Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare SMS My Wind

di

Possiedi una scheda Wind e vorresti sapere chi, eventualmente, prova a chiamarti quando il tuo telefono risulta spento, non raggiungibile oppure è occupato? Beh, allora dovresti abilitare l’apposito servizio SMS My Wind reso disponibile direttamente dal gestore e grazie al quale è possibile ricevere un messaggio informativo contenente le numerazioni e l’orario esatto delle chiamate ricevute.

Come dici? La cosa ti interessa e vorresti allora saperne di più? Molto bene. Allora facciamo in questo modo: prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te, posizionati bello comodo e inizia subito a concentrarti su questo mio tutorial dedicato giust’appunto a come attivare SMS My Wind. Ti anticipo già che puoi richiedere l’attivazione in vari modi: tramite il sito Internet del gestore, chiamando un’apposita numerazione o, ancora, recandoti in un centro Wind.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Dedicati alla lettura delle istruzioni sul da farsi che trovi qui sotto e, in men che non si dica, raggiungerai il tuo scopo. Posso assicurarti che, contrariamente a quel che tu possa pensare, si tratta di un’operazione estremamente semplice da compiere. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo wind

Prima di entrare nel vivo dell’argomento, andandoti quindi a spiegare come attivare SMS My Wind, mi sembra doveroso fare alcune precisazioni riguardo il servizio in questione. In primo luogo, come ti dicevo in apertura del post, devi sapere che SMS My Wind è un servizio reso disponibile da Wind per i suoi clienti e grazie al quale è possibile ricevere un SMS informativo delle chiamate ricevute mentre il telefono era spento, non raggiungibile oppure occupato in un’altra conversazione.

Per la precisione, attivando il servizio sul tuo numero, se ricevi delle telefonate in una delle circostanze sopra descritte, riceverai poi un messaggio contenente il numero di chi ti ha cercato nelle ultime 48 ore, la data e l’ora in cui questo ha chiamato. Inoltre, se il numero di tuo interesse è salvato nella rubrica del tuo cellulare, ti verrà rivelata l’identità del mittente  dell’SMS.

Il servizio funziona anche con segreteria telefonica attiva, mentre non può essere abilitato sulle numerazioni sulle quali viene impostato il trasferimento di chiamata verso un altro numero di rete fissa o mobile. Devi inoltre sapere che SMS My Wind è disponibile in Italia per tutti i clienti Wind in abbonamento e con carta ricaricabile, mentre all’estero è fruibile solo per i clienti in abbonamento e con segreteria telefonica attiva.

Altra cosa di cui è bene tener conto è che non si tratta di un servizio gratuito: presenta un costo pari ad 82 cent. al mese. Solo nel caso di alcune specifiche tariffe, SMS My Wind è fruibile a costo zero, in quanto già incluso nell’offerta. La cosa, comunque, viene specificata a chiare lettere nelle informazioni relative alle tariffe disponibili nel listino dell’operatore. Per ulteriori dettagli, puoi consultare la relativa pagina Web informativa disponibile sul sito Internet di Wind.

Ci tengo altresì a farti presente il fatto che, secondo le esperienze avute da molti utenti, il servizio SMS My Wind molto spesso viene attivato in maniera automatica in caso di disattivazione della segreteria telefonica o di disattivazione del trasferimento di chiamata. Per cui, se provvedi a disattivare la segreteria Wind, come ti ho spiegato nel mio tutorial sull’argomento, o la deviazione di chiamata sul tuo smartphone, controlla poi lo stato del servizio SMS My Wind.

Come attivare SMS My Wind

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al, dunque, e andiamo a scoprire quali sono i passaggi che vanno effettuati per poter attivare SMS My Wind. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui sotto. Come detto anche in apertura del post, la cosa è fattibile mediante l’area clienti online di Wind, via telefono oppure di persona, andando nei negozi del gestore. A te la scelta.

Area clienti online

Attivare SMS My Wind sito Wind

Ti interessa capire come fare per attivare il servizio SMS My Wind andando ad agire dall’area clienti online del famoso operatore telefonico? Bene. Allora, tanto per cominciare, avvia il browser che in genere utilizzi sul tuo computer per navigare in Rete (es. Chrome), recati sull’home page del sito Internet di Wind e clicca sul bottone Entra situato in alto a destra.

