Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere quanti Giga rimangono TIM

di

Avendo l’esigenza di avere più Giga a disposizione per la navigazione su Internet dal tuo smartphone, hai deciso di lasciare il tuo vecchio operatore e passare a TIM. Adesso che è stata completata con successo l’attivazione dell’offerta scelta, vorresti sapere come monitorare i tuoi consumi e, in particolare, sapere quali sono le soluzioni disponibili per vedere i Giga rimanenti.

Se le cose stanno esattamente come le ho descritte e non sei ancora riuscito a trovare le informazioni che cerchi, lascia che sia io a spiegarti come vedere quanti Giga rimangono TIM. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti mostrarti la procedura dettagliata per tenere sotto controllo il consumo dei Giga inclusi nella tua offerta, evitando così di rimanere a secco e incappare nel blocco della navigazione.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura delle prossime righe. Così facendo, ti assicuro che controllare i Giga consumati e quelli ancora disponibili nella tua offerta TIM sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come vedere quanti Giga rimangono TIM da telefono

Tutto quello che devi fare per vedere quanti Giga rimangono TIM è utilizzare l’app gratuita messa a disposizione dalla celebre azienda telefonica italiana, la quale permette di gestire in completa autonomia la propria SIM. In alternativa, è possibile conoscere i dettagli della propria offerta, compresi i Giga residui, anche telefonicamente. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

App per vedere quanti Giga rimangono TIM

App MyTIM

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per vedere quanti Giga rimangono TIM da telefono, è utilizzare l’app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, la quale consente di gestire in autonomia la propria linea, sia mobile che fissa.

Dopo aver scaricato MyTIM dallo store del tuo dispositivo, visitando i link che ti ho appena fornito e premendo sul pulsante Installa/Ottieni (sui device Apple potrebbe essere richiesta la verifica dell’identità tramite sistema biometrico o password), avvia l’app in questione, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi (l’accesso è automatico se sei sotto copertura TIM).

Se, invece, non hai ancora un account, seleziona l’opzione Registrati e segui le indicazioni mostrate a schermo per crearne uno. A tal proposto, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su TIM.

A questo punto, assicurati che in alto a sinistra sia visualizzato il numero di telefono associato alla linea della quale intendi verificare i Giga residui: in caso contrario, premi sul numero visualizzato e, nella schermata Seleziona linea, fai tap sulla linea mobile di tuo interesse (se lo desideri, puoi impostare il numero in questione come linea preferita premendo sull’icona del cuore).

Fatto ciò, nella schermata principale dell’app MyTIM dovresti visualizzare il credito residuo e i dati relativi all’offerta attiva sulla linea in questione, come i Giga, i minuti e gli SMS ancora a tua disposizione.

In alternativa, puoi visualizzare questi dati anche premendo sull’opzione Altro collocata nel menu in basso e selezionando l’opzione Linea. Nella schermata Offerte, troverai così indicati i Giga totali della tua offerta e quelli ancora disponibili (nella sezione Offerte principali).

Se, invece, vuoi visualizzare nel dettaglio il traffico dati consumato, fai tap sulla voce Altro, seleziona l’opzione Movimenti dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Traffico. Fatto ciò, indica il periodo di tuo interesse scegliendo una delle opzioni disponibili tra Ultimi 7 giorni, Ultimi 30 giorni e Mese precedente e premi sulla voce Dati, in modo da visualizzare lo storico dei Giga consumati.

Infine, ti segnalo che puoi controllare i Giga residui anche chiedendolo ad Angie, l’assistente virtuale di TIM. Per farlo, seleziona l’opzione Chat collocata nel menu in basso, digita il messaggio “Giga residui” nel campo Scrivi il tuo messaggio e fai tap sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviarlo. Se necessario, seleziona la linea TIM mobile di tuo interesse e attendi la risposta da parte di Angie.

