Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere credito TIM

di

Dopo tanti anni passati con altri operatori, allettato da una promozione dedicata ai nuovi clienti, hai deciso di tornare in TIM e stai cercando un modo per tenere sempre sotto controllo il credito residuo? Non ti preoccupare, ormai ci sono così tante soluzioni per monitorare il credito che c’è solo da avere l’imbarazzo della scelta!

Se temi di restare da un momento all’altro con 0 euro sulla SIM, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come vedere credito TIM grazie a tutte le soluzioni messe a nostra disposizione dal noto operatore italiano. Puoi contattare il servizio di supporto TIM telefonicamente, inviare un SMS o installare una pratica app gratuita sul tuo smartphone grazie alla quale tenere sempre sotto controllo consumi e spese.

Puoi anche richiedere la ricezione di un SMS con il credito residuo alla fine di ogni chiamata, ma di questo ci occuperemo fra un po’. Adesso concentriamoci sulle soluzioni più “tradizionali” e vediamo come scoprire il credito di una linea mobile TIM da smartphone, computer o cellulari tradizionali. Come dicevo prima ci sono soluzioni adatte davvero a ogni tipo di necessità, devi solo scegliere quella più giusta per te.

Servizio 40916

Come vedere credito TIM

Uno dei modi più semplici per conoscere il proprio credito residuo è contattare il servizio 40916 di TIM.

Telefonando al 40916 e restando in linea per qualche secondo (il tempo necessario ad ascoltare un breve messaggio promozionale relativo alle ultime offerte di TIM) è possibile sapere il proprio credito residuo alla data dell’ultima ricarica effettuata. Non bisogna premere alcun tasto, basta restare in linea e il credito viene comunicato in maniera completamente automatica.

Per velocizzare ancora di più l’operazione è possibile contattare il 40916 tramite SMS. Mandando un messaggio con scritto credito o credito residuo al 40916, infatti, si riceve un SMS di risposta con l’importo del proprio credito telefonico. Tutto gratis e in pochissimo tempo.

Ti piacerebbe sapere quanto ammonta il tuo credito residuo ogni volta che chiudi una telefonata? Si può fare anche questo. Basta chiamare il numero 40920 e richiedere l’attivazione del servizio gratuito Info SMS sulla propria linea (basta seguire le indicazioni della voce registrata, attualmente la combinazione da premere è 3-2 ma in futuro potrebbe cambiare).

In alternativa, se preferisci operare via SMS, puoi mandare un messaggio al 40916 con scritto INFOSMS ON e il servizio Info SMS verrà attivato istantaneamente sulla tua SIM (sempre a costo zero). In caso di ripensamenti, puoi disattivare Info SMS TIM seguendo le indicazioni presenti nella mia guida sull’argomento.

App MyTIM Mobile

Come vedere credito TIM

Se utilizzi uno smartphone, puoi vedere credito TIM direttamente dall’applicazione MyTIM Mobile per iPhone, Android e Windows Phone, la quale consente di monitorare i propri consumi, visualizzare il credito residuo, effettuare ricariche, sottoscrivere nuove offerte e molto altro ancora.

L’applicazione è completamente gratuita e si trova negli store di tutti i principali sistemi operativi per smartphone: App Store, Play Store e Windows Store. Questo significa che per scaricarla non devi far altro che aprire lo store del tuo telefonino, cercare MyTIM Mobile e pigiare sul pulsante di download della app (mi raccomando, non confonderti con MyTIM Fisso, quella è la app per gestire le linee di rete fissa TIM).

Ad installazione completata, se sei connesso a Internet in 3G o LTE, per utilizzare l’applicazione MyTIM Mobile non devi far altro che avviarla. L’accesso ai dati della tua linea verrà effettuato automaticamente in base alla SIM installata nel telefono. Se invece sei connesso tramite un rete Wi-Fi devi effettuare l’accesso usando nome utente e password del tuo account TIM.

Se non hai ancora un account TIM, collegati al sito Internet dell’operatore e creane uno oppure fai “tap” sulla voce Non hai la password della app MyTim Mobile, seleziona la voce Password temporanea dal menu che compare e digita il tuo numero di cellulare nella schermata che si apre. Ti verrà recapitata una password temporanea per accedere all’applicazione via SMS.

Il credito residuo è indicato nella schermata iniziale della app MyTIM Mobile, in alto, non devi fare nulla per accedere all’informazione. Più comodo di così?

MyTIM Mobile Online

Come vedere credito TIM

Anche se non è la soluzione più comoda del mondo, sappi che è possibile vedere credito TIM anche dal PC. Basta collegarsi al sito Internet dell'operatore e accedere al servizio MyTIM Mobile che replica in ambito Web tutte le funzioni della app per smartphone di cui ti ho appena parlato.

Per accedere alla versione online di MyTIM Mobile, clicca sul pulsante My TIM collocato in alto a destra, seleziona la voce My TIM Mobile presente nel menu che compare e accedi al servizio usando i dati del tuo account.

Se non hai ancora creato un account sul sito Internet di TIM, clicca sul pulsante Registrati e digita il tuo numero di cellulare nella pagina che si apre. Ti verrà recapitato un codice di verifica via SMS da digitare nel browser per completare la creazione dell’account.

Ad iscrizione completata, accedi al servizio MyTIM Mobile come spiegato in precedenza e troverai le informazioni relative al tuo credito residuo nella schermata principale del servizio.