In seguito, compila i campi che trovi nel menu che si è aperto lateralmente, digitando i tuoi dati di login, dopodiché clicca sui pulsanti Effettua il login e Area clienti. Se, invece, non sei ancora registrato, puoi rimediare premendo sul pulsante Registrati, digitando il tuo numero di telefono nel campo dedicato, facendo clic sul pulsante Avanti situato in basso e immettendo nel campo apposito il codice che ti è stato inviato a mezzo SMS. Clicca poi sul pulsante Avanti, inserisci il tuo indirizzo di posta elettronica nei nuovi campi su schermo, specifica se intendi acconsentire o meno alle comunicazioni commerciali e clicca sui pulsanti Conferma e Continua, per concludere la registrazione.

Dopo aver fatto ciò, riceverai un messaggio di posta elettronica da parte di Wind con la password associata all’account. Al momento, però, non ti occorre, in quanto dopo aver completato la procedura di registrazione ti basterà fare clic sul bottone Area clienti presente nel menu che ti viene mostrato sul sito dell’operatore, per accedere alla tua area personale online. Per maggiori dettagli, ti rimando alla lettura del mio post specifico su come registrarsi al sito della Wind.

Una volta effettuato accesso all’area clienti online di Wind, fai clic sulla voce La tua offerta che si trova nel menu laterale. Scorri quindi la nuova pagina visualizzata verso il basso, individua la dicitura SMS My Wind che trovi in corrispondenza della sezione Servizi e clicca sul collegamento adiacente Attiva/Disattiva.

Successivamente, porta su ON l’interruttore che trovi in alto a destra e clicca sul bottone Conferma per fare in modo che la tua richiesta venga presa in carico da Wind. Premi poi sul pulsante Chiudi in risposta al messaggio che ti avvisa del fatto che l’operazione è andata a buon fine.

Telefonicamente

Screenshot che mostra come attivare SMS My Wind telefonicamente

Non hai il computer a portata di mano e vorresti attivare il servizio SMS My Wind telefonicamente? Allora provvedi a prendere il cellulare in cui risulta inserita la SIM Wind di tuo interesse, a sbloccarlo, a recarti nella schermata home e ad accedere al dialer (il tastierino numerico), premendo sulla relativa icona (di solito è quella di colore raffigurante una cornetta).

Una volta fatto ciò, componi il numero 403020 e schiaccia il tasto per avviare una telefonata (in genere, è quello con la cornetta sollevata). A chiamata avviata, ascolta le istruzioni della voce registrata e schiaccia il tasto per attivare il servizio (che in genere corrisponde al tasto 1). Attendi poi la conferma vocale del fatto che il servizio è stato effettivamente abilitato e aspetta che la chiamata volga al termine in automatico oppure concludila tu, premendo sul tasto apposito visibile sul display (in genere è quello con la cornetta abbassata). Fatto!

Mie indicazioni a parte, tieni presente che le combinazioni di tasti da premere per disattivare il servizio SMS My Wind potrebbero essere soggette a variazioni. Per cui, onde evitare inutili perdite di tempo ed errori di forma, ti consiglio di ascoltare sempre con la massima attenzione le istruzioni della voce guida.

Negozi Wind

Mappa negozi Wind

Se non possiedi ancora una SIM Wind e intendi attivare il servizio oggetto di questo tutorial su una nuova SIM, sono ben felice di comunicarti che puoi richiedere che SMS My Wind venga abilitato recandoti direttamente in uno dei negozi dell’operatore presenti sul territorio nazionale, contestualmente all’acquisto della nuova SIM.

Per cui, provvedi in primo luogo a trovare il centro Wind più vicino alla tua zona consultando l’apposita mappa presente sul sito Internet dell’operatore. Se nella parte in alto della pagina vedi comparire un avviso relativo alla localizzazione geografica via browser, acconsenti pure alla cosa per visualizzare in automatico i negozi Wind in zona. In caso contrario, digita l’indirizzo di tuo interesse nel campo apposito (in alto a sinistra) e seleziona il suggerimento più pertinente.

Una volta individuato il negozio Wind in zona, recati sul posto, portando con te un tuo documento d’identità e, se intendi effettuare la portabilità del numero, anche la tua attuale SIM. Spiega quindi all’addetto alle vendite quelle che sono le tue esigenze, digli che contestualmente all’acquisto della nuova scheda vorresti attivare il servizio SMS My Wind e attendi che quest’ultimo si faccia carico della tua richiesta. Ti verranno così forniti la nuova SIM e il relativo contratto, previo pagamento della stessa e dopo aver esibito i documenti, ovviamente.

