Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori chat gratis

di

Vorresti fare nuove amicizie ma, complice un po' di timidezza, non sai da dove iniziare? Ti piacerebbe conoscere persone provenienti da tutte le città d'Italia, ma non hai la possibilità di viaggiare per fare nuove conoscenze? In tal caso, non preoccuparti: la tecnologia può venirti incontro e, sono qui per parlarti di quelle che sono le soluzioni più adatte al tuo scopo.

Nella guida di quest'oggi, infatti, voglio parlarti di quelle che ritengo siano le migliori chat gratis, mediante le quali entrare in contatto con persone di tutta Italia (e non solo) per scambiarsi pareri ed esperienze sui temi più disparati. Ti illustrerò nel dettaglio il loro funzionamento, parlandoti delle migliori chat gratuite che puoi usare direttamente online, dal browser, di quelle che possono essere impiegate senza registrazione e, infine, di alcune tra le migliori app per chattare fruibile da smartphone e tablet.

Come dici? È proprio il tipo di soluzione che pensi possa fare al caso tuo e sei impaziente di saperne di più? Benissimo, allora non perdere altro tempo prezioso: mettiti bello comodo e leggi con attenzione le indicazioni che sto per fornirti, in modo da individuare il servizio online o l'app più adatta alle tue esigenze e capire poi come impiegarla. a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto per la ricerca di nuovi contatti interessanti!

Indice

Migliori chat gratis online

Vorresti qualche consiglio sulle migliori chat gratis online, in quanto vorresti chattare con altri utenti direttamente dal browser che usi per navigare su Internet? In tal caso, dai un'occhiata alle soluzioni che trovi elencate qui sotto.

ATTENZIONE: prima di iniziare, ti faccio presente che le chat online sono accessibili a chiunque. Di conseguenza, utilizzandole, potrebbe esserci la possibilità di fare incontri indesiderati. Ti consiglio, quindi, di utilizzare questi servizi di chat solo se sei maggiorenne. Tieni presente che io non mi assumo alcuna responsabilità per i contenuti a cui potresti essere esposto.

Puntochat.it

Punto Chat

Puntochat è un portale Web che permette di fare nuove conoscenze virtuali, chattando con altre persone, previa registrazione di un account.

Per iniziare, quindi, collegati al suo sito ufficiale e, nella schermata visualizzata, compila i campi di testo dedicati alla registrazione, quali il nickname, la password, l'indirizzo email, la città, l'età e il sesso. Fatto ciò, premi il tasto Unisciti a noi e poi, dopo aver accettato i termini e le condizioni del servizio, fai clic sul pulsante Completa.

A questo punto, attiva il tuo account, facendo clic sul link Completa la tua registrazione che ti verrà inviato all'indirizzo email indicato e poi premi sul tasto Accedi, in alto a destra per eseguire il login al tuo account, tramite il tasto Entra.

Fatto ciò, puoi iniziare a fare nuove conoscenze personalizzando il tuo profilo (La tua pagina) per fornire maggiori informazioni su di te oppure andando subito a scoprire gli altri utenti registrati, tramite la sezione Utenti. In questa schermata, infatti, puoi vedere le schede profilo di altre persone registrate e, dopo aver fatto clic sulle stesse, iniziare a chattare, premendo il pulsante Chatta.

Eventualmente, inoltre, puoi filtrare la ricerca di persone utilizzando la funzione Cerca, utile per selezionare il sesso e la località (Location) delle persone che si desidera conoscere.

Chatta.it

Chatta.it

Tra i servizi di chat gratuiti fruibili online, voglio parlarti anche di Chatta.it: si tratta di una piattaforma molto popolare in quanto permette di interagire pubblicamente e privatamente con gli altri utenti iscritti, con funzionalità simili a quelle di un social network, previa creazione di un account.

Per usufruirne, collegati al suo sito ufficiale, fai clic sul pulsante Iscriviti è gratis situato in alto e scegli se registrarti con il tuo account Facebook (Accedi con Facebook) oppure mediante indirizzo email, compilando il campo di testo Tua email che ti viene mostrato e premendo sul pulsante Iscrivimi.

