Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rimorchiare su Tinder

di

I tuoi amici usano già da tempo la popolare app d'incontri Tinder e, spinto dalla curiosità e dalla voglia di fare nuove conoscenze, hai deciso anche tu di provare quest'ultima. Ed ecco, dunque, che hai creato il tuo profilo sulla piattaforma in questione e hai caricato su di esso le tue foto migliori; per finire, hai anche scritto quella che ritieni essere una Bio particolarmente “efficace”.

A dire la verità, tuttavia, sono passati diversi giorni da quando hai fatto quanto detto poc'anzi e, a oggi, i Match (ossia gli utenti con i quali hai stabilito una “compatibilità) scarseggiano. Le foto che hai scelto forse, in realtà, sono meno ”buone" di quanto ritenevi? La tua Bio non incuriosisce a sufficienza gli utenti? Tali interrogativi, e molti altri ancora, si affollano nella tua testa e, dunque, non fai altro che chiederti come rimorchiare su Tinder.

Ho indovinato? Immaginavo. Beh, se vuoi posso provare a darti qualche suggerimento — perlopiù tecnico — su come aumentare la tua popolarità su questa piattaforma di dating, ma ovviamente non dimenticare che, per fortuna, non esistono “formule magiche” per conquistare altre persone e che devi semplicemente cercare bene per trovare la tua anima gemella (o anche una buonissima amicizia).

Indice

Come conquistare su Tinder

Ti interessa a sapere come rimorchiare su Tinder, dico bene? Beh, allora, prosegui pure con le prossime righe nelle quali avrò cura di proporti alcuni spunti generali e procedure pratiche che ti permetteranno di aumentare le probabilità di ottenere nuovi Match sulla piattaforma in oggetto. Ecco tutti i dettagli.

Curare il proprio profilo

Tinder Android

Il tuo profilo ha soltanto una foto e la Bio non è neanche presente? Male! In questo caso, lo stesso risulterà piuttosto anonimo agli occhi degli utenti che lo visualizzeranno. Cerca, pertanto, di rendere la tua pagina personale completa, “piacevole” da guardare e, nei limiti del possibile, di impatto. Seleziona con cura gli scatti (almeno 5 o 6) in cui la tua figura sia ritratta in modo chiaro (in buone condizioni di illuminazione e senza particolari sgranati) e che comunichino sensazioni positive.

Evita le foto con cappelli, occhiali da sole e altri accessori che possono nascondere le fattezze del tuo viso e cerca anche di utilizzare soltanto le immagini recenti nelle quali sei presente soltanto tu (in modo da non creare “ambiguità” riguardo la tua identità). Ti suggerisco di utilizzare sia foto a figura intera sia quelle a mezzo busto nelle quali il tuo viso risulta maggiormente visibile. Evita anche fotoritocchi evidenti; questi ultimi, infatti, non fanno che creare ambiguità e non sono visti di buon occhio dagli utenti “più attenti”.

Ti suggerisco, altresì, di sostituire periodicamente alcune delle foto che hai caricato, specie se i Match che ottieni sono piuttosto esigui. Per quanto riguarda la Bio, ti consiglio di rendere quest'ultima abbastanza semplice, originale e al tempo stesso accattivante fornendo alcuni dettagli su di te e sui tuoi gusti.

Tuttavia, non specificare troppe informazioni di te (altrimenti gli utenti potrebbero risultare meno incuriositi a conoscerti) e, inoltre, evita toni provocatori o polemici. Per altri dettagli su quest'ultimo argomento, ti invito a consultare il mio articolo sulle migliori Bio per Tinder. Volendo, puoi inserire anche altri dettagli nelle apposite sezioni compilabili del tuo profilo: es. Professione, Altezza, Animali, Canzone preferita e così via.

Insomma: cerca di rendere il tuo profilo completo in modo che quest'ultimo catturi l'attenzione degli utenti e, se hai qualche dubbio su come fare ciò all'atto pratico, leggi i miei tutorial su come fare Match su Tinder e su come funziona Tinder.

Verificare il proprio profilo

Tinder PC

I profili verificati da Tinder (ossia quelli con il bollino blu posto accanto al nome) tendono a risultare più interessanti ed “efficaci”, dunque potrebbero anche giocare un ruolo per riuscire a rimorchiare una ragazza su Tinder o rimorchiare un ragazzo su Tinder. Il team del servizio, infatti, in questo modo conferma che l'account è gestito da una persona reale e che, soprattutto, quest'ultima corrisponde a quella ritratta nelle foto visibili sull'account stesso.

