Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come attivare avviso di chiamata Tre

di

Utilizzi spesso il telefono per lavoro e, da qualche tempo, i tuoi genitori lamentano il fatto di non riuscire a mettersi in contatto con te poiché la tua linea è sempre occupata. A tal proposito, ti piacerebbe attivare un servizio che consenta la ricezione di più chiamate contemporaneamente e includa la possibilità di passare rapidamente da una telefonata all’altra.

Mh… dimmi un po’, che operatore hai? Tre? Allora non ci sono problemi: la soluzione che cerchi è davvero dietro l’angolo. Grazie al servizio di Avviso di chiamata, infatti, puoi attivare la ricezione delle chiamate anche quando sei impegnato in un’altra conversazione e scegliere, "al volo", come gestire entrambe le chiamate. Tra le altre cose, chi proverà a chiamarti avrà sempre linea libera.

Dunque, se sei effettivamente interessato a questa soluzione, procedi con la lettura di questa mia guida: nelle righe successive ti spiegherò, infatti, come attivare Avviso di chiamata Tre utilizzando sia il servizio standard (quello gratuito) che avvalendoti del "Ti ho Cercato di Tre", un servizio a pagamento che consente la ricezione di un SMS quando il proprio cellulare non è disponibile. Non preoccuparti, è tutto molto più semplice di ciò che potrebbe sembrare!

Indice

Come attivare Avviso di Chiamata Tre standard

Come attivare Avviso di Chiamata Tre standard

Per tua informazione, l’avviso di chiamata standard è quel servizio, offerto sia da Tre che da altri operatori di telefonia mobile, che permette di ricevere telefonate anche quando si è impegnati in un’altra conversazione. Ti spiego meglio di cosa si tratta.

Se, ad esempio, la tua linea è già impegnata in una conversazione telefonica, riceverai un avviso sonoro indicante l’arrivo di una seconda chiamata, insieme con una "speciale" notifica video, mediante la quale potrai scegliere di ignorare la nuova chiamata in arrivo, continuando quella precedente; di accettare la nuova telefonata, mettendo in attesa quella precedente; oppure di accettare la nuova telefonata e terminare, contemporaneamente, quella precedente. Chi ti chiama, troverà, invece, la linea libera, anche quando sei impegnato in un’altra telefonata.

Allo stato attuale, il servizio è completamente gratuito, non prevede costi aggiuntivi e può essere attivato con almeno due differenti modalità: previo utilizzo di codici operatore, oppure attraverso gli appositi menu presenti su Android e iOS. Di seguito ti spiego tutto nel dettaglio.

Tramite codice

Come attivare Avviso di Chiamata Tre standard

Il modo più semplice per attivare avviso di chiamata Tre consiste nell’usare gli appositi codici forniti dall’operatore.

Dunque, per poter attivare l’avviso di chiamata su una linea Tre, apri innanzitutto il dialer del telefono (cioè la schermata di composizione dei numeri) e, dopo aver richiamato il tastierino, componi il codice *43# e avvia la chiamata, facendo tap sul pulsante a forma di cornetta.

Dopo qualche istante, dovresti ricevere un messaggio di conferma relativo all’avvenuta attivazione dell’avviso di chiamata: a partire da questo momento, se qualcuno dovesse provare a telefonarti mentre sei impegnato in un’altra conversazione, riceverai un avviso sonoro. Inoltre, avrai la possibilità di accettare la chiamata (mettendo in attesa quella precedente) usando la schermata che compare sul cellulare.

Come già accennato in precedenza, quando l’avviso di chiamata è attivo, gli utenti che provano a mettersi in comunicazione con te non sapranno che sei impegnato in un’altra telefonata e ascolteranno il classico segnale di "libero".

Al bisogno, puoi disattivare nuovamente l’avviso di chiamata impartendo il codice #43#, oppure visualizzare lo stato del servizio, digitando, questa volta, il codice *#43#. Maggiori info qui.

Tramite menu di sistema

 Come attivare Avviso di Chiamata Tre standard

Temi di non riuscire a ricordare i codici necessari ad attivare o disattivare l’avviso di chiamata? Allora ho una buona notizia per te: forse non lo sai, ma sia Android che iOS dispongono di un’apposita opzione per attivare o disattivare l’avviso di chiamata, senza "passare" per i codici di cui sopra.

Dunque, se stai usando un dispositivo Android, apri il dialer del telefono (cioè la schermata che useresti per comporre manualmente un numero) e tocca il pulsante ☰, oppure la voce Altro, situata al suo interno. Su alcune versioni di Android potresti, invece, dover premere il pulsante (⋮) e selezionare la voce Impostazioni dal menu che compare.

A questo punto, individua la voce relativa all’Avviso di chiamata o alle Chiamate in attesa, fai tap sulla stessa e, per attivare l’avviso di chiamata, sposta su ON la levetta che trovi nella schermata successiva. Se l’opzione relativa all’avviso di chiamata non dovesse essere immediatamente visibile, fai tap sulla voce Altre impostazioni situata nell’area delle impostazioni del dialer.

Se usi un iPhone, invece, devi recarti nelle Impostazioni di iOS, toccando l’icona a forma d’ingranaggio collocata nella schermata Home del "melafonino", e fai tap sulla voce Telefono. In seguito, fai tap sulla voce Avviso di chiamata e, per attivarlo, sposta su ON la levetta annessa al pannello successivo. È stato molto facile, vero?

Per ulteriori informazioni sull’attivazione e la disattivazione dell’avviso di chiamata sulle linee di altri gestori, ti invito a consultare il tutorial specifico che ho dedicato al tema.

Come attivare il servizio Ti Ho Cercato di Tre

Come attivare il servizio Ti Ho Cercato di Tre

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, Ti ho Cercato di Tre è un servizio che consente la ricezione di SMS di notifica nel momento in cui si ricevono delle chiamate mentre la linea telefonica è occupata o non raggiungibile.

Nel momento in cui scrivo questa guida, il servizio costa 1,50€/mese, che vengono addebitati soltanto alla ricezione del primo SMS di notifica, nei mesi in cui si usufruisce effettivamente di esso.

Il servizio "Ti ho Cercato di Tre" può essere attivato, disattivato o interrogato in modo semplicissimo, aprendo il dialer del telefono e digitando uno tra i seguenti codici.

  • *111# – attiva il servizio Ti ho Cercato di Tre.
  • *112# – disattiva il servizio Ti ho Cercato di Tre.
  • *113# – visualizza lo stato del servizio.

Una volta digitato il codice, non ti resta che premere il pulsante a forma di cornetta (quello che useresti per avviare una chiamata) e attendere il messaggio di notifica che ti confermi la corretta esecuzione del comando richiesto. Per maggiori informazioni, puoi consultare la pagina dedicata al servizio presente sul sito Internet ufficiale di Tre.