Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come registrarsi al sito della WINDTRE

di

Possiedi una SIM WINDTRE e, parlando con un amico, sei venuto a conoscenza del fatto che, registrandoti sul sito Internet dell’operatore, puoi tenere sotto controllo tutto ciò che concerne la tua scheda senza doverti necessariamente interfacciare con un operatore. Beh, non posso che confermare! La “dritta” che hai ricevuto è corretta. Come dici? Ti sembra molto interessante e vorresti allora che ti spiegassi come compiere l’operazione in questione? Ma certo, ti accontento subito!

Concedimi qualche minuto del tuo prezioso tempo e un po’ della tua attenzione. Provvederò a illustrarti, in maniera semplice ma estremamente dettagliata, come registrarsi al sito WINDTRE. Ti assicuro che, al contrario di quel che tu possa pensare, si tratta di una procedura estremamente semplice da compiere, anche per chi non naviga con piacere nel mare della tecnologia.

Da precisare, inoltre, che la medesima operazione può essere effettuata sia per la linea mobile sia per quella fissa, oppure usando l’app MyWind, con cui avere a portata di mano anche le proprie offerte attive, i giga per navigare sul Web e altro ancora. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione! Come mio solito, giunto a questo momento, ti auguro una serena lettura.

Indice

Informazioni preliminari

La home page del sito WINDTRE

Prima di entrare nel vivo della questione, è doveroso, da parte mia, fare delle precisazioni riguardo la registrazione sul sito di WINDTRE. In primo luogo, tieni presente che, per poter creare un account sul portale, devi necessariamente possedere una linea WINDTRE, sia essa mobile o fissa.

Devi anche tener a mente che la registrazione può essere effettuata non solo mediante il portale dell’operatore, ma anche da mobile, usando l’app MyWind, ossia l’applicazione ufficiale resa disponibile da WINDTRE per i suoi clienti, che consente di eseguire sostanzialmente le stesse operazioni che possono essere compiute da Web, ma con un’interfaccia e delle funzionalità ottimizzate per smartphone e tablet.

In tutti e due i casi, le credenziali d’accesso restano le stesse. Mi spiego meglio: se ti registri dal sito Internet di WINDTRE, potrai poi accedere all’app usando i medesimi dati, e viceversa. Creando un account personale sul sito o nell’app di WINDTRE, potrai tenere sotto controllo il credito residuo e i contatori, potrai visualizzare le promozioni attive, le offerte a te dedicate, i consumi e molto altro ancora.

Per rendere l’operazione di registrazione a WINDTRE ancora più semplice, puoi porre tutte le domande del caso all’assistente digitale WILL, il quale, attraverso l’intelligenza artificiale, dà risposte esaustive su qualsivoglia problema o curiosità legate al mondo WINDTRE. Fatta questa premessa iniziale, non ci resta che scoprire insieme come effettuare la registrazione su WINDTRE!

Come registrarsi al sito WIND3

Pagina dedicata alla registrazione al sito WINDTRE

Ora è il momento di entrare in azione! Come si fa a registrarsi sul sito WINDTRE? Niente di complicato, anzi. Prima di tutto, devi recarti sul sito di WINDTRE: nella home page, trovi le offerte telefoniche, le promozioni del momento e tutto quello che serve per conoscere meglio quest’azienda. Sempre nella home page, è possibile completare il processo di registrazione, che non cambia assolutamente da computer a cellulare (se decidi di utilizzare un browser anziché l’app).

Cambia invece lievemente la modalità di registrazione attraverso numero di cellulare e numero fisso. Comincio col spiegarti la procedura tramite cellulare. Ho suddiviso i due passaggi per rendere tutto più chiaro. Qualora dovessi avere sia un numero di telefonia fissa WINDTRE sia un numero di cellulare, basta un solo account per poter gestire entrambe le offerte, le fatture e non solo legate ai tuoi numeri.

Ricorda di utilizzare le credenziali di accesso all’Area clienti per poter usare l’app di WINDTRE. Non c’è quindi bisogno di creare più di un account.

Registrare il numero di cellulare al sito WINDTRE

Come registrarsi sul sito WINDTRE con il numero di cellulare

Giunto a questo punto, vuoi ovviamente sapere qual è il modo più efficace per rendere effettiva la registrazione al sito WINDTRE. Ti assicuro che il procedimento richiede davvero pochi passaggi, l’importante è che tu abbia sottomano il tuo numero di cellulare, il tuo indirizzo di posta elettronica e una buona copertura della rete mobile (per poter ricevere un codice utile per la registrazione).

Per rendere possibile la registrazione, non devi far altro che cliccare sulla scritta Accedi in alto a destra nella home page del sito WINDTRE e scegliere l’opzione Registrati. Inserisci, poi, il tuo numero di telefono e premi sul pulsante Conferma. Ti verrà inviato un SMS con un codice di sei cifre: inseriscilo nell’apposito spazio e premi su Continua.

