Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per chat

di

Tra lavoro e impegni domestici, hai la vita sempre molto impegnata e da un po' di tempo non sempre trovi amici disponibili a fare due chiacchiere. Tutti troppo presi dai propri impegni. Oppure non riesci a fare nuove amicizie per via della tua timidezza, eppure avresti bisogno di compagnia a fine giornata e per questo motivo hai pensato di usare dei siti per chat e fare nuove conoscenze. Se le cose stanno effettivamente così, sarai felice di sapere che posso aiutarti e indicarti quali sono i siti che considero tuttora validi.

Bisogna però tenere presente che, con l'avvento delle app di messaggistica e dei social network, le chat sono uno strumento un po' in disuso: per fare nuove amicizie vengono maggiormente utilizzate le app per incontri. In questa guida ti presenterò una serie di siti per chat per qualsiasi esigenza, anche per farsi un'amico “di tastiera” inglese. Prosegui la lettura per trovare la chat che più risponde ai tuoi desideri o bisogni.

ATTENZIONE: i servizi di chat che esploreremo in questa guida sono accessibili a tutti, pertanto esiste il rischio di fare incontri virtuali poco piacevoli. Per questo motivo ti invito a farne un uso ponderato e di usarli solo se sei maggiorenne. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa i contenuti e le persone in cui potresti imbatterti. Sii cauto.

Indice

Siti per chat online

Le prime opzioni che voglio offrirti sono dei siti per chat online che puoi utilizzare ogni volta che vuoi. Il loro funzionamento è pressappoco il medesimo, potresti provarle per alcuni giorni e vedere quale ti incuriosisce di più o con quale ti trovi meglio.

Chat Italy

Sito per chattare online

Chat Italy mette in contatto persone da tutta Italia ed è utilizzabile non solo da PC, ma puoi collegarti al sito anche da smartphone e tablet utilizzando un browser. Per iniziare, collegati alla pagina principale della chat e compila i campi richiesti.

Devi scegliere un nickname, indicare la tua età, il tuo genere e la località dalla quale scrivi. Apponi la spunta alla voce Dichiaro di avere almeno 14 anni e per collegarti clicca su Accedi. Puoi anche consultare quanti utenti ci sono in un dato momento e scegliere se aggiungerti o meno, perché magari pensi siano pochi. Trovi dati come questo nelle Chat Stats.

Una volta dentro, hai davanti a te la schermata della chat. Al centro c'è la conversazione tra tutti gli utenti connessi, per interagire devi scrivere il tuo messaggio nel campo Scrivi… e premere invio da tastiera. Accanto hai una serie di pulsanti che ti permettono di cambiare colore al tuo testo, di aggiungere GIF, emoji o importare immagini e audio.

Nella colonna a destra puoi scorrere l'elenco degli utenti connessi e cliccando su uno di essi puoi inviare un messaggio privato, leggere le informazioni, inviare una segnalazione ecc. Nella colonna a sinistra, invece, vedi il canale principale #chatitaly, ovvero la chat pubblica con tutti i presenti, mentre sotto alla voce Messaggi hai le chat di chi ti ha scritto in privato. Clicca sul nome dell'utente per leggere la chat privata e rispondere.

Per chiudere la chat ti basta cliccare sulla X in alto a destra per chiudere la finestra e confermare la tua scelta di uscire dal sito.

Altri siti per chat online

Altri siti di chat gratis italiana senza registrazione

Ci sono altri siti per chattare online che puoi provare, te li elenco qui di seguito. Ricorda che il loro funzionamento è molto simile a Chat Italy.

  • Libero Chat — il servizio chat di Libero è disponibile per chiunque abbia voglia di chattare e non richiede una registrazione obbligatoria. Puoi scegliere di chattare come ospite, quindi scegliendo Entra come ospite, ed entrando in una stanza generica. Per avere più scelta di stanze ed entrare per esempio nelle Stanze Tematiche allora dovrai accedere con un account Libero Mail e cliccare su Entra. Se preferissi registrarti ma non hai un account Libero, scegli Registrati alla chat e compila i campi richiesti.
  • Chat Libera — questo è un servizio di chat basato sul protocollo IRC. Clicca sul pulsante Free per entrare nella stanza principale della chat oppure scegli la stanza dedicata agli Over 40. Poi scegli un nickname e fai clic su Entra gratis. Scrivi subito un messaggio di presentazione e inizia a fare nuove conoscenze.

