Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare avviso di chiamata Wind

di

Come altri importanti operatori di telefonia mobile, anche Wind offre ai propri clienti due servizi per ricevere gli avvisi di chiamata: il classico segnale acustico, che è gratuito e viene riprodotto direttamente in chiamata quando si riceve una nuova telefonata mentre ne è in corso un’altra ed SMS My Wind, che invece funziona tramite SMS e può essere a pagamento.

Entrando più in dettaglio, SMS My Wind è un servizio che permette ai clienti di linea mobile Wind di sapere quando qualcuno li chiama nel momento in cui hanno il telefonino spento, non raggiungibile o la linea è occupata. Ha la sua utilità, ma purtroppo, come detto, non è sempre gratuito: se non è incluso nell’offerta, infatti, costa 82 centesimi al mese. Alla luce di quanto appena detto – e delle cifre appena menzionate – mi sembra utile sapere come disattivare avviso di chiamata Wind per evitare che questo servizio possa portare a spese indesiderate da parte di persone che non ne vogliono usufruire.

Fortunatamente, non si tratta di una procedura lunga o complicata: basta contattare il servizio clienti dedicato al servizio My Wind e richiedere la disattivazione degli SMS relativi agli avvisi di chiamata. In alternativa, se si preferisce, ci si può rivolgere al sito ufficiale di Wind o alla sua applicazione per smartphone. Insomma, bastano davvero pochi secondi per poter dire addio a potenziali addebiti indesiderati e, in caso di ripensamenti, per tornare sui propri passi e ripristinare l’avviso di chiamata: ecco spiegato tutto in dettaglio.

Indice

Disattivare l’avviso di chiamata Wind sul cellulare

Come disattivare avviso di chiamata Wind

Per disattivare il classico avviso di chiamata, quello che riproduce un segnale acustico quando si riceve una nuova telefonata mentre ne è in corso un’altra, basta utilizzare alcuni codici da digitare nel dialer del proprio smartphone.

Tanto per cominciare, dunque, avvia il dialer, cioè la schermata di composizione del numero, che solitamente è rappresentata dall’icona di una cornetta situata in home screen. Dopodiché, se necessario, richiama il tastierino numerico (pigiando sull’apposita icona, che dovrebbe trovarsi nella parte bassa dello schermo), digita il codice *#43# e premi sul pulsante per l'avvio delle chiamate, che dovrebbe essere una cornetta verde.

In questo modo, verificherai lo stato attuale dell’avviso di chiamata. Entro qualche secondo, infatti, visualizzerai un messaggio su schermo che ti informerà se il servizio è attivo o meno sulla tua linea. In caso di esito positivo, puoi passare alla procedura di disattivazione.

Per disattivare l’avviso di chiamata di Wind, torna nel dialer del tuo smartphone, richiama il tastierino numerico (se necessario), digita il codice #43# e premi il pulsante per l’avvio della chiamata (la cornetta). Entro qualche secondo, dovresti veder comparire sullo schermo un messaggio relativo al fatto che il servizio di avviso di chiamata è stato disattivato.

In caso di ripensamenti, potrai riattivare l’avviso di chiamata digitando il codice *43# nel dialer e pigiando sul pulsante per avviare la chiamata. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili nel mio tutorial su come attivare l’avviso di chiamata.

Disattivare SMS My Wind

Ci sono diverse opzioni per disattivare il servizio SMS My Wind che, come già detto, può essere a pagamento. È possibile, ad esempio, contattare il supporto telefonico dell’operatore o rivolgersi al suo sito Internet ufficiale, mentre da app per smartphone è possibile solo visualizzare lo stato dell’attivazione: ecco spiegato tutto in dettaglio.

Supporto telefonico Wind

Come disattivare avviso di chiamata Wind

Se vuoi disattivare avviso di chiamata Wind su un cellulare tramite il supporto telefonico My Wind, chiama il numero 403020 e segui le indicazioni del servizio automatico. Ti verrà domandato se vuoi attivare il servizio di avviso di chiamata (pigiando sul tasto 1) o se vuoi disattivarlo (pigiando sul tasto 2).

Premi quindi il tasto 2 sul tastierino del tuo cellulare, attendi qualche istante affinché la richiesta venga elaborata e dovresti sentire un messaggio di conferma relativo al fatto che il servizio SMS My Wind non è più attivo sulla tua linea.

Sarai inoltre invitato a riattivare il servizio di segreteria telefonica aprendo il dialer del tuo smartphone (ovvero la schermata di composizione del numero), digitando il codice **004*4200*11# e premendo Invio (cioè il pulsante di avvio della chiamata).

Ad operazione completata, verifica che l’avviso di chiamata sia stato effettivamente disattivato chiamando nuovamente il numero 403020 oppure, molto più semplicemente, provando a chiamarti mentre hai il telefono spento o occupato. Se tutto è filato per il verso giusto, non riceverai l’SMS relativo alla chiamata persa.

