Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare SIM WINDTRE

di

Dopo aver letto la mia guida sulle offerte WINDTRE, hai deciso di lasciare il tuo attuale operatore e affidarti a questa nota azienda telefonica. Hai dato uno sguardo alle varie offerte ma, non avendo mai cambiato operatore prima d’ora, non sai come procedere e temi di commettere qualche sbaglio. Ho indovinato? Tranquillo, cambiare operatore e attivare una nuova offerta è davvero un gioco da ragazzi!

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, ti indicherò come attivare una SIM WINDTRE sia online, sia recandoti di persona in un negozio fisico. Sì, hai letto bene: hai a disposizione diverse soluzioni per riuscire nel tuo intento. Puoi richiedere una nuova SIM sul sito di WINDTRE e scegliere se riceverla comodamente a casa o se ritirarla presso il punto vendita WINDTRE più vicino a te o, in alternativa, puoi affidarti a un addetto alle vendite, presso uno dei numerosi negozi WINDTRE. Comodo, vero?

Allora non perdere altro tempo e approfondisci sùbito l’argomento. Mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Individua la soluzione più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e sono sicuro che riuscirai rapidamente a cambiare operatore e attivare la tua nuova SIM. Buona lettura!

Indice

Attivare SIM WINDTRE

Logo WindTre

Come ti anticipavo poc’anzi, attivare una SIM WINDTRE è davvero semplice e hai a disposizione due modi per farlo: attivarla online, e quindi comodamente da casa, oppure attivarla presso il negozio WINDTRE più vicino a te.

In ogni caso, devi sapere che se hai intenzione di effettuare la portabilità del tuo numero (cioè passare a WINDTRE mantenendo il tuo numero), WINDTRE ha l’obbligo di acquisire la SIM del tuo vecchio gestore.

Per questo motivo, prima di procedere, assicurati che la tua SIM sia funzionante: in caso contrario, dovrai necessariamente richiederne la sostituzione.

Lo stesso discorso vale in caso di furto o smarrimento della SIM, con la differenza che la richiesta di sostituzione può avvenire solo previa presentazione della denuncia alle autorità competenti. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Attivare SIM WINDTRE online

Sito Web WINDTRE

Se vuoi attivare una SIM WINDTRE online, raggiungi il sito Web di WINDTRE, clicca su MOBILE nella barra in alto e successivamente vai su OFFERTE VOCE E Internet.

Fatto questo, ti ritroverai all’interno della sezione dedicata a tutte le offerte: dopo aver selezionato quella che più potrebbe rispecchiare le tue esigenze, fai clic su ATTIVA e, all’interno della schermata Dove preferisci acquistare la tua SIM?, clicca su Acquista online e ricevi a casa.

Successivamente, all’interno della sezione Inserisci i tuoi contatti, digita il tuo indirizzo e-mail (per due volte) e il tuo numero di cellulare negli appositi campi di testo; dopodiché apponi i segni di spunta per accettare i Termini e le condizioni del servizio e, in maniera facoltativa, acconsentire al trattamento dei tuoi dati per finalità di marketing. Dunque clicca su CONTINUA per proseguire con l’attivazione.

Adesso Inserisci i tuoi dati personali all’interno delle apposite caselle di testo (Nome, Cognome, Codice fiscale) e clicca su CONTINUA per andare avanti.

Dopo aver inserito i tuoi dati, all’interno della sezione Inserisci i dati del tuo documento, scegli la tipologia documento che vuoi utilizzare per la tua identificazione (es. carta di identità) e inseriscine i dati (es. il numero e la data di rilascio) all’interno dei relativi campi testuali. Infine, fai clic su CONTINUA per andare al passaggio successivo.

Numero WINDTRE

Arrivato a questo punto, devi fare clic su Voglio un nuovo numero WindTre o su Voglio passare a Windtre mantenendo il mio numero, in base alle tue preferenze.

Se opti per la prima opzione, dovrai semplicemente inserire i dati di spedizione (Destinatario, Indirizzo, Civico, CAP e Città) e confermare che si tratti del tuo indirizzo di residenza o meno tramite l’apposito bottone alla destra di Utilizza questo indirizzo come indirizzo di residenza.

Qualora, invece, l’indirizzo non corrisponda alla tua residenza, inseriscila nelle apposite caselle di testo che saranno apparse subito sotto. Dopo aver compilato tutti i dati, apparirà la data di consegna prevista della tua nuova SIM. Fai quindi clic su CONTINUA per procedere.

A questo punto non ti resta che procedere al pagamento della SIM, che può essere effettuato solamente tramite carta di credito. Qualsiasi offerta tu abbia scelto, l’unico costo iniziale da sostenere è pari a 10 euro una tantum, ossia il costo della SIM. In aggiunta, successivamente, dovrà essere saldato il costo di attivazione dell’offerta che, salvo promo, è di 49,99 euro una tantum rateizzabile in 24 rate (puoi scegliere come preferisci pagarlo; ad ogni modo la preferenza è modificabile anche dopo l’attivazione della SIM).

Costo di attivazione

A questo punto, fai clic su CONTINUA per proseguire e inserisci i dati della tua carta per procedere con il pagamento e attendere che la tua nuova SIM ti venga consegnata a casa!

Se hai scelto di migrare il tuo attuale numero a WINDTRE, la procedura da seguire è pressoché identica: l’unica differenza è che dovrai inserire, inizialmente, i dati della tua SIM attuale (Operatore di provenienza, Numero di Telefono e Codice Seriale della SIM), nei relativi campi di testo e fare clic su CONTINUA per proseguire con l’inserimento dei dati seguendo la procedura descritta in precedenza.

