Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere credito TIM

di

Avendo la necessità di avere un secondo numero di telefono da dedicare alla tua attività lavorativa, hai acquistato una nuova SIM TIM. Completata l'attivazione della linea, hai effettuato con successo una prima ricarica: essendo, però, alla tua prima esperienza con la celebre compagnia telefonica italiana, non hai avuto la stessa fortuna quando hai tentato di verificare il credito residuo. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere credito TIM elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre alla procedura dettagliata per controllare il credito della tua SIM, anche quando ti trovi all'estero, troverai anche le indicazioni necessarie per monitorare consumi e movimenti.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a verificare il credito residuo della tua SIM TIM senza riscontrare alcuna difficoltà. Buona lettura!

Indice

Come vedere credito TIM con SMS

TIM

La prima soluzione per vedere credito TIM, anche quando non è disponibile una connessione Internet, è usufruire del servizio gratuito 119SMS, che permette di verificare il proprio credito residuo tramite messaggio.

Tutto quello che devi fare per vedere credito TIM con SMS, è avviare l'app Messaggi sul tuo smartphone, premere sul pulsante per creare un nuovo SMS e inserire il numero 119 nel campo dedicato al destinatario del messaggio.

Inserisci, poi, un qualsiasi testo (es. credito residuo) nel corpo del messaggio e premi sul pulsante per inviare l'SMS. Nel giro di pochi istanti, riceverai un messaggio di risposta contenente le informazioni richieste.

In alternativa, ti segnalo che puoi anche attivare il servizio gratuito TIM Ti avvisa — Info SMS che, al termine di ogni telefonata, ti permette di conoscere il costo della chiamata appena effettuata e il credito residuo.

Per attivare il servizio in questione, puoi inviare un SMS al numero 40916 contenente il testo INFOSMS ON. In caso di ripensamenti, è sufficiente inviare il messaggio INFOSMS OFF allo stesso numero per disattivare il servizio. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come disattivare Info SMS TIM.

Infine, per completezza d'informazione, devi sapere che è possibile verificare il proprio credito TIM anche chiamando il numero 40916. Il servizio è gratuito e consente di conoscere anche le eventuali offerte attive sulla propria linea e i relativi dati. Per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata al mio tutorial dedicato al numero per sapere credito TIM.

Come vedere credito TIM online

Se preferisci vedere credito TIM online, devi sapere che puoi farlo sia utilizzando l'app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad che procedendo da computer. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come vedere credito TIM da app

App MyTIM

Per vedere credito TIM da app, prendi il tuo smartphone o tablet, avvia l'app MyTIM e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: inserisci, quindi, le tue credenziali nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e fai tap sul pulsante Accedi.

Se, invece, non hai ancora un account TIM, puoi crearne uno selezionando l'opzione Registrati e seguendo le indicazioni mostrate a schermo. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come registrarsi su TIM.

Nella schermata principale della tua area MyTIM, se hai più di una linea TIM attiva, assicurati che il numero di telefono visualizzato in alto sia quello del quale intendi verificare il credito residuo. In caso contrario, premi sull'opzione Cambia linea e, nella schermata Seleziona linea, premi sulla linea mobile di tuo interesse.

Così facendo, puoi visualizzare il credito residuo, indicato in alto a destra, e i dettagli dell'eventuale offerta attiva (se non è attiva alcuna offerta, puoi vedere i dati del tuo piano tariffario).

Nel caso in cui il credito disponibile non fosse sufficiente per rinnovare la tua offerta TIM o per effettuare chiamate e inviare SMS, premendo sulla voce Ricarica collocata nel menu in basso puoi acquistare una singola ricarica (Singola) o impostare la ricarica automatica (Automatica). Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come ricaricare TIM.

Infine, ti segnalo che premendo sul credito residuo, in alto a destra, o facendo tap sulla voce Altro collocata nel menu in basso e selezionando l'opzione Movimenti, puoi accedere alla sezione che permette di verificare i movimenti della linea selezionata e i relativi consumi.

Come vedere credito TIM da PC

MyTIM

Anche per vedere credito TIM da PC non devi far altro che accedere alla tua area personale MyTIM e selezionare la linea di tuo interesse.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di TIM e clicca sulla voce MyTIM, in alto a destra. Inserisci, poi, i tuoi dati d'accesso nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Non sono un robot e premi sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account.

Adesso, assicurati che il numero di telefono visualizzato in alto sia quello associato alla linea TIM che intendi gestire, altrimenti clicca su di esso e seleziona la linea TIM di tuo interesse dal menu apertosi.

Fatto ciò, nella sezione Home di MyTIM, il credito disponibile sulla tua SIM è indicato nel box Il tuo credito. Cliccando, invece, sul pulsante Ricarica, puoi acquistare una singola ricarica (con la possibilità anche di ricaricare un altro numero TIM) o impostare la ricarica automatica.

Anche in questo caso, puoi verificare i movimenti e i consumi della tua linea accedendo alla sezione Movimenti, selezionando l'apposita voce collocata nella barra laterale a sinistra.

Come vedere credito TIM all'estero

TIM

Come dici? Vorresti vedere credito TIM all'estero? In tal caso, sarai contento di sapere che tutte le soluzioni per verificare il credito residuo che ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida sono valide anche fuori dall'Italia.

Oltre alla possibilità di vedere credito TIM online, se il gestore locale supporta il servizio di chiamata diretta, puoi chiamare il 40916 (anche se non hai credito).

Inoltre, puoi vedere credito TIM con SMS: in tal caso, però, il proprio messaggio va indirizzato al numero 40916. Tieni presente che, seppur il servizio sia completamente gratuito, è necessario che il proprio credito non sia esaurito.

Come vedere credito TIM di un altro telefono

TIM mobile

Se ti stai chiedendo se è possibile vedere credito TIM di un altro telefono, devi sapere che la risposta è affermativa a patto di essere l'intestatario della SIM TIM da controllare.

In tal caso, puoi scaricare e accedere all'app MyTIM con i dati del tuo account TIM anche da un telefono diverso da quello nel quale è in uso la SIM in questione.

Questa soluzione è valida anche per verificare il credito TIM di un'altra persona, a patto che questa ti abbia fornito le sue credenziali d'accesso. In ogni caso, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per vedere credito TIM online.

In alternativa, puoi contattare telefonicamente il servizio clienti TIM e premere la combinazione di tasti per parlare con un operatore in carne e ossa, al quale potrai inoltrare la tua richiesta. Tieni presente, però, che anche la linea dalla quale intendi chiamare deve necessariamente essere appartenente al gestore TIM.

In tal caso, apri il dialer (l'app che usi per effettuare le chiamate) e richiama il tastierino numerico. Fatto ciò, componi il numero 119 e avvia la chiamata, premendo sull'apposito pulsante (solitamente la cornetta verde). Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui attentamente le indicazioni della voce automatica e premi la combinazione di tasti suggerita per parlare con un operatore TIM.

Seppur la richiesta non vada sempre a buon fine, ti segnalo che puoi sapere il credito di un altra SIM anche chiamando il numero (+39)339.119.119 da un operatore diverso da TIM: in questo caso, la chiamata è tariffata in base al proprio piano tariffario. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come sapere credito TIM da un altro telefono.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.