Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come funziona Meetic

di

Su suggerimento del tuo migliore amico, anche tu hai deciso di iscriverti a Meetic per fare nuove conoscenze. Nonostante tu abbia sentito più volte parlare di questo celebre sito di dating, però, non ne hai ancora ben chiaro il funzionamento: per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto in questa mia guida.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato poiché, nei prossimi paragrafi di questo tutorial, ti spiegherò come funziona Meetic. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per creare un nuovo account e indicarti quali sono le funzionalità disponibili a pagamento, troverai tutte le indicazioni necessarie per muovere i tuoi primi passi in questo servizio.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a comprendere il funzionamento di Meetic e usare questo servizio per conoscere nuove persone. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Costo abbonamento Meetic

Meetic

Prima di spiegarti in dettaglio come funziona Meetic, potrebbe esserti utile sapere che per accedere al celebre servizio di dating non è necessario attivare alcun abbonamento. Infatti, è sufficiente creare un account gratuito per essere visibili gli altri utenti, visualizzare il loro profilo ed esprimere il proprio apprezzamento.

Tuttavia, la versione gratuita di Meetic non consente in alcun modo né di visualizzare gli utenti che hanno visitato il proprio profilo e scoprire chi ha espresso il proprio apprezzamento né di contattare altre persone e leggere eventuali messaggi ricevuti. Inoltre, non è permesso a due utenti di chattare gratuitamente neanche in caso di compatibilità.

Questo significa che per poter conoscere nuove persone su Meetic è fondamentale attivare uno degli abbonamenti disponibili. Se, dunque, ti stai domandando qual è il costo abbonamento Meetic devi sapere che puoi abbonarti al servizio in questione al costo di 29,99 euro/mese.

In alternativa, se hai intenzione di usare Meetic per un lungo periodo di tempo, puoi scegliere il Pass 3 mesi da 19,99 euro/mese con fatturazione trimestrale o il Pass 6 mesi da 9,99 euro/mese con fatturazione semestrale.

Oltre a “sbloccare” tutte le funzionalità che ti ho indicato in precedenza, gli utenti abbonati possono usare Meetic senza annunci pubblicitari e accedere agli eventi a tariffe preferenziali. Devi sapere, però, che nell’abbonamento non sono incluse le funzioni Booster, che consente di apparire in evidenza nelle ricerche degli iscritti che corrispondono alle tue aspettative e aumentare le possibilità di conoscere nuove persone e Incognito, che permette di visualizzare tutti i profili che vuoi senza farti notare e attivare/disattivare l’opzione per non apparire nei risultati di ricerca dei single.

Se sei interessato anche a queste due funzionalità, puoi acquistare un singolo Booster al costo di 1,99 euro o scegliere uno dei pacchetti disponibili tra 5 Booster (7,95 euro) e 10 Booster (11,89 euro). La modalità in incognito, invece, ha un costo di 1,99 euro per 24 ore o 9,99 euro per 1 mese. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come funziona Meetic da app

App Meetic

Meetic è disponibile sotto forma di applicazione gratuita per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, tramite la quale è possibile creare il proprio account e, successivamente, visualizzare il profilo degli altri utenti, esprimere il proprio apprezzamento ed eventualmente anche attivare un abbonamento.

Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, premi sul pulsante Crea un profilo/Iscriviti, specifica il tuo genere d’appartenenza selezionando una delle opzioni disponibili tra Un uomo e Una donna, indica se vuoi incontrare persone di genere maschile o femminile e fai tap sul pulsante Continua. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci la tua città di residenza nel campo apposito o premi sull’opzione Localizzami per consentire a Meetic di accedere automaticamente alla tua posizione.

Fatto ciò, nella sezione A proposito di te, inserisci i dati richiesti nei campi Data di nascita e Il tuo nome, indica il tuo indirizzo email nel campo Email e crea una password sicura che dovrai utilizzare per accedere a Meetic. Attiva, poi, le opzioni per dichiarare di essere maggiorenne, accettare i termini del servizio e l’uso di filtri per i messaggi sicuri e premi sui pulsanti Continua e Accetto.

A questo punto, fai tap sull’icona della freccia rivolta verso destra e rispondi alle domande visibili a schermo (Cosa cerchi?, Hai già dei figli?, Qual è il tuo livello di istruzione?, Quanto sei alto?, Fumi?, Quale religione professi? ecc.), in modo da completare la creazione del tuo profilo. Puoi anche decidere di non rispondere a determinati quesiti selezionando l’opzione Non lo dico.