Adesso per proseguire, attiva il tuo account, premendo il pulsante Completa la registrazione nell'email ricevuta. Fatto ciò inizia a personalizzare il tuo profilo pubblico, compilando i campi di testo che ti vengono mostrati: specifica, quindi, tutte le informazioni personali richieste, quali età, sesso, città, nickname e password. Accetta, quindi, i termini e le condizioni del servizio e premi il pulsante Crea profilo.

Al termine della registrazione, fai clic sul tasto Continua e accedi e carica, facoltativamente, una foto per personalizzazione ulteriormente il tuo profilo. Dopodiché, una volta visualizzata la schermata principale, puoi iniziare a scrivere dei messaggi e interagire pubblicamente con altri utenti, pubblicando un post visibile a tutti nella Bacheca. Per riuscirci, quindi, utilizza il campo di testo A cosa stai pensando; scrivi, quindi, un messaggio da condividere pubblicamente e premi il tasto Pubblica per inviarlo.

Se, invece, vuoi chattare privatamente con una persona, fai riferimento all'elenco degli utenti che hanno lasciato un messaggio in bacheca oppure alla sezione Online, sulla destra per vedere la lista di tutti coloro che sono connessi. Fatto ciò, premi sul nome utente della persona con la quale vuoi chattare per vedere il suo profilo e poi premi il tasto Messaggio. Infine, utilizza il campo di testo visualizzato per inviare un nuovo messaggio e premi il tasto Invio sulla tastiera per inviarlo.

Altre chat gratis online

Chat Gratis

Vorresti altri consigli sulle chat gratis da utilizzare online? Nessun problema: dai un'occhiata alle altre soluzioni che ti propongo qui di seguito per trovare il servizio che fa al caso tuo.

  • Speedy Chat: è un altro servizio online di chat dedicato a chi vuole fare nuove amicizie o nuovi incontri con finalità sentimentali. Si può utilizzare gratuitamente senza effettuare la registrazione, chattando con gli utenti in stanze tematiche, come per esempio quella dedicata alla possibilità di conoscere ragazzi e ragazze (chat ragazzi).
  • Chatt-Gratis.org: questa chat con protocollo IRC è semplicissima da utilizzare; basta digitare il nome utente nel campo di testo visualizzato e premere il tasto Chatta, per accedere alla chat pubblica.
  • Chatta Gratis: questo portale Web mette a disposizione degli utenti una chat gratuita fruibile anche senza registrazione pensata principalmente per far incontrare online gli utenti con età uguale o superiore ai 40 anni. Per utilizzarla, infatti, basta premere il tasto Entra in chat.

Migliori chat gratis senza registrazione

Ti domandi se posso consigliarti dei servizi di chat gratuita che non richiedano la registrazione? Nessun problema: a seguire, infatti, trovi le soluzioni appositamente pensate per questa tua richiesta. Anche in questo caso, ricordati di fare uso di queste soluzioni solo se maggiorenne; in quanto questi strumenti sono accessibili a chiunque e il loro uso potrebbe portare a fare “incontri” virtuali indesiderati. Io non mi assumo responsabilità in merito, sia chiaro.

eChat

eChat

Tra i servizi di chat online senza registrazione di cui voglio parlarti vi è eChat, uno tra i più utilizzati per chattare in Internet con persone provenienti da tutta Italia. Tra i suoi punti di forza, infatti, vi è la possibilità di essere utilizzato in maniera del tutto gratuita, senza che sia necessaria l'installazione di plugin o la registrazione di un account.

Per iniziare a utilizzarlo, collegati al suo sito ufficiale, dopodiché fai clic sulla voce Entra in chat che puoi trovare situata in alto. Adesso, digita il nickname che desideri utilizzare per interagire con gli altri utenti e premi sul pulsante Entra in chat.

Fatto ciò per scrivere un nuovo messaggio, fai riferimento al riquadro situato in basso, mentre inviare un messaggio privato a uno specifico utente connesso, fai clic sul nome della persona con la quale desideri entrare in contatto, dopodiché premi sulla voce Messaggio. Se poi desideri tornare a chattare nella stanza principale fai clic sul nome della stessa: lo troverai situato nella barra laterale di sinistra.

Chat Italy

Chat Italy

Tra le community virtuali più frequentate per chattare gratuitamente con gli utenti, vi è quella messa a disposizione dal servizio Chat Italy, il quale è molto semplice da utilizzare e non richiede la registrazione di un account.