E se il codice non ti dovesse arrivare? Non devi far altro che cliccare sulla scritta Inviane un altro. Se anche questa volta non dovesse funzionare, seleziona l’opzione Non puoi ricevere SMS: facendo questa scelta, puoi possibile inserire il codice PUK della tua SIM (deve essere di 8 cifre). Ti ricordo che il codice PUK è stampato sul supporto plastico della tua SIM oppure puoi recuperarlo grazie all’aiuto del servizio clienti, chiamando il 159.

Una volta inserito il codice, ti verrà chiesto di inserire il tuo indirizzo email e una password da utilizzare per i futuri accessi. Fatto questo, devi cliccare sulla scritta Verifica la mia mail per poter così ricevere un messaggio con un link di conferma, da visitare.

Arrivato a questo punto, non devi far altro che accedere alla home page di WINDTRE, cliccare su Accedi, inserire le tue credenziali e il gioco è fatto!

Registrare il numero di linea fissa al sito WINDTRE

Registrazione con numero fisso al sito WINDTRE

E se invece volessi registrarti con un numero di linea fissa sul sito WINDTRE? Dall’home page del sito WINDTRE, seleziona Accedi in alto a destra, fai clic su Registrati e inserisci il tuo numero di telefono.

Adesso devi inserire il tuo codice cliente, quello che si trova nella prima pagina del tuo conto telefonico. Premi sul tasto Continua. Inserisci successivamente la tua email e la password utile per gli accessi all’Area Clienti. A questo punto, apri l’email di conferma e clicca su Verifica la mia mail. Ritorna alla home page del sito ed effettua, dopo aver cliccato sulla scritta Accedi, il tuo primo accesso.

Se non dovessi disporre del codice cliente, è possibile effettuare una chiamata al 159 per poterlo recuperare oppure chiedere tutte le delucidazione del caso a WILL, di cui ti parlo poco più avanti.

Come registrarsi con l’app WINDTRE

App MyWind registrazione

Davvero utile avere l’app MyWind! Perché? Puoi tenere sotto controllo tutto quello che ha a che fare con le tue offerte telefoniche, le fatture da pagare o per fare una ricarica. Prima di poter usufruire di queste funzionalità, devi necessariamente creare un account WINDTRE. E come bisogna registrarsi con l’app?

Prima di tutto, devi scaricare l’app MyWind per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Una volta aperta l’app, inserisci il tuo numero di cellulare e successivamente il codice di 6 cifre inviato tramite SMS al tuo numero. Se non puoi ricevere questo codice, non devi far altro che inserire il codice PUK.

Arrivato a questo punto, inserisci il codice nell’apposito spazio e puoi iniziare a utilizzare la tua app! E invece cosa bisognare fare per registrarsi con un numero di linea fissa? Il procedimento è identico a quello di registrazione dal sito. Apri l’app, inserisci il tuo numero di telefono, successivamente il tuo codice fiscale e il codice cliente. Ti viene poi chiesto di inserisce la tua email per poter autentificare l’account attraverso il link di conferma.

In caso di dubbi e problemi

Hai seguito per filo e per segno le mie indicazioni su come registrarsi al sito di WINDTRE ma, in corso d’opera, è sorto qualche intoppo? Hai qualche altro dubbio o problema riguardo la tua linea WINDTRE e vorresti ricevere un aiuto maggiore durante il procedimento di registrazione? Allora ti consiglio vivamente di rivolgerti al servizio clienti del gestore in questione oppure di consultare WILL, l’assistente digitale sempre a tua disposizione.

Servizio clienti e WILL

Will servizio clienti WINDTRE

Per contattare il servizio clienti WINDTRE, ti basta chiamare il numero 159 usando la SIM WINDTRE. Il servizio è attivo tutti i giorni, a tutte le ore e la chiamata è gratuita.

A chiamata avviata, ascolta le indicazioni della voce registrata, pigia il tasto per ricevere supporto (nel momento in cui scrivo, il 2), attendi in linea (o premi 1, se vuoi ricevere assistenza su altro numero), premi il tasto per ricevere assistenza da parte di un consulente (nel momento in cui scrivo, l’1) e scegli, infine, se ricevere supporto per offerte attive ed esigenze amministrative (nel momento in cui scrivo, tasto 1) o per configurare smartphone e connessione Internet (nel momento in cui scrivo, tasto 2).

Per maggiori dettagli, leggi la mia guida incentrata in via specifica proprio su come parlare con un operatore WINDTRE. Tieni presente che le combinazioni dei servizi di assistenza sono spesso soggette a modifiche. Cerca dunque di seguire sempre con la massima attenzione quanto riferito dalla voce guida.

Se possiedi un indirizzo PEC, è anche possibile inviare un’email a servizioclienti159@pec.windtre.it oppure utilizzare la casella postale: Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano(MI).

Sia sul sito WINDTRE che sull’app MyWind, è disponibile WILL, un servizio di assistenza guidata grazie al quale è possibile trovare le risposte alle domande più frequenti sempre inerenti ai servizi offerti da WINDTRE. Per avvalertene, non devi far altro che premere sulla voce Ciao sono WILL, accettare l’informativa sulla privacy e porre le tue domande. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.