Siti per chat anonime

Tutti i siti per chat anonime che vedremo adesso così come i precedenti non obbligano a registrarsi con un documento d'identità, per cui puoi scegliere di parlare con altra gente con un semplice nickname. Nonostante ciò, ti invito a seguire comunque le regole di buon comportamento e buona educazione: non approfittare dell'anonimato per avere comportamenti sgradevoli e irrispettosi.

eChat

eChat

Tra le chat gratuite senza registrazione c'è anche eChat. Questo sito offre un servizio per chattare basato su protocollo IRC e puoi chattare in anonimo, perché ti basta scegliere un nickname, come su altre chat simili.

Collegati al sito di eChat e scegli la stanza in cui entrare. Ne hai quattro in evidenza: Chatta gratis, Incontra single, Trova l'amore, Videochat. Clicca per esempio su Chatta gratis per entrare nella stanza principale, inserisci il nickname e premi su Entra in chat. Non sei obbligato a inserire il tuo vero nome, se vuoi restare anonimo. Scegli un soprannome, magari.

Nella schermata della chat puoi vedere davanti a te, al centro, tutti i messaggi che inviano gli altri utenti presenti. Nella colonna a sinistra ci sono i Canali, per tornare alla chat generale nel caso dovessi scambiare messaggi privati. Per avviare una chat in privato, clicca sul nome della persona a cui vuoi scrivere e poi scegli Messaggio.

Puoi aggiungere emoji al tuo messaggio: trovi il simbolo della faccina accanto al campo Scrivi. Premilo e scegli l'emoji da inserire. Puoi anche inviare immagini oppure un video. Per inviare il messaggio ti basta premere il tasto invio sulla tastiera oppure cliccare sul simbolo dell'aeroplanino.

Altri siti per chat anonime

Sito Chat senza Registrazione

Non ti soddisfa il servizio di eChat? Niente paura, ho ancora altre proposte per te a proposito di siti di chat gratis senza registrazione. Fai un tentativo con le chat che sto per elencarti.

  • Chat senza registrazione — questa chat è gratuita e non prevede la creazione di un account. Ti basta collegarti al sito, leggere le regole scorrendo la pagina e cliccare sul pulsante Entra subito. Nella schermata successiva devi scorrere un po' e trovi il campo in cui inserire il nickname per poi fare clic su Avvia.
  • Chatt-gratis — su questo sito puoi trovare un'interfaccia molto semplice e intuitiva da utilizzare. Una chat alla portata di tutti, insomma. Tutto ciò che devi fare è collegarti al sito, inserire un nickname nel campo TuoNick e fare clic su Chatta. Se vuoi puoi registrarti, ma non è assolutamente obbligatorio.

Siti per chat gratis

Ci sono altri siti per chat gratis più diffusi di altri oggi e che hanno anche un'app, per permetterti di chattare anche da smartphone o tablet. Sono siti per chattare con gente al pari degli altri, ma forse più usati e in cui potresti vedere anche foto della persona con cui parli.

Badoo

Sito Badoo

Badoo è uno dei siti più conosciuti e popolari per fare nuove conoscenze. Desidero informarti del fatto che dietro questo sito, però, c'è un meccanismo basato su una votazione “Mi piace/Non mi piace”: solo quando due persone esprimono reciprocamente un “Mi piace” possono iniziare a chattare.

Usare Badoo è gratuito e disponibile anche sotto forma di app per Android, ma anche store alternativi, e per iOS/iPadOS. Ti basterà scaricare Badoo sul tuo dispositivo mobile e usarlo quando sei fuori casa.

Per cominciare la tua esperienza devi registrarti, per cui collegati alla pagina principale, inserisci Email o numero di telefono e crea una password, assicurandoti di sceglierne una forte e sicura. Premi su Crea account. In alternativa puoi scegliere di accedere con Facebook o cliccare su Altre opzioni di accesso, dove trovi anche Google. Segui eventuali istruzioni a schermo per completare il tuo profilo, inserendo i tuoi dati personali.

Adesso sei pronto, accedi a Badoo e inizia a scorrere i profili delle persone presenti. Dopo aver avuto un match puoi avviare una chat mediante il pulsante Chatta subito. In Messaggi trovi i messaggi che ti inviano altri utenti e puoi rispondere.

Ho scritto un approfondimento su come funziona Badoo: leggi la guida che ti ho appena linkato per scoprire tutte le sue funzionalità.