Ottenere il bollino blu suddetto è davvero molto semplice: se agisci da smartphone e tablet, per mezzo dell'app di Tinder scaricabile su Android (anche dagli store alternativi) e su iPhone, apri la stessa e premi sull'icona dell'omino che sta in basso a destra. Ora fai tap sulla spunta grigia posta in corrispondenza del tuo nome utente e seleziona, da qui, le voci Avanti e Verificami.

Fatto ciò, procedi alla realizzazione degli scatti nelle pose richieste e dai conferma quando il risultato ti convince (altrimenti, fai tap sul pulsante X per ripetere gli scatti). Per concludere, premi sul pulsante Invia per la verifica. Tutto qui! In seguito dovrai aspettare (da minuti a ore) che il personale del servizio effettui le opportune verifiche prima di poter visualizzare il bollino sul tuo profilo.

Puoi effettuare anche su PC la procedura esposta poc'anzi utilizzando il portale ufficiale di Tinder (avrai bisogno anche di una webcam). Se intendi procedere in questo modo, apri il sito in oggetto e, se necessario, effettua l'accesso con le credenziali del tuo profilo (premendo sulla voce Accedi posta in alto a destra). A questo punto, premi sul tuo nome utente che vedi in alto a sinistra e, da qui, seleziona la spunta grigia collocata vicino al tuo nome. Da qui in poi segui gli stessi passaggi visti sopra.

Modificare parametri di ricerca

Tinder Android

Eventualmente, puoi anche provare a “allargare i tuoi orizzonti” modificando i parametri di ricerca su Tinder. Ad esempio, cambiando l'impostazione relativa alla distanza massima degli utenti desiderati, riuscirai a trovare nuovi profili.

Per fare ciò dall'app per dispositivi mobili di Tinder, premi sull'icona dell'omino in basso a destra. Ora fai tap sul simbolo dell'ingranaggio che sta in alto a destra e sposta verso destra l'indicatore posto sulla barra nella sezione Distanza massima: in questo modo ti saranno mostrati profili di utenti che risiedono in luoghi più lontani di quelli impostati precedentemente.

Se vuoi individuare profili a prescindere dalla distanza geografica, premi sull'interruttore relativo all'opzione Senza confini. Così facendo, inoltre, il tuo profilo sarà visibile agli utenti che utilizzano Tinder in ogni luogo del mondo. Anche alzando il limite di età dei profili visualizzabili nelle ricerche puoi individuare nuovi utenti; per farlo, sposta verso destra l'indicatore che trovi nella sezione Fascia d'età e il gioco è fatto. Per visualizzare i profili sia di uomini che di donne, premi sulla voce Mostra e seleziona l'opzione Tutti.

Per ripetere questi passaggi da computer tramite browser, collegati al sito ufficiale di Tinder (se necessario effettua il login) e clicca sul tuo nome posto in alto a sinistra. Le impostazioni da modificare sono le stesse che ho menzionato poc'anzi (in questo caso, però, la voce Mostra è sostituita da quella Alla ricerca di).

Utilizzare frequentemente l'applicazione

Tinder

Se vuoi fare nuove conoscenze su Tinder, cerca di utilizzare frequentemente l'app e sfrutta tutti i like disponibili senza un abbonamento. So che può sembrare banale come suggerimento, ma ti assicuro che scorrere abitualmente i profili e “selezionare” quelli che ti hanno colpito maggiormente è il modo più efficace per entrare in contatto con numerosi utenti.

In fondo è logico: più like invii e più avrai probabilità di individuare persone che ricambiano il tuo interesse. Per trovare nuovi utenti, ti basta avviare l'app per dispositivi mobili, premere sull'icona della fiamma posta in basso e fare poi tap su quella del cuore posta sotto ai profili che ti interessano (se usi un PC, trovi questa sezione nella home page del sito Web di Tinder).

Eventualmente, puoi anche utilizzare i super like premendo sull'icona della stella collocata in basso, sui vari profili che scorri. Con un profilo gratuito hai diritto a un nuovo super like ogni 24 ore e questi ultimi tendono a essere notati più facilmente dei like “standard” essendo piuttosto rari.

