Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare servizi a pagamento

di

Sul tuo cellulare si è attivato all'improvviso un servizio a pagamento e non sai come liberartene? Tranquillo, se vuoi ci sono qui io a darti una mano. Quello in cui ti sei imbattuto è un VAS, un Value Added Service, cioè un servizio a valore aggiunto che prevede il pagamento di una somma di denaro ogni settimana o ogni mese in cambio dell'accesso ai suoi contenuti, che possono essere notizie, video o altro.

I VAS spesso si attivano in maniera truffaldina: l'utente visita una pagina Web e, senza far nulla, si ritrova abbonato a un servizio a pagamento. L'attivazione è istantanea, viene segnalata sùbito tramite SMS, mentre la disattivazione… beh, quella, come facilmente immaginabile, non è altrettanto immediata e prevede svariate perdite di tempo tra SMS, call center e customer care degli operatori telefonici.

La buona notizia è che, seppur con qualche noia, è possibile disattivare i servizi a pagamento in maniera definitiva, prevenire la loro riattivazione e perfino richiedere un rimborso di quanto speso. Se vuoi maggiori dettagli a riguardo, continua a leggere: qui sotto trovi spiegato per filo e per segno tutto quello che devi fare per liberarti una volta per tutte dagli abbonamenti indesiderati.

Indice

Come disattivare i VAS

Come disattivare servizi a pagamento

Se vuoi disattivare i servizi a pagamento attivi sulla tua linea, devi innanzitutto aprire l'SMS che hai ricevuto al momento della loro attivazione e seguire le istruzioni contenute in esso.

Solitamente, per disattivare il rinnovo automatico dei VAS (e quindi il loro pagamento), bisogna inviare un SMS  con scritto NO o STOP al numero indicato nel messaggio di conferma ricevuto dopo l'attivazione del servizio o, in alternativa, bisogna contattare il numero di telefono indicato all'interno del medesimo messaggio e seguire le indicazioni della voce guida.

Successivamente, è buona norma contattare il proprio operatore telefonico e chiedere l'annullamento di tutti i VAS attivi sulla propria linea. Trovi le indicazioni con tutti i passaggi da compiere nelle righe qui sotto.

Disattivare servizi a pagamento con TIM

Come disattivare servizi a pagamento

Se sei un cliente TIM, puoi chiamare il 119 e seguire le indicazioni della voce guida per chiedere di parlare con un operatore. Dopo esserti messo in contatto con un operatore in carne ed ossa, chiedi di disattivare tutti i VAS attivi sulla tua linea e il gioco è fatto. Se non ci riesci a parlare con un operatore TIM in carne ed ossa, segui le indicazioni contenute nel mio tutorial dedicato all'argomento.

In alternativa, invia un SMS al 119 con scritto disattivazione servizi VAS. Entro qualche secondo, riceverai conferma del fatto che i servizi a valore aggiunto sono stati disattivati sulla tua linea e che non verranno più attivati in futuro (in quanto inibiti).

Se preferisci utilizzare metodi più tecnologici, puoi collegarti al sito Internet di TIM, cliccare sul pulsante MyTIM collocato in alto a destra e accedere al tuo account MyTIM Mobile. Se non hai ancora un account MyTIM Mobile, clicca sul pulsante Registrati presente nel riquadro in alto a destra e, nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Attiva TIMPersonal. Fornisci, quindi, il tuo numero di cellulare e segui le indicazioni su schermo per completare la registrazione. Se qualche passaggio non è chiaro, puoi scoprire come registrarsi su TIM grazie al mio tutorial dedicato all'argomento.

Una volta effettuata la registrazione e l'accesso al servizio MyTIM Mobile, seleziona la scheda MyTIM Mobile che si trova in alto a destra, vai su Servizi e pigia sul pulsante Disattiva relativo ai Servizi a contenuto ed Internet. Facile, vero?

