Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come disattivare SMS My Wind

di

Nelle ultime settimane hai notato degli addebiti, apparentemente inspiegabili, sulla tua linea Wind? Fammi indovinare: per caso si tratta di addebiti settimanali di circa 19 centesimi l'uno? Se la risposta è affermativa, non c'è niente di cui tu debba preoccuparti: si tratta semplicemente del costo del servizio SMS My Wind. Di cosa si tratta? Te lo spiego subito.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, SMS My Wind è un servizio che avvisa l’utente quando questo riceve delle chiamate mentre il cellulare è spento, non raggiungibile o la linea è occupata. Permette di sapere chi ha chiamato e l'orario in cui sono state ricevute le chiamate perse. Insomma, è molto comodo, per alcune persone è addirittura fondamentale, ma purtroppo non è gratis. Il servizio SMS My Wind costa 19 cent. per 7 giorni che vengono addebitati alla ricezione del primo SMS e valgono per tutti gli SMS di notifica ricevuti in tale lasso di tempo.

Se tu credi che un servizio come SMS My Wind non faccia per te e non hai intenzione di spendere 19 cent a settimana ogni volta che ricevi un SMS di notifica, non ti preoccupare, puoi disattivare il servizio in maniera semplicissima. Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero, seguire le indicazioni su come disattivare SMS My Wind che sto per fornirti e metterle in pratica. Sarà più facile che bere un bicchiere d'acqua, vedrai!

Disattivare SMS My Wind telefonicamente

Uno dei modi più semplici per disattivare SMS My Wind è contattare il numero 403020 e richiedere l'annullamento del servizio seguendo le indicazioni della voce registrata.

Quando sei pronto a procedere, prendi quindi il tuo smartphone, avvia il dialer (vale a dire la schermata in cui si compongono i numeri di telefono) e chiama il numero 403020.

A questo punto, segui le indicazioni della voce guida e pigia sul tasto corrispondente all'opzione per disattivare My Wind, che dovrebbe essere il numero 2. Attendi dunque la conferma dell'avvenuta disattivazione del servizio e il gioco è fatto.

Come disattivare SMS My Wind

La disattivazione del servizio SMS My Wind potrebbe comportare la disattivazione della deviazione delle chiamate verso la segreteria telefonica. Per rimediare al problema, apri il dialer del tuo smartphone, digita il codice **004*4200*11# e pigia sul tasto per avviare la chiamata.

Disattivare SMS My Wind tramite Internet

Se al momento non hai il tuo smartphone sotto mano, puoi disattivare SMS My Wind anche tramite Internet. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet di Wind, posizionare il cursore del mouse sulla scheda Area clienti MyWind (in alto a destra) e accedere al tuo account MyWind compilando il modulo di login. Se non hai ancora un account MyWind, posiziona il cursore del mouse sulla scheda Area clienti MyWind e pigia sul pulsante Registrati presente nel riquadro che compare.

Nella pagina che si apre, digita il tuo numero di cellulare nell'apposito campo di testo, fai clic sul pulsante Avanti e digita, nella schermata successiva, il codice di verifica che hai ricevuto tramite SMS.

Come disattivare SMS My Wind

A registrazione ultimata, accedi alla tua area personale sul sito Internet di Wind, seleziona la voce La tua offerta dalla barra laterale di sinistra e scorri fino e in fondo la pagina che si apre.

A questo punto, individua la voce SMS My Wind, clicca su Attiva/Disattiva, sposta su OFF la levetta presente nel riquadro che si apre e conferma la tua intenzione di disattivare il servizio SMS My Wind cliccando sull'apposito pulsante.

Come disattivare SMS My Wind

Anche in questo caso, la disattivazione del servizio SMS My Wind potrebbe comportare la disattivazione della deviazione delle chiamate verso la segreteria telefonica. Per rimediare, apri il dialer del tuo smartphone, digita il codice **004*4200*11# e pigia sul tasto per avviare la chiamata.

Verificare lo stato del servizio SMS My Wind

Per avere conferma circa la disattivazione del servizio SMS My Wind, installa la app MyWind sul tuo smartphone (è disponibile per Android, iPhone e Windows Phone), accedi a quest'ultima usando i dati d'accesso creati sul sito Wind e seleziona la scheda Info Linea. A questo punto, vai su SMS My Wind e verifica lo stato del servizio.

In alternativa, collegati al sito Internet di Wind, accedi alla tua area personale, seleziona la voce La tua offerta dalla barra laterale di sinistra e scorri fino e in fondo la pagina che si apre. Cerca quindi la voce SMS My Wind, clicca su Attiva/Disattiva e controlla la levetta presente nel riquadro che si apre: se risulta già impostata su OFF, il servizio è disattivo; se è impostata su ON invece il servizio è attivo.

Come disattivare SMS My Wind

ATTENZIONE: secondo le esperienze avute da molti utenti, il servizio SMS My Wind potrebbe riattivarsi automaticamente in caso di disattivazione della segreteria telefonica o di disattivazione del trasferimento di chiamata. Se provvedi a disattivare la segreteria Wind o la deviazione di chiamata sul tuo smartphone, controlla poi lo stato del servizio SMS My Wind e, se necessario, disattivalo nuovamente seguendo le indicazioni che ti ho appena dato.

In caso di ripensamenti…

Se dopo aver disattivato SMS My Wind hai dei ripensamenti e vuoi tornare sui tuoi passi, non ti preoccupare, puoi ripristinare il funzionamento del servizio in qualsiasi momento. Puoi agire sia da telefono che da computer.

Come disattivare SMS My Wind

  • Da telefono – chiama il 403020, segui le indicazioni della voce registrata e pigia sul tasto corrispondente all'opzione per attivare My Wind, che dovrebbe essere il numero 1.
  • Da computer – collegati al sito Internet di Wind, accedi alla tua area personale e seleziona la voce La tua offerta dalla barra laterale di sinistra. A questo punto, individua la voce SMS My Wind, clicca sul link Attiva/Disattiva e sposta su ON la levetta presente nel riquadro che si apre.

L'attivazione del servizio è gratis, ma naturalmente tornerai a pagare i 19 cent a settimana in caso di ricezione di SMS di notifica per le chiamate perse.

In caso di problemi…

Se hai ancora dubbi circa il funzionamento o la disattivazione del servizio SMS My Wind, collegati al sito Internet di Wind oppure contatta direttamente un operatore. Ci sono vari modi per contattare un operatore Wind.

  • Supporto telefonico – se vuoi parlare con un operatore tramite telefono, contatta il 155 dal tuo smartphone, ascolta il messaggio di benvenuto e pigia sul tasto corrispondente all'opzione per richiedere assistenza da parte di un consulente (che dovrebbe essere il numero 2).
  • Social network – se preferisci agire tramite social network, contatta Wind tramite la sua pagina ufficiale su Facebook o il profilo Twitter@WindItalia.

Come disattivare SMS My Wind

  • App per smartphone – infine ti segnalo la app Wind Talk per Android e iPhone che permette di contattare gli operatori Wind tramite chat.

Per avere maggiori dettagli circa i servizi di customer care Wind, ti invito a leggere il mio tutorial su come contattare gli operatori Wind, in cui ti ho fornito il cumero per parlare con operatore Wind e ti ho spiegato come parlare con degli operatori in carne ed ossa senza perderti nei meandri dei servizi automatici.