Nella schermata Aggiungi una tua foto, premi sulla voce Scatta una foto, per scattare una foto sul momento e usarla come immagine di profilo su Meetic, o scegli una delle altre opzioni disponibili tra Importa da un album, per scegliere una foto dal tuo dispositivo, o Continua con Facebook, in modo da collegare il tuo account Facebook e utilizzare la stessa immagine usata sul celebre social network.

Se lo desideri, nella sezione Completa la frase che vuoi, scegli una delle frasi disponibili e completala inserendo un commento che possa svelare la tua personalità. Premi, poi, sull’icona della freccia rivolta verso destra per due volte consecutive e rispondi alle domande visualizzate a schermo (Quanti anni dovrebbe avere la tua partner, grosso modo?, La tua partner ideale ha dei figli?, Che livello di istruzione dovrebbe avere la tua partner? ecc.), in modo da indicare che tipo di persona stai cercando.

App Meetic

Infine, nella schermata Parla di te e fatti conoscere!, inserisci una tua descrizione (massimo 2.000 caratteri) specificando cosa ti piace fare, qual è la tua personalità e altre informazioni utili per catturare l’attenzione degli altri utenti e premi sull’icona della freccia rivolta verso destra, per completare la creazione del tuo profilo.

Adesso, se desideri abbonarti a Meetic, fai tap sul pulsante Scopri le nostre offerte, apponi il segno di spunta accanto all’abbonamento che preferisci tra 1 mese, 3 mesi e 6 mesi e premi sulla voce Conferma, per procedere al pagamento tramite carta di credito/debito su Android e tramite iTunes su iPhone/iPad.

Se, invece, vuoi iniziare a usare Meetic gratuitamente, seleziona le opzioni Salta questo step e Vedi i single, per accedere alla schermata principale del servizio. In qualsiasi momento, potrai attivare un abbonamento premendo sull’opzione Io collocata nel menu in basso e facendo tap sul pulsante Prendo un Pass.

A questo punto sei pronto per visualizzare il profilo degli altri utenti e iniziare a esprimere i tuoi apprezzamenti. Per farlo, accedi alla sezione Scopri e premi sull’opzione La nostra selezione del momento, per visualizzare i profili che Meetic ha selezionato sulla base delle indicazioni che hai fornito in fase di registrazione. In alternativa, puoi anche visualizzare i profili online di recente (Online di recente), quelli basati sui tuoi apprezzamenti (In base ai tuoi ultimi Like) o gli utenti che hanno indicato almeno uno dei criteri associati al tuo profilo (Corrispondi ai loro criteri).

Per ciascun profilo proposto, puoi sùbito visualizzare il nome, l’età, la città di residenza, la foto principale e i criteri dell’utente, mentre scorrendo la schermata verso il basso puoi scoprire anche i punti in comune, leggere la descrizione e tutte le altre informazioni disponibili e visualizzare le eventuali altre foto caricate.

Per scartare un profilo e visualizzare quello successivo, fai tap sul pulsante X o fai uno swipe verso sinistra, mentre premendo sull’icona del cuore o facendo uno swipe verso destra puoi esprimere il tuo apprezzamento. Se lo desideri e sei abbonato a Meetic, puoi anche inviare un messaggio premendo sull’icona della nuvoletta o recuperare un profilo scartato facendo tap sull’icona della freccia collocata in alto a sinistra.

Meetic

Se, invece, desideri visualizzare dei profili sulla base di criteri da te impostati, premi sulla voce Ricerca/Cerca collocata nel menu in basso, fai tap sul pulsante Avvia una ricerca e, nella nuova schermata visualizzata, imposta i criteri di tuo interesse nelle sezioni La sua età, La sua localizzazione e Più criteri.

Indica, poi, se visualizzare solo i profili con almeno una foto spostando la levetta relativa all’opzione Con foto da OFF a ON, ripeti l’operazione anche per l’opzione relativa agli utenti online e premi sul pulsante Inizio la mia ricerca, per visualizzare i profili che corrispondono ai tuoi criteri.

A questo punto, puoi premere direttamente sull’icona del cuore o su quella della nuvoletta, per esprimere apprezzamento o inviare un messaggio. Premendo su un singolo profilo, invece, puoi visualizzarne tutte le foto e le informazioni disponibili.