In caso di problemi o dubbi, ti invito a consultare la mia guida su come disattivare servizi a pagamento TIM e di fare un salto sul sito Internet dell'operatore, dove ci sono informazioni dettagliate sui VAS.

Disattivare servizi a pagamento con Vodafone

Come disattivare servizi a pagamento

Se sei un cliente Vodafone, puoi richiedere la disattivazione dei servizi in abbonamento attivi sulla tua linea contattando il 190 e scegliendo di parlare con un operatore. Se le indicazioni della voce guida risultano poco chiare, puoi scoprire come contattare operatore Vodafone grazie alle indicazioni presenti nel mio tutorial sull'argomento.

In alternativa, se preferisci ricorrere ai mezzi più tecnologici, puoi collegarti al sito Internet di Vodafone e accedere alla sezione Fai da te facendo clic sull'apposito pulsante collocato in alto a destra. Se non hai ancora un account Vodafone, puoi crearne uno cliccando sul pulsante Registrati presente nel riquadro in alto a destra, digitando il tuo numero di cellulare nell'apposito campo di testo e seguendo le indicazioni su schermo (ti verrà semplicemente chiesto di digitare un codice di verifica che riceverai via SMS). Se qualche passaggio non ti è chiaro, leggi il mio tutorial su come registrarsi su Vodafone.

Una volta effettuato l'accesso sul sito di Vodafone, seleziona la voce Controllo costi che si trova nel riquadro centrale, vai su Servizi digitali (nella barra laterale di sinistra) e controlla la lista dei servizi digitali attivi sulla tua linea. Successivamente, vai su La tua offerta > Servizi e promozioni Attive (sempre nella barra laterale di sinistra), espandi i campi Servizi relativi alle chiamate e Altro e disattiva i servizi che non ti interessano più.

Maggiori dettagli sui VAS e sulla gestione degli abbonamenti a pagamento sulle linee Vodafone sono disponibili sul sito Internet dell'operatore.

Disattivare servizi a pagamento con Wind

Come disattivare servizi a pagamento

Sei un cliente Wind? Allora sappi che puoi richiedere la disattivazione dei VAS al 155, selezionando l'opzione per parlare con un operatore, oppure tramite SMS, inviando un messaggio con scritto STOP al numero 48048 (per i servizi Info SMS) o al numero 48005 (per i servizi Info MMS).   

Se qualche passaggio non ti è chiaro o ti servono maggiori informazioni su come funzionano i servizi in abbonamento sulle linee Wind, consulta il sito ufficiale dell'operatore.

Disattivare servizi a pagamento con Tre

Come disattivare servizi a pagamento

Se hai una linea Tre, puoi richiedere la disattivazione dei VAS contattando il 133 e selezionando l'opzione per parlare con un operatore. La disattivazione dovrebbe avvenire in maniera pressoché istantanea.

In caso di problemi o dubbi, puoi visitare il sito Internet di Tre, sul quale ci sono tutte le informazioni relative agli abbonamenti a pagamento e alla loro disattivazione.

Disattivare servizi a pagamento con MobilePay

Come disattivare servizi a pagamento

Sulla tua linea si è attivato un abbonamento marchiato MobilePay? In questo caso, anziché contattare il tuo operatore telefonico, devi collegarti al sito Internet della stessa MobilePay e agire direttamente da lì. MobilePay, infatti, è una piattaforma di pagamento indipendente dagli operatori telefonici e per gestire gli abbonamenti collegati a quest'ultima bisogna utilizzare un apposito pannello Web.

Entrando più in dettaglio, se vuoi disattivare un abbonamento attivato tramite MobilePay, devi collegarti a questa pagina Web, cliccare sulla voce Selfcare (in alto a destra) e pigiare sul pulsante Accedi a SelfCare. Dopodiché devi compilare il modulo che ti viene proposto inserendo il tuo numero di cellulare e selezionando il nome del tuo operatore dall'apposito menu a tendina.