Esaminare il profilo del proprio match e scegliere l'approccio giusto

Tinder Android

Dopo aver messo in pratica tutte le mie indicazioni hai ottenuto nuovi Match? Ottimo! Hai visto che non è stato difficile? Come dici? Avresti bisogno di qualche “dritta” anche per approcciare gli utenti che hanno manifestato un interesse nei tuoi confronti? Beh, in tal caso, non posso che suggerirti di esaminare con molta attenzione i profili delle persone che ti interessano.

Anche questo potrebbe sembrarti banale ma così facendo hai qualche elemento per “rompere il ghiaccio” in chat. Gli utenti su Tinder, di frequente, menzionano molti dei loro interessi e delle loro preferenze proprio sulla loro pagina personale e, quindi, non ti resta altro che leggere. In questo modo, puoi anche iniziare a farti un'idea della personalità dell'utente al quale sei interessato e puoi anche renderti conto se quest'ultimo potrebbe entrare in sintonia con te (tuttavia, non cadere nell'errore di "giudicare il libro dalla copertina).

Se non trovi alcun elemento menzionato sul profilo, esamina anche le foto; a volte, infatti, gli utenti preferiscono esprimersi per mezzo di esse più che a parole. Insomma, ormai il messaggio è chiaro: “aguzza” l'occhio e, quando sei certo di aver individuato l'elemento che fa al caso tuo, inizia da quello per “rompere gli indugi” e iniziare a scambiare messaggi.

Altresì, ricorda che hai soltanto una possibilità per fare la tua prima impressione! Il primo approccio non è ripetibile, quindi, prima di impugnare lo smartphone e digitare le prime parole che ti vengono in mente, pondera cautamente il tuo primo messaggio e fai in modo che quest'ultimo sia naturale ma al tempo stesso originale; al bando, quindi i vari “Ciao”, “Come va?”, “Hey” e così via.

Come dici? Vuoi sapere quali sono i migliori trucchi per rimorchiare su Tinder? Come già accennato, non esistono “metodi infallibili”, anche perché, in fin dei conti, ogni persona ha le proprie preferenze e gli approcci apprezzati da alcuni utenti potrebbero risultare sgraditi ad altri. Non ti resta, dunque, che cercare di capire, nei limiti dell'approccio “indiretto” quale è quello rappresentato da Tinder, il tipo di persona con la quale ti stai relazionando e agire di conseguenza.

Chattare nel modo corretto

Smartphone chat

Hai ottenuto i Match che volevi e hai fatto anche il “primo passo” scrivendo un messaggio all'utente che ha catturato la tua intenzione, dico bene? Perfetto! Se le cose stanno così, cerca di relazionarti con quest'ultimo nel modo migliore tramite chat.

Il rispetto dell'interlocutore è il principio generale al quale orientare ogni tuo scambio, anche se ti trovi in un contesto di conoscenza “virtuale”. Pertanto, dimostrati sempre educato e gentile. Ti assicuro che, in molti casi, questo è proprio il modo migliore per fare una buona impressione su chi sta facendo la tua conoscenza.

Evita di dilungarti in complimenti eccessivi, vuoti e banali; se le cose vanno nel modo migliore, avrai poi certamente occasione di manifestare il tuo gradimento nei confronti dell'altra persona. Nella medesima ottica di rispetto già menzionata, poi, evita di richiedere foto o inviare scatti non richiesti; ciò, infatti non è visto con buon occhio dall'utenza di Tinder e, in molti casi, può portare perfino al blocco del tuo account da parte del tuo interlocutore.

Inoltre, se l'altra persona tarda prima di rispondere ai tuoi messaggi cerca di non “pressarla” con domande insistenti quali “Ci sei?” e “Tutto ok?”: così facendo potresti peggiorare la situazione e l'altra persona potrebbe etichettarti come troppo “appiccicoso”. Fai in modo, oltretutto, che ciò che scrivi sia sempre corretto dal punto di vista della forma: evita, quindi, abbreviazioni da SMS, risposte “Sì” e “No” e frasi con errori grammaticali; tali elementi, infatti spesso tendono a far apparire superficiali e svogliati chi li utilizza frequentemente.

Come dici? Vuoi sapere quali sono le migliori frasi per rimorchiare su Tinder? Beh, anche in questo caso non esiste un “formulario perfetto” e per fortuna, direi! Ad ogni modo, ti ho fornito qualche idea nei miei articoli su come rompere il ghiaccio su Tinder, come iniziare una conversazione su Tinder e come fare Match su Tinder.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.