Attenzione, perché il servizio SMS My Wind si riattiva automaticamente ogni volta che viene disabilitato il trasferimento di chiamata verso la segreteria o verso un altro numero. Se non intendi utilizzare il servizio di segreteria telefonica, quindi, provvedi prima a disattivare quest’ultimo e poi l’avviso di chiamata.

Per disattivare la segreteria non devi far altro che aprire il dialer, digitare il codice ##002# e premere Invio (maggiori informazioni a riguardo sono disponibili nel mio post su come disattivare la segreteria di Wind). Dopodiché puoi procedere alla disattivazione del servizio SMS My Wind come spiegato prima, cioè chiamando il numero 403020 e pigiando sul tasto 2.

Nel malaugurato caso in cui non riuscissi a disattivare l’avviso di chiamata tramite il servizio automatico di cui ti ho appena parlato, contatta il 155 e chiedi di parlare con un operatore per illustrargli il problema. Per non perdere troppo tempo e scoprire come parlare con un operatore Wind leggi il tutorial che ho realizzato sull’argomento.

Sito Wind

Sito Wind

Se hai avuto problemi nell’utilizzo dei codici che ti ho appena segnalato, puoi disattivare il servizio SMS My Wind anche tramite PC, rivolgendoti al sito ufficiale di Wind.

Per procedere, collegati all’home page del sito di Wind, clicca sulla voce Entra collocata in alto a destra ed effettua l’accesso usando i dati del tuo account Wind. Se non hai ancora un account Wind, pigia sul pulsante Registrati, digita il tuo numero di telefono nel campo di testo che compare sulla destra e premi sul bottone Avanti. Riceverai un codice di verifica via SMS, che dovrai digitare sul sito di Wind per completare la procedura di creazione del tuo account.

Se stai utilizzando un dispositivo non atto a ricevere gli SMS, puoi completare ugualmente la procedura di registrazione al sito di Wind cliccando sulla voce Se il tuo dispositivo non è abilitato alla ricezione degli SMS o se sei un cliente Infostrada, ma non hai un numero di telefono, REGISTRATI QUI e compilando il nuovo modulo che ti viene proposto, con codice cliente, codice fiscale o P.IVA, email e username che vuoi usare per accedere al tuo profilo.

A registrazione ed accesso effettuati, clicca sul pulsante Area clienti (nella barra laterale di destra), dopodiché seleziona le voci La tua offerta > Offerta attiva dal menu laterale di sinistra e scorri la pagina che si apre fino e in fondo.

A questo punto, individua la voce relativa a SMS My Wind, clicca sul collegamento Attiva/Disattiva relativo a quest’ultima, sposta su OFF la levetta presente nel riquadro che si apre e premi su Conferma.

A procedura ultimata, ricordati di riattivare il servizio di segreteria telefonica sul tuo smartphone (qualora ne avessi bisogno) aprendo il dialer, digitando il codice **004*4200*11# e premendo il pulsante per l'avvio della chiamata (la cornetta).

App MyWind

App MyWind

Come accennato in precedenza, l’app ufficiale MyWind, disponibile gratuitamente per Android, iPhone e Windows 10 Mobile, permette di verificare lo stato del servizio SMS My Wind ma non di disattivarlo. Se ti interessa sapere come, continua a leggere.

Una volta scaricata l’app dallo store del tuo dispositivo, avviala, pigia sul pulsante Accedi a MyWind, digita i dati d’accesso del tuo account Wind nel modulo che compare sullo schermo e premi sul bottone ENTRA. Se non hai ancora registrato un account Wind, fai tap sul pulsante Registrati, compila il modulo che ti viene proposto con il tuo numero di telefono e premi su Avanti. Ti verrà recapitato un codice di verifica via SMS, che dovrai digitare nell’app per completare la procedura d’iscrizione. Se il tuo device non è abilitato alla ricezione di SMS, premi sulla voce registrati qui collocata in fondo allo schermo e compila il nuovo modulo che ti viene proposto, con codice cliente, codice fiscale o P.IVA, email e username che vuoi usare per accedere al tuo account.

A registrazione ed accesso effettuati, fai tap sul pulsante ☰ e seleziona la voce info linea dal menu che si apre. Successivamente, seleziona la voce relativa al servizio SMS My Wind e comparirà una schermata con lo stato del servizio e la sua data di attivazione (se attivo).

Disattivare l’avviso di chiamata Wind su rete fissa

Disattivare avviso di chiamata Wind fisso

Hai una linea fissa Wind e vuoi disattivare l’avviso di chiamata anche da lì? Nessun problema, puoi seguire la stessa procedura che abbiamo visto in precedenza, nel capitolo dedicato al servizio di avviso di chiamata per i cellulari.

Tutto quello che devi fare è alzare la cornetta e digitare il codice #43#. Successivamente, per verificare che tutto sia filato per il verso giusto, digita il codice *#43# e scopri lo stato del servizio (che quindi dovrebbe risultare disattivato). Maggiori info sul servizio e la sua disattivazione sono disponibili sul sito Internet di Infostrada.