Meetic

In caso di apprezzamento reciproco con un altro utente, puoi avviare una conversazione selezionando la voce Messaggi collocata nel menu in basso e premendo sull’utente in questione visibile nella sezione Le mie conversazioni. Inserisci, quindi, il tuo messaggio nel campo apposito e premi sull’icona dell’aeroplano di carta per inviarlo. Ti ricordo che per chattare è necessario aver attivato un abbonamento.

Dopo aver scambiato qualche messaggio, potrai anche effettuare una chiamata audio o una videochiamata premendo, rispettivamente, sull’icona della cornetta o su quella della videocamera, a patto che l’utente in questione non abbia disattivato tali opzioni.

Nella sezione Messaggi, in prossimità della voce Le mie richieste, puoi anche visualizzare eventuali messaggi che ti sono stati inviati direttamente da altri utenti, mentre selezionando l’opzione Inviate è disponibile la cronologia dei messaggi che hai inviato. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come leggere messaggi su Meetic.

Meetic

Accedendo, invece, alla sezione Io premendo sull’apposita voce collocata in basso a destra, puoi modificare il tuo profilo, attivare un abbonamento e acquistare una delle opzioni a pagamento e gestire le opzioni relative al tuo account (es. disattivare le chiamate e videochiamate da parte di altri utenti).

Inoltre, premendo sull’icona del cuore e su quella dei due omini puoi, rispettivamente, scoprire gli utenti che hanno espresso apprezzamento nei tuoi confronti e visualizzare le persone che hanno visitato il tuo profilo. Entrambi le opzioni sono disponibili solo per utenti abbonati.

Infine, premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, puoi accedere alle impostazioni del tuo account per disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento o gestire le tue preferenze, come attivare/disattivare le notifiche o visualizzare eventuali utenti che hai bloccato. Non è possibile, invece, cancellare l’account Meetic poiché questa opzione non è disponibile nell’app del servizio.

Come funziona Meetic da Web

Meetic

Come probabilmente già saprai, Meetic è disponibile anche in una versione Web accessibile da computer e il suo funzionamento è pressoché identico a quanto ti ho indicato per usare l’app del servizio per smartphone e tablet.

Per creare un nuovo account da computer, collegati dunque alla pagina principale di Meetic e clicca sull’opzione di tuo interesse tra Sto cercando un uomo e Sto cercando una donna. Indica, poi, il tuo genere d’appartenenza, clicca sul pulsante Continua e, tramite i menu a tendina Giorno, Mese e Anno, specifica la tua data di nascita. Fatto ciò, indica anche la tua città di residenza, il tuo nome e il tuo indirizzo email e crea una password da associare al tuo account.

Nella nuova schermata visualizzata, scegli se ricevere email da parte di Meetic con offerte, inviti a eventi e suggerimenti di utenti che potrebbero interessarti premendo su una delle opzioni disponibili tra Eccome e No, ma grazie, apponi i segni di spunta necessari per dichiarare di essere maggiorenne, accettare i termini del servizio e l’uso di filtri per i messaggi sicuri e clicca sul pulsante Continua.

Per completare la creazione del tuo account, rispondi alle domande visibili a schermo, carica una tua foto e imposta i criteri che dovrebbe avere il tuo partner ideale. Infine, scegli se attivare un abbonamento o iniziare a usare Meetic gratuitamente.

Dopo aver creato il tuo account, clicca sulla voce Shuffle collocata nel menu in alto, per visualizzare i profili che corrispondono ai tuoi criteri di ricerca: per ciascun profilo proposto, puoi scartarlo premendo sul pulsante No o esprimere il tuo apprezzamento cliccando sull’opzione .

Meetic

Inoltre, premendo sul nome dell’utente, puoi accedere al suo profilo e visualizzare descrizione, interessi, criteri di ricerca e foto. Se sei abbonato a Meetic, puoi anche inviare un messaggio privato inserendolo nel campo Scrivi un messaggio a [nome] e cliccando sull’icona dell’aeroplano di carta.

Anche accedendo alla sezione Scopri puoi visualizzare gli altri utenti iscritti a Meetic e iniziare a esprimere il tuo apprezzamento. In questo caso, però, potrai visualizzare non solo i profili delle persone selezionate da Meetic sulla base dei tuoi criteri di ricerca, ma anche gli utenti che si sono collegati al servizio recentemente (Online di recente) e quelli suggeriti sulla base dei tuoi ultimi Like (In base ai tuoi ultimi Like).

