Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti per chat

di

Tra lavoro e impegni domestici, hai la vita sempre molto impegnata; inoltre anche un po’ per via della tua timidezza, ultimamente stai facendo fatica a stringere nuove amicizie. Nei ritagli di tempo tra un impegno e l’altro, hai pensato che potresti cominciare a frequentare alcuni dei più popolari siti per chat, nel tentativo di fare nuove conoscenze.

Se le cose stanno effettivamente così, sarai felice di sapere che posso aiutarti e indicarti quali sono i siti per chat che considero tuttora validi. Bisogna però che tu sappia che, con l’avvento delle applicazioni di messaggistica e dei social network, le chat sono considerate da alcuni uno strumento un po’ disuso: per fare nuove amicizie vengono maggiormente utilizzate le applicazioni per incontri. Quest’ultime, oltre ad essere accessibili e ottimizzate per dispositivi mobili, sono anche più complete di funzionalità e quindi più diffuse.

Tuttavia, se ritieni di voler utilizzare le chat come strumenti per fare nuove conoscenze, non sarò di certo io ad impedirtelo. Anzi, questa guida nasce proprio con lo scopo di aiutarti nel tuo intento e di indicarti quali sono i siti per chat maggiormente degni di nota. Ci tengo inoltre a rassicurarti: i siti Internet per chat sono molto facili da utilizzare e potrai usufruirne anche se ritieni di non essere ancora molto pratico con l’utilizzo del PC. Detto questo, direi che possiamo incominciare insieme a scoprire nel dettaglio quali siti per chat utilizzare. Dedica qualche minuto di tempo libero alla lettura attenta di questa mia guida, sono sicuro che troverai molto utili i miei consigli. Come al solito, desidero augurarti una buona lettura.

Tiscali Chat

Tra le chat di lunga data vi è sicuramente Tiscali Chat, strumento di messaggistica istantanea gratuito e collegato allo storico circuito IRCnet (Internet Relay Chat) per cui quello della nota azienda del settore delle telecomunicazioni è uno dei pochi server rimasti attivi.

La chat di Tiscali si configura quindi come uno strumento per chi cerca una chat dal look un po’ retrò che permetta di scambiarsi messaggi con utenti di tutto il mondo.

Per iniziare a utilizzare Tiscali Chat devi per prima cosa collegarti al suo sito Internet principale e, nei campi di testo che vedi a schermo, in corrispondenza della voce Nick e Nome, dovrai digitare il tuo nickname il tuo nome da utilizzare nella chat. Per collegarti a Tiscali Chat ti basterà premere poi sul pulsante Entra.

La chat di Tiscali è divisa in Stanze e Canali, ovvero luoghi di ritrovo di persone virtuali tramite il quale scambiarsi messaggi. Il sistema di chat offerto da Tiscali permette anche l’invio di messaggi privati agli utenti e non vi è esercitata alcuna azione di moderazione costante: alcuni contenuti pubblicati potrebbero quindi essere adatti soltanto ad un pubblico adulto.

Per inviare un messaggio nella chat dovrai prima scegliere la stanza o il canale in cui entrare. Ti basterà fare doppio clic su di esso per entrarci. Una volta che ti sarai connesso al canale, potrai scrivere un messaggio in qualsiasi momento tramite il campo di testo presente in basso. Puoi scrivere un messaggio colorato facendo clic sul riquadro con l’anteprima del colore e anche inviare faccine utilizzando una tra quelle presenti a schermo. Per inviare il tuo messaggio ti basterà premere sul pulsante invia.

Per uscire dalla chat di Tiscali ti basterà premere sul pulsante Disconetti. Tiscali Chat è ottimizzata per un uso da PC, tramite un browser desktop.

AperiChat

Una chat gratuita utilizzabile con facilità sia da PC che da dispositivo mobile quali smartphone e tablet è AperiChat, strumento di messaggistica istantanea che permette di effettuare la registrazione indicando il proprio indirizzo email. In alternativa, è possibile incominciare a chattare con altri utenti, effettuando la registrazione tramite il proprio account Facebook.

La registrazione però non è obbligatoria al fine di messaggiare con le altre persone connesse. Una volta che ti sarai collegato al suo sito Internet ufficiale, infatti, potrai anche scegliere di premere sul pulsante Entra come ospite.

Agendo in questo modo, una volta che avrai indicato il tuo nickname, tramite il campo di testo Scegli username, potrai accedere alla schermata di chat di AperiChat, senza dover effettuare alcun tipo di registrazione.

L’interfaccia utente di AperiChat è semplice e lineare e le chat sono suddivise in stanze. Vi è la possibilità di inviare messaggi privati, scrivere messaggi colorati e persino inviare emoji tramite il simbolo della faccina. Degna di nota è la possibilità di usufruire di una serie di comandi rapidi per inviare messaggi privati o aggiungere un utente alla propria lista amici.

Per inviare un messaggio di testo ti basterà digitare lo stesso nel campo di testo che trovi in basso e poi inviarlo facendo clic sul simbolo dell’aeroplano di carta. Gli strumenti B I e U ti permettono di formattare il testo del tuo post e rispettivamente di utilizzare grassetto, corsivo e sottolineato.

Per uscire dalla chat AperiChat ti basterà premere sul pulsante con il simbolo del menu (tre linee verticali), premere sulla voce Uscire che comparirà dal menu a tendina e confermare l’operazione premendo sul pulsante Si.

