Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare nome su Tinder

di

Seguendo le "dritte" dei tuoi amici e confidando nel potere del Web, ti sei registrato su Tinder, la piattaforma di dating più famosa al mondo, e hai cominciato a chiacchierare con vari utenti, speranzoso di riuscire finalmente a trovare la tua anima gemella. Poco dopo, però, ti sei accorto del fatto che il nome riportato sul tuo profilo non è corretto, motivo per il quale adesso ti piacerebbe capire come modificarlo.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti sapere se posso darti una mano a raggiungere il tuo scopo? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti in modo semplice ma al tempo stesso dettagliato come cambiare nome su Tinder.

Ti anticipo già che la cosa presenta alcune limitazioni e, soprattutto, che la procedura da attuare differisce sostanzialmente a seconda del fatto che tu abbia scelto di registrarti al servizio usando il tuo account Facebook oppure il tuo numero di telefono. Per saperne di più, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui di seguito.

Indice

Informazioni preliminari

App Tinder

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, è necessario fare alcune precisazioni riguardo la possibilità di cambiare nome su Tinder. Partiamo da un punto fermo: il servizio non offre alcuna impostazione dedicata specificatamente alla modifica in questione. Questo, però, non significa che la cosa non sia fattibile.

Il nome su Tinder, infatti, come specificato sul sito ufficiale del servizio, può essere modificato, ma solo ed esclusivamente se il profilo è stato creato usando un account Facebook. Se la registrazione, invece, è stata effettuata tramite un numero di telefono, l’operazione non risulta fattibile e l’unica via percorribile resta quindi quella di cancellare l’attuale account (con la conseguente perdita dei messaggi, delle preferenze ecc.) e di crearne un altro usando un nuovo nome.

Ciò detto, se un account su Tinder è stato creato mediante Facebook, per modificarne il nome basta cambiare questo dato sul social network di Mark Zuckerberg. Le modifiche saranno apportate in maniera automatica, sebbene non sempre nell’immediato. Tieni inoltre presente che, in base alle regole imposte da Facebook, il nome può essere modificato una volta ogni 60 giorni.

Diverso è il discorso per il nome utente, vale a dire quello che gli altri utilizzatori di Tinder possono digitare sul servizio per trovare rapidamente un determinato profilo tra tanti. Quest’ultimo, infatti, può essere modificato in qualsivoglia momento direttamente dalle impostazioni dell’app di Tinder, disponibile per Android e iOS. Da Web, purtroppo, l’operazione non è fattibile.

Cambiare nome su Tinder

Ti interessa capire come cambiare il tuo nome su Tinder? Benissimo, ti spiego subito come riuscirci. Sulla base di quanto affermato nelle precedenti righe, devi intervenire tramite il tuo account Facebook. Qui di seguito, trovi spiegato come.

Da smartphone e tablet

Cambiare nome su Facebook

Se stai usando uno smartphone o un tablet, per cambiare il nome su Tinder provvedi in primo luogo a prendere il tuo dispositivo, a sbloccarlo, ad accedere alla schermata home e a fare tap sull’icona dell’applicazione di Facebook (quella con lo sfondo blu e la “f” bianca impressa al centro).

Come dici? Non hai ancora installato l’app di Facebook? Nessun problema: puoi rimediare in maniera semplicissima. Per riuscirci su Android, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa. Se stai usando iOS, invece, collegati alla relativa sezione dell’App Store, premi sul pulsante Ottieni/Installa e autorizza il download dell’app tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple. In seguito, avvia l’app premendo sul bottone Apri comparso sul display ed effettua il login al tuo account Facebook compilando con i dati richiesti i campi su schermo.

Ora che visualizzi la schermata principale dell’app del social network, premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare, quindi vai su Informazioni personali, fai tap sulla dicitura Nome e modifica il nome corrente inserendo quello corretto nel campo Nome.

Per applicare le modifiche, fai tap sul pulsante Controlla la modifica che si trova in basso. Dopodiché, Per concludere, seleziona l’anteprima corretta del nuovo nome, digita la password del tuo account Facebook nel campo apposito e premi sul pulsante Salva le modifiche. Se pensi di necessitare di maggiori dettagli sul da farsi, fa’ riferimento al mio tutorial specifico su come cambiare nome su Facebook.

Adesso, recati nuovamente nella home screen del tuo dispositivo, apri l’app di Tinder selezionando la relativa icona (quella con il logo del servizio) e, una volta visualizzata la schermata principale della stessa, premi sul simbolo dell’omino che si trova in alto a destra per visualizzare il tuo profilo, così da sincerarti del fatto che le modifiche al nome siano state applicate (tieni conto che la modifica del nome potrebbe essere "acquisita" da Facebook in maniera non istantanea).