Se vuoi avvalertene, collegati al suo sito ufficiale, dopodiché fai riferimento al campo di testo Inserisci il tuo nickname per digitare il nome utente che desideri utilizzare per chattare con le altre persone connesse. Infine, dichiara di avere un'età superiore ai 14 anni apponendo il segno di spunta sull'apposita casella e fai clic sul pulsante Entra in chat; facoltativamente, prima di accedere, puoi anche compilare anche le altre informazioni richieste, indicando per esempio la tua città, il tuo sesso e la tua età.

Dopo aver correttamente effettuato l'accesso, fai riferimento al campo di testo Invia messaggio situato in basso per scrivere e inviare il tuo messaggio in chat.

Invece per inviare un messaggio privato a un utente, fai clic sul suo nome, dopodiché premi sul pulsante Messaggio per accedere alla conversazione privata. Per tornare a quella di gruppo, fai clic sul nome della stessa: lo troverai situato nella barra laterale di sinistra.

Altre chat gratis senza registrazione

Altre chat gratis senza registrazione

Vorresti qualche altro consiglio sui servizi di chat gratuiti senza registrazione che possono essere utilizzati tramite Internet per fare nuove amicizie? In tal caso, dai un'occhiata alle soluzioni di cui ti parlo nelle righe che seguono.

  • Libero Chat: è la chat gratuita fornita dal portale italiano di posta elettronica Libero. Questa chat non richiede una registrazione, ma senza creare un account si può solo accedere come ospiti tramite il pulsante Entra come ospite e, conseguentemente, chattare soltanto in una stanza generica. Per chattare in stanze tematiche, invece, premi il tasto Entra e accedi con il tuo account Libero Mail.
  • Chat Libera: si tratta di un altro portale Web che offre un servizio di chat gratuita tramite protocollo IRC. Questo servizio permette agli utenti di chattare con altri utenti nella stanza tematica generica (Free) oppure in una stanza rivolta principalmente alle persone di età superiore ai 40 anni (Over 40). Anche questa soluzione è completamente gratuito e non richiede una registrazione: per accedere alla chat, basta digitare un nome utente e premere il pulsante Entra gratis o Entra in chat, a seconda della stanza in cui si desidera chattare.
  • Chatt-Gratis.net: è un altro servizio di chat gratuita con protocollo IRC che, in maniera simile alle altre soluzioni proposte, si distingue per la sua semplicità d'uso e non richiede la registrazione. Per utilizzarlo, basta digitare il nickname che si desidera utilizzare nel campo di testo visualizzato e premere il pulsante Entra per cominciare a chattare con persone di tutta Italia.

Migliori app di chat gratis

Se stai cercando delle soluzioni a portata di app, lascia che ti parli nel dettaglio di quelle che ritengo siano le migliori app di messaggistica e anche di quelle di chat più tradizionali, che puoi utilizzare gratuitamente su dispositivi Android e su iPhone/iPad.

WhatsApp (Android/iOS)

WhatsApp

WhatsApp è la più famosa e utilizzata app multipiattaforma dedicata alla messaggistica istantanea. È gratuita e permette di inviare messaggi testuali e multimediali, sia singoli che di gruppo, ai contatti della propria rubrica che utilizzano il servizio. Può essere utilizzata su Android e iOS, ma anche su PC (sia tramite WhatsApp Web che utilizzando l'applicazione per Windows e macOS), previa registrazione con il proprio numero di telefono.

Tra le altre sue caratteristiche, oltre alla possibilità di inviare messaggi testuali e vocali, vi è la possibilità di inviare allegati ed è anche possibile impiegarla per effettuare chiamate vocali e videochiamate tramite Internet.

Per utilizzare WhatsApp su Android e iOS è necessario scaricare e installare la sua app relativamente dal Play Store (o dal sito ufficiale) e dall'App Store. Su Android, premi sul pulsante Installa, mentre su iOS pigia sul pulsante Ottieni, dopodiché sblocca il download e l'installazione tramite il Face ID, il Touch ID o la password del tuo account iCloud. Al termine del download e dell'installazione automatica, avvia l'app, pigiando sulla sua icona che troverai aggiunta alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo.

Dopo aver effettuato la registrazione, fai riferimento alla sezione Chat per iniziare una conversazione con i tuoi contatti della rubrica che utilizzano il servizio. Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial su come funziona WhatsApp.

