Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come funziona Meetic

di

La tua ultima storia d’amore non è proprio andata a buon fine: vi siete lasciati e ora non vi parlate più. Poco male, visto che, come dice il detto “chiusa una porta si apre un portone”. Adesso che sei single, vorresti affidarti al tuo smartphone per conoscere nuove persone; dopotutto questa è l’era delle applicazioni, perché mai non dovresti utilizzarle? Beh, se le cose stanno così non posso che darti ragione, dopotutto la tecnologia è il mio pane quotidiano e sono più che felice di aiutarti nel tuo intento.

Dal momento in cui hai cercato su Internet informazioni relative al funzionamento di Meetic, immagino che tu voglia saperne di più su questo sito e applicazione per incontri. È così, non è vero? Se la risposta è affermativa, ci tengo proprio a dirtelo: questa è la guida che fa al caso tuo. Ciò che è mia intenzione fare in questo tutorial è spiegarti per filo e per segno il funzionamento e le caratteristiche principali di Meetic, affinché tu riesca ad utilizzare correttamente questo strumento con l’obiettivo di fare nuovi incontri.

Tutto ciò di cui hai bisogno, per poter seguire nel dettaglio le indicazioni contenute in questa mia guida, è qualche minuto di tempo libero. Ti spiegherò passo per passo il funzionamento dell’applicazione di Meetic e anche come potrai utilizzarlo dal suo sito Internet ufficiale. Non preoccuparti se ritieni di non avere abbastanza familiarità con la tecnologia: ti basterà leggere attentamente questa guida; vedrai che riuscirai a comprendere il funzionamento di Meetic in un batter d’occhio. Come al solito, prima di incominciare, desidero augurarti una buona lettura.

Come scaricare Meetic su Android

Se vuoi incominciare a utilizzare Meetic, la prima cosa che devi fare è scaricare l’app sul tuo smartphone. Meetic è disponibile all’utilizzo anche tramite sito Web. Voglio però spiegarti per prima cosa come usufruire dell’app su dispositivi Android e, di conseguenza, devo prima indicarti come scaricarla.

Per scaricare l’app di Meetic su Android devi recarti nel PlayStore di Google, il negozio virtuale tramite il quale è possibile scaricare giochi e applicazioni sui dispositivi con sistema operativo Android.

Meetic è un’app gratuita ma, come tante altre applicazioni per incontri, offre alcune funzionalità illimitate soltanto dietro pagamento di micro transazioni, disponibili come acquisti in app.

Hai aperto dunque il PlayStore di Android? Digita Meetic nel motore di ricerca interno, premi sul tasto cerca dalla tastiera del tuo smartphone e conferma la ricerca effettuata.

L’applicazione di Meetic presenta il simbolo di due E capovolte a specchio come per formare un cuore ed è sviluppata da Meetic SA. Trovata, vero? Non avevo dubbi. Per scaricare l’app nella memoria del tuo dispositivo premi ora sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto.

Attendi giusto qualche secondo: l’applicazione si sta scaricando sul tuo smartphone Android. Non appena il download sarà terminato te ne accorgerai: comparirà il pulsante Apri e potrai così avviare l’applicazione.

Come scaricare Meetic su iOS

Oltre ad essere disponibile come applicazione su iOS, l’applicazione di Meetic è scaricabile gratuitamente anche su iOS. Ti invito quindi a scaricarla da App Store di iOS per usufruirne delle stesse funzionalità dell’app di Android.

Una volta che avrai aperto lo store virtuale di Apple, fai tap sul pulsante Cerca (simbolo di una lente di ingrandimento) e, tramite il motore di ricerca, digita Meetic premendo poi sul tasto cerca dalla tastiera.

L’applicazione di Meetic si troverà come primo risultato della ricerca; puoi individuarla cercando l’app che presenta il simbolo di due E capovolte a specchio.

Per installarla, tutto quello che devi fare è fare tap sul pulsante Ottieni e poi sul pulsante Installa. Se disponi di un iPhone con installata l’ultima versione del sistema operativo Apple, iOS 11, dopo aver premuto sul pulsante Ottieni, potrebbe venirti chiesto di poggiare il dito sul touch ID per installarla, a seconda delle impostazioni che hai applicato sul tuo dispositivo.

Puoi verificare in autonomia il termine del download per l’applicazione. Quando l’applicazione sarà pronta per essere avviata comparirà il pulsante Apri.

Come registrarsi a Meetic (Android/iOS)

Una volta che avrai scaricato l’applicazione sul tuo dispositivo, ti spiego qui di seguito come registrare un account in maniera del tutto gratuita.

Per prima cosa avvia l’applicazione in questione e, dalla schermata principale, premi sul pulsante Crea un profilo (su Android) o Iscrivi (su iOS) Rispondi poi ad alcune domande iniziali riguardanti il tuo sesso e le tue preferenze e premi sul pulsante Successivo (Android) o Continua (iOS). Indica quindi se sei uomo o donna e se sei alla ricerca di un partner del tuo stesso sesso o del sesso opposto e prosegui nella registrazione premendo, ogni volta che ti verrà richiesto, il pulsante che ti permette di proseguire.

