Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare 1 Giga di scorta TIM

di

Dopo aver letto la mia guida su come passare a TIM Mobile, hai deciso di cambiare operatore e attivare una delle offerte Internet che l’azienda telefonica italiana offre ai nuovi clienti. Per l’attivazione della nuova SIM ti sei recato nel centro TIM della tua città: dopo aver concluso la pratica di passaggio e aver firmato tutta la documentazione necessaria all’attivazione della SIM e dell’offerta scelta, l’addetto TIM ti ha consegnato la scheda e ti ha informato dei servizi attivi. In particolare, ti ha fatto presente che su tutte le nuove SIM dell’operatore telefonico italiano è attivo un servizio a pagamento chiamato 1 Giga di scorta TIM, che si attiva automaticamente ogni volta che viene superato il limite di traffico incluso nella propria offerta. Non avendo intenzione di usufruire di tale servizio e, soprattutto, per evitare di incappare in addebiti indesiderati, hai provato a richiederne la disattivazione ma tutti i tuoi tentativi non sono andati a buon fine.

Se le cose stanno effettivamente così e non sai più dove sbattere la testa, lascia che ti dia una mano a risolvere il tuo problema. Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come disattivare 1 Giga di scorta TIM sia da smartphone che da computer. Infatti, devi sapere che per disabilitare il servizio per continuare a navigare anche quando non hai più traffico dati a disposizione, puoi accedere all’area riservata MyTIM da computer e disattivare il servizio con un semplice clic. In alternativa, puoi richiedere la disattivazione di 1 Giga di scorta anche con l’assