Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare avviso di chiamata WINDTRE

di

Durante la giornata ricevi numerose chiamate di lavoro, al punto che la tua linea WINDTRE risulta spesso occupata. Preoccupato di perdere telefonate importanti e di non essere raggiungibile in caso di emergenze, stai seriamente pensando di acquistare un telefono aggiuntivo e attivare una nuova SIM da dedicare alle chiamate lavorative. Prima, però, vorresti sapere se esiste una soluzione più economica per porre rimedio a questo problema e poter essere avvisato di eventuali chiamate in entrata anche quando hai una telefonata in corso. Se le cose stanno effettivamente così, allora ho la soluzione giusta per te: il servizio di avviso di chiamata.

Con l'avviso di chiamata, la tua linea risulterà libera anche quando sarai impegnato in una conversazione e, in caso di una nuova telefonata in entrata, sarai avvisato da un segnale acustico. In questo modo, potrai scegliere se passare da una chiamata all'altra lasciando in attesa uno dei due interlocutori o terminare una chiamata per rispondere all'altra. È proprio la soluzione che stavi cercando? Allora non perdere altro tempo e approfondisci subito l'argomento.

Mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e lascia che ti spieghi come attivare avviso di chiamata Wind,o meglio, come attivare avviso di chiamata WINDTRE sia su linea mobile che su rete fissa. Leggi con attenzione i prossimi paragrafi, segui le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che non perderai mai più una chiamata. Non mi resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Cos'è l'avviso di chiamata WINDTRE

Come attivare avviso di chiamata WINDTRE

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e di scoprire come attivare avviso di chiamata Wind, è utile conoscere a cosa serve questo servizio e quali sono i costi.

L'avviso di chiamata WINDTRE è un servizio che ti permette di avere la linea telefonica libera anche quando sei impegnato in una conversazione. Un segnale acustico, infatti, ti avviserà che stai ricevendo una nuova chiamata in entrata, consentendoti di mettere in attesa la conversazione corrente e rispondere alla nuova telefonata in entrata.

Devi sapere che puoi attivare l'avviso di chiamata WINDTRE sul tuo numero di cellulare, sul tuo numero Business e anche sulla linea fissa di casa. Puoi attivare e disattivare il servizio tutte le volte che vorrai, senza alcun costo di attivazione e senza nessun canone ricorrente. Detto questo passiamo al vivo del tutorial per vedere come attivare avviso di chiamata con WINDTRE.

Come attivare avviso di chiamata WINDTRE su cellulare

Come attivare avviso di chiamata WINDTRE

Per attivare l'avviso di chiamata su cellulare puoi servirti di un apposito codice da digitare nel tastierino numerico del tuo smartphone. Prima di procedere, però, puoi controllare lo stato del suddetto servizio per vedere se, per qualche ragione, esso non sia già presente sul tuo numero, magari perché compreso in una particolare offerta sottoscritta.

Per procedere con la verifica avvia il tastierino numerico del tuo smartphone (premendo sull'icona della cornetta e poi sulla scheda del tastierino) e digita il codice *#43#, quindi avvia la telefonata facendo tap sull'icona della cornetta. Dopo pochi istanti una schermata ti avviserà con le info da te richieste.

  • Avviso di chiamata [Voce/Dati/Fax/SMS/ecc.] — indica che l'avviso di chiamata è già attivo sul tuo numero.
  • Disabilitata — indica che l'avviso di chiamata non è attivo sulla tua SIM e, in caso di chiamata mentre sei impegnato in un'altra conversazione, la tua linea risulta occupata.

Codice di attivazione avviso di chiamata WINDTRE

Dopo aver verificato lo stato del servizio sulla tua linea mobile WINDTRE ed esserti accertato che l'avviso di chiamata risulti effettivamente disattivato, puoi procedere con l'attivazione.

La procedura è identica a quanto descritto in precedenza per la verifica del servizio: accedi, quindi, al tastierino numerico del tuo smartphone, componi il codice *43# e fai tap sull'icona della cornetta verde (la stessa per avviare una chiamata), attendi pochi istanti e il messaggio Attivazione dell'impostazione riuscita ti confermerà l'avvenuta attivazione.

Disattivazione avviso di chiamata

Devi sapere che in caso di ripensamenti, puoi togliere avviso di chiamata Wind in qualsiasi momento e senza alcun costo componendo il codice #43# e avviando la chiamata. Per saperne di più sulla disattivazione puoi consultare anche il mio tutorial dedicato in maniera specifica all'argomento.

