Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare SMS My Wind

di

Nelle ultime settimane hai notato degli addebiti, apparentemente inspiegabili, sulla tua linea WINDTRE? Fammi indovinare: per caso si tratta di addebiti di 1,50 euro al mese? Se la risposta è affermativa, non c’è niente di cui tu debba preoccuparti: si tratta semplicemente del costo del servizio SMS My Wind (conosciuto anche con il nome Ti ho cercato). Di cosa si tratta? Te lo spiego sùbito.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, SMS My Wind è un servizio che avvisa l’utente quando questo riceve delle chiamate mentre il cellulare è spento, non raggiungibile o la linea è occupata. Permette di sapere chi ha chiamato e l’orario in cui sono state ricevute le chiamate perse. Insomma, è molto comodo, per alcune persone è addirittura fondamentale, ma purtroppo non è gratis. Il servizio SMS My Wind costa 1,50 euro al mese che vengono addebitati alla ricezione del primo SMS e valgono per tutti gli SMS di notifica ricevuti in tale lasso di tempo.

Se tu credi che un servizio come SMS My Wind non faccia per te e non hai intenzione di spendere dei soldi ogni volta che ricevi un SMS di notifica, non ti preoccupare, puoi disattivare il servizio in maniera semplicissima. Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero, seguire le indicazioni su come disattivare SMS My Wind che sto per fornirti e metterle in pratica. Sarà più facile che bere un bicchiere d’acqua, vedrai!

Indice

Come disattivare SMS My Wind telefonicamente

Come usare cellulare come modem

Uno dei modi più semplici per disattivare SMS My Wind è contattare il numero 403020 e richiedere l’annullamento del servizio seguendo le indicazioni della voce registrata.

Quando sei pronto a procedere, prendi quindi il tuo smartphone, avvia il dialer (vale a dire la schermata in cui si compongono i numeri di telefono) e chiama il numero 403020.

A questo punto, segui le indicazioni della voce guida e pigia sul tasto corrispondente all’opzione per disattivare My Wind, che dovrebbe essere il numero 2. Attendi dunque la conferma dell’avvenuta disattivazione del servizio e il gioco è fatto.

La disattivazione del servizio SMS My Wind potrebbe comportare la disattivazione della deviazione delle chiamate verso la segreteria telefonica. Per rimediare al problema, apri il dialer del tuo smartphone, digita il codice **004*4200*11# e pigia sul tasto per avviare la chiamata.

Come disattivare SMS My Wind online

Disattivare My Wind online

Se al momento non hai il tuo smartphone sotto mano, puoi disattivare SMS My Wind online, agendo dal sito di WINDTRE.

Per procedere, recati sulla pagina principale del sito Internet di WINDTRE, clicca sul pulsante Login )in alto a destra) e clicca sul pulsante Accedi. Successivamente, compila i campi di testo posti nel menu apertosi di lato, compila il modulo di accesso con i tuoi dati di login e clicca sul pulsante Accedi. Qualora non fossi ancora registrato, invece, clicca sul pulsante Crea il tuo account e segui la procedura guidata per ultimare l’operazione, che trovi illustrata nel dettaglio in quest’altra mia guida.

Ad accesso effettuato, clicca sulla voce La tua Offerta posta sulla sinistra e, se tra le opzioni attive c’è SMS My Wind o Ti ho cercato, cliccaci sopra e disattiva l’opzione tramite il pulsante apposito.

Se dovessi avere difficoltà in tal senso, puoi richiamare WILL, l’assistente virtuale di WINDTRE, cliccando sull’icona dell’omino posta sulla sinistra e, dopo aver scritto “disattivare SMS My Wind” oppure “disattivare Ti ho cercato” nell’apposito campo di digitazione posto in basso, fai clic sull’icona dell’aeroplano di carta per inviare la richiesta e accetta di parlare con un consulente cliccando sul pulsante . Così facendo potrai chiedere via chat la disattivazione del servizio.