Compila poi i campi che vedi a schermo, indica dove abiti o attiva la geo localizzazione. Continua a compilare il tuo profilo indicando il tuo alias e la tua data di nascita. Per ultimo, indica l’indirizzo email che intendi utilizzare per la registrazione.

Accetta poi i termini di servizio di Meetic e scegli se ricevere email promozionali, apponendo o meno il segno di spunta accanto alla voce Accetto di ricevere via e-mail le offerte dei partner di Meetic. Avrai così completato la registrazione.

Al fine di completare il tuo profilo dovrai poi rispondere ad altre domande iniziali che permetteranno agli altri utenti di Meetic di conoscerti meglio. Si tratta di indicare per esempio il tuo stato civile, i tuoi interessi e di indicare eventualmente il tuo desiderio di conoscere persone, rispondendo ad alcune domande sui tuoi interessi amorosi.

Come funziona Meetic (Android/iOS)

L’applicazione di Meetic su Android e iOS si compone di una schermata principale (chiamata Scopri su iOS) tramite la quale potrai visualizzare l’elenco delle persone attualmente online.

Se ritieni che una persona visualizzata possa essere interessante, puoi fare tap su di essa per visualizzare la scheda completa. Troverai le foto che ha caricate e alcune informazioni, se compilate nel profilo.

Puoi esprimere in modo molto facile un interesse nei confronti di una persona visualizzata. Facendo tap sul profilo di un utente vi troverai infatti il simbolo di un fulmine (la sbandata) e il pulsante con il simbolo di una stella (serve per aggiungere una persona alla lista dei preferiti). In alternativa, se desideri contattare direttamente una persona, puoi farlo usufruendo del simbolo del fumetto.

Puoi anche votare persone giocando alla modalità Shuffle: ti verrà giornalmente proposto un elenco di persone che potrai votare positivamente premendo la √ verde, o negativamente, facendo tap sul pulsante con il simbolo della X rossa.

Se prima di incominciare a votare altri utenti desideri personalizzare al meglio il tuo profilo, sappi che puoi farlo molto semplicemente premendo sul pulsante Io.

Anche se Meetic è un’applicazione scaricabile gratuitamente, sono presenti diverse funzionalità aggiuntive (come la possibilità di navigare in modalità incognita, per esempio), soltanto dietro pagamento di un abbonamento. Il costo dello stesso varia da Android e iOS e dipende anche dai mesi di abbonamenti che desideri sottoscrivere.

Come funziona Meetic (Sito Web)

Come ti ho anticipato all’inzio di questo mio tutorial, Meetic è un portale per gli incontri che, oltre ad essere disponibile come applicazione per dispositivi mobili Android e iOS, è completamente utilizzabile anche tramite il suo sito Internet ufficiale.

Se vuoi utilizzare Meetic soltanto via Web, sappi che puoi farlo: chiaramente dovrai effettuare la registrazione e la creazione di un tuo profilo direttamente sul sito Internet. Per farlo, una volta che ti sarai collegato al sito Internet ufficiale di Meetic dovrai compilare alcuni campi di testo che vedrai a schermo. Dopo aver indicato informazioni quali la tua data di nascita, il sesso della persona che desideri incontrare, premi sul pulsante Crea il mio profilo. Procedi poi compilando tutte le informazioni richieste come per esempio il tuo nome utente, l’indirizzo email e la password.

Successivamente, dovrai rispondere a delle domande che ti riguardano più nel dettaglio: tutte le domande che ti verranno fatte avranno come scopo quello di permetterti di compilare il tuo profilo e delineare una scheda per la persona da te cercata. Una volta che avrai terminato la creazione del tuo profilo, conferma la creazione dell’account cliccando sul pulsante di conferma che ti sarà stato inviato via email.

Arrivati a questo punto avrai correttamente attivato il tuo profilo su Meetic e potrai incominciare a conoscere gli altri utenti del sito. Puoi infatti vedere una serie di profilo nella schermata principale e scoprire più nel dettaglio i loro interessi facendo clic sulle schede profilo.

I maggiori strumenti d’interazione sono il simbolo del fulmine (la sbandata), il pulsante con il simbolo della stella (permette di aggiungere la persona all’elenco dei preferiti) e il pulsante E-mail che permette di inviare un messaggio alla persona desiderata. Puoi anche indicare l’interesse premendo su pulsante in corrispondenza della domanda Ti Piace?

Per trovare altre persone da conoscere puoi premere sul pulsante Shuffle e accedere così a una sezione che ti mostrerà una serie di profili. Anche in questo caso puoi indicare un apprezzamento positivo tramite il pulsante (simbolo V verde) o indicare a Meetic che la persona non rispecchia i tuoi interessi, tramite il pulsante No (simbolo X rossa).

Meetic è uno tra i più popolari siti Web e applicazioni pensati per fare nuovi incontri: tuttavia bisogna tenere in considerazione che, sebbene la registrazione al sito Web o all’app sia del tutto gratuita, diverse funzionalità sono limitate. Di conseguenza, per usufruire al meglio di tutti gli strumenti, è necessaria la sottoscrizione di un abbonamento. Il costo (facoltativo) da sostenere è di 14,99€ al mese, 9,99€ per 3 mesi o 4,99€ per 6 mesi.