Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come iniziare una conversazione su Tinder

di

Su consiglio del tuo migliore amico, anche tu hai deciso di iscriverti a Tinder, la celebre app di incontri. Sin da subito, hai preso confidenza con le sue principali funzionalità ma, nonostante ciò, non sei ancora riuscito a capire come avviare una chat con le persone di tuo interesse. Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Con questa guida, infatti, ti mostrerò come iniziare una conversazione su Tinder da smartphone, tablet e computer. Per prima cosa, sarà mio compito spiegarti quando è possibile avviare una chat con altre persone ed elencarti le soluzioni a tua disposizione per aumentare le possibilità di parlare con altri utenti su Tinder. Successivamente, troverai le indicazioni dettagliate per cominciare una nuova conversazione e anche alcuni consigli utili per rompere il ghiaccio.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica sul tuo dispositivo, sarai in grado di avviare una nuova conversazione su Tinder con le persone che ti interessano. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Match Tinder

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, per filo e per segno, come iniziare una conversazione su Tinder, potrebbe esserti utile sapere quali sono le condizioni per poter avviare una chat con un’altra persona.

Per cominciare una conversazione su Tinder, è necessario che tra le due persone sia scattato un match, cioè che ciascun utente abbia espresso una valutazione positiva verso l’altro, effettuando il fatidico swipe verso destra. Se così non fosse, mi dispiace dirti che non puoi chattare su Tinder.

Puoi però tentare di “velocizzare” un match attivando un abbonamento a Tinder Gold che, oltre a consentirti di mettere “Mi piace” illimitati e di usufruire di funzionalità avanzate, come la possibilità di annullare una valutazione, di usufruire di 5 “Super Mi piace” al giorno e di avere compatibilità con gli utenti di tutto il mondo, ti consente anche di scoprire le persone che hanno apprezzato le tue foto.

Così facendo, puoi a tua volta esprimere una valutazione positiva verso le persone di tuo interesse e, di conseguenza, far scattare un match immediato, che ti permetterà di avviare una conversazione. Se sei interessato a tale opzioni, devi sapere che esistono diversi pacchetti di Tinder Gold tra cui scegliere: 1 mese (a partire da 24,36 euro), 6 mesi (a partire da 15,26 euro/mese con fatturazione semestrale) e 12 mesi (a partire da 10,15 euro/mese con fatturazione annuale).

Come cominciare una conversazione su Tinder

Dopo la doverosa premessa iniziale, sei pronto per cominciare una conversazione su Tinder. Tutto quello che devi fare è accedere alla sezione Compatibilità del tuo account, scegliere la persona con la quale avviare la conversazione e inviare il tuo messaggio. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Da smartphone e tablet

Come iniziare una conversazione su Tinder

Per cominciare una conversazione su Tinder da smartphone e tablet, avvia l’app del servizio per Android e iOS, e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Premi, quindi, sull’opzione Accedi con Facebook, per accedere con il tuo account Facebook, o fai tap sul pulsante Accedi con il numero di telefono.

In quest’ultimo caso, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e seleziona l’opzione di tuo interesse tra Ricevi un codice tramite WhatsApp o Usa gli SMS, per ricevere un codice di verifica necessario per accedere al tuo account. Immetti, quindi, il codice ricevuto nel campo Inserisci il tuo codice e premi sul pulsante Continua, per effettuare il login.

Per verificare le tue compatibilità e avviare una nuova conversazione, fai dunque tap sull’icona della nuvoletta, in alto a destra, e premi sulla foto della persona con la quale intendi parlare. In alternativa, seleziona la scheda Compatibilità, per visualizzare l’elenco completo delle attività delle persone con le quali sei compatibile, individua quella di tuo interesse, fai tap sull’icona dei tre puntini e scegli l’opzione Apri chat.

Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il tuo messaggio nel campo Scrivi un messaggio e fai tap sul pulsante Invia, per avviare la conversazione. Se lo desideri, premi sull’opzione Attiva conferme di lettura, per sapere quando la persona con la quale stai chattando ha letto il tuo messaggio.

Inoltre, devi sapere che puoi inviare tramite chat anche una GIF, un brano musicale o condividere le tue informazioni di contatto. Per farlo, premi sul pulsante GIF, per inviare un’immagine animata, o fai tap sull’icona della nota musicale, per scegliere e inviare un brano da Spotify.

Se, invece, vuoi condividere i tuoi contatti, premi sull’icona della barra bianca su sfondo celeste e seleziona una delle opzioni disponibili, per condividere il tuo numero di telefono, il tuo account Instagram, il tuo account Facebook o altre informazioni relative ad app di messaggistica (WhatsApp, Kik, WeChat ecc.).

Inviare un messaggio su Tinder

Nella sezione dedicata alle tue compatibilità non è presente alcuna persona? In tal caso, significa che non è ancora scattato un match con alcun utente di Tinder e non puoi avviare una nuova conversazione. Infatti, come accennato in precedenza, la funzione di chat di Tinder è disponibile solo per persone che hanno espresso il reciproco piacimento.

Tuttavia, se alcune persone hanno messo un mi piace alle tue foto, puoi scoprire la loro identità acquistando un abbonamento Tinder Gold. Per farlo, fai tap sull’icona della stella visibile in alto, premi sul pulsante Scopri a chi piaci, seleziona il pacchetto di tuo interesse (1 mese, 6 mesi e 12 mesi) e premi sul pulsante Continua, per attivare Tinder Gold tramite Google Play o iTunes Store.

