Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare avviso di chiamata Wind

di

Durante la giornata ricevi numerose chiamate di lavoro, al punto che la tua linea Wind risulta spesso occupata. Preoccupato di perdere telefonate importanti e di non essere raggiungibile in caso di emergenze, stai seriamente pensando di acquistare un telefono aggiuntivo e attivare una nuova SIM da dedicare alle chiamate lavorative. Prima, però, vorresti sapere se esiste una soluzione più economica per porre rimedio a questo problema e poter essere avvisato di eventuali chiamate in entrata anche quando hai una telefonata in corso. Se le cose stanno effettivamente così, allora ho la soluzione giusta per te: il servizio di avviso di chiamata.

Con l’avviso di chiamata, la tua linea risulterà libera anche quando sarai impegnato in una conversazione e, in caso di una nuova telefonata in entrata, sarai avvisato da un segnale acustico. In questo modo, potrai scegliere se passare da una chiamata all’altra lasciando in attesa uno dei due interlocutori o terminare una chiamata per rispondere all’altra. È proprio la soluzione che stavi cercando? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l’argomento.

Mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e lascia che ti spieghi come attivare avviso di chiamata Wind sia su linea mobile che su rete fissa. Leggi con attenzione i prossimi paragrafi, segui le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che non perderai mai più una chiamata. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Cos’è l’avviso di chiamata Wind

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e di scoprire come attivare avviso di chiamata Wind, è utile conoscere a cosa serve questo servizio e quali sono i costi.

L’avviso di chiamata Wind è un servizio che ti permette di avere la linea telefonica libera anche quando sei impegnato in una conversazione. Un segnale acustico, infatti, ti avviserà che stai ricevendo una nuova chiamata in entrata, consentendoti di mettere in attesa la conversazione corrente e rispondere alla nuova telefonata in entrata.

Devi sapere che puoi attivare l’avviso di chiamata Wind sia sul tuo numero di cellulare che sulla linea fissa di casa. Puoi attivare e disattivare il servizio tutte le volte che vorrai, senza alcun costo di attivazione e senza nessun canone ricorrente.

Attivare avviso di chiamata Wind su cellulare

Per attivare l’avviso di chiamata Wind su cellulare non devi effettuare nessuna procedura, poiché il servizio è attivo su tutte le nuove SIM dell’operatore telefonico italiano. Tuttavia, se in passato hai disattivato il servizio o non sei sicuro del suo funzionamento, puoi verificarne lo stato e richiederne eventualmente l’attivazione con semplici comandi dal tastierino numerico.

Prendi, quindi, il tuo smartphone e apri il dialer (la schermata per comporre i numeri di telefono), dopodiché digita il codice *#43# e fai tap sull’icona della cornetta per verificare lo stato del servizio. Attendi pochi istanti e un messaggio ti indicherà se l’avviso di chiamata è attivo o meno.

  • Servizio attivo per voce, fax, circuito dati sincrono e circuito dati asincrono: indica che l’avviso di chiamata è già attivo sul tuo numero.
  • Servizio disattivato: l’avviso di chiamata non è attivo sulla tua SIM e, in caso di chiamata mentre sei impegnato in un’altra conversazione, la tua linea risulta occupata.

Dopo aver verificato lo stato del servizio sulla tua linea mobile Wind ed esserti accertato che l’avviso di chiamata è disattivato, puoi procedere con l’attivazione. La procedura è identica a quanto descritto in precedenza per la verifica del servizio: accedi, quindi, al tastierino numerico del tuo smartphone, componi il codice *43# e fai tap sull’icona della cornetta verde (la stessa per avviare una chiamata), attendi pochi istanti e il messaggio Fatto ti confermerà l’avvenuta attivazione.

Devi sapere che in caso di ripensamenti, puoi disattivare il servizio in qualsiasi momento e senza alcun costo. Anche in questo caso, apri il dialer del tuo smartphone pigiando sull’icona della cornetta presente in home screen, componi il codice #43# e dai conferma pigiando l’icona della cornetta verde per completare la disattivazione dell’avviso di chiamata.

Attivare avviso di chiamata Wind su linea fissa

Se sei cliente WindHome/Infostrada, devi sapere il servizio di avviso chiamata e disponibile anche su rete fissa senza costi di attivazione o canoni mensili. La procedura per attivare avviso di chiamata Wind su linea fissa è pressoché identica a quanto descritto per smartphone nei paragrafi precedenti.

