Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare SIM WINDTRE

di

Possiedi una scheda WINDTRE che non intendi più utilizzare e ti piacerebbe capire come fare per poterla disattivare? Beh, date le circostanze direi allora che ti trovi sulla guida giusta, al momento giusto. Quest'oggi, infatti, ti spiegherò come disattivare SIM Wind (anzi… WINDTRE), sia per quel che concerne le schede ricaricabili che per quel che riguarda i piani in abbonamento. In entrambi i casi, non hai di che preoccuparti, non è per niente complicato.

Tutto quello che devi fare è inoltrare al gestore la tua richiesta di cessazione completa dell'utenza e attendere che questa venga accolta. In alternativa, se intendi cambiare operatore, puoi cessare la tua utenza WINDTRE anche semplicemente richiedendo la portabilità del numero.

Se poi non hai particolare fretta e nel caso specifico delle ricaricabili, puoi anche attendere la naturale scadenza della SIM: la disattivazione avverrà in maniera automatica. Come vedi, hai dalla tua diversi sistemi. Ora però non perdiamo ulteriore tempo in chiacchierare e cominciamo sùbito a darci da fare. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come disattivare una SIM WINDTRE abbonamento e ricaricabile

Foto di una ragazza che usa un MacBook

Desideri disattivare una SIM WINDTRE, abbonamento o ricaricabile che sia, e non sai come riuscirci? Allora, tutto quello che devi fare è, come anticipato in apertura, comunicare le tue volontà al gestore. Puoi riuscirci in vari modi: a mezzo raccomandata A/R, tramite PEC, telefonicamente o di persona, recandoti in un negozio WINDTRE. Qui di seguito trovi spiegato in che modo procedere, esattamente in tutti i casi.

  • Raccomandata A/R — redigi la tua richiesta specificando, oltre alla volontà di disattivare la SIM nell'intestazione della lettera, il tuo nome, il tuo cognome, il numero di cellulare, il numero di serie della SIM da disattivare e il motivo per cui intendi procedere con l'operazione. Completa il tutto inserendo anche la tua firma autografa, allega una fotocopia fronte-retro di un tuo documento d'identità e invia la documentazione a Wind Tre S.p.A. — CD MILANO RECAPITO BAGGIO — Casella Postale 159 — 20152 MILANO (MI).
  • PEC — scrivi la tua richiesta, avendo cura di usare come oggetto del messaggio “Richiesta disattivazione SIM WINDTRE” e poi di specificare nel corpo del messaggio il tuo nome, il tuo cognome, il numero di cellulare, il numero seriale della SIM da disattivare e il motivo per cui intendi procedere con l'operazione. Completa la documentazione aggiungendo la tua firma, allega la scansione fronte-retro di un tuo documento di riconoscimento e invia il tutto a servizioclienti159@pec.windtre.it.
  • Telefonicamente — chiama il 159 (il numero del servizio clienti di WINDTRE) usando il cellulare oppure il telefono fisso, ascolta il messaggio di benvenuto e premi il tasto 2 per ricevere assistenza da parte di un consulente. Se richiesto, poi, scrivi il numero per cui stai chiedendo assistenza seguito e segui le indicazioni della voce guida per riuscire a metterti in contatto con il customer care del provider. Tieni presente che potrebbero esserti poste delle domande specifiche per verificare la tua reale identità, per cui tieni a portata di mano i tuoi documenti e avanza la tua richiesta al consulente che ti assisterà, collaborando con lui per la buona riuscita dell'operazione.
  • Negozio WINDTRE — recati in uno dei tanti centri WINDTRE presenti sul territorio nazionale ed esponi a uno degli addetti alle vendite tra quelli presenti quelle che sono le tue necessità. Molto probabilmente ti verranno poste delle domande specifiche per verificare la tua identità, per cui porta con te i tuoi documenti di riconoscimento. Se non sai dove si trova il negozio WINDTRE a te più vicino, puoi scoprirlo cercandolo sulla mappa apposita presente sul sito Internet dell'operatore.

A prescindere dal sistema scelto per procedere con la disattivazione della SIM, tieni presente che, a seconda di quanto previsto dal contratto sottoscritto in fase d'attivazione, potresti ritrovarti a dover sostenere delle spese di chiusura. Ad esempio, se il contratto che avevi sottoscritto con WINDTRE prevedeva dei vincoli temporali (es. da 12, 24, o 30 mesi) ma tu fai richiesta di disdetta in anticipo, potresti essere soggetto al pagamento di penali e costi aggiuntivi calcolati in base a eventuali sconti e bonus maturati al momento della sottoscrizione dell'offerta.