Da computer

Cambiare nome su Facebook

Vuoi modificare il nome impostato su Tinder agendo dal computer? Allora provvedi ad avviare il browser che in genere usi per navigare in Rete dal PC (es. Chrome) e a collegarti alla home page di Facebook. In seguito, accedi al tuo account compilando i campi appositi situati in alto a destra e fai clic sul pulsante Accedi.

Se stai usando Windows 10 e hai installato l’applicazione di Facebook sul PC, puoi agire anche da quest’ultima, richiamandola dal menu Start. A questo punto, clicca sull’icona della freccia verso il basso, situata in alto a destra, e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la dicitura Generali nel menu sulla sinistra e clicca sulla voce Modifica che trovi in corrispondenza della sezione Nome utente, a destra. Fatto ciò, compila il campo Nome con il nome corretto, premi sul bottone Controlla la modifica, seleziona il modo in cui desideri venga visualizzato il tuo nome sul social network, digita la password del tuo account nel campo dedicato e clicca sul pulsante Salva le modifiche, per salvare i cambiamenti. 

Se ritieni di aver bisogno di maggiori informazioni sul da farsi, puoi consultare il mio tutorial incentrato in via specifica su come cambiare nome su Facebook.

Successivamente, recati sull’home page di Tinder ed effettua l’accesso al tuo account cliccando sul bottone Accedi (in alto a destra), selezionando il pulsante Accedi con Facebook e digitando i dati relativi al tuo account utente sul social network di Mark Zuckerberg.

Verifica poi che il nome su Tinder risulti effettivamente modificato, cliccando sulla voce Il mio profilo che si trova in alto a sinistra, in modo tale da recarti sul tuo profilo (tieni conto che la modifica potrebbe non essere riportata su Tinder istantaneamente).

Cambiare nome utente su Tinder

Nome utente Tinder

Come ti dicevo a inizio articolo, se quello che vuoi cambiare è il nome utente, cioè quello che permette di identificare "al volo" un profilo su Tinder, non ci sono problemi: questo, infatti, può essere cambiato in qualsiasi momento agendo dalle impostazioni della celebre app di dating. Come si fa? Te lo spiego subito, è un gioco da ragazzi.

In primo luogo, prendi il tuo smartphone o tablet, recati nella schermata home e avvia l’app Tinder, facendo tap sulla sua icona. Ora che visualizzi la schermata principale dell’applicazione, seleziona l’icona dell’omino situata in alto a sinistra e poi la voce Impostazioni.

Scorri quindi la schermata che ti viene proposta, individua la sezione Profilo Web e fai tap sulla voce Nome utente. Per concludere, digita il nuovo nome utente che vuoi usare nel campo apposito e fai tap sulla voce Conferma per salvare e applicare le modifiche. Qualora il nome utente che hai scelto non dovesse essere disponibile, la cosa ti verrà subito segnalata e dovrai modificarlo.

Cancellare l’account Tinder

Cancellare account Tinder

Hai creato il tuo account su Tinder utilizzando il numero di cellulare e quindi non puoi cambiare il nome del tuo profilo come, invece, è possibile fare quando la registrazione è avvenuta mediante l’account Facebook? Allora l’unica soluzione è quella di cancellare il tuo attuale account e crearne uno nuovo, immettendo il nome corretto.

Per scoprire in che modo riuscirci, ti basta seguire le istruzioni sul da farsi che ho provveduto a fornirti nella mia guida specifica su come cancellarsi da Tinder. Per quel che concerne i passaggi da compiere per creare un nuovo account, puoi invece far riferimento alla parte iniziale del mio post su come funziona Tinder.

In caso di dubbi o problemi

Supporto Tinder

Hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni su come cambiare nome su Tinder ma stai continuando a riscontrare dei problemi? In corso d’opera è sorto qualche intoppo al quale non sei riuscito a porre rimedio da solo e ti piacerebbe ricevere aiuto sul da farsi? Allora ti consiglio di provare a consultare la sezione Aiuto e assistenza di Tinder.

Usando l’app di Tinder per smartphone e tablet, puoi accedere al supporto selezionando l’icona dell’omino collocata in alto a sinistra, quindi le voci Impostazioni e Aiuto e assistenza (in corrispondenza della sezione Contattaci, visibile scorrendo lo schermo). Da computer, invece, ti basta visitare l’apposita pagina Web.

Indipendentemente dal dispositivo usato, per cercare gli argomenti di tuo interesse nel supporto di Tinder, digita la parola chiave di tuo interesse nella barra di ricerca collocata al centro e seleziona il suggerimento più pertinente.

Se necessiti di supporto diretto, invece, puoi inoltrare una richiesta indicando la problematica di tuo interesse e compilando, con le informazioni necessarie, il modulo apposito accessibile da questa pagina.

Se poi, in generale, hai bisogno di ulteriori dettagli riguardo il funzionamento di Tinder, ti suggerisco la lettura della mia guida dedicata a come chattare su Tinder.