Per prima cosa, verifica lo stato del servizio digitando il codice *#43# tramite la tastiera del tuo telefono fisso e ascolta il messaggio audio per capire se l’avviso di chiamata è già attivo sulla tua linea. In caso negativo, puoi procedere con l’attivazione digitando il codice *43#.

Se il servizio è attivo e mentre sei impegnato in una conversazione telefonica senti un segnale acustico, significa che qualcuno ti sta chiamando: per rispondere alla telefonata in entrata lasciando in attesa quella in corso premi i tasti R+2 (il pulsante R solitamente è lo stesso per riagganciare una chiamata), combinazione che puoi utilizzare anche per passare da una chiamata all’altra. Se, invece, vuoi terminare la chiamata in corso e rispondere alla telefonata in entrata i tasti da pigiare sono R+1.

Per disattivare l’avviso di chiamata su linea fissa, prendi il telefono, componi il codice #43# utilizzando il tastierino numerico e avvia la chiamata per confermare la tua intenzione.

Attivare SMS My Wind

In alternativa o in aggiunta all’avviso di chiamata, devi sapere che puoi anche attivare SMS My Wind, un servizio per linea mobile che permette di sapere chi ha chiamato sia quando si è impegnati in una chiamata che quando il telefono è spento o non raggiungibile. Non appena si torna disponibili, si riceve un messaggio contenente il numero di chi ha chiamato nelle ultime 48 ore e la data e l’ora in cui l’ha fatto. A differenza dell’avviso di chiamata, però, il servizio SMS My Wind è a pagamento e ha un costo di 0,82 euro/mese (qualora non sia già incluso nell’offerta ricaricabile).

Per attivare SMS MyWind, collegati al sito Web dell’operatore telefonico, fai clic sul pulsante Entra in alto a destra, inserisci i tuoi dati di accesso nei campi Username e Password e pigia sul pulsante Effettua il login. Se non hai ancora creato il tuo account Wind, fai clic sul pulsante Registrati e inserisci il tuo numero di telefono nel campo Inserisci numero Wind o Infostrada, dopodiché pigia sul pulsante Avanti e segui la procedura guidata di registrazione.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, fai clic sul pulsante Area clienti e, nella nuova pagina aperta, seleziona l’opzione La tua offerta presente nel menu a sinistra. Clicca, quindi, sulla voce Attiva/Disattiva relativa a SMS My Wind, sposta la levetta in alto a destra da OFF a ON e pigia sul pulsante Conferma per attivare il servizio.

In alternativa, puoi attivare SMS MyWind anche chiamando il numero 403020 e seguendo le istruzioni della voce guida. Devi sapere che puoi disattivare il servizio in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi. Per maggiori informazioni, ti lascio alla mia guida su come disattivare SMS My Wind.

In caso di problemi

Se dopo aver attivato l’avviso di chiamata e averne verificato lo stato stai riscontrando problemi nell’utilizzo del servizio, puoi contattare il servizio clienti Wind al numero 155 o tramite social network.

Se desideri parlare con un operatore in carne e ossa al quale riferire la tua problematica, prendi il telefono e componi il numero indicato poc’anzi (la telefonata è gratuita per i clienti Wind, Tre, Infostrada e per le chiamate da rete fissa TIM). Dopo il messaggio di benvenuto, pigia sul tasto 2 per ricevere assistenza da parte di un consulente Wind, poi sul tasto 1 per assistenza su telefonia mobile e rimani in attesa se stai chiamando dal numero dal quale vuoi ricevere assistenza. Adesso, premi 4 per parlare con un operatore fisico. Per approfondire l’argomento, ti lascio alle mie guide su come parlare con operatore Wind e come farsi chiamare da Wind.

In alternativa, puoi richiedere assistenza sia tramite Facebook che tramite Twitter. Nel primo caso, collegati alla pagina ufficiale di Wind e fai clic sul pulsante Messaggio (da computer è Invia un messaggio) presente in alto a destra, dopodiché descrivi la problematica riscontrata nel campo di testo apposito e pigia sul pulsante Invio della tastiera per inviarlo.

Su Twitter, invece, collegati al profilo @WindItalia, pigia sul pulsante Messaggio e componi il tuo messaggio descrivendo la problematica riscontrata e inserendo anche un tuo recapito telefonico (per un eventuale contatto da parte di Wind). Pigia, quindi, sul pulsante Invia per inviare la tua segnalazione e attendi una risposta, che solitamente avviene entro 2 giorni lavorativi.