Tieni altresì a mente che nel caso in cui tu abbia provveduto ad acquistare uno smartphone, un tablet o un qualsiasi altro dispositivo con pagamento dilazionati, potresti dover versare le eventuali rate mancanti in un'unica soluzione o con la cadenza attuale. Per tutti i dettagli, ti consiglio di consultare la documentazione che ti è stata fornita dal gestore oltre che la pagina Web con le condizioni relative ai servizi WINDTRE.

Altri sistemi per disattivare una SIM WINDTRE

Se desideri passare a un altro operatore effettuando la portabilità del tuo numero e ti stai chiedendo come fare per effettuare la disattivazione di una SIM WINDTRE, sappi che la cosa avviene in maniera praticamente automatica una volta completata la procedura. Inoltre, una SIM WINDTRE viene disattivata automaticamente anche alla scadenza della stessa. Per ulteriori dettagli, prosegui pure nella lettura. Trovi spiegato tutto con dovizia di particolari nelle righe successive.

Passaggio ad altro gestore

Ragazzo che usa iPhone

Come ti dicevo, se è tua intenzione passare a un altro gestore effettuando la portabilità del numero, non c'è bisogna che tu faccia chissà quali mirabolanti operazioni per riuscirci. Cambiando provider, infatti, tu non devi fare assolutamente nulla in aggiunta alla procedura che occorre intavolare per cambiare operatore. Una volta scelto il nuovo gestore e l'offerta da sottoscrivere, infatti, sarà quest'ultimo a occuparsi di tutto e a portabilità conclusa la tua scheda WINDTRE si disattiverà in maniera automatica.

Per avviare le pratiche necessarie per effettuare la portabilità del numero puoi decidere di contattare il nuovo gestore in vari modi, tutti quelli che trovi indicati qui sotto. Prima di procedere, se vuoi, puoi farti un'idea delle migliori offerte del momento relative alla telefonia mobile, dando un'occhiata alla mia guida sull'argomento.

  • Online — recati sul sito Internet del gestore di tuo interesse, scegli l'offerta che più ti aggrada e sottoscrivila richiedendo la portabilità del numero. Fatto ciò, il nuovo gestore provvederà a spedirti a casa la sua SIM che potrai cominciare a utilizzare a portabilità completata oppure sùbito, ma con un numero provvisorio.
  • Telefonicamente — fai una telefonata al servizio clienti del nuovo gestore verso cui desideri migrare ed esponi al consulente quelle che sono le tue intenzioni. Indica, dunque, la promozione che desideri sottoscrivere e fornisci gli ulteriori dettagli richiesti relativi alla tua persona e alla tua attuale SIM WINDTRE. In seguito, ti verrà fatta recapitare una nuova SIM che, una volta completata la richiesta di portabilità, dovrai utilizzare in sostituzione di quella WINDTRE o che comunque potrai cominciare a usare sùbito, ma con un numero provvisorio.
  • Negozio — puoi fare richiesta di portabilità del tuo numero WINDTRE recandoti in un negozio del nuovo operatore e spiegando quelle che sono le tue necessità all'addetto alle vendite. Ricorda di portare con te anche un tuo documento di identità valido, la tua attuale SIM WINDTRE e il codice fiscale, che sono indispensabili per poter inoltrare la richiesta. Inoltre, se desideri sottoscrivere un'offerta che prevede l'addebito sulla carta di credito oppure sul conto corrente, munisciti anche della carta di credito di riferimento o delle coordinate del tuo conto bancario.

Se sulla tua attuale SIM WINDTRE hai del credito residuo, provvedi altresì a richiedere in via preventiva il trasferimento di quest'ultimo sulla nuova scheda. Per riuscirci, ti basta selezionare l'apposita opzione in fase di sottoscrizione del contratto con il nuovo gestore oppure puoi scaricare, dal sito Internet di WINDTRE, un apposito modulo.

Per effettuare quest'ultima operazione, recati su questa pagina del sito di WINDTRE, clicca sul pulsante + posto in corrispondenza della voce Richiesta di restituzione e/o trasferimento credito residuo di una numerazione mobile disattiva e fai clic sul link Scarica, che si trova nel menu apertosi. Dopodiché scarica il PDF che hai aperto nel browser, facendo clic sull'icona della freccia rivolta verso il basso o sul simbolo del floppy disk.

A questo punto, compila il modulo scaricato in ogni sua parte, firmalo e invialo a mezzo raccomandata A/R, al seguente indirizzo.

