Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sapere il credito TIM

di

Approfittando della promozione di lancio di un nuovo telefonino, sei passato a TIM. Adesso però non riesci più a visualizzare il credito residuo disponibile sulla tua SIM: il numero che usavi con il tuo vecchio operatore non funziona, e sei irritato da questa situazione. Beh, non ti preoccupare, visualizzare il credito di una scheda TIM è una delle cose più facili del mondo, basta solo imparare un paio di numeri di telefono o installare le app giuste sul telefonino.

Visto che ti può essere utile, adesso ti do una mano e ti propongo una guida facile facile su come sapere il credito TIM. Vedremo quali numeri chiamare per sapere il credito residuo della SIM, come usare l’applicazione ufficiale dell’operatore (che permette di tenere sotto controllo tutti i consumi della linea) e come accedere ad altri servizi molto utili, come quello per ricevere le informazioni sul credito disponibile tramite SMS e il sito Internet di TIM, il quale permette di conoscere i dettagli della propria linea usando il computer.

Non devi far altro che scegliere la soluzione che ti sembra più comoda, o comunque più adatta alle tue necessità, e seguire le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che è tutto molto più semplice di quello che immagini, e naturalmente è tutto gratis: che tu decida di conoscere il tuo credito residuo tramite telefonata, SMS o applicazione non dovrai pagare nemmeno un centesimo. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Sapere il credito TIM telefonicamente (o via SMS)

Come sapere il credito TIM

Se ti stai chiedendo come sapere il credito TIM, una delle cose più semplici che puoi fare è prendere il tuo telefonino e chiamare il numero 40916. Ti risponderà un servizio automatico che ti elencherà tutti i servizi disponibili: tu non devi far altro che attendere in linea e ti verrà comunicato a voce il credito residuo presente sulla tua SIM.

Se preferisci, puoi anche inviare un SMS con scritto credito al 119 ed entro pochi secondi dovresti ricevere un messaggio di risposta contenente il credito residuo della tua SIM. Entrambi i servizi sono gratuiti e non presentano alcun tipo di costo aggiuntivo per l’utente.

Se vuoi, puoi anche attivare degli avvisi automatici via SMS per sapere lo stato del credito dopo ogni chiamata. Il servizio in questione si chiama Info SMS e lo puoi attivare gratuitamente inviando un messaggio al 40916 con scritto INFOSMS ON.

In caso di ripensamenti, per disattivare Info SMS, invia un messaggio al 40916 con scritto INFOSMS OFF.

Sapere il credito TIM tramite app per smartphone

MyTIM

Ormai quasi tutti siamo in possesso di uno smartphone: perché non approfittarne per installare la app ufficiale di TIM e tenere sempre sotto controllo i nostri consumi telefonici? Grazie all’applicazione MyTIM puoi sapere in qualsiasi momento a quanto ammonta il tuo credito residuo, quanti minuti hai consumato dall’ultimo rinnovo e quanti “Giga” di Internet hai ancora a disposizione. Inoltre, puoi avere una panoramica completa sulle offerte di TIM, puoi ricaricare la tua SIM e puoi contattare rapidamente il servizio di assistenza dell’operatore.

Per installare MyTIM sul tuo smartphone, apri il Google Play Store (se utilizzi un terminale Android) o l’App Store (se utilizzi un iPhone), e digita MyTIM nella barra di ricerca. Dopodiché seleziona l’icona dell’applicazione (il logo di TIM in rosso su fondo blu) e pigia sul pulsante Installa/Ottieni per avviarne il download. Se utilizzi un terminale iOS, per completare l'operazione potrebbe esserti chiesto di verificare la tua identità tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple.

A download e installazione completati (avviene tutto in maniera automatica), avvia MyTIM dalla schermata principale del tuo smartphone, premi sul pulsante Avanti, segui (o salta) il tutorial iniziale, accetta le condizioni d'uso dell'app premendo sull'apposito pulsante ed effettua l’accesso con i dati del tuo account TIM.

Se non hai ancora un account TIM, premi sul pulsante Registrati, compila il modulo che ti viene proposto con l'indirizzo email e la password che vuoi usare per accedere ai servizi online di TIM, premi su Avanti, fornisci il tuo numero di telefono, premi nuovamente su Avanti e completa la registrazione seguendo le indicazioni su schermo (si tratta di digitare un codice di verifica che viene inviato via SMS).

Una volta effettuato l’accesso nell'app MyTIM, troverai le informazioni relative al tuo credito residuo (e al numero di minuti, SMS e Giga rimasti dall’ultimo rinnovo dell’offerta) nella schermata che ti verrà proposta.

Sapere il credito TIM da PC

Sito TIM

Come accennato in precedenza, si può sapere il credito TIM anche visitando il sito Internet dell’operatore. Entrando più nel dettaglio, quello che devi fare è collegarti alla pagina principale di TIM.it, cliccare sul pulsante MyTIM che si trova in alto a destra e accedere con il tuo account.

Se non hai ancora un account TIM, clicca sul pulsante Registrati collocato in fondo al riquadro per effettuare il login e compila il modulo che ti viene proposto con l'indirizzo email e la password da usare per accedere ai servizi online di TIM.

Dopodiché sposta verso destra la levetta collocata in fondo alla pagina, premi sul pulsante Avanti, fornisci il tuo numero di telefono, spunta l'opzione Dichiaro di essere intestatario del numero inserito, premi su Avanti e completa la procedura di creazione del tuo account digitando il codice di verifica che riceverai via SMS e seguendo le indicazioni su schermo.

Ad operazione completata, torna sulla pagina iniziale di TIM.it, clicca sul pulsante MyTIM che si trova in alto a destra, effettua l'accesso e seleziona la scheda MyTIM Mobile: troverai i dati relativi al credito residuo nella parte alta della pagina che si aprirà.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.