Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori chat gratis

di

Vorresti fare nuovi amicizie ma, complice un po’ di timidezza, non sai da dove iniziare? Ti piacerebbe conoscere persone provenienti da tutte le città d’Italia, ma non hai la possibilità di viaggiare per instaurare nuove amicizie? In tal caso, non preoccuparti: la tecnologia può venirti incontro e, a tal proposito, sono qui per parlarti di quelle che sono le soluzioni più adatte al tuo scopo.

Nella guida di quest’oggi, infatti, ti parlerò di quelle che ritengo siano le migliori chat gratis, mediante le quali entrare in contatto con persone di tutta Italia (e non solo) per scambiarsi pareri ed esperienze sui temi più disparati. Ti illustrerò nel dettaglio il loro funzionamento, parlandoti delle migliori chat gratuite che puoi usare direttamente online, dal browser, o tramite app per smartphone e tablet.

Come dici? È proprio il tipo di soluzione che pensi possa fare al caso tuo e sei impaziente di saperne di più? Benissimo, allora non perdere altro tempo prezioso: mettiti seduto bello comodo e leggi con attenzione le indicazioni che sto per fornirti, in modo da individuare il servizio online o l’app più adatta alle tue esigenze e metterle in pratica. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto per la ricerca di nuovi contatti interessanti!

Indice

Migliori chat gratis online

Vorresti qualche consiglio sulle migliori chat gratis online, in quanto vorresti chattare con altri utenti direttamente dal browser che usi per navigare su Internet? In tal caso, dai un’occhiata alle soluzioni che trovi elencate qui sotto.

Chatta.it

Chatta.it

Tra i servizi di chat gratuiti fruibili direttamente online, voglio innanzitutto parlarti di Chatta.it: si tratta di un servizio di chat molto popolare che permette di interagire con gli utenti in stanze tematiche, previa creazione di un account.

Detto ciò, per usufruirne, collegati al suo sito Web ufficiale, fai clic sul pulsante Iscriviti è gratis situato in alto e scegli se registrarti con il tuo account Facebook (Accedi con Facebook) oppure mediante indirizzo email, compilando il campo di testo Tua email che ti viene mostrato e premendo sul pulsante Iscrivimi.

Al termine della registrazione, premi sulla voce Chat, in alto; individua la stanza tematica nella quale desideri collegarti e fai clic sulla stessa, per accedervi e iniziare a chattare con gli altri utenti online.

Fai riferimento al riquadro situato in basso, per digitare e inviare i messaggi in chat. Al centro della schermata, invece, puoi visualizzare la cronologia della conversazione, mentre sulla destra puoi trovare l’elenco di tutti gli utenti attivi con i quali puoi interagire privatamente, premendo sui loro nominativi.

eChat

eChat

Un altro servizio di chat online di cui voglio parlarti è eChat, uno tra i più utilizzati per chattare in Internet con persone provenienti da tutta Italia. Tra i suoi punti di forza, vi è la possibilità di essere utilizzato in maniera del tutto gratuita, senza che sia necessaria l’installazione di plugin o la registrazione di un account.

Detto ciò, per iniziare a utilizzarlo, collegati al suo sito Web ufficiale, dopodiché fai clic sulla voce Entra in chat che puoi trovare situata in alto. Adesso, digita il nickname che desideri utilizzare per interagire con gli altri utenti e apponi il segno di spunta sulla casella riguardante l’accettazione dei termini di servizio. Infine, premi sul pulsante Entra in chat.

Fatto ciò, per scrivere un nuovo messaggio, fai riferimento al riquadro situato in basso, mentre inviare un messaggio privato a uno specifico utente connesso, fai clic sul nome della persona con la quale desideri entrare in contatto, dopodiché premi sulla voce Messaggio. Se poi desideri tornare a chattare nella stanza principale fai clic sul nome della stessa: lo troverai situato nella barra laterale di sinistra.

Chat Italy

Chat Italy

Tra le community virtuali più frequentate per chattare gratuitamente con gli utenti, vi è quella messa a disposizione dal servizio Chat Italy, il quale è molto semplice da utilizzare e non richiede la registrazione di un account.