Numero per vedere quanti Giga rimangono TIM

TIM

Se ti stai chiedendo se esiste un numero per vedere quanti Giga rimangono TIM, sarai contento di sapere che la risposta è positiva. Infatti, per sapere il credito residuo e conoscere quanti Giga, minuti e SMS sono ancora disponibili nella propria offerta, è possibile sia chiamare il 40916, sia inviare un messaggio di testo al 119.

Nel primo caso, prendi il tuo telefono, apri il dialer (la schermata in cui si compongono i numeri di telefono, solitamente contraddistinta dall’icona di una cornetta) e, se necessario, richiama il tastierino numerico. Componi, poi, il numero 40916 e avvia la chiamata premendo sul pulsante apposito (solitamente l’icona della cornetta).

Dopo aver ascoltato il messaggio promozionale relativo alle ultime offerte di TIM, resta in linea senza premere alcun tasto e la voce registrata ti comunicherà l’ammontare del tuo credito residuo alla data dell’ultima variazione registrata. Premi, poi, il tasto 1, per conoscere le offerte attive sulla tua linea e i relativi dati, compresi i Giga residui.

Se, invece, preferisci sapere quanti Giga rimangono TIM tramite il servizio 119sms, prendi il tuo smartphone, avvia l’app Messaggi e fai tap sul pulsante per creare un nuovo SMS. Fatto ciò, digita il numero 119 come destinatario del messaggio, inserisci un qualsiasi testo (es. “Giga rimanenti”) nel corpo del messaggio e premi sul pulsante per inviare l’SMS. Entro pochi istanti riceverai un messaggio di risposta da parte di TIM con le informazioni relative alla tua offerta.

Entrambi i servizi sono gratuiti e attivi tutti i giorni, 24 ore su 24. Tieni presente, però, che è possibile chiamare il 40916 e inviare un SMS al 119 esclusivamente dal telefono sul quale è presente la SIM di TIM.

Come vedere quanti Giga rimangono TIM da computer

MyTIM

Oltre alle soluzioni che ti ho indicato nei paragrafi precedenti di questa guida, devi sapere che è possibile vedere quanti Giga rimangono TIM anche da computer, collegandosi al sito ufficiale dell’operatore telefonico e accedendo alla propria area personale.

Per procedere, avvia dunque il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Edge, Firefox o Safari), collegati al sito ufficiale di TIM e premi sull’opzione MyTIM, in alto a destra. nella nuova pagina apertasi, inserisci i tuoi dati nei campi Email e Password, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot, per verificare la tua identità e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Dopo aver effettuato l’accesso alla tua area personale MyTIM, assicurati che in alto sia selezionato il numero di telefono associato alla linea TIM mobile che intendi gestire. Se così non fosse, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso e seleziona la linea di tuo interesse dal menu apertosi.

A questo punto, nella sezione Home di MyTIM, dovresti visualizzare sia il credito disponibile sulla tua SIM e l’opzione per ricaricare TIM che i dettagli della tua offerta, compresi i Giga totali e quelli consumati (sono indicati in prossimità dell’icona delle due frecce). Puoi visualizzare questi dati anche accedendo alla sezione Linea e premendo sulla voce Offerte.

Cliccando, invece, sull’opzione Movimenti collocata nella barra laterale a sinistra e selezionando poi la voce Traffico puoi visualizzare nel dettaglio i tuoi consumi, scegliendo il periodo di riferimento (Ultimi 30 giorni, Ultimi 7 giorni e Mese precedente) tramite l’apposito menu a tendina. In particolare, per visualizzare il traffico dati, dovrai selezionare l’opzione Dati.

Così come ti ho indicato in precedenza per vedere quanti Giga rimangono TIM tramite l’app MyTIM, anche da computer è possibile ottenere questa informazione chiedendola all’assistente virtuale di TIM. Per farlo, clicca sull’icona di Angie, in basso a destra, digita il messaggio “Giga residui” nel campo Scrivi il tuo messaggio e premi sull’icona dell’aeroplano di carta (o sul tasto Invio della tastiera), per inviarlo e ricevere la risposta da parte di Angie. Comodo, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.