Questo sistema di chat offerto dal sito Internet AperiChat non integra alcuno strumento di moderazione. Sebbene non vi siano limitazioni d’età per l’uso della chat, i contenuti presenti potrebbero non essere adatti a un pubblico minorenne.

eChat

Tra i servizi di chat che voglio segnalarti vi è eChat, un sito Internet di chat anch’esso un po’ vecchio stile che ricorda le chat che andavano di moda prima della nascita dei social network e delle applicazioni di messaggistica.

eChat è un servizio di chat gratuita che non richiede la registrazione tramite indirizzo email. Per utilizzarla basterà soltanto scegliere il proprio nickname.

Detto questo, se ti interessa sapere come utilizzarla per fare nuove amicizie, accedi al suo sito Internet principale facendo clic su questo link tramite il browser che usi per navigare. Per accedere alla chat dovrai poi fare clic sulla voce Entra in chat.

Nella schermata successiva, dovrai digitare il tuo nickname tramite il campo di testo Inserisci il tuo Nickname per poi premere sul pulsante Entra in chat.

Una volta eseguito questo passaggio avrai finalmente accesso alla chat e potrai incominciare a interagire con i messaggi di altri utenti. Per scrivere il tuo messaggio potrai usufruire del campo di testo situato in basso, in corrispondenza della voce Invia messaggio…

Per personalizzare il tuo messaggio puoi anche utilizzare le emoji che puoi trovare facendo clic sul simbolo della faccina. Per inviare il messaggio ti basterà premere il tasto Invio dalla tastiera.

Qualora desiderassi chattare in privato con un utente ti basterà fare clic sul suo nickname dalla barra laterale degli utenti e premere poi sulla voce Messaggio dal menu a tendina che sarà comparso.

eChat è un servizio di chat gratuita che non è ottimizzato per dispositivi mobili e non presenta alcuno strumento di moderazione. L’uso della chat è quindi consigliato tramite browser desktop e si rivolge preferibilmente ad un pubblico di utenti di età maggiore o uguale a 18 anni.

Punto Chat

Noto servizio di chat gratuita basato su rete IRCnet è Punto Chat. Si tratta infatti di un servizio sempre frequentato che permette di entrare in contatto con persone provenienti da tutta Italia.

Il sito Internet Punto Chat si caratterizza per la sua interfaccia utente molto anni ‘2000, permettendo anche di visualizzare i profili degli utenti registrati. Punto Chat offre la registrazione gratuita alla fine della creazione di un proprio profilo utente e di un blog.

L’iscrizione al sito non è invece obbligatoria ai soli fini di utilizzo della chat. Detto questo, se vuoi scoprire come utilizzare questo sito Web per chat, ti invito a collegarti alla sua pagina Internet principale tramite il browser che usi solitamente per navigare su Internet.

Dalla sua Home Page, fai quindi clic sulla voce Chat che trovi in alto a destra per accedere alla schermata di login della chat. Dovrai a questo punto indicare soltanto il nickname che desideri utilizzare per l’accesso alla stessa, digitandolo nel campo di testo Inserisci il tuo nick. Per effettuare l’accesso, premi poi sul pulsante Chatta subito!. Qualora la chat non si connettesse in automatico, premi sul pulsante Avvia.

Agendo in questo modo si aprirà una nuova scheda del browser nella quale verrai collegato alla stanza principale della chat. Nella chat non sono presenti stanze tematiche, di conseguenza per parlare con altri utenti dovrai soltanto fare riferimento alla sezione nel quale ti sei collegato.

Per incominciare a conversare con altri utenti nella chat, tutto quello che devi fare è scrivere il tuo messaggio nell’apposito campo di testo che puoi vedere in fondo, vicino al tuo nickname. Per mandare il messaggio dovrai soltanto premere sul pulsante Invio sulla tastiera del tuo PC. È anche possibile mandare messaggi agli utenti in forma privata: per farlo ti basterà fare clic sul suo nome utente tramite la barra laterale per poi premere sulla voce Messaggio.

Altri siti per chat popolari:

Hai provato questi siti per chat ma vorresti dei suggerimenti riguardanti siti Internet che offrano la possibilità di chattare con un’esperienza d’uso simile alle app di incontri? Nessun problema. Qui di seguito trovi l’elenco dei migliori siti Internet di incontri usufruibili anche senza l’applicazione per dispositivi mobili.

  • Badoo: storico sito Web per fare nuovi incontri e nuove amicizie. È possibile utilizzarlo anche tramite browser desktop ma è richiesta la registrazione tramite Facebook, via email o tramite Google+. È gratis, disponibile anche tramite app per Android e iOS e offre la possibilità di sottoscrizione di un abbonamento.
  • Meetic: noto e apprezzato sito Internet di incontri che offre la possibilità di essere utilizzato anche tramite sito Web, oltre che da applicazione per dispositivi mobili Android e iOS. È gratuito con possibilità di sottoscrivere un abbonamento.
  • Tinder: uno tra i siti Internet per incontri più popolari che offre un’interfaccia utente sempre al passo con i tempi. È usufruibile via Web e anche tramite applicazione per smartphone e tablet Android e iOS. Per usufruire di Tinder in maniera illimitata è eventualmente possibile sottoscrivere un abbonamento.
  • Lovoo: uno tra i più noti siti Internet che permette di chattare e conoscere altri utenti, accessibile via Web e tramite applicazione gratuita per Android e iOS. È gratuito con funzionalità a pagamento.