Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come iniziare una chat con una ragazza che non conosco

di

Da quando hai iniziato a utilizzare i social network, le app di incontri e le app di messaggistica il numero delle tue conoscenze virtuali è aumentato in modo esponenziale. Tra tutte, in particolar modo, il profilo di una ragazza ha catturato la tua attenzione e vorresti chattare con lei privatamente. Purtroppo, però, complice un po’ di timidezza e d’inesperienza per quanto riguarda l’uso della tecnologia, non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi come iniziare una chat con una ragazza che non conosco? In tal caso, non preoccuparti: sarai felice di sapere che posso aiutarti a far luce sull’argomento, parlandoti di come riuscirci attraverso l’utilizzo delle principali app di messaggistica istantanea, ma anche tramite le app di chat o i principali social network.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più, siediti comodamente e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione quanto sto per indicarti, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come iniziare a chattare con una ragazza che non conosci

chat

Se ti domandi come iniziare una chat con una ragazza che non conosco, sarai felice di sapere che posso aiutarti nell’intento, ma prima è necessario che ti fornisca alcune informazioni utili al riguardo.

Devi infatti sapere che le procedure relative alla possibilità di chattare con un’altra persona dipendono dall’app o dal social network tramite il quale si vuole interagire. Mi riferisco in particolar modo alle app di messaggistica, come WhatsApp, nelle quali, per chattare, è necessario aggiungere reciprocamente il numero di telefono all’elenco dei contatti.

Per chattare tramite i social network, invece, le possibilità dipendono, il più delle volte, dalle regole dello stesso, oltre che dalle impostazioni della privacy del destinatario. Per esempio, su Facebook o Instagram, non ci sono restrizioni, se si desidera chattare con persone che sono presenti nella propria lista amici o sono tra i propri follower.

Detto ciò, nei prossimi capitoli di questo mio tutorial ti fornirò tutte le indicazioni relative all’obiettivo che ti sei proposto, parlandoti delle principali app di messaggistica istantanea, delle app di chat e dei social network più famosi.

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp è una tra le più famose app di messaggistica istantanea. È gratuita e permette di chattare con altre persone iscritte, attraverso numerose funzionalità, quali per esempio i messaggi testuali e quelli vocali. Però, per poter chattare su WhatsApp è necessario aver reciprocamente aggiunto il numero di telefono alla rubrica dei propri contatti.

Dopo aver fatto ciò, avvia l’app di WhatsApp che hai scaricato sul tuo dispositivo e premi sulla voce Chat (l’icona del fumetto collocata in basso). Dopodiché, premi sull’icona della matita collocata in basso a destra (su Android) o in alto a destra (su iOS), in modo da accedere all’elenco dei contatti.

Individua, quindi, il contatto che ti interessa e fai tap sul suo nome, per aprire la chat dedicata. A questo punto, fai riferimento al campo di testo, in basso, per scrivere il testo del messaggio e, per inviarlo, premi sull’icona della freccia.

Se desideri saperne di più sull’utilizzo di WhatsApp, leggi questo mio tutorial di approfondimento.

Facebook

Facebook

Per chattare con gli utenti di Facebook, il social network più famoso al mondo, occorre avvalersi del suo sistema di chat integrata: Messenger, che è accessibile da smartphone e tablet, tramite l’app Messenger disponibile per Android, iPhone e iPad, e da Web. Oltre a ciò, per poter chattare con un’altra persona, devi aggiungerla agli amici di Facebook.

Detto ciò, se hai già effettuato queste operazioni preliminari, avvia l’app di Messenger sul tuo dispositivo, oppure apri la chat di Facebook, tramite la sua icona a forma di fulmine, situata nella barra in alto, da Web.

A questo punto, premi sull’icona della matita (da smartphone e tablet) o sulla dicitura Nuovo messaggio (da PC), per visualizzare l’elenco degli amici.

Seleziona, quindi, il nome della ragazza che vuoi contattare, per aprire la chat dedicata, e fai riferimento al campo di testo situato in basso per digitare il testo del tuo messaggio. Per inviarlo, poi, premi sull’icona della freccia (da smartphone e tablet) o sul tasto Invio della tastiera (da PC).

