Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come disattivare avviso di chiamata Wind

di

SMS My Wind è un servizio che permette ai clienti di linea mobile Wind di sapere quando qualcuno li chiama nel momento in cui hanno il telefonino spento, non raggiungibile o la linea è occupata. Ha la sua utilità, ma purtroppo non è più gratuito. Dalla fine del 2014 è diventato a pagamento per tutti i clienti ricaricabili, costa 19 centesimi (che vengono addebitati alla ricezione del primo SMS di notifica) e dura 7 giorni.

Al termine dei 7 giorni il servizio rimane in “stand-by”, nel senso che si attiva automaticamente solo se si riceve un nuovo avviso di chiamata via SMS, e costa sempre 19 centesimi per 7 giorni. Non si tratta di una cifra stratosferica, sia chiaro, ma provando a fare una media nell’arco di un anno si possono arrivare a spendere anche 10 euro.

Alla luce di quanto appena detto – e delle cifre appena menzionate – mi sembra utile sapere come disattivare avviso di chiamata Wind per evitare che questo servizio possa portare a spese indesiderate da parte di persone che non ne vogliono usufruire. Fortunatamente non si tratta di una procedura lunga o complicata, basta contattare il servizio clienti dedicato al servizio My Wind e richiedere la disattivazione degli SMS relativi agli avvisi di chiamata. Ecco tutto in dettaglio.

Se vuoi disattivare avviso di chiamata Wind su una linea ricaricabile, contatta il supporto My Wind al numero 403020 e segui le indicazioni del servizio automatico. Ti verrà domandato se vuoi attivare il servizio di avviso di chiamata (pigiando sul tasto 1) o se vuoi disattivarlo (pigiando sul tasto 2).

Premi quindi il tasto 2 sul tastierino del tuo cellulare, attendi qualche istante affinché la richiesta venga elaborata e dovresti sentire un messaggio di conferma relativo al fatto che il servizio SMS My Wind non è più attivo sulla tua linea.

Sarai inoltre invitato a riattivare il servizio di segreteria telefonica aprendo il dialer del tuo smartphone (ovvero la schermata di composizione del numero), digitando il codice **004*4200*11# e premendo Invio (cioè il pulsante di avvio della chiamata).

Ad operazione completata, verifica che l’avviso di chiamata sia stato effettivamente disattivato chiamando nuovamente il numero 403020 oppure, molto più semplicemente, provando a chiamarti mentre hai il telefono spento o occupato. Se tutto è filato per il verso giusto, non riceverai l’SMS relativo alla chiamata persa.

Come disattivare avviso di chiamata Wind

Attenzione: il servizio SMS My Wind si riattiva automaticamente ogni volta che viene disabilitato il trasferimento di chiamata verso la segreteria o verso un altro numero. Se non intendi utilizzare il servizio di segreteria telefonica, quindi, provvedi prima a disattivare quest’ultimo e poi l’avviso di chiamata.

Per disattivare la segreteria non devi far altro che aprire il dialer, digitare il codice ##002# e premere Invio (maggiori informazioni a riguardo sono disponibili nel mio post su come disattivare la segreteria di Wind). Dopodiché puoi procedere alla disattivazione del servizio SMS My Wind come spiegato prima, cioè chiamando il numero 403020 e pigiando sul tasto 2.

Nel malaugurato caso in cui non riuscissi a disattivare l’avviso di chiamata tramite il servizio automatico di cui ti ho appena parlato, contatta il 155 e chiedi di parlare con un operatore per illustrargli il problema. Per non perdere troppo tempo e scoprire come parlare con un operatore Wind leggi il tutorial che ho realizzato sull’argomento.

Come disattivare avviso di chiamata Wind

Sulla tua linea è attivo anche il servizio gratuito Libero anche quando sei occupato, che ti avvisa dell’arrivo di una chiamata quando sei occupato e ti permette di rispondere a quest’ultima? Se non lo vuoi più, puoi disattivarlo con un semplice codice da digitare nel dialer.

Il codice che devi digitare #43# (seguito dalla pressione del pulsante Invio). Successivamente, digita il codice *#43# e premi Invio per verificare che il servizio sia stato effettivamente disattivato. Maggiori informazioni a riguardo sono disponibili sul sito Internet dell’operatore.

Hai una linea fissa Wind Infostrada e vuoi disattivare l’avviso di chiamata anche da lì? Nessun problema, puoi seguire la stessa procedura che abbiamo appena visto insieme per il servizio “Libero anche quando sei occupato” di Wind.

Tutto quello che devi fare è alzare la cornetta e digitare il codice #43#. Successivamente, per verificare che tutto sia filato per il verso giusto, digita il codice *#43# e scopri lo stato del servizio (che quindi dovrebbe risultare disattivato). Maggiori info sul servizio e la sua disattivazione sono disponibili sul sito Internet di Infostrada.