Telegram (Android/iOS/iPadOS)

Telegram

Telegram è un'altra app di messaggistica istantanea multipiattaforma che si configura come una valida alternativa a WhatsApp. Questo servizio può essere utilizzato gratuitamente su Android e iOS/iPadOS ma anche su PC (tramite la sua versione Web o scaricando l'applicazione per Windows o macOS) per inviare messaggi privati o di gruppo a tutti coloro che utilizzano l'app sui propri dispositivi.

Tra le caratteristiche principali del servizio, vi è la possibilità di inviare messaggi testuali, vocali e videomessaggi. Inoltre è possibile effettuare l'invio di allegati ed entrare in contatto con gli utenti tramite chiamate vocali e videochiamate, previa registrazione tramite numero di telefono. Telegram, inoltre permette anche la creazione di canali, oltre che dei gruppi, ossia community di discussione in cui è possibile inviare dei messaggi ed eventualmente anche interagire con gli utenti.

Per poter usufruire del servizio è necessario scaricare l'app di Telegram su Android (dal Play Store o store alternativi) o su iOS/iPadOS.

Fatto ciò, ad accesso effettuato, fai riferimento alla sezione principale dell'app per iniziare a inviare messaggi agli utenti del servizio, cercando i loro nickname o selezionando le persone presenti nella tua rubrica. Per maggiori informazioni riguardanti il funzionamento del servizio, ti suggerisco di leggere il mio tutorial su come funziona Telegram.

Messenger (Android/iOS/iPadOS)

Facebook Messenger

Se desideri chattare con i tuoi amici iscritti a Facebook allora devi avvalerti dell'app multipiattaforma Messenger. Puoi utilizzarla su Android e iOS/iPadOS effettuando l'accesso con il tuo account Facebook o tramite il tuo numero di telefono, ma puoi usarla anche su PC, da Web o mediante l'apposito client per Windows.

Le caratteristiche di questo servizio di messaggistica istantanea sono simili a quelle offerte delle altre app di cui ti ho parlato finora: è possibile inviare messaggi testuali, vocali, effettuare chiamate e videochiamate e condividere allegati

Se vuoi avvalertene su dispositivi mobili, devi scaricare l'app Messenger dal Play Store o store alternativi di Android o dall'App Store di iOS/iPadOS.

Per chattare con gli amici di Facebook, ti basta fare riferimento alla sezione Chat dell'app, tramite la quale puoi anche individuare le specifiche persone con cui desideri entrare in contatto, facendo riferimento al motore di ricerca situato in alto. In caso di dubbi o problemi o per maggiori informazioni riguardanti il funzionamento del servizio, fai riferimento alla mia guida su come funziona Messenger.

Altre app di chat gratis

Connected2.me (Android/iOS)

Per concludere, voglio parlarti di altre app di messaggistica istantanea e altre app di chat più tradizionali che puoi utilizzare per fare nuove amicizie. leggi attentamente le righe che seguono per individuare il servizio più adatto alle tue esigenze.

  • Viber (Android/iOS/iPadOS) : è un'altra app di messaggistica istantanea multipiattaforma che può essere utilizzata per inviare messaggi agli altri utenti del servizio, oltre per effettuare chiamate e videochiamate. È gratuita e richiede la registrazione tramite il numero di telefono. Per maggiori informazioni, ti consiglio di leggere la mia guida su come funziona Viber.
  • Tinder (Android/iOS): si tratta di una tra le più famose app di incontri che può essere utilizzata per chattare con persone sconosciute con lo scopo di fare nuove amicizie o iniziare nuove relazioni amorose. È possibile utilizzare il servizio anche da computer, tramite l'apposito sito Web. Questo servizio è gratuito, nella sua versione di base (ma per estenderne le funzionalità e farne un uso illimitato è necessario attivare uno tra i diversi piani in abbonamento) e richiede la registrazione di un account. Maggiori info qui.
  • Connected2.me (Android/iOS): è un'app di chat e incontri gratuita, che risulta una via di mezzo tra Tinder e Instagram: si contraddistingue per la possibilità di chattare con altre persone anche senza effettuare la registrazione e persino in forma anonima. Puoi trovare maggiori informazioni riguardanti il suo funzionamento nel mio tutorial dedicato alle chat senza registrazione.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.