In caso di dubbi o problemi oppure per maggiori informazioni sull’utilizzo di Facebook Messenger, leggi il mio tutorial dedicato all’argomento.

Instagram

Instagram

Su Instagram, il famoso social network fotografico di proprietà di Facebook, non vi sono, in linea generale, particolari restrizioni per quanto riguarda la possibilità di inviare messaggi diretti agli utenti. Le uniche limitazioni sono quelle che riguardano i profili privati: in questi casi, per poter chattare con gli utenti in questione, è necessario inviare loro una richiesta per seguirli (che loro dovranno poi accettare).

Detto ciò, se hai individuato il profilo della persona con cui vuoi chattare su Instagram tramite l’app che hai scaricato sul tuo dispositivo, tutto ciò che devi fare è premere sul pulsante Messaggio.

Adesso, fai riferimento al campo di testo, in basso, per digitare il testo messaggio e, infine, pigiare sul tasto Invia, per inviarlo. Da PC non è possibile agire, in quanto la versione Web di Instagram non supporta ancora la chat.

In caso di dubbi o problemi, oppure per aver maggiori informazioni sull’utilizzo di Instagram, leggi il mio tutorial dedicato al servizio.

Tinder

Tinder

Per poter iniziare una conversazione con un utente di Tinder la questione è un po’ più complessa, in quanto, come ti ho spiegato nel mio tutorial dedicato al servizio, la famosa app di incontri permette di chattare soltanto con persone che hanno ottenuto una compatibilità reciproca interagendo tra loro tramite gli strumenti dell’app.

A tal proposito, ti ricordo che vi sono alcune limitazioni per l’utilizzo degli strumenti di interazione reciproca. Infatti, per un utilizzo illimitato di Tinder è necessaria la sottoscrizione di un abbonamento i cui prezzi partono da 9,99€ al mese (Tinder Plus) o da 32,99€ al mese (Tinder Gold).

Detto ciò, se vuoi comunque riuscire nell’intento che ti sei proposto, devi aver scaricato l’app di Tinder sul tuo smartphone o tablet, ed effettuato la registrazione al servizio. Dopodiché, attendi che ti venga notificata la compatibilità con un utente al quale hai messo “mi piace”.

In tal caso, fai tap sulla sezione Messaggi, per individuare tutti gli utenti con il quale è scattato il “match”. Individua, quindi, la persona di tuo interesse e pigia sul suo nome, per aprire la chat dedicata, tramite la quale puoi inviare messaggi testuali e multimediali.

Se preferisci procedere da PC, puoi collegarti alla versione Web di Tinder e accedere alla sezione Compatibilità, per inviare messaggi alle ragazze che hanno ricambiato il tuo like.

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come funziona Tinder.

Consigli su iniziare una conversazione in chat con una ragazza che non conosci

Consigli su iniziare una conversazione in chat con una ragazza che non conosci

Oltre alle indicazioni che ti ho fornito finora, vorresti dei consigli pratici su come iniziare nel modo giusto una conversazione in chat con una ragazza che non conosci? In tal caso, non preoccuparti: qui di seguito puoi leggere alcuni spunti di riflessione e altri suggerimenti di carattere generale.

  • Sii educato e gentile: la gentilezza e l’educazione sono i pilastri sulla quale deve basarsi ogni forma di comunicazione, anche quella che passa attraverso i social network. Tienilo sempre a mente quando inizi a chattare con persone che conosci e ancora di più se desideri fare una bella figura con una persona sconosciuta.
  • Rispetta la privacy altrui: hai scritto una ragazza in chat, ma lei tarda a risponderti? Potrebbero esserci un milione di motivi per cui la sua risposta tarda ad arrivare; quindi sii paziente, lasciale i suoi spazi e, soprattutto, non prendere spiegazioni.
  • Sii originale: non c’è cosa più scontata delle persone che iniziano una conversazione con le solite frasi fatte. Detto ciò, se vuoi iniziare una conversazione nel modo giusto, cerca di farti notare: analizza il profilo della ragazza con la quale ti interessa chattare, per cercare di capire che cosa le piace, in modo da iniziare la conversazione partendo da un argomento per lei stimolante.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.