Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Credito residuo TIM

di

Hai da poco cambiato operatore, decidendo di passare a TIM. Essendo per la prima volta diventato cliente del celebre operatore telefonico italiano, però, non sei a conoscenza dei vari metodi per verificare il credito disponibile sulla tua SIM: per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto su questa mia guida.

Se le cose stanno così, lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti indicherò quali sono le soluzioni disponibili per controllare il credito residuo TIM. Oltre alla procedura dettagliata per ottenere questa informazione utilizzando i canali online di TIM, troverai anche le istruzioni per verificare il proprio credito telefonicamente e tramite SMS.

Se è proprio quello che stavi cercando, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questa guida. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Tra le varie soluzioni disponibili per controllare il credito residuo TIM, scegli quella che ritieni più adatta alle tue esigenze e ti assicuro che, mettendo in pratica le mie “dritte”, riuscirai a sapere qual è l'importo disponibile sulla tua SIM. Buona lettura!

Indice

Verificare credito residuo TIM

Se la tua intenzione è quella di sapere il credito residuo TIM disponibile sulla tua SIM, sarai contento di sapere che esistono diverse soluzioni che permettono di verificarlo. Quali sono? Te lo dico sùbito!

Credito residuo TIM: online

App MyTIM

La soluzione più semplice e veloce per verificare credito TIM è usare l'app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, che consente anche di vedere quanti Giga rimangono, cambiare piano tariffario, ricaricare TIM e molto altro ancora.

Dopo aver avviato l'app in questione, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account TIM premendo sul pulsante Entra in MyTIM: inserisci, quindi, le tue credenziali nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot, per verificare la tua identità, e fai tap sul pulsante Accedi. Nel caso in cui tu non abbia ancora un account MyTIM, dai un'occhiata alla mia guida su come registrarsi su TIM.

Una volta effettuato l'accesso al tuo account, se sei cliente TIM esclusivamente su linea mobile, puoi visualizzare il tuo credito residuo in alto a destra, in prossimità della voce Credito residuo.

Se, invece, sei cliente TIM anche su linea fissa e hai impostato quest'ultima come linea principale, premi sulla voce Cambia linea, in alto a sinistra, e premi sulla linea mobile della quale desideri controllare il credito disponibile.

Ci tengo a sottolineare che premendo sul credito disponibile o selezionando le voci Altro (collocata nel menu in basso) e Movimenti, puoi anche verificare i movimenti della linea selezionata e i relativi consumi.

Se preferisci procedere da computer, collegati al sito ufficiale di TIM, clicca sulla voce MyTIM, in alto a destra, e accedi con le credenziali associate al tuo account MyTIM. Fatto ciò, assicurati che il numero di telefono indicato in alto sia quello di tuo interesse, altrimenti premi sul numero in questione e seleziona la linea mobile che intendi gestire.

Fatto ciò, trovi indicato il credito disponibile sulla tua SIM nel box Il tuo credito, presente nella schermata principale del tuo account. Anche in questo caso, selezionando la voce Movimenti nella barra laterale a sinistra, puoi controllare i movimenti e i consumi della linea selezionata.

Credito residuo TIM: numero da chiamare

TIM

È possibile conoscere il proprio credito residuo anche telefonicamente. Il servizio, che permette di conoscere esclusivamente il credito del numero TIM dal quale si chiama, è completamente gratuito e attivo tutti i giorni della settimana 24 ore su 24

Se, dunque, ti stai chiedendo qual è il numero da chiamare per credito residuo TIM, tutto quello che devi fare è aprire il dialer (l'app che usi per effettuare le chiamate) sul telefono in uso, richiamare il tastierino numerico e comporre il numero 40916.

Dopo aver avviato la chiamata e ascoltato il messaggio di benvenuto, attendi in linea per conoscere il tuo credito residuo. Se lo desideri, puoi anche controllare le offerte attive, avere informazioni sulla tua linea, acquistare una ricarica e conoscere altre promozioni premendo la combinazione di tasti suggerita dalla voce registrata.

Infine, ti informo che puoi chiamare il numero in questione anche per conoscere il credito residuo TIM quando ti trovi all'estero, a patto che il gestore locale supporti il servizio di chiamata diretta.

Credito residuo TIM: SMS

TIM

Controllare il credito TIM tramite SMS è un'altra soluzione che puoi prendere in considerazione per verificare qual è l'importo residuo sulla tua SIM.