Altri siti per chat gratis

Sito Meetic per chat gratis

Hai bisogno di altri siti per chat gratis da valutare prima di fare una scelta? Sono pronto a darti altre opzioni, altrettanto valide. Le trovi qui di seguito.

  • LOVOO — questo sito ha un funzionamento molto simile a Badoo, inoltre viene utilizzato per trovare persone con cui avere appuntamenti. Non avrai difficoltà a trovare qualcuno con cui chattare. Il servizio è gratuito, però offre la possibilità di pagare per usufruire di funzionalità in più. Ho dedicato un tutorial completo a come funziona LOVOO.
  • Meetic — questo sito è molto utile sì per chattare gratis ma soprattutto se sei interessato a trovare una persona con cui intraprendere una relazione. Male che vada, però, potresti sempre trovare un amico o un'amica in più. Per maggiori informazioni ti rimando alla guida completa su come funziona Meetic.

Siti per chattare in inglese

I siti per chattare in inglese sono utilissimi non solo perché si possono fare nuove conoscenza, ma anche per migliorare la conoscenza e la scrittura della lingua inglese. A tal proposito, ti consiglio anche di leggere la mia guida sui migliori corsi di inglese online.

Speaky

Sito Speaky

Uno dei primi siti per parlare in inglese che voglio consigliarti corrisponde al nome di Speaky. Si tratta di uno dei siti più noti per scambiare due chiacchiere con persone madrelingua inglesi e migliorare la tua padronanza della lingua.

Il primo passo è collegarsi al sito di Speaky ed effettuare la registrazione. Quindi clicca su Create new account e scegli come registrarti: puoi usare l'account Google, Facebook oppure Apple, così come puoi scegliere di registrarti con un indirizzo email.

Scegli il metodo che preferisci e completa il profilo inserendo i dati personali richiesti, indica anche la lingua che vuoi migliorare e il tuo livello di conoscenza attuale di tale lingua, quindi inserisci anche l'italiano come tua lingua nativa. Premi su Create your account e hai terminato.

Adesso hai davanti a te una lista di profili di utenti che come te vogliono migliorare una lingua. Magari potresti cercare qualcuno che parla inglese (Speaks) e vorrebbe migliorare il suo italiano (Learns). Clicca su un profilo e poi su Send message per avviare una chat. In alto a destra c'è la sezione Messages, dove trovi tutte le chat avviate e dove compariranno le notifiche quando hai nuovi messaggi in arrivo.

Puoi usare Speaky anche sui tuoi dispositivi mobili: trovi l'app disponibile per Android e iOS/iPadOS.

Altri siti per chattare in inglese

Sito Tandem per chat in inglese

Sto per concludere questa guida suggerendoti altri siti per chattare in inglese, ma voglio anche informarti del fatto che ho scritto un altro approfondimento sulle app per parlare in inglese per quando sei fuori casa. Adesso vediamo altre proposte per chattare in inglese.

  • Conversation Exchange — questo sito mette a disposizione degli utenti uno scambio linguistico in tre forme diverse, in modo da migliorare non solo l'inglese scritto ma anche parlato. Puoi scegliere di chattare con un amico di penna, scambiandovi messaggi, oppure cercare un chat partner, con cui scambiare non solo messaggi scritti ma anche audio o video. Infine puoi scegliere la conversazione faccia a faccia per incontrare qualcuno di persona, organizzando l'appuntamento tramite il sito.
  • Tandem — questo è un sito altrettanto valido per parlare con altre persone in inglese. Devi registrarti per iniziare a chattare, indicando anche il tuo livello di conoscenza attuale dell'inglese e la tua lingua madre. Il punto forte di Tandem è la possibilità di scegliere gli argomenti di cui vorresti parlare così come scegliere il profilo ideale del tuo interlocutore oltre che definire degli obiettivi di studio.

Siti per chattare con amici

Siti per chattare con amici

Le proposte esaminate fino a questo momento sono siti per chattare con degli sconosciuti. Alcuni mi hanno chiesto anche suggerimenti e idee su siti per chattare con amici. Ebbene, in questo caso non posso che invitarti a ricorrere alle app di messaggistica più usate e che hanno però anche una versione Web. In questo modo puoi chattare con gli amici direttamente dal PC, grazie al sito.

Per esempio potresti ricorrere a WhatsApp Web e gestire comodamente le conversazioni dalla tastiera del tuo PC. Puoi fare la stessa cosa anche con Telegram e se non bastasse anche Messenger dispone di un sito Web per chattare con gli amici.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.