Come attivare avviso di chiamata WINDTRE su linea fissa

Come attivare avviso di chiamata WINDTRE

Se sei cliente WINDTRE di linea fissa e ti stai domandando come impostare avviso di chiamata WINDTRE in questo caso, devi sapere il servizio di avviso è disponibile anche su rete fissa senza costi di attivazione o canoni mensili. La procedura per attivare l'avviso di chiamata Wind su linea fissa è pressoché identica a quanto descritto per smartphone nel paragrafo precedente.

Per prima cosa, verifica lo stato del servizio digitando il codice *#43# tramite la tastiera del tuo telefono fisso e ascolta il messaggio audio per capire se l'avviso di chiamata è già attivo sulla tua linea. In caso negativo, puoi procedere con l'attivazione digitando il codice *43#.

Se il servizio è attivo e mentre sei impegnato in una conversazione telefonica senti un segnale acustico, significa che qualcuno ti sta chiamando: per rispondere alla telefonata in entrata lasciando in attesa quella in corso premi i tasti R+2 (il pulsante R solitamente è lo stesso per riagganciare una chiamata), combinazione che puoi utilizzare anche per passare da una chiamata all'altra. Se, invece, vuoi terminare la chiamata in corso e rispondere alla telefonata in entrata i tasti da pigiare sono R+1.

Per disattivare l'avviso di chiamata su linea fissa, prendi il telefono, componi il codice `#43# utilizzando il tastierino numerico e avvia la chiamata per confermare la tua intenzione.

Come attivare Ti ho cercato

Attivazione Ti ho cercato WINDTRE da sito Web

In alternativa o in aggiunta all'avviso di chiamata, devi sapere che puoi anche attivare Ti ho cercato, un servizio per linea mobile che permette di sapere chi ha chiamato sia quando si è impegnati in una chiamata che quando il telefono è spento o non raggiungibile. Non appena si torna disponibili, si riceve un messaggio contenente il numero di chi ha chiamato nelle ultime 48 ore e la data e l'ora in cui l'ha fatto. Il servizio in questione potrebbe essere gratuito, quando compreso nell'offerta WINDTRE ricaricabile, oppure a pagamento, con un costo di 0,82 euro/mese (qualora non sia già incluso nell'offerta ricaricabile).

Per attivare Ti ho cercato, collegati al sito Web dell'operatore telefonico, fai clic sul pulsante Login in alto a destra e, nella nuova pagina che vedi aprirsi, clicca sul tasto Entra e inserisci i tuoi dati di accesso nei campi relativi all'Username e alla Password, quindi pigia sul pulsante Accedi.

Se non hai ancora creato il tuo account WINDTRE, fai clic sul pulsante Registrati, inserisci il tuo numero di telefono nell'apposito campo e digita il codice di sicurezza ricevuto. Dopodiché segui la procedura a schermo aiutandoti anche con i suggerimenti presenti nella mia guida su come registrarsi al sito di WINDTRE.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, fai clic sulla scheda La mia linea e, nell'elenco che vedi comparire, seleziona l'opzione Info linea. Scorri quindi la pagina che si apre verso il basso, fino a individuare, nell'elenco Altri servizi, la voce Ti ho cercato e fai clic sul tasto Attiva per due volte consecutive.

In alternativa, puoi attivare il servizio Ti ho cercato anche chiamando il numero 403020 e seguendo le istruzioni della voce guida. Devi sapere che puoi disattivare il servizio in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi. Per maggiori informazioni, ti lascio alla mia guida su come disattivare Ti ho cercato di WINDTRE.

In caso di problemi

Assistenza telefonica WINDTRE

Se dopo aver attivato l'avviso di chiamata e averne verificato lo stato stai riscontrando problemi nell'utilizzo del servizio, puoi contattare il servizio clienti Wind al numero 159.

Se desideri parlare con un operatore in carne e ossa al quale riferire la tua problematica, prendi il telefono e componi il numero indicato poc'anzi (la telefonata è gratuita). Dopo il messaggio di benvenuto, pigia sul tasto 2 per ricevere assistenza da parte di un consulente WINDTRE, poi sul tasto 1 per assistenza su telefonia mobile e rimani in attesa se stai chiamando dal numero dal quale vuoi ricevere assistenza. Adesso, premi 4 per parlare con un operatore fisico. Per approfondire l'argomento, ti lascio alle mie guide su come parlare con operatore WINDTRE e come farsi chiamare da WINDTRE.

In alternativa, puoi provare a chiedere aiuto a WILL, l'assistente virtuali di WINDTRE, utilizzabile tramite il sito ufficiale dell'operatore o l'app WINDTRE per dispositivi mobili Android (anche su store alternativi per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati) e iOS/iPadOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.