Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare avviso di chiamata TIM

di

Mentre eri impegnato in una conversazione telefonica, hai udito più volte un fastidioso segnale acustico e, pensando che il problema fosse del tuo interlocutore, non ti sei preoccupato oltre. Tuttavia, hai sentito lo stesso rumore anche durante un'altra chiamata con una persona diversa e, facendo alcune ricerche sul Web, hai scoperto che si tratta dell'avviso di chiamata di TIM, un servizio che consente di rispondere a una telefonata anche quando si è impegnati in un'altra conversazione. Non avendo la benché minima idea del fatto che l'avviso di chiamata fosse attivo sulla tua linea e non avendo interesse nel suo utilizzo, adesso vorresti sapere come disattivarlo.

Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto. Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come disattivare avviso di chiamata TIM sia sul tuo cellulare che, qualora ne avessi bisogno, sulla tua linea di casa. Oltre a indicarti la procedura dettaglia per riuscire nel tuo intento, ti dirò come verificare lo stato del servizio e ti indicherò anche i suoi costi, così da poterne valutare una nuova attivazione in caso di ripensamenti futuri. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l'argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Individua la soluzione di disattivazione più adatta alle tue esigenze, segui attentamente le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che raggiungerai il tuo intento in men che non si dica. Buona lettura!

Indice

Disattivare l'avviso di chiamata TIM mobile

Come disattivare avviso di chiamata TIM

Disattivare l'avviso di chiamata TIM sul cellulare è una procedura che puoi svolgere in completa autonomia. Infatti, tutto quello che devi fare è comporre il codice di disattivazione che sto per indicarti e attendere il messaggio di conferma.

Prima di procedere, però, devi sapere che l'avviso di chiamata TIM su cellulare è disponibile gratuitamente, non ha costi ricorrenti e può essere attivato e disattivato senza spendere un centesimo. Se vuoi comunque procedere con la disattivazione del servizio, prendi il tuo smartphone, apri il dialer (l'app che usi per effettuare le chiamate) e, se necessario, richiama il tastierino numerico, dopodiché digita il codice #43# e premi sull'icona della cornetta verde (o il relativo pulsante per avviare la chiamata) per richiedere la disattivazione del servizio.

Entro pochi istanti, potrai visualizzare a schermo un messaggio come Disattivazione dell'impostazione riuscita. Avviso di chiamata voce o Avviso di chiamata. Il servizio è stato disattivato, a indicare che l'avviso di chiamata TIM è stato disattivato con successo. In caso di ripensamenti, potrai richiedere l'attivazione dell'avviso di chiamata in qualsiasi momento ripentendo la procedura descritta in precedenza per la disattivazione: dopo aver avviato il dialer e richiamato il tastierino numerico, digita il codice *43# e avvia la chiamata pigiando sul relativo pulsante (solitamente la cornetta verde).

Se, invece, vuoi conoscere lo stato del servizio sulla tua linea, la combinazione di tasti da premere dopo aver avviato il dialer e aver richiamato il tastierino numero è *#43#. Avvia, quindi, la chiamata per scoprire lo stato del servizio sulla tua SIM: se visualizzi a schermo la scritta Avviso di chiamata. Il servizio è stato disattivato (o simile), significa che l'avviso di chiamata non è attivo sulla tua linea. In caso contrario, visualizzerai la scritta Avviso di chiamata. Il servizio è stato attivato per: Voce (o simile) e potrai eventualmente procedere con la disattivazione seguendo le indicazioni che ti ho fornito poc'anzi.

Come disattivare SMS avviso di chiamata TIM

Disattivare LoSai di TIM

Se hai seguito per filo e per segno le indicazioni che ti ho fornito nel paragrafo precedente ma, con tua grande sorpresa, hai constatato che l'avviso di chiamata era già disattivato sulla tua linea, allora probabilmente ti stai confondendo: quasi sicuramente il servizio che intendi disattivare è LoSai di TIM.

Infatti, i due servizi si assomigliano molto: l'avviso di chiamata consente di ricevere una telefonata anche quando il proprio numero è occupato in un'altra conversazione, con la possibilità di mettere in attesa la chiamata in corso per rispondere alla nuova telefonata; LoSai di TIM, invece, consente di ricevere un SMS contenente il numero di chi ha chiamato quando la propria linea risulta occupata o irraggiungibile.