Se, invece, vuoi effettuare una ricerca mirata, premi sulla voce Ricerca nel menu in alto, clicca sul pulsante Più criteri e imposta quelli di tuo interesse. Fatto ciò, premi sull’opzione Visualizza i profili e clicca sull’icona del cuore per esprimere apprezzamento o su quella della nuvoletta per inviare un messaggio privato. Cliccando sul nome di un singolo utente, puoi anche accedere al suo profilo e visualizzare tutte le informazioni disponibili.

In qualsiasi momento, cliccando sulle opzioni Visite e Like entrambe collocate in alto a destra, puoi scoprire gli utenti che hanno visitato il tuo profilo e quelli che hanno espresso apprezzamento nei tuoi confronti. Nella sezione Like, selezionando la voce Ho dato loro un Like, puoi anche visualizzare l’elenco completo d tutte le persone verso le quali hai espresso apprezzamento.

Accedendo, invece, alla sezione Messaggi, in prossimità della voce Le mie conversazioni, puoi visualizzare tutte le persone con le quali l’apprezzamento è reciproco: cliccando sul nome dell’utente di tuo interesse, puoi avviare una conversazione inserendo il tuo messaggio nel campo apposito e premendo sul pulsante Invia.

Meetic

Inoltre, nella sezione Le mie richieste, sono elencati eventuali nuovi messaggi che ti sono stati inviati da altre persone, mentre selezionando la voce Inviate puoi visualizzare i messaggi che hai inviato direttamente ad altri utenti.

A differenza dell’app di Meetic per smartphone e tablet, nella versione Web del servizio è disponibile anche la sezione Eventi nella quale puoi visualizzare gli eventi organizzati da Meetic in numerose città europee (e anche online) e che permettono agli iscritti di incontrarsi al di fuori del sito e di approfondire la loro conoscenza.

Se sei interessato a partecipare a un evento, clicca sul pulsante Per saperne di più relativo a quello di tuo interesse, in modo da visualizzarne i dettagli, le modalità di partecipazione e gli eventuali costi da sostenere (seppur siano numerosi gli eventi gratuiti, quelli che richiedono un’organizzazione più complessa potrebbero prevedere un costo di partecipazione da sostenere durante l’iscrizione).

Come dici? Vorresti modificare il tuo profilo e gestirne le impostazioni? In tal caso, fai clic sulla tua foto, in alto a destra, e seleziona l’opzione Il mio profilo dal menu apertosi, per aggiungere nuove foto, modificare la tua descrizione e i criteri di ricerca che hai precedentemente impostato.

Premendo, invece, sulla tua foto e scegliendo l’opzione Il mio account, puoi attivare/disattivare un abbonamento (Il mio abbonamento), modificare le informazioni associate al tuo account (Il mio account), accedere alla sezione di supporto (Aiuto online) e molto altro ancora, compresa la possibilità di sospendere temporaneamente il tuo account o cancellarlo definitivamente (Sospendere il mio profilo).

Come funziona Meetic Affinity

Meetic Affinity

Se ti stai chiedendo come funziona Meetic Affinity, devi sapere che Meetic e Meetic Affinity sono due siti di incontri distinti, ma appartenenti allo stesso gruppo.

La principale differenza sta nel fatto che Meetic Affinity non consente di visualizzare il profilo di altri utenti ed esprimere il proprio apprezzamento ma, dopo aver completato un test iniziale, permette di entrare direttamente in contatto con le persone che presentano delle affinità.

Per accedere a Meetic Affinity è necessario creare un nuovo account (è possibile utilizzare lo stesso indirizzo email usato su Meetic) e, per poter scambiare messaggi con altri utenti, è richiesta l’attivazione di un abbonamento specifico.

Se sei interessato a usare Meetic Affinity, collegati alla pagina principale del servizio e avvia il test di affinità, rispondendo a tutte le domande disponibili nelle sezioni La tua ricerca, La tua visione della coppia, La tua personalità, I tuoi gusti, I tuoi valori e I tuoi dati personali. Fatto ciò, clicca sull’opzione Aggiungi la tua foto qui, per caricare una tua foto, inserisci una tua descrizione nel campo apposito e segui le indicazioni mostrate a schermo, per creare il tuo account ed eventualmente attivare un abbonamento.

Ti segnalo che Meetic Affinity non è disponibile sotto forma di applicazione per smartphone e tablet. Tuttavia, puoi accedere al servizio in questione utilizzando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.