Anche in questo caso, la disattivazione del servizio SMS My Wind potrebbe comportare la disabilitazione della deviazione delle chiamate verso la segreteria telefonica. Per rimediare, apri il dialer del tuo smartphone, digita il codice **004*4200*11# e pigia sul tasto per avviare la chiamata.

Come disattivare SMS My Wind da app

Parlare con WINDTRE via chat

Se preferisci disattivare SMS My WIND da app, sappi che puoi farlo sfruttando quest’ultima per chattare con un operatore del customer care di WINDTRE, che provvederà ad accogliere la tua richiesta. Prima di procedere, ti ricordo che l’app ufficiale di WINDTRE è disponibile per Android (anche sugli store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Dopo aver installato e avviato l’app, accedi al tuo account oppure registrati al momento se non l’hai ancora fatto. Per effettuare quest’ultima operazione devi semplicemente specificare il tuo numero WINDTRE e confermare la tua identità fornendo nell’apposito campo di testo il codice di verifica che ti verrà inviato via messaggio (come ti ho illustrato nel dettaglio in quest’altra guida).

Dopodiché fai tap sull’icona dell’omino, collocata in basso a destra, scrivi nell’apposito campo testuale “disattivare SMS My Wind” oppure “disattivare Ti ho cercato” e fai tap sul simbolo dell’aeroplano di carta situato sulla destra. Infine, acconsenti a parlare con un consulente “in carne e ossa” premendo sul bottone ed esplica a quest’ultimo la tua volontà. L’operatore verificherà se sul tuo numero risulta effettivamente attivo il servizio SMS My Wind o Ti ho cercato e provvederà a disattivarlo.

In caso di ripensamenti

Come disattivare SMS My Wind

Se dopo aver disattivato SMS My Wind hai dei ripensamenti e vuoi tornare sui tuoi passi, non ti preoccupare, puoi ripristinare il funzionamento del servizio in qualsiasi momento. Puoi agire sia da telefono che da computer.

  • Da telefono — chiama il 403020, segui le indicazioni della voce registrata e pigia sul tasto corrispondente all’opzione per attivare My Wind, che dovrebbe essere il numero 1.
  • Area online — collegati al sito di WINDTRE, accedi alla tua area personale e seleziona la voce La tua offerta dalla barra laterale di sinistra. A questo punto, individua la voce SMS My Wind/Ti ho cercato e attiva il servizio mediante l’apposita funzione.

L’attivazione del servizio è gratis, ma naturalmente tornerai a pagare quanto dovuto in caso di ricezione di SMS di notifica per le chiamate perse.

In caso di problemi o dubbi

logo windtre

Se stai riscontrando problemi o dubbi circa il funzionamento o la disattivazione del servizio SMS My Wind, ti esorto a contattare un operatore WINDTRE.

  • Telefono — chiama il numero 159, premi il tasto 2, attendi un po’ per ricevere assistenza sulla numerazione dalla quale si sta chiamando e, infine, premi il tasto 5. Per ricevere assistenza su un altro numero, invece, premi il tasto 1 e scrivi il numero per cui ricevere assistenza. Ti esorto comunque a seguire le indicazioni della voce guida, in quanto WINDTRE potrebbe modificare in qualsiasi momento la combinazione di tasti da usare per mettersi in contatto con un operatore. Ti ricordo che la chiamata è gratuita se viene fatta da un numero WINDTRE e il servizio clienti è sempre disponibile (ma per questioni di questo tipo è meglio chiamare dalle 08:00 alle 23:00).
  • Chat — richiama l’assistente WILL dalla tua area personale oppure dall’app di WINDùTRE, come ti ho indicato nelle righe precedenti, chiedi di parlare con un consulente umano, pigia sul bottone e fornisci alla persona che ti assisterà tutte le informazioni necessarie per risolvere il problema che hai riscontrato nel disattivare SMS My Wind/Ti ho cercato.
  • Negozio — recati nel negozio WINDTRE più vicino a te (qui puoi verificare dove si trova) e chiedi a uno dei dipendenti che sono lì di aiutarti.

Per avere maggiori dettagli circa i servizi di customer care WINDTRE, ti invito a leggere il mio tutorial su come contattare WINDTRE.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.