Detto ciò, se vuoi avvalertene, collegati al suo sito Web ufficiale, dopodiché fai riferimento al campo di testo Inserisci il tuo nickname, per digitare il nome utente che desideri utilizzare per chattare con le altre persone connesse. Infine, fai clic sul pulsante Entra in chat e, facoltativamente, compila anche le altre informazioni richieste, indicando, per esempio la tua città, il tuo sesso e la tua età.

Dopo aver correttamente effettuato l’accesso, fai riferimento al campo di testo Invia messaggio situato in basso, per scrivere e inviare il tuo messaggio in chat.

Invece, per inviare un messaggio privato a un utente, fai clic sul suo nome, dopodiché premi sul pulsante Messaggio, per accedere alla conversazione privata. Per tornare a quella di gruppo, fai clic sul nome della stessa: lo troverai situato nella barra laterale di sinistra.

Altre chat gratis online

Screenshot della chat Chat Expert

Vorresti qualche altro consiglio sui servizi di chat gratuiti che possono essere utilizzati tramite Internet per fare nuove amicizie? In tal caso, dai un’occhiata alle soluzioni di cui ti parlo nelle righe che seguono.

  • ChatExpert – si tratta di un servizio di chat gratuito che può essere utilizzato senza registrazione. Il suo funzionamento è del tutto simile alle altre soluzioni di cui ti ho parlato in questa guida ma è richiesta l’installazione del plugin Java. A tal proposito, in caso di dubbi o problemi legati a questo software, fai riferimento alle mie guide su come scaricare e come installare Java.
  • Ciao aMigos – è un servizio di videochat gratuito che richiede la registrazione, oltre all’installazione del plugin Flash Player. A tal proposito, per maggiori informazioni al riguardo fai riferimento alla mia guida su come installarlo e attivarlo.
  • PuntoChat – si tratta di un altro famoso servizio di chat online gratuito che non richiede la registrazione o l’installazione di plugin per il suo utilizzo. Permette di inviare messaggi privati e di gruppo agli altri utenti connessi.

Migliori app di chat gratis

Se stai cercando delle soluzioni a portata di app, lascia che ti parli nel dettaglio di quelle che ritengo siano le migliori app di messaggistica e di quelle di chat più tradizionali, che puoi utilizzare gratuitamente su dispositivi Android e iOS/iPadOS.

WhatsApp

WhatsApp

WhatsApp è la più famosa e utilizzata app multipiattaforma dedicata alla messaggistica istantanea. È gratuita e permette di inviare messaggi singoli e di gruppo ai contatti della propria rubrica che utilizzano il servizio. Può essere utilizzata su Android e iOS, ma anche su PC (sia tramite WhatsApp Web che utilizzando il client destkop per Windows e macOS), previa registrazione con il proprio numero di telefono.

Tra le sue caratteristiche, vi è la possibilità di inviare messaggi testuali e vocali. Supporta anche l’invio di allegati multimediali ed è possibile impiegarla per effettuare chiamate vocali e videochiamate.

Per utilizzare WhatsApp su Android e iOS è necessario scaricare la sua app relativamente dal Play Store e dall’App Store. Su Android, premi sul pulsante Installa, mentre su iOS pigia sul pulsante Ottieni, dopodiché sblocca il download e l’installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password del tuo account iCloud. Al termine del download e dell’installazione automatica, avvia l’app, pigiando sulla sua icona che troverai aggiunta alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo.

Dopo aver effettuato la registrazione, fai riferimento alla sezione Chat, per iniziare una conversazione con i tuoi contatti della rubrica che utilizzano il servizio. Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial su come funziona WhatsApp.

Telegram

Telegram

Telegram è un’altra valida app di messaggistica istantanea multipiattaforma che si configura come alternativa a WhatsApp. Questo servizio può essere utilizzato gratuitamente su Android e iOS/iPadOS ma anche su PC (tramite la sua versione Web o scaricando l’applicazione per Windows o macOS) per inviare messaggi privati o di gruppo a tutti coloro che utilizzano l’app sui propri dispositivi.

