Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come attivare Internet Wind

di

Hai intenzione di attivare un piano Internet con Wind ma non sai ancora quale scegliere? Hai appena attivato una SIM Wind sul tuo smartphone ma non riesci a navigare in Internet sulla rete 3G/4G? Nessun problema, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con il post di oggi, infatti, voglio segnalarti le migliori offerte di Wind per la navigazione online da smartphone, tablet e modem portatili (grazie ai quali condividere la connessione con notebook, tablet e altri device) e, cosa altrettanto importante, voglio spiegarti come attivare Internet Wind quando, per un motivo o l’altro, la connessione 3G o 4G non funziona.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Prenditi cinque minuti di tempo libero, scopri quali sono le offerte di Wind più interessanti del momento (si ricaricabili che in abbonamento), individua quella che ti sembra più adatta a te e scopri prima come attivarla e poi come configurarla correttamente sui tuoi device grazie alle indicazioni che sto per darti. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento, anzi, una buona navigazione online!

Indice

Copertura Internet Wind

Prima di valutare qualsiasi offerta di Wind per la connessione Internet, ritagliati un paio di minuti liberi per verificare la copertura della rete nella tua città. In questo modo scoprirai se la rete di Wind è presente nella tua zona e a quale velocità potrai “viaggiare” con il tuo smartphone e con gli altri tuoi device portatili.

Copertura Wind

Per verificare la copertura della rete Wind, collegati al sito Internet dell’operatore e cerca il tuo indirizzo nella barra che si trova in alto. Assicurati quindi che ci sia il segno di spunta accanto al bottone 3G | 4G sulla sinistra e utilizza la mappa per localizzare in dettaglio la tua zona: se quest’ultima è colorata di un arancione intenso, significa che è coperta dalla rete 4G di Wind; se è colorata in arancione chiaro, invece, significa che è coperta solo dalla rete 3G.

Le aree raggiunte dalla rete 4G di Wind consentono di navigare a una velocità massima di 150 Mbps in download, quelle raggiunte dalla rete 3G consentono invece di navigare a una velocità fino a 42.2 Mbps. Maggiori informazioni sulla rete mobile di Wind e sulle velocità supportate da quest’ultima sono disponibili sul sito Internet dell’operatore.

Offerte Internet Wind ricaricabili

Se il test relativo alla copertura della rete ha dato esito positivo, puoi passare alla “pratica” e pensare alle offerte Wind Internet da sottoscrivere. Cominciamo da quelle ricaricabili.

Come attivare Internet Wind

  • Internet 5 Giga – per 8 euro/4 sett. consente di avere 5GB di traffico Internet in 4G su smartphone. Al superamento della soglia, la navigazione viene ridotta automaticamente a 32kbps. L’attivazione costa 5 euro. È possibile associare l’offerta all’acquisto di un tablet Wind con 30,90 euro di anticipo e poi 30 rate mensili da 0 euro. Maggiori info qui.
  • Internet 10 Giga – per 12 euro/4 sett. propone 10GB di traffico Internet in 4G da usare su smartphone e tablet. L’attivazione costa 5 euro ed extra-soglia si può continuare a navigare a 32kbps senza costi aggiuntivi. L’offerta si può associare all’acquisto di un tablet Wind a prezzo scontato. Maggiori info qui.
  • Internet 30 Giga – per 20 euro/4 sett. offre 30GB di traffico Internet in 4G da consumare su tablet e PC. L’attivazione dell’offerta costa 5 euro, extra-soglia la velocità di navigazione viene ridotta a 32kbps. È possibile associare il piano all’acquisto di un tablet Wind a prezzo scontato. Maggiori info qui.
  • Internet No Stop – per 5 euro/4 sett. permette di avere 1GB di traffico Internet da consumare su tutti i device. Prevede un contributo d’attivazione di 9 euro. Extra-soglia, la velocità della connessione viene ridotta a 32kbps. Maggiori info qui.
  • Internet No Stop Large – per 7,5 euro/4 sett. propone 2GB di traffico Internet in 4G. L’attivazione costa 9 euro, extra-soglia la connessione viene limitata a 32kbps. Maggiori info qui.
  • Daily per ricaricabile – la tariffa base di Wind per navigare da smartphone e tablet. Costa 4 euro al giorno, addebitati solo se ci si connette. Dopo 500 MB di traffico giornaliero, la velocità della connessione viene ridotta a 32 kbps. Maggiori info qui.
  • Giga International – offerta dedicata ai clienti stranieri (non nati in Italia) che per 9 euro/4 sett. consente di avere 20GB di traffico Internet in 4G. Maggiori info qui.

Tariffe Wind estero

I clienti ricaricabili che attivano o hanno attivo un piano con minuti inclusi (eccetto My All Inclusive, Personal Noi e Cogli l’attimo Minuti), possono aggiungere dei Giga di traffico Internet alla propria offerta sottoscrivendo una delle seguenti opzioni.

Offerte Internet Wind in abbonamento

Adesso passiamo alle offerte Internet Wind in abbonamento che possono essere sfruttate liberamente su smartphone, tablet e computer.

