Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cancellare account Meetic

di

Per fare nuove conoscenze online, hai deciso di registrarti su Meetic, uno dei servizi di dating più usati in Italia. Con il passare del tempo, però, non sei ancora riuscito a fare nuove amicizie e, non avendo alcuna intenzione di attivare costosi abbonamenti per aumentare le tue chance di conoscere altre persone, sei giunto alla conclusione di eliminare il tuo account.

Se le cose stanno come le ho appena descritte ma non riesci a capire come cancellare account Meetic, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto, al momento giusto. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per eliminare definitivamente il tuo profilo Meetic e, nel caso non fossi ancora convinto della tua scelta, anche le indicazioni per poterlo sospendere momentaneamente.

Se è proprio quello che volevi sapere, non indugiamo oltre e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le mie indicazioni. Provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a cancellarti da Meetic senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Meetic

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come cancellare account Meetic, potrebbe esserti utile sapere cosa comporta l’eliminazione di un account da questa piattaforma e quali sono le soluzioni alternative a tua disposizione.

Innanzitutto, devi sapere che la cancellazione di un account Meetic è un’operazione irreversibile che, entro 24 ore dalla richiesta, comporta l’eliminazione del proprio profilo e di tutti i dati ad esso associati. Di conseguenza, eliminando un account non sarà più possibile accedere al celebre sito d’incontri e andranno perse tutte le informazioni e i contenuti presenti sul proprio profilo (es. foto condivise, preferenze, descrizione, lista dei contatti ecc.), comprese tutte le attività svolte su Meetic, come eventuali conversazioni avviate con altre persone, l’elenco degli utenti che hanno visitato il profilo e i like ricevuti.

In caso di ripensamenti, non è possibile in alcun modo recuperare un account Meetic cancellato. Se non sei ancora del tutto convinto di mettere definitivamente la parola fine alla tua esperienza sul celebre sito d’incontri, puoi decidere di sospendere temporaneamente il tuo profilo.

A differenza dell’eliminazione, infatti, la sospensione di un account Meetic consente di rendere inattivo il proprio profilo, nascondendolo agli altri utenti. Tuttavia, i dati e le informazioni ad esso associate vengono conservate, in modo tale che, in caso di ripensamenti, l’account possa essere riattivato in qualsiasi momento.

Infine, ci tengo a sottolineare che sia in caso di eliminazione che di sospensione del proprio account, è prima necessario disattivare l’eventuale abbonamento a Meetic (se, invece, hai attivato la modalità Incognito, non è necessaria la disattivazione, poiché questa si disattiva automaticamente). Tutto chiaro fin qui? Bene, allora passiamo all’azione.

Come cancellare account Meetic da computer

Meetic

Per cancellare un account Meetic da computer, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Indirizzo email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, in modo da effettuare il login.

A questo punto, se hai un abbonamento Meetic attivo, fai clic sulla tua foto, in alto a destra, seleziona l’opzione Il mio account dal menu apertosi e individua la sezione Gestisci il tuo abbonamento. Clicca, poi, sul pulsante Annullare il tuo abbonamento e segui le indicazioni mostrate a schermo per disattivare la tua sottoscrizione.

Se, invece, hai attivato un abbonamento dall’app di Meetic tramite Google Play su Android o iTunes su iPhone/iPad, dovrai agire diversamente: se hai un dispositivo Android, devi accedere alla sezione Abbonamenti del Play Store, mentre se hai un iPhone/iPad devi accedere al menu Impostazioni > [tuo nome] > Abbonamenti.

In entrambi i casi, individua poi la sezione Attivo, premi sull’abbonamento relativo a Meetic e scegli l’opzione per annullare l’abbonamento. In caso di dubbi o problemi, potrebbe esserti d’aiuto la mia guida su come annullare abbonamenti ad app.

Dopo aver disattivato l’eventuale abbonamento a Meetic, accedi nuovamente alla sezione Il mio account del servizio, seleziona l’opzione Sospendere il mio profilo visibile nel box Assistenza collocato nella barra laterale a sinistra e, nella schermata Sospensione del tuo profilo, premi sulla voce Clicca qui visibile in prossimità dell’opzione Per eliminare definitivamente il tuo account.

Fatto ciò, inserisci la password associata all’account che stai eliminando nel campo La tua password e clicca sul pulsante Conferma. Seleziona, poi, l’opzione Elimina il mio profilo e, nella schermata Eliminare il tuo profilo, premi sul pulsante Conferma, per confermare la tua intenzione e cancellare definitivamente il tuo account Meetic.

Come cancellare account Meetic da smartphone

Meetic

Se ti stai chiedendo se è possibile cancellare account Meetic da smartphone, mi dispiace dirti che la risposta è negativa, sia utilizzando l’app di Meetic per Android e iOS/iPadOS che accedendo alla versione Web del servizio.

In entrambi i casi, infatti, accedendo alle impostazioni del proprio account non è disponibile alcuna opzione per cancellarsi da Meetic. Tutto quello che è possibile fare è accedere alla sezione Metti in pausa il mio account per sospendere un account Meetic temporaneamente. Pertanto, ti invito a seguire le indicazioni che ti ho dato poc’anzi per PC.

Come sospendere account Meetic

Meetic

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, se non sei ancora sicuro di voler cancellare il tuo account Meetic puoi scegliere di sospenderlo e, in caso di ripensamenti, riattivarlo in qualsiasi momento.

Per procedere da computer, collegati al sito ufficiale di Meetic e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account. Adesso, premi sulla tua foto, in alto a destra, seleziona l’opzione Il mio account dal menu che ti viene proposto e, nella nuova pagina aperta, seleziona l’opzione Sospendere il mio profilo collocato nel box Assistenza.

Clicca, quindi, sulla voce Sospendere il mio profilo e, nella schermata Conferma la sospensione del tuo profilo su Meetic, premi sul pulsante Sospendere il mio profilo, per confermare la tua intenzione è rendere inattivo il tuo account. Se tutto è andato per il verso giusto, verrai automaticamente reindirizzato alla pagina d’accesso di Meetic e riceverai un’email di conferma dell’avvenuta sospensione.

In caso di ripensamenti, potrai riattivare il tuo account in qualsiasi momento: per farlo, clicca sul pulsante Accedi presente nella pagina principale di Meetic, inserisci le credenziali associate all’account sospeso nei campi Indirizzo email e Password e premi sui pulsanti Accedi e Riattiva, per riattivare il tuo account ed effettuare il login.

Meetic

Se preferisci sospendere il tuo account da smartphone e tablet, devi sapere che anche in questo caso non è possibile farlo utilizzando l’app di Meetic. Tuttavia, a differenza dell’eliminazione di un profilo, puoi farlo accedendo alla versione Web del servizio.

Per procedere, avvia dunque il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), collegati al sito ufficiale di Meetic e premi sul pulsante Accedi. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Indirizzo email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, seleziona l’opzione Io collocata nel menu in basso, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, in alto a destra, individua la sezione Preferenze e premi sulla voce Sospendere il mio profilo. Nella schermata Sospensione del tuo account, fai tap sul pulsante Sospendere il mio profilo per due volte consecutive e il gioco è fatto.

Meetic

Per riattivare il tuo account, collegati nuovamente al sito ufficiale di Meetic, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo email e Password e premi sui pulsanti Accedi e Riattiva. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.