Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare Wind Security Pro

di

Tempo fa hai attivato il servizio offerto da WINDTRE denominato WINDTRE Security Pro, con lo scopo di aumentare le misure di sicurezza sul tuo smartphone e difenderti dalle minacce che, ahimè, si possono sempre presentare quando si utilizza un dispositivo mobile. L’offerta ti sembrava allettante e hai deciso di testare l’app che viene contestualmente fornita dal gestore a seguito della sottoscrizione, in modo da verificarne il funzionamento. Purtroppo non ti ha convinto del tutto e ora vorresti procedere alla sua disattivazione.

Può capitare che un’offerta non soddisfi le proprie aspettative, o magari hai deciso di indirizzarti verso altre soluzioni che reputi più idonee alle tue esigenze. Qualunque sia il motivo che ti ha portato a questa scelta, non devi assolutamente preoccuparti: ti basterà dedicare solo qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questo articolo e apprenderai subito come disattivare Wind Security Pro.

L’operatore WINDTRE, infatti, mette a disposizione diverse soluzioni per procedere alla cancellazione del servizio in questione: da app, da sito WINDTRE, o tramite assistenza telefonica. Dovrai solo scegliere la modalità più consona alle tue necessità e seguire gli step descritti nei prossimi paragrafi. Allora, sei pronto a iniziare? Perfetto! Mettiti comodo e rilassati: vedrai che in poco tempo risolverai anche questa piccola incombenza. Non mi rimane che augurarti buona lettura e buon proseguimento!

Indice

Informazioni preliminari

schemate funzionalità WINDTRE Security PRO

Prima di procedere alla spiegazione dei passaggi necessari alla disattivazione dell’offerta WINDTRE Security Pro, vorrei esporti il funzionamento di questo servizio, in modo da consentirti di valutarne con maggiore attenzione le sue caratteristiche. Potresti scoprire, infatti, alcune funzionalità che prima non avevi preso in grande considerazione e che potrebbero risultare molto utili per gestire al meglio il tuo dispositivo.

Devi sapere che l’attivazione di WINDTRE Security Pro è gratuita, mentre il rinnovo avviene automaticamente ogni mese al costo di 0,99€. Una volta sottoscritta l’offerta, è possibile accedere a diverse funzionalità avanzate di protezione del proprio dispositivo mobile grazie alla concessione di una licenza per la fruizione dell’app WINDTRE Security Pro.

Quest’ultima è disponibile per dispositivi Android (verifica anche su store alternativi per device senza Play Store) e iPhone. Dopo aver attivato l’opzione, oltre al messaggio di conferma dell’operazione, il gestore invia anche un ulteriore SMS con il link per procedere al suo download e all’installazione.

Una volta installata, l’app permette di eseguire una scansione completa del dispositivo, comprese le app, i file e i siti Web per rilevare eventuali virus e malware. Inoltre, offre ulteriore protezione da attacchi di phishing che possono provenire da diversi canali, come siti Internet infetti, SMS, telefonate o messaggi di posta elettronica. In aggiunta, attraverso l’abilitazione del Call Blocker, è possibile bloccare le chiamate provenienti da numeri indesiderati.

Inoltre, mette a disposizione una funzionalità di Virtual Private Network denominata VPN Secure Browsing, che consente di navigare online in modo privato e sicuro, modificando anche la localizzazione del dispositivo. Sempre in tema di sicurezza, tramite l’opzione Photo Vault è possibile creare un PIN, una sequenza o un’impronta digitale per proteggere le foto presenti sul dispositivo, che verranno custodite in un’apposita area protetta. Infine, la funzionalità Wi-Fi Security garantisce una navigazione sicura anche in caso di collegamento con hotspot Wi-Fi pubblici.

L’app non fornisce solo un maggiore livello di sicurezza, però: grazie all’utility per l’ottimizzazione delle prestazioni è possibile anche velocizzare il funzionamento del device e aumentare la durata della batteria. Se, dunque, non hai avuto modo di testare a dovere l’app, ti consiglio di sfruttare il tempo a disposizione prima del prossimo rinnovo per considerarne i vantaggi messi a disposizione.

Come disattivare WINDTRE Security Pro

logo windtre

Se sei deciso a procedere con la cancellazione dell’opzione, avrai a disposizione diverse alternative per eseguire l’operazione: vediamo, dunque, come disattivare WINDTRE Security Pro da smartphone, utilizzando l’app WINDTRE, da PC, collegandosi al sito dell’operatore o, ancora, tramite il customer care telefonico.

Da App

disattivazione WINDTRE Security Pro

Vuoi procedere alla disattivazione dell’offerta WINDTRE Security Pro da app, ma non riesci a trovare la voce corrispondente fra le opzioni del suo menu? Prima di tutto voglio informarti che la disattivazione in questa modalità è possibile, ma non attraverso l’app Wind Security Pro, che ha solo la funzione di utility per la gestione della sicurezza sul dispositivo in uso, bensì da app WINDTRE.

Se, dunque, non hai ancora provveduto alla sua installazione, devi sapere che quest’ultima è disponibile per dispositivi Android (anche su store alternativi per device senza Play Store) e per iPhone/iPad. Dopo aver scaricato l’app tramite i link sopra citati (premendo sul pulsante Installa/Ottieni; su iPhone dovrai anche verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple), fai tap sulla relativa icona per avviarla e premi sulla dicitura Skip, presente in alto a destra, per saltare le schermate di presentazione mostrate al primo utilizzo.

A seguire, premi sul pulsante Accedi, per eseguire l’autenticazione o la registrazione. Se non hai ancora provveduto a registrare un account, in basso troverai l’opzione Crea il tuo account: premila, quindi inserisci il tuo numero e fai tap sulla voce Continua. In breve tempo riceverai un SMS contenente un codice da inserire nella successiva schermata dell’app.

Dopo avere eseguito questa operazione, premi sul pulsante Continua e digita l’indirizzo email e la password, quindi fai tap sul bottone Continua per completare la procedura: riceverai un messaggio di posta elettronica contenente il link di conferma, che dovrai premere per convalidare la richiesta di iscrizione. Maggiori informazioni qui.

Una volta registrato, inserisci nella schermata di avvio dell’app il tuo indirizzo email o il numero di telefono e fai tap sul bottone Continua. Anche in questo caso alla prima autenticazione riceverai un SMS contenente un codice da inserire nell’apposito campo: pigia, dunque, sul pulsante Continua per accedere alla schermata principale dell’app.

Ora, premi sulle tre linee orizzontali collocate in alto a destra, quindi seleziona la voce La mia linea dal menu contestuale e vedrai comparire un ulteriore menu: pigia sulla prima opzione Info Linea e accederai a una schermata dov’è puoi visualizzare un riepilogo delle informazioni inerenti il tuo contratto.

Individua, quindi, la sezione La mia offerta e vedrai che nell’elenco sottostante sarà presente anche la voce WINDTRE Security Pro: premi su quest’ultima per accedere a una nuova schermata di dettaglio dell’offerta dove, in basso, troverai anche il pulsante Gestisci Offerta. Premendo sul pulsante in questione, ti verrà mostrata una schermata per convalidare la scelta; pigia poi sul pulsante Conferma per terminare la procedura.

Da PC

disattivazione Windtre Security Pro da PC

Ti trovi di fronte al tuo computer e vorresti capire come disattivare l’offerta WINDTRE Security Pro da PC? Nessun problema, in questo caso è possibile operare tramite le funzionalità di selfcaring messe a disposizione dall’operatore nell’area clienti del suo sito.

Come prima cosa, dunque, apri il tuo browser preferito e collegati a questa pagina, quindi clicca sul pulsante Accedi collocato nel riquadro di destra. Nella successiva finestra inserisci indirizzo email e password, quindi fai clic una volta ancora sul bottone Accedi.

Se non hai provveduto in precedenza alla registrazione di un account, invece, dovrai inserire il tuo numero di telefono nel riquadro di sinistra e premere sul bottone Continua: riceverai un SMS contenente un codice sul tuo smartphone, che dovrai semplicemente digitare nella nuova finestra del browser, cliccando nuovamente sul pulsante Continua per passare allo step successivo.

Inserisci indirizzo email e password e premi sul pulsante Continua per collegarti alla schermata principale: ricordati che riceverai anche un messaggio di posta elettronica contenente un link di conferma che dovrai necessariamente cliccare per convalidare la tua richiesta di registrazione, ed essere così abilitato alla fruizione dei vari servizi offerti dall’area clienti di WINDTRE. Maggiori informazioni qui.

Ti trovi, ora, all’interno della tua area clienti, dove puoi visualizzare al centro una schermata riassuntiva del tuo abbonamento e le informazioni relative ai tuoi consumi. A sinistra, invece, è presente un menu per navigare all’interno delle varie funzionalità relative alla gestione dell’abbonamento e delle offerte. Fai dunque clic sulla voce La mia Offerta e, nel riquadro centrale, comparirà una schermata con le varie opzioni attive, fra le quali sarà presente anche WINDTRE Security Pro.

Premendo sulla freccia laterale in corrispondenza della suddetta voce verrà mostrata una descrizione puntuale dell’offerta, al termine della quale sarà presente il bottone Disattiva: premendolo ti verrà mostrata una nuova pagina contenente un messaggio informativo relativo alla presa in carico dell’operazione da parte dei sistemi dell’operatore, che verrà confermata tramite SMS. Clicca sul pulsante Conferma per convalidare definitivamente la richiesta.

Da telefono

disattivazione Wind Security Pro da 159

Se preferisci una tradizionale chiamata all’assistenza clienti di WINDTRE per disattivare l’offerta WINDTRE Security Pro da telefono, il numero predisposto dall’operatore per queste esigenze è l’159. Fai tap, dunque, sull’icona del telefono del tuo smartphone e premi sul simbolo del tastierino, quindi digita il suddetto numero e premi nuovamente sul telefono in basso per avviare la chiamata.

Risponderà una voce registrata che introdurrà un menu con alcune opzioni: nel momento in cui scrivo occorre selezionare il numero 2 dal tastierino (se non lo visualizzi, puoi richiamarlo tramite l’apposito pulsante nella schermata della chiamata attiva) che consente di ricevere assistenza direttamente da un consulente o di accedere alle informazioni relative al proprio numero.

Se chiami dallo stesso numero sul quale vuoi disattivare il servizio resta in attesa finché non vengono proposti i servizi del 159 (altrimenti dovrai digitare 1 per assistenza su un numero diverso), quindi premi ancora il numero 2 sul tastierino, corrispondente all’opzione per ricevere assistenza amministrativa: in questo modo potrai parlare con un consulente e richiedere la disattivazione dell’offerta WINDTRE Security Pro.

Ti ricordo che le combinazioni di tasti da premere sono soggette a variazioni, quindi fai sempre attenzione alle indicazioni della voce guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.