Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare nome su Tinder

di

A causa di un iniziale scetticismo ti registrato su Tinder, impostando un nome di fantasia, desideroso di conoscere nuove persone, ma anche di rimanere in qualche modo protetto dall'anonimato. A distanza di tempo, però, hai preso confidenza con quest'app di incontri e, adesso, vorresti cambiare il nome del tuo profilo per rivelare a tutti la tua vera identità, ma non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno così e, quindi, ti domandi come cambiare nome su Tinder? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Devi sapere, però, che ci sono alcune limitazioni nell'esecuzione di questa procedura: nello specifico, almeno nel momento in cui scrivo, Tinder permette di effettuare modifiche soltanto al nome utente, ma non al nome visualizzato.

Chiarito ciò, in questo mio tutorial ti fornirò maggiori dettagli sulla procedura spiegandoti come ovviare a quest'inconveniente, oltre che come riuscire nell'intento di cambiare il nome utente sulla celebre piattaforma di dating. Vedrai che, in un modo o nell'altro, riuscirai a risolvere il problema da te riscontrato. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo dell'argomento, è necessario fare alcune precisazioni riguardo la possibilità di cambiare nome su Tinder.

Come anticipato poc'anzi, infatti, il nome, inteso come nome e cognome scelto su Tinder in fase di registrazione, non è modificabile; pertanto, se tale informazione è errata, l'unica soluzione percorribile è quella di cancellare l'account (con la conseguente perdita dei messaggi, dei match ecc.) e di crearne un altro, assicurandosi di impostare il nome correttamente prima di confermare la registrazione.

Per scoprire in che modo riuscirci, ti basta seguire la mia guida su come cancellarsi da Tinder. Per quel che concerne i passaggi da compiere per creare un nuovo account, invece, fai riferimento al mio tutorial su come funziona Tinder.

Diverso è il discorso, invece, per quanto riguarda il nome utente, vale a dire quello che è possibile impostare per personalizzare il proprio profilo: quest'ultimo, infatti, può essere modificato in qualsiasi momento tramite le impostazioni dell'app di Tinder (disponibile per Android — anche su store alternativi — e iOS) o del sito ufficiale. Continua a leggere per saperne di più.

Cambiare nome utente su Tinder

Come anticipato, vediamo ora come cambiare il nome utente su Tinder agendo dalle impostazioni della celebre app di dating e dal suo sito Web ufficiale.

Android/iOS

Cambiare nome utente su Tinder app

Per cambiare il nome utente su Tinder da smartphone, avvia l'app di incontri, accedi al tuo account (se necessario) e premi sull'icona dell'omino, per recarti nella sezione del tuo profilo.

Fatto ciò, premi sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra, per recarti nella schermata delle Impostazioni; scorri la schermata proposta, individua la sezione Profilo Web e fai tap sulla voce Nome utente.

Per concludere, digita il nuovo nome utente che vuoi usare nel campo di testo apposito e fai tap sulla voce Conferma per salvare e applicare le modifiche.

Qualora il nuovo nome utente che hai scelto non dovesse essere disponibile, la cosa ti verrà immediatamente segnalata e dovrai modificarlo per poterlo confermare.

PC

Nome utente Tinder

Desideri cambiare il tuo nome utente su Tinder agendo da computer? Nessun problema. Per farlo, collegati alla versione Web di Tinder ed esegui il login al tuo profilo, se necessario.

Fatto ciò, premi sulla tua immagine del profilo, in alto, per visualizzare la schermata di modifica dello stesso. Adesso scorri la schermata che ti viene mostrata e fai clic sulla voce Nome utente, in corrispondenza della sezione Profilo Web.

Modifica, quindi, il nome utente attuale immettendone uno diverso (se disponibile ti verrà mostrato il segno di spunta) e conferma la procedura, premendo il tasto Conferma. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.