideri inviare un messaggio privato a un utente di Twitter dovrai recarti sul suo profilo e premere poi sul pulsante Messaggio. Tieni però presente che gli utenti possono disattivare questa funzionalità e scegliere di non ricevere messaggi da altri utenti.

Chiaramente per incominciare a utilizzare Twitter dovrai effettuare la creazione di un account dal suo sito Internet ufficiale. Dalla home page premi quindi sul pulsante Iscriviti e indica il tuo nome, il tuo numero o l’email e la password premendo poi sul pulsante Iscriviti.

Se vuoi saperne di più su come effettuare la registrazione a Twitter e sul funzionamento di questa piattaforma ti consiglio di approfondire leggendo la guida che ho scritto riguardante quest’argomento.

Non dimenticare che Twitter è disponibile anche come applicazione per dispositivi mobili Android e iOS.

Instagram (Web/Android/iOS)

Uno tra i social network più popolare dell’ultimo periodo è Instagram, piattaforma che si concentra esclusivamente sulla pubblicazione di contenuti visuali quali immagini e video. Di proprietà di Facebook, in seguito ad un’acquisizione, Instagram è un’ottima piattaforma per conoscere nuove persone su Internet dal momento in cui la sua community è davvero vasta.

A differenza degli altri social network di cui ti ho parlato, Instagram si sviluppa principalmente da dispositivi mobili, in quanto la maggior parte delle funzionalità principali sono disponibili soltanto utilizzando l’applicazione gratuita per Android o iOS.

Una volta che avrai effettuato la registrazione (puoi farlo anche collegando il tuo profilo Facebook) potrai incominciare a utilizzare questa piattaforma per fare nuove conoscenze. Il funzionamento di Instagram si basa sulla condivisione di immagini e video all’interno del proprio profilo. Vanno puoi anche utilizzati correttamente gli hashtag che, in maniera praticamente identica a Twitter, permettono di categorizzare il posto che è stato pubblicato e di raggiungere un pubblico più ampio.

Per quanto riguarda l’interazione con altri utenti, Instagram permette di inviare messaggi privati ma anche di commentare i post pubblicati da altre persone. Altri strumenti d’interazione molto importanti presenti all’interno di Instagram riguardano la possibilità di realizzare Storie (compilation di foto e video nella quale è possibile raccontare la propria giornata) e di avviare dirette streaming per mostrarsi in tempo reale.

Instagram è utilizzabile anche dal suo sito Internet ufficiale ed è presente anche come applicazione per Windows 10. In quest’ultimi due casi però vi saranno alcune limitazioni per quanto riguarda l’interazione con altri utenti e per quanto riguarda la possibilità di caricare foto e video.

Nella versione Web del social network, infatti, attualmente non è possibile caricare foto e video sul proprio profilo, mentre per l’app su Windows 10 è necessario caricare una foto scattata sul momento o un video registrato in tempo reale.

Se vuoi saperne di più sul funzionamento di Instagram ti rimando alla lettura di una tra le tante guide che ho scritto su questo argomento.

Conoscere amici su Internet tramite le app di incontri

Se sei una persona che ama le applicazioni di messaggistica, i social network e sei intenzionato a conoscere nuove persone tramite Internet, allora non posso fare altro che consigliarti di utilizzare un’applicazione per incontri.

Si tratta di un sistema moderno che ti metterà in contatto con altre persone le quali presentano interessi simili ai tuoi. Tramite quest’applicazioni potrai visualizzare i loro profili ed eventualmente iniziare a messaggiare.

Ti indico qui di seguito quelle che attualmente ritengo siano le applicazioni per incontri maggiormente degne di nota.

Tinder (Web/Android/iOS)

Tra le applicazioni di incontri più famose vi è Tinder la quale si presenta con un’interfaccia utente particolarmente accattivante.

Scaricabile gratuitamente su smartphone Android e su dispositivi iOS, quest’app permette di farti conoscere nuove persone basandosi sulla geolocalizzazione del tuo dispositivo mobile.

In questo modo ti verranno presentate un elenco di persone situate nelle vicinanze geografiche e, prima di metterti in contatto, potrai sfogliare i loro profili ed indicare un eventuale apprezzamento.

Nel caso in cui l’apprezzamento sia stato ricambiato allora potrai incominciare eventualmente a chattare con la persona individuata. Chiaramente Tinder è un’applicazione che una registrazione con una procedura che può essere portata a termine facilmente attraverso il collegamento con il proprio account Facebook o con il proprio numero di telefono.

Tinder è utilizzabile anche da Web tramite omonimo sito Internet e presenta alcune funzionalità limitate in quanto è possibile sottoscrivere un abbonamento. Vi sono infatti l’abbonamento Tinder Gold e l’abbonamento Tinder + che offrono un utilizzo illimitato per questo strumento di interazione sociale.

Per saperne di più su Tinder ti rimando alla lettura della mia guida dedicata all’argomento.

Happn (Web/Android/iOS)

Happn è un’applicazione di incontri alternativa che funziona in maniera completamente diversa rispetto a quella precedentemente citata. Puoi utilizzarla gratuitamente dal suo sito Internet ufficiale o scaricare l’app per Android o iOS.

Dopo esserti registrato con il tuo account Facebook dovrai attivare la localizzazione sul tuo dispositivo mobile e uscire di casa. Tieni presente che, per funzionare al meglio, Happn richiede che la localizzazione sia sempre attiva: soltanto in questo modo potrai visualizzare nell’app l’elenco elenco di persone che hai incrociato mentre in giro.

L’applicazione ti invierà una notifica nel caso in cui una persona che hai incrociato per strada sia iscritta all’app, mostrandoti il suo profilo. Come per le altre app di incontri, anche Happn offre la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per permettere di sbloccare caratteristiche aggiuntive.

Se vuoi saperne di più su Happn e sulle altre applicazioni per incontri ti consiglio di leggere la mia guida dedicata all’argomento e il mio tutorial sulle altre app per incontri.