Una volta ricevuta la SIM a casa, prima di inserirla all’interno del tuo smartphone, dovrai attivarla tramite una procedura guidata di video riconoscimento. Per farlo, dovrai raggiungere il sito ufficiale dedicato all’attivazione delle SIM WINDTRE e seguire le indicazioni. Difficile sbagliarsi!

Attivare SIM WINDTRE in negozio

Negozio più vicino a te WINDTRE

Se preferisci attivare una SIM WINDTRE in negozio, poiché ritieni che sia il modo migliore per ottenere tutte le informazioni di cui necessiti o, semplicemente, perché ritieni che sia il modo più semplice, sappi che è possibile farlo in due modi diversi.

Il primo consiste nel prenotare la SIM online e ritirarla presso il negozio WINDTRE a te più vicino. Per fare ciò, come per l’attivazione della SIM online, ti basta visitare il sito Web di WINDTRE, cliccare su MOBILE e poi su OFFERTE VOCE E Internet per accedere alle offerte.

Dopo aver selezionato l’offerta a te più consona, fai clic su ATTIVA, quindi su Prenota online e acquista in negozio. A questo punto, fai clic su Scegli il negozio WindTre per cercare, all’interno della mappa, Negozi/Rivenditori WindTre inserendo la tua città all’interno della casella di testo Indirizzo e selezionandola dal menu a tendina che comparirà.

Dopodiché, clicca sul negozio a te più vicino all’interno della mappa, fai clic su SELEZIONA NEGOZIO e poi su CONTINUA per confermare. Inserisci quindi il tuo indirizzo e-mail (per due volte) e il tuo numero di cellulare negli appositi campi di testo e clicca su CONTINUA per proseguire.

Successivamente, inserisci anche Nome, Cognome e Codice Fiscale nelle apposite caselle di testo e clicca su PRENOTA per prenotare il ritiro della tua nuova SIM in negozio.

Prenotazione SIM WINDTRE

Riceverai un’e-mail di conferma con i dati della prenotazione, il riepilogo dei costi da sostenere e la data a partire dalla quale puoi recarti in negozio per il ritiro (ricorda di portare con te un documento d’identità valido, per procedere con l’attivazione della SIM).

Qualora non volessi effettuare nessuna prenotazione online, ma volessi recarti direttamente in un negozio WINDTRE per tutta la procedura di attivazione, visita il sito Web WINDTRE, recati in fondo alla pagina e clicca su Trova Negozio, sotto Contatti e App.

All’interno della casella di testo Indirizzo, digita il nome della tua città e selezionalo dal menu a tendina che apparirà. Dopodiché, fai clic, all’interno della mappa, sul negozio nelle tue vicinanze per visualizzare il relativo indirizzo e numero di telefono.

Prima di recarti di persona in negozio, assicurati di avere con te un documento d’identità valido, il Codice Fiscale e, se vuoi mantenere il tuo numero di telefono, anche la SIM attuale. Inoltre, se hai intenzione di attivare un’offerta, ti consiglio di dare una lettura alla mia guida dedicata alle offerte WINDTRE per scegliere quella più adatta alle tue esigenze per avere così le idee chiare in merito.

Recati quindi presso il negozio WINDTRE scelto, rivolgiti a un addetto alla vendita e richiedi l’attivazione di una nuova SIM. Se vuoi mantenere il tuo numero attuale, richiedi anche il servizio di portabilità e il trasferimento del credito residuo.

La data di attivazione della tua nuova SIM ti sarà comunicata da WINDTRE stessa tramite un SMS. I tempi di attesa, comunque, non superano i tre giorni lavorativi dalla data della richiesta. La procedura di attivazione è analoga sia per la SIM ricaricabile che per la SIM in abbonamento: ti sarà utile sapere che per attivare una SIM ricaricabile devi aver compiuto 14 anni, mentre per attivare una SIM in abbonamento devi essere maggiorenne.

Infine, devi sapere che, attivando una nuova SIM WINDTRE, viene automaticamente attivato un piano tariffario. Per esempio, potrebbe essere attivo il piano WINDTRE New Basic, con un costo di 4,00 euro/mese: in tal caso puoi decidere di cambiare piano e sceglierne uno senza costi ricorrenti. A tal proposito, puoi leggere la mia guida su come cambiare piano tariffario WINDTRE.

Attivare SIM WINDTRE Business

Sito Web WINDTRE Business

Se sei un imprenditore che agisce in regime di libero professionista, immagino tu ti stia chiedendo come attivare una SIM WINDTRE Business per soddisfare le tue esigenze lavorative. La risposta alla tua domanda è davvero semplice: visita il sito Web ufficiale WINDTRE Business, fai clic su PARTITA IVA e poi su Offerte Mobile.

A questo punto, non ti resta che cliccare su TI CHIAMIAMO NOI, inserire tutti i dati richiesti nelle apposite caselle di testo (Nome e cognome, Telefono, Email, P. IVA), indicare, tramite le apposite caselle di selezione (Si o NO), se sei già un cliente WINDTRE Business, mettere il segno di spunta per accettare l’informativa relativa al trattamento dati e fare clic su INVIA per essere ricontattato.

In alternativa, come per l’attivazione di una SIM WINDTRE classica, fai clic su TROVA NEGOZIO, in alto a destra, nella home page. All’interno della casella di testo Indirizzo, nella pagina che ti si aprirà, digita il nome della tua città e selezionalo dal menu a tendina.

Subito dopo, fai clic, all’interno della mappa, sul negozio nelle tue vicinanze per visualizzarne tutte le informazioni principali. Oltre ai documenti anagrafici, per proseguire con la richiesta di attivazione, è necessario il certificato di attribuzione partita IVA e un indirizzo PEC.

Tuttavia, prima di recarti presso lo store, ti consiglio di telefonare per chiedere se sia necessario fornire ulteriore documentazione a supporto della richiesta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.