In tal caso, avvia l'app Messaggi sul tuo smartphone, premi sul pulsante per creare un nuovo SMS e inserisci il numero 119 nel campo dedicato al destinatario del messaggio.

Digita, poi, un qualsiasi testo (es. credito residuo) nel corpo del messaggio e premi sul pulsante per inviare l'SMS in modo da ricevere, nel giro di pochi istanti, un messaggio di risposta con indicato il tuo credito residuo.

Ti segnalo che TIM mette a disposizione dei suoi clienti anche il servizio gratuito TIM Ti Avvisa che, al termine di ogni telefonata, consente di ricevere un SMS per sapere il costo della chiamata appena effettuata e il credito residuo.

Puoi attivare questo servizio inviando un messaggio al numero 40916 contenente il testo INFOSMS ON. Allo stesso modo, ma inserendo il testo INFOSMS OFF, puoi disattivare INFO SMS TIM.

Credito residuo TIM da altro numero

TIM

Se ti stai chiedendo se è possibile verificare credito residuo TIM da altro numero, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa.

La soluzione più semplice alla quale puoi affidarti, se hai uno smartphone a disposizione, è scaricare l'app MyTIM e accedere con le credenziali associate al tuo account, così come ti ho spiegato in precedenza per verificare credito residuo TIM online.

In alternativa, se hai la possibilità di usare un altro telefono TIM, puoi chiamare il 119 e, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premere la combinazione di tasti per parlare con un operatore TIM, al quale dovrai espressamente richiedere la verifica del credito fornendo il numero della linea da controllare. La chiamata è gratuita.

Se, invece, il telefono in tuo possesso è dotato di una SIM di altro operatore, il numero da comporre è (+39)33.99.119.119. Tieni presente, però, che la richiesta potrebbe non sempre andare a buon fine e, in caso di esito positivo, la chiamata è tariffata in base al proprio piano tariffario. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come sapere credito TIM da altro operatore.

Credito residuo TIM Business

TIM Business

Come dici? Vorresti verificare credito residuo TIM Business? In tal caso, devi sapere che tutte le soluzioni che ti ho indicato in precedenza sono valide anche per una linea TIM aziendale. Infatti, anche in questo caso puoi puoi controllare il credito residuo online, telefonicamente o tramite SMS.

Nel primo caso, dovrai utilizzare l'app TIM Business per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad o collegarti al sito ufficiale di TIM Business e accedere con le credenziali associate al tuo account.

Se preferisci procedere telefonicamente, invece, puoi chiamare il numero gratuito 40916. Puoi utilizzare lo stesso numero anche per verificare il tuo credito residuo tramite SMS, inviando un messaggio contenente il testo “Credito”.

Ci tengo a sottolineare che se hai una linea in abbonamento (e quindi non è necessario verificare il credito residuo), puoi chiamare il numero 40915 per conoscere i consumi della tua linea oppure puoi inviare un SMS, allo stesso numero, con testo INFO FONIA per conoscere il consumo dei minuti, INFO SMS per conoscere il consumo degli SMS, INFO GPRS per verificare il consumo dei dati e INFO GPRS ESTERO per conoscere il consumo aggiornato dei dati in roaming all'estero.

Credito residuo TIM cambio operatore

Passare a Iliad

Se la tua intenzione è quella di cambiare operatore e desideri traferire il credito residuo TIM, devi sapere che è necessario farne espressa richiesta in fase di passaggio al nuovo operatore.

Infatti, nel momento di attivare una nuova SIM, dovrai specificare di voler mantenere il tuo attuale numero di telefono e trasferire il credito residuo. Così facendo, il credito TIM sarà automaticamente disponibile al termine della portabilità del tuo numero con il nuovo operatore.

Tieni presente, però, che TIM applica una costo di 1,50 euro per il trasferimento del credito residuo verso altro operatore. Il passaggio, invece, è gratuito in caso di attivazione di una nuova SIM TIM. A tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide su come passare a Vodafone, WINDTRE, Iliad, Fastweb, Very Mobile e PosteMobile.

In alternativa, puoi anche richiedere che il credito residuo TIM ti venga restituito tramite assegno o bonifico bancario. In tal caso, dovrai farne richiesta tramite un'apposito modulo (che puoi scaricare dal sito ufficiale di TIM) e l'operazione prevede un costo di 5 euro.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.