Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare Chiama Ora di TIM

di

Controllando i consumi della tua SIM TIM, ti sei appena ricordato di aver precedentemente attivato ChiamaOra di TIM, il servizio che permette di sapere quando torna disponibile un numero precedentemente chiamato ma risultato non raggiungibile. Non essendo più interessato a questa opzione (che comprende anche il servizio LoSai di TIM), hai tentato di disattivarne il rinnovo automatico, senza però riuscirci.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come disattivare Chiama Ora di TIM. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso mostrarti la procedura dettagliata per disattivare il rinnovo automatico di questo servizio in completa autonomia, sia procedendo dai canali online messi a disposizione da TIM che telefonicamente.

Senza indugiare oltre, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a disattivare LoSai e ChiamaOra di TIM senza riscontrare alcun tipo di problema. Scommettiamo?

Indice

Come disattivare LoSai e ChiamaOra di TIM da app

MyTIM

La soluzione più semplice e veloce per disattivare ChiamaOra di TIM è utilizzare l'app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, accedendo alla sezione relativa alle offerte attive sulla propria linea.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone, avvia l'app MyTIM e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: inserisci, quindi, le tue credenziali nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e fai tap sul pulsante Accedi. In caso di problemi, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come accedere all'app MyTIM.

Fatto ciò, se sei cliente TIM anche su linea fissa o hai più di una SIM attiva, assicurati che il numero di telefono visualizzato in alto sia quello associato alla linea TIM che intendi gestire, altrimenti fai tap sulla voce Cambia linea e premi sulla linea mobile di tuo interesse.

A questo punto, premi sulla voce Altro collocata nel menu in basso e seleziona l'opzione Linea dal menu apertosi. Nella sezione Offerte, individua la voce Offerte principali e fai tap sul box relativo al servizio LoSai e ChiamaOra di TIM.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Gestisci e, poi, seleziona l'opzione Disattiva comparsa a schermo. Infine, fai tap sul pulsante Conferma visibile nella schermata Disattiva offerta: il messaggio Abbiamo preso in carico la tua richiesta ti confermerà di aver correttamente inviato la tua richiesta di disdetta del servizio.

Come disattivare LoSai e ChiamaOra di TIM da computer

Disattivare LoSai e ChiamaOra di TIM

Se preferisci disattivare LoSai e ChiamaOra di TIM da computer, devi sapere che anche in questo caso è sufficiente accedere alla sezione dedicata alla gestione delle tue offerte e selezionare l'opzione per disattivare il rinnovo automatico del servizio in questione.

Dopo esserti collegato al sito ufficiale di TIM, fai clic sulla voce MyTIM, in alto a destra, inserisci i dati del tuo account nei campi Email e Password, verifica la tua identità apponendo il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, assicurati che il numero di telefono indicato in alto sia quello di tuo interesse: in caso contrario, premi sul numero in questione e, dal menu apertosi, seleziona la linea mobile che intendi gestire.

A questo punto, se visualizzi la voce LoSai e ChiamaOra di TIM direttamente nella schermata principale del tuo account, in prossimità del box con indicato il credito residuo TIM, cliccaci sopra per accedere direttamente alla pagina di gestione del servizio in questione.

Se, invece, non visualizzi questa opzione, premi sulla voce Linea collocata nelle barra laterale a sinistra e, nella sezione Offerte, clicca sulla voce LoSai e ChiamaOra di TIM.

LoSai e ChiamaOra di TIM

In entrambi i casi, premi sul pulsante Disattiva e conferma la tua intenzione selezionando l'opzione Conferma. Il servizio verrà disattivato nel giro di poche ore e riceverai un SMS che ti confermerà l'avvenuta disdetta.

Ti segnalo che potrai continuare a usufruire di LoSai e ChiamaOra di TIM fino alla data di scadenza naturale del servizio.

Come disattivare LoSai e ChiamaOra di TIM telefonicamente

Chiamare il 40920

Se hai deciso di attivare LoSai e ChiamaOra di TIM telefonicamente, anche per disattivarne il rinnovo automatico è necessario procedere allo stesso modo.

In tal caso, prendi il tuo smartphone, apri il dialer (l'app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico e componi il numero 40920.

Fatto ciò, avvia la chiamata premendo sull'icona della cornetta e, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui attentamente le indicazioni della voce registrata e premi la combinazione di tasti per procedere alla disattivazione di LoSai e ChiamaOra di TIM.

Nel momento in cui scrivo questa guida, è sufficiente premere il tasto 1 per accedere alla sezione dedicata a LoSai e ChiamaOra di TIM e, poi, nuovamente 1 per confermare la disattivazione del servizio in questione.

A titolo informativo, ti segnalo che puoi anche chiamare il 119 e richiedere la disattivazione di LoSai e ChiamaOra di TIM a un operatore TIM. In tal caso, però, tieni presente che l'intervento di un operatore comporta un costo di 3,99 euro.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.