Dopo aver scoperto le persone che hanno apprezzato le tue foto, puoi visualizzare i loro profili e, a tua volta, esprimere una valutazione positiva. Così facendo, puoi far scattare un match e avviare una nuova conversazione con le persone di tuo interesse.

Se, invece, non hai intenzione di mettere mano al portafoglio, tutto quello che puoi fare è tornare alla schermata principale di Tinder e continuare a scorrere le foto, esprimere le tue valutazioni positive e attendere un match. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come funziona Tinder.

Da computer

Cominciare una conversazione su Tinder da computer

Se preferisci avviare una conversazione su Tinder da computer, collegati al sito ufficiale del servizio, fai clic sul pulsante Accedi e premi sull’opzione Accedi con Facebook, se ti sei registrato a Tinder usando il tuo account Facebook.

In alternativa, clicca sul pulsante Accedi con il numero di cellulare, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sul pulsante Continua, per ricevere un codice di verifica tramite SMS. Inserisci, quindi, il codice di 6 cifre nel campo Inserisci il tuo codice e fai clic sul pulsante Continua, per accedere al tuo account.

A questo punto, seleziona la scheda Compatibilità dal box Il mio profilo posto nella barra laterale di sinistra, per visualizzare eventuali persone con le quali sei compatibile, e premi sull’immagine di profilo della persona con la quale vuoi iniziare a parlare.

Come dici? Non hai alcuna compatibilità? In tal caso, accedi alla schermata principale di Tinder e continua a valutare positivamente (premendo sull’icona del cuore) o negativamente (cliccando sull’icona della X) le persone che ti vengono segnalate, al fine di far scattare un match. Se, invece, vuoi scoprire le persone che ti hanno assegnato un “Mi piace“, seleziona nuovamente la scheda Compatibilità e fai clic sull’opzione [numero] Mi piace.

Come accennato nelle righe introduttive di questa guida, però, per visualizzare in chiaro le persone a cui piaci, è necessario attivare Tinder Gold. Per farlo, premi sul pulsante Scopri a chi piaci e scegli il pacchetto di tuo interesse tra 1 mese, 6 mesi e 12 mesi, dopodiché fai clic sul pulsante Continua, inserisci i dati della tua carta di credito e clicca sulla voce Acquista ora, per attivare Tinder Gold.

Attivare Tinder Gold

Fatto ciò, puoi visualizzare il profilo delle persone che ti hanno già espresso una valutazione positiva e, a tua volta, puoi premere sull’icona del cuore, per assegnare un “Mi piace” e far scattare il match, necessario per avviare una conversazione con la persone in questione.

A questo punto, nella sezione Compatibilità, fai clic sulla persona di tuo interesse, inserisci il messaggio da inviarle nel campo Scrivi un messaggio e clicca sul pulsante Invia, per spedirlo e iniziare così la conversazione.

Inoltre, ti sarà utile sapere che puoi anche inviare altri contenuti all’interno della chat: premendo sul pulsante GIF puoi scegliere e inviare un’immagine animata; cliccando sull’icona della nota musicale puoi cercare e inviare un brano da Spotify e premendo sull’icona della barra celeste puoi condividere il tuo numero di telefono, il profilo dei tuoi account social (Snapchat, Instagram, Facebook ecc.) o altri contatti (WhatsApp, WeChat, Line ecc.).

In qualsiasi momento, puoi visualizzare le conversazioni avviate e le eventuali risposte accedendo alla sezione Messaggi, visibile nella barra laterale a sinistra.

Consigli per iniziare una conversazione su Tinder

Foto di un telefono

Adesso che hai capito come avviare una nuova chat, potrebbe esserti utile qualche consiglio per iniziare una conversazione su Tinder e attirare ulteriormente l’interesse dell’altra persona.

La prima cosa che puoi fare, è accedere al profilo della persona che intendi contattare e analizzare attentamente la sua descrizione. Inoltre, poiché Tinder consente di collegare Spotify e Instagram, puoi scoprire eventuali interessi in comune e altre informazioni utili per poter avviare una conversazione nel migliore dei modi.

Per visualizzare il proprio della persona con la quale intendi parlare, accedi alla sezione Compatibilità del tuo account Tinder e premi sulla sua foto. Adesso, se stai usando l’app di Tinder, premi nuovamente sulla foto di profilo, per visualizzare l’eventuale descrizione della persona in questione e i social collegati. Se, invece, stai usando Tinder da computer, puoi vedere tutte le informazioni della persona selezionata nella barra laterale a sinistra.

Un’altra cosa che puoi fare, è sfogliare eventuali altre immagini pubblicate, per scoprire se ha visitato qualche città o qualche luogo interessante, facendo leva su questo argomento per avviare la conversazione.

Se, invece, dalle foto e dalla descrizione della persona di tuo interesse non sei riuscito a trovare nessun spunto interessante per rompere il ghiaccio, ti consiglio di avviare una conversazione evitando frasi banali o messaggi poco originali, come un semplice “Ciao!” o “Come stai?“. Così facendo, nel migliore dei casi, rischi di ricevere lo stesso messaggio come risposta ed essere nuovamente al punto di partenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.