Per maggiori dettagli riguardo le pratiche descritte in questo passo e in special modo per quel che concerne la portabilità del numero, puoi fare riferimento alle mie guide su come passare a Wind e come cambiare operatore telefonico.

Verificare lo stato di attivazione di SMS My Wind

Verificare stato attivazione SMS My Wind

Hai fatto richiesta d’attivazione del servizio SMS My Wind e ora ti piacerebbe capire se questo risulta già abilitato sul tuo numero oppure no? Controllare lo stato del servizio è molto semplice: qui di seguito trovi spiegato in che modo riuscirci.

  • Area clienti online – accedi all’area clienti online di Wind come ti ho spiegato nel passo a inizio guida, seleziona la voce La tua offerta che si trova nel menu laterale, scorri poi la nuova pagina visualizzata, individua la dicitura SMS My Wind che trovi in corrispondenza della sezione Servizi e verifica lo stato del servizio mediante la colonna Stato.
  • App My Wind – scarica e installa l’app My Wind per Android o iOS sul tuo smartphone, come ti ho spiegato nella mia guida sull’argomento, avviala ed effettua l’accesso al tuo account. In seguito, premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in alto a destra, seleziona la voce La mia linea, poi quella Info linea e fai tap sulla dicitura SMS My Wind nella nuova schermata visualizzata. Lo stato del servizio ti verrà segnalato nella schermata successiva, sotto la dicitura Stato di attivazione.

In caso di dubbi o problemi

Assistenza guidata Wind

Hai seguito pedissequamente le indicazioni che ti ho fornito in questa mia guida ma non sei ancora riuscito a capire come attivare SMS My Wind? In corso d’opera è sorto qualche intoppo a cui non sei stato capace di far fronte da solo e vorresti ricevere aiuto sul da farsi? Considerate le circostanze, il miglior suggerimento che posso darti è quello di metterti in contatto diretto con il servizio clienti di Wind.

Per riuscirci, componi il 155 (il numero dell’assistenza clienti di Wind) sul tuo cellulare o sul telefono di casa. A chiamata avviata, ascolta le indicazioni della voce guida e poi premi il tasto per ricevere supporto (dovrebbe essere il 2). In seguito, se stai chiamando da casa, schiaccia il tasto 1 e immetti il numero per il quale hai bisogno di supporto, dopodiché schiaccia il tasto per ricevere assistenza da parte di un consulente (dovrebbe essere il 3) e aspetta di ricevere risposta da parte di un operatore, al quale potrai spiegare i dubbi e le difficoltà che stai avendo e che cercherà di offrirti tutto l’aiuto di cui hai bisogno.

A questo proposito, è doveroso fare una precisazione: le combinazioni da usare per parlare con il servizio clienti di Wind, così come quelle relative al servizio clienti di qualsiasi altro gestore telefonico, sono soggette a frequenti modifiche. Per cui, mie indicazioni a parte, ti invito a seguire sempre con la massima attenzione le istruzioni della voce registrata, al fine di evitare errori di forma e inutili perdite di tempo.

Per quanto riguarda, invece, i costi del servizio, la chiamata è gratuita per i clienti Wind, Tre, Infostrada e per chi chiama da rete fissa TIM. In tutti gli altri casi, la tariffazione applicata è quella del piano sottoscritto con il gestore telefonico in essere.

In alternativa a come ti ho appena spiegato, ti faccio notare che puoi metterti in contatto con il servizio clienti di Wind anche mediante social network, attraverso Facebook e Twitter, e usando l’app MyWind, di cui ti ho parlato nel passo per controllare lo stato di attivazione di SMS My Wind, andando a dialogare con “Windy”, il bot di Wind.

Ti segnalo, inoltre, che sul sito Internet di Wind è disponibile un servizio di assistenza guidata, grazie al quale puoi trovare facilmente le risposte ai principali quesiti riguardo tariffe, promozioni, configurazioni ecc. Per sfruttarlo, collegati alla pagina Web dedicata e rispondi alle domande che ti vengono poste selezionando le risposte pertinenti.

Per maggiori informazioni riguardo le pratiche descritte per ricevere supporto e assistenza da parte di Wind, ti rimando alla lettura del mio tutorial specifico su come parlare con un operatore Wind.