Successivamente, fai clic sul pulsante Invia password, digita il codice di sicurezza che ti verrà recapitato via SMS e pigia sul pulsante Entra. A verifica del numero ultimata, accedi alla scheda Pagamenti di MobilePay, individua i servizi che vuoi disabilitare e disattivali pigiando prima sul pulsante Disattiva e poi sul pulsante OK.

Per concludere, seleziona la scheda Abbonamenti di MobilePay e ripeti la stessa operazione effettuata poc'anzi: individua dunque i servizi di cui vuoi sbarazzarti e pigia sui pulsanti per disattivarli.

Qualora qualche passaggio non ti fosse chiaro, puoi consultare la mia guida su come disattivare MobilePay definitivamente per trovare istruzioni più dettagliate sul da farsi.

Come richiedere il rimborso per i servizi a pagamento

Come disattivare servizi a pagamento

Come accennato in apertura di questo post, è possibile richiedere un rimborso dei soldi spesi per l'attivazione dei VAS. La richiesta di rimborso va inoltrata al proprio operatore telefonico entro 7 giorni dall'attivazione dell'abbonamento non richiesto, o entro 12 giorni se si è clienti TIM.

In che modo va inoltrata la richiesta di rimborso? Semplicemente contattando l'operatore via telefono o via Internet e richiedendo a quest'ultimo tutte le informazioni del caso. Se ti serve una mano per metterti in contatto con il tuo operatore telefonico, consulta i miei tutorial dedicati al tema.

Come bloccare i servizi a pagamento

Come disattivare servizi a pagamento

Dopo aver disattivato i servizi a pagamento attivi sulla tua linea, ti consiglio vivamente di richiederne l'inibizione: in questo modo non verranno più attivati gli abbonamenti indesiderati anche se, per sbaglio, si finisce su una pagina che veicola i VAS. Per richiedere il blocco dei servizi a pagamento, devi procedere in questo modo.

  • Se sei un cliente TIM, contatta il 119 e richiedi il blocco dei VAS a un operatore. In alternativa, invia un  SMS con scritto disattivazione servizi VAS al 119. Se non vuoi disattivare tutti i VAS ma solo determinate tipologie di abbonamenti, utilizza i seguenti codici da inviare via SMS, sempre al 119.
    •  disattivazione servizi VAS VM18 per i servizi sexy vietati ai minori.
    •  disattivazione servizi VAS Charity per i servizi di beneficenza.
    •  disattivazione servizi VAS Anonimi e Scherzi per gli SMS anonimi.
    •  disattivazione servizi VAS BL TuuTuuTIM per i servizi di risponderia con suoneria.
    •  disattivazione servizi VAS Black List Ticketing per i servizi di pagamento dei biglietti di bus e altri mezzi tramite credito o conto telefonico.
    •  disattivazione servizi VAS Servizi Bancari per i servizi di informazione e notifica bancaria. 
  • Se sei un cliente Vodafone, chiama il 190 e richiedi la disattivazione dei VAS a un operatore.
  • Se sei un cliente Wind, contatta il 155 e richiedi la disattivazione dei VAS a un operatore. In alternativa, recati in un negozio Wind oppure invia un SMS con scritto STOP al numero 48048 (per i servizi Info SMS) o al numero 48005 (per i servizi Info MMS).  Per disattivare i servizi legati ai contenuti per adulti (es. servizi sexy vietati ai minori), devi scaricare l'apposito modulo dal sito di Wind e inviarlo tramite posta all'indirizzo.

Wind Tre S.P.A. 

Casella Postale 14155 

Ufficio Postale Milano 65 

20152 MILANO MI

  • Se sei un cliente Tre, contatta il 133 e richiedi la disattivazione dei VAS a un operatore.

Un altro metodo efficace per bloccare servizi a pagamento è navigare in Internet usando le reti Wi-Fi al posto di quelle 3G/4G. Se si usano le reti Wi-Fi, infatti, i fornitori dei VAS non riescono a "vedere" il numero del cellulare e quindi non possono attivare gli abbonamenti a pagamento.