Come attivare Internet Wind

  • Internet 5 Giga – per 8 euro/4 sett. offre 5GB di traffico Internet in 4G con traffico illimitato dalle 00:00 alle 07:59 di ogni giorno. L’attivazione costa 5 euro al posto di 50 se si resta in Wind almeno 24 mesi. È possibile associare l’offerta all’acquisto di un tablet Wind a prezzo scontato. Maggiori info qui.
  • Internet 10 Giga – per 12 euro/4 sett. offre 10GB di traffico Internet in 4G + traffico illimitato la notte. L’attivazione costa 5 euro al posto di 50 se si resta in Wind almeno 24 mesi. L’offerta si può associare all’acquisto di un tablet a prezzo scontato. Maggiori info qui.
  • Internet 30 Giga – per 20 euro/4 sett. propone 30GB di traffico Internet in 4G + traffico illimitato la notte e la possibilità di acquistare un tablet a prezzo scontato. L’attivazione costa 5 euro al posto di 50 se si resta in Wind almeno 24 mesi. Maggiori info qui.

Aggiungendo 1 euro ogni 4 settimane al canone di Internet 5 Giga, Internet 10 Giga e Internet 30 Giga, è possibile attivare l’opzione Extra Sim Internet e ottenere una seconda SIM dati per condividere i Giga con un altro dispositivo. Extra-soglia, la navigazione viene ridotta automaticamente a 32kbps.

Come attivare le offerte Internet di Wind

Se sei già cliente Wind, puoi attivare una delle offerte menzionate poc’anzi semplicemente collegandoti al sito Internet dell’operatore, selezionando il piano di tuo interesse, pigiando sul pulsante Attiva ed effettuando l’accesso al tuo account Wind. Ad accesso effettuato, ti basterà confermare la volontà di attivare l’offerta che hai selezionato (pigiando sul pulsante Continua) e il gioco sarà fatto.

Come attivare Internet Wind

Se non hai ancora un account Wind, puoi crearlo facilmente portando il cursore del mouse sulla scheda Area clienti MyWind che si trova in alto a destra, cliccando sul pulsante Registrati e compilando il modulo che ti viene proposto. Ti verrà semplicemente chiesto di digitare il tuo numero di cellulare Wind, fornire il codice di sicurezza che nel frattempo riceverai via SMS e di confermare la tua registrazione scegliendo una password per l’accesso all’account Wind.

Come attivare Internet Wind

Se non sei ancora cliente Wind, puoi diventarlo recandoti in un negozio Wind, acquistando una SIM e attivando un piano ricaricabile o in abbonamento per la navigazione Internet. Affinché la procedura vada a buon fine, dovrai portare con te un documento di riconoscimento valido.

Per trovare il negozio Wind più vicino a casa tua, collegati al sito Internet dell’operatore e digita il tuo indirizzo nella barra che si trova in alto a destra.

Come configurare Internet Wind

Hai già sottoscritto un’offerta ricaricabile o in abbonamento ma non riesci ad attivare Internet Wind sul tuo smartphone o il tuo tablet? Probabilmente c’è un problema di configurazione degli APN.

Gli APN, qualora non ne avessi mai sentito parlare, sono le “coordinate” che i nostri device utilizzano quando si devono connettere alla rete dati dell’operatore. Se la loro configurazione non è corretta, la navigazione Internet da smartphone o tablet non è possibile in quanto la rete dati non viene “agganciata” correttamente. Per regolare gli APN sul tuo smartphone o il tuo tablet e configurarli per la rete di Wind, procedi come segue.

Android

Come attivare Internet Wind

Se utilizzi uno smartphone o un tablet Android, accedi al menu delle impostazioni pigiando sull’icona dell’ingranaggio e poi vai su Altro > Reti cellulare oppure Altre reti > Reti mobili (le voci dei menu possono cambiare da device a device e in base alla versione di Android installata sul dispositivo).

Nella schermata che si apre, fai “tap” sulla voce Nomi punti di accesso oppure  sulla voce Profili e seleziona la voce relativa alla connessione INTERNET WIND. Se nel menu degli APN non ci sono voci relative a Wind, pigia sul pulsante (+) oppure sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e seleziona la voce Nuovo APN dal menu che si apre.

Adesso modifica i parametri elencati di seguito, salva le modifiche (selezionando l’apposita voce dal menu in alto a destra) e accertati che sul tuo device sia attiva la connessione 3G/4G per cominciare a navigare sulla rete mobile di Wind.

  • Nome – INTERNET WIND
  • APN – internet.wind
  • MMCC – 222
  • MNC – 88
  • Tipo APN – default,supl
  • Protocollo APN – IPv4
  • Protocollo roaming APN – IPv4
  • Attiva/disattiva APN – APN attivato

Le altre voci devi lasciarle “bianche” o sulle impostazioni che trovi di default.

iPhone/iPad

Come attivare Internet Wind

Se utilizzi un iPhone o un iPad dotato di connessione Cellular, accedi al menu Impostazioni pigiando sull’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen, vai su Cellulare > Opzioni dati cellulare > Rete dati cellulare e modifica le seguenti voci nel menu che si apre. Gli altri valori lasciali sulle impostazioni di default.

DATI CELLULARE

  • APN – internet.wind

Assicurati quindi che la rete dati sia attiva sul tuo device e dovresti essere finalmente in grado di collegarti a Internet sfruttando la rete dati di Wind.

In caso di ulteriori dubbi o problemi, puoi collegarti al sito Internet di Wind e scoprire in dettaglio come configurare il tuo smartphone o il tuo tablet per la connessione Internet selezionandone marca e modello dagli appositi menu a tendina.