Tra le caratteristiche principali del servizio, vi è la possibilità di inviare messaggi testuali, vocali e videomessaggi. Inoltre è possibile effettuare l’invio di allegati multimediali ed entrare in contatto con gli utenti tramite chiamate vocali, previa registrazione tramite numero di telefono.

Detto ciò, per poter usufruire del servizio è necessario scaricare l’app di Telegram dal Play Store su Android o dall’App Store su iOS/iPadOS. Su Android, premi il pulsante Installa, mentre su iOS, fai tap sul pulsante Ottieni, dopodiché sblocca il download e l’installazione dell’app tramite il Face ID, il Touch ID o la password del tuo account iCloud. In entrambi i casi, per avviare l’app, ti basta pigiare sulla sua icona, che troverai aggiunta alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo.

Fatto ciò, ad accesso effettuato, fai riferimento alla sezione Chat dell’app, per iniziare a inviare messaggi agli utenti del servizio, cercando i loro nickname o selezionando le persone presenti nella tua rubrica. Per maggiori informazioni riguardanti il funzionamento del servizio, ti suggerisco di leggere il mio tutorial su come funziona Telegram.

Facebook Messenger

Facebook Messenger

Se desideri chattare con i tuoi amici iscritti a Facebook devi avvalerti dell’app multipiattaforma Facebook Messenger. Puoi utilizzarla su Android e iOS/iPadOS effettuando l’accesso con il tuo account Facebook o tramite il tuo numero di telefono, ma puoi usarla anche su PC, da Web o mediante l’apposito client per Windows 10.

Le caratteristiche di questo servizio di messaggistica istantanea sono simili a quelle offerte delle altre app di cui ti ho parlato finora: è possibile inviare messaggi testuali, vocali, effettuare chiamate e videochiamate e condividere allegati multimediali.

Detto ciò, se vuoi avvalertene su dispositivi mobili, devi scaricare l’app Facebook Messenger dal Play Store di Android, premendo sul pulsante Installa. Su iOS/iPadOS, invece, pigia sul bottone Ottieni situato nell’App Store, dopodiché sblocca il download e l’installazione dell’app tramite il Face ID, il Touch ID o la password del tuo account iCloud. Per avviare l’applicazione, ti basta pigiare sulla sua icona che verrà automaticamente aggiunta alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo.

Per chattare con gli amici di Facebook, ti basta fare riferimento alla sezione Chat dell’app, tramite la quale puoi anche individuare le specifiche persone con cui desideri entrare in contatto, facendo riferimento al motore di ricerca situato in alto. In caso di dubbi o problemi o per maggiori informazioni riguardanti il funzionamento del servizio, fai riferimento alla mia guida su come funziona Messenger.

Altre app di chat gratis

Come chattare online

Per concludere, voglio parlarti di altre app di messaggistica istantanea e altre app di chat più tradizionali che puoi utilizzare per fare nuove amicizie. A tal proposito, leggi attentamente le righe che seguono, per individuare il servizio più adatto alle tue esigenze.

  • Viber (Android/iOS/iPadOS) – è un’altra app di messaggistica istantanea multipiattaforma che può essere utilizzata per inviare messaggi agli altri utenti del servizio, oltre per effettuare chiamate e videochiamate. È gratuita e richiede la registrazione tramite il numero di telefono. Per maggiori informazioni, ti consiglio di leggere la mia guida su come funziona Viber.
  • Tinder (Android/iOS/iPadOS) – si tratta di una tra le più famose app di incontri che può essere utilizzata per chattare con persone sconosciute con lo scopo di fare nuove amicizie o iniziare nuove relazioni amorose. È possibile utilizzare il servizio anche da computer, tramite l’apposito sito Web. È gratuita, nella sua versione di base, e richiede la registrazione di un account. Maggiori info qui.
  • Connected2.me (Android/iOS/iPadOS) – è un’app di incontri gratuita, simile a Tinder, che si differenzia da quest’ultima per la possibilità di chattare con altre persone anche senza effettuare la registrazione e persino in forma anonima. Puoi trovare maggiori informazioni riguardanti il suo funzionamento nel mio tutorial dedicato alle chat senza registrazione.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.