Wind Tre S.p.A. — CD MILANO RECAPITO BAGGIO — Casella Postale 159 — 20152 MILANO (MI)

A prescindere dalla metodica scelta, in genere le tempistiche necessarie per far sì che il passaggio da un operatore all'altro vengano completate richiedono massimo due giorni lavorativi. Ad ogni modo, a processo ultimato, la cosa ti verrà comunicata anche tramite un apposito SMS informativo.

Se ti stai chiedendo quali sono le spese che bisogna sostenere per effettuare la portabilità del numero, sappi che, solitamente, si tratta di un'operazione totalmente gratuita, l'unica cosa da mettere in conto sono i costi necessari per poter usufruire della nuova offerta sottoscritta e, eventualmente, il costo una tantum della SIM e quello necessario per attivare l'offerta (che però, in genere, ai nuovi clienti viene proposto a prezzo scontato).

Anche nel caso della portabilità del numero, poi, tieni presente che, a seconda di quanto previsto dal contratto sottoscritto con WINDTRE al momento dell'attivazione della SIM, potresti ritrovarti a dover sostenere dei costi aggiuntivi, come ti ho spiegato nella parte finale del passo precedente.

Se ritieni di aver bisogno di ulteriori spiegazioni riguardo le operazioni da compiere per effettuare la portabilità del numero, ti rimando alla lettura dei miei tutorial specifici dedicati a come passare a TIM, come passare a Vodafone, come passare a Iliad e come passare a Fastweb. Se il gestore verso cui vuoi migrare la tua numerazione è diverso da quelli che ti ho appena indicato, invece, fa' riferimento alla mia guida generica su come cambiare operatore telefonico.

Scadenza della SIM

SIM cellulare

Se non intendi più utilizzare la tua SIM WINDTRE e non hai particolare fretta e, soprattutto, se si tratta di una ricaricabile, puoi disattivarla lasciando semplicemente che questa scada.

Se non effettui una ricarica sulla tua scheda per più di 13 mesi, infatti, quest'ultima e il numero ad essa associato verranno disattivati in maniera automatica.

Qualora, poi, dovessi avere dei ripensamenti e se dalla disattivazione non è trascorso oltre un anno, potrai eventualmente attivare nuovamente la scheda attenendoti alle indicazioni sul da farsi che ti ho fornito nella mia guida su come riattivare una SIM scaduta.

Come disattivare abbonamenti su SIM WINDTRE

WINDTRE

Hai letto con la massima attenzione questa mia guida ma quello che ti interessava sapere, in realtà, non è come disattivare una SIM WINDTRE in generale ma come sbarazzarti degli abbonamenti a eventuali servizi extra attivi sul tuo numero? Capisco. Beh, non temere, anche a questo c'è rimedio, ma dato che non vorrei andare un po' troppo “fuori traccia”, ti rimando alla mia guida su come disattivare servizi WINDTRE per scoprire come procedere.

Se poi ti interessa capire anche come disattivare una o più promozioni attive sulla tua numerazione, ti suggerisco la lettura del mio post su come disattivare promozioni WINDTRE. In tutti i casi, non preoccuparti, non dovrai fare nulla di particolarmente complesso o che sia fuori dalla tua portata.

In caso di problemi o dubbi

Come disattivare SIM Wind

Hai seguito pedissequamente le mie istruzioni, ma in corso d'opera qualcosa è andato storto oppure ci sono dei passaggi che non ti sono ancora molto chiari? Considerando le circostanze, il miglior suggerimento che posso offrirti per risolvere problemi o dubbi è quello di metterti in contatto con il servizio clienti del famoso gestore.

Puoi riuscirci in vari modi: telefonicamente oppure online. Entrambi i sistemi sono ugualmente validi. Per approfondimenti al riguardo e per scoprire, esattamente, come procedere, leggi la mia guida specifica su come parlare con un operatore WINDTRE.

Ulteriori informazioni utili puoi trovarle anche collegandoti alla sezione del sito Internet dell'operatore dedicata, invece, all'assistenza e alle FAQ. In tal caso, quello che devi fare è cercare o selezionare l'argomento pertinente e leggere le relative mini-guide che ti vengono proposte.

Se poi avevi scelto di procedere con la disattivazione della tua SIM WINDTRE richiedendo la portabilità del numero e stai avendo dei problemi ai quali fa capo il nuovo operatore, puoi scoprire come metterti in contatto con il relativo servizio clienti consultando, a seconda del gestore di riferimento, i miei tutorial su come parlare con un operatore TIM, come parlare con un operatore Vodafone, come parlare con un operatore Iliad e come parlare con un operatore Fastweb.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.