Se, quindi, è tua intenzione disattivare LoSai di TIM (che comprende anche il servizio ChiamaOra di TIM che permette di sapere quando un numero non raggiungibile torna disponibile) ed è a pagamento (1,59 euro al mese per i clienti ricaricabili e 0,48 euro al mese con addebito bimestrale in fattura per i clienti in abbonamento), prendi il tuo telefono, apri il dialer e richiama il tastierino numerico, dopodiché componi il numero 40920, ascolta il messaggio di benvenuto e segui le indicazioni della voce registrata per disattivare il servizio. Nel momento in cui scrivo questa guida, la combinazione di tasti da premere per disattivare LoSai di TIM e ChiamaOra di TIM è 0 per accedere alla sezione dedicata al servizio e 1 per richiederne la disattivazione.

In alternativa, puoi disattivare LoSai di TIM anche accedendo all'area riservata MyTIM, tramite l'app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati) e iOS/iPadOS o portale Web.

Come prima cosa, se hai decido di utilizzare l'app, scaricala, avviala ed esegui l'accesso utilizzando le tue credenziali MyTIM. Se non sei registrato clicca sulla voce Registrati e compila il modulo che ti viene proposto con un indirizzo di posta elettronica e la password che desideri utilizzare, poi premi sul pulsante Avanti e porta a compimento la procedura guidata. Per maggiori info puoi leggere questo tutorial.

Dopo aver eseguito l'accesso all'app, tramite la sua schermata principale, fai tap sulla scheda Altro e, successivamente, sulla voce Linea. Ora seleziona LoSai e ChiamaOra di TIM e premi in successione sui tasti Gestisci, Disattiva e Conferma, per disattivare il servizio.

Disattivare LoSai di TIM da computer

Tramite il portale Web MyTIM puoi procedere in maniera simile: innanzitutto collegati al sito ufficiale di TIM, fai clic sulla voce MyTIM in alto a destra, inserisci le tue credenziali d'accesso nei campi Username e Password e pigia sul pulsante Entra. Se non sei ancora registrato puoi seguire gli stessi suggerimenti forniti poc'anzi per l'app e, in caso di necessità, per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come registrarsi su TIM.

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, assicurati che in alto sia selezionata la scheda relativa al tuo numero mobile, fai clic sulla voce Linea, poi individua l'opzione relativa a LoSai e ChiamaOra di TIM e premi su di essa. Ci siamo! Per completare la disattivazione, nella nuova pagina si apre, fai clic sul pulsante Disattiva collocato in basso a destra.

Per approfondire l'argomento, inoltre, puoi leggere le mie guide su come disattivare LoSai di TIM e come disattivare ChiamaOra di TIM.

Come disattivare l'avviso di chiamata TIM fisso

Come disattivare avviso di chiamata TIM

A differenza dell'avviso di chiamata su cellulare, lo stesso servizio di TIM su rete fissa ha un costo ricorrente, pari a 3 euro/mese. Se in passato ne hai richiesto l'attivazione ma ti sei accorto che il gioco non vale la candela, puoi disattivare l'avviso di chiamata TIM su linea fissa in qualsiasi momento e senza costi aggiuntivi.

Tutto quello che devi fare è prendere il tuo telefono (deve essere dotato di tastierino numerico), digitare il codice #43# e avviare la chiamata, dopodiché ascolta il messaggio registrato che ti confermerà l'avvenuta disattivazione del servizio sul tuo numero.

Devi sapere che, così facendo, l'avviso di chiamata sarà disattivato temporaneamente e potrai attivarlo in autonomia in qualsiasi momento. Infatti, in caso di ripensamenti, potrai riattivare l'avviso di chiamata prendendo il tuo telefono e digitando il codice *43#. Dopo aver avviato la chiamata, ascolta il messaggio registrato che ti confermerà l'avvenuta attivazione del servizio e, di conseguenza, l'addebito ricorrente in fattura di 3 euro/mese.

Se, invece, vuoi disattivare completamente il servizio, devi farne richiesta al servizio clienti TIM, chiamando il 187. Dopo aver avviato la chiamata e ascoltato il messaggio di benvenuto, segui le indicazioni della voce registrata e premi la combinazione di tasti suggerita, in modo da parlare con un addetto TIM e manifestare la tua volontà di disattivare completamente l'avviso di chiamata. Per approfondire l'argomento, ti lascio alla mia guida su come contattare operatore TIM.

Terminata la chiamata con il servizio clienti di TIM, puoi avere conferma dell'avvenuta disattivazione dell'avviso di chiamata prendendo il tuo telefono e componendo il codice *#43#, utile per verificare lo stato del servizio sulla tua linea: se ascolti il messaggio “Il servizio di chiamate in attesa non è attivo”, significa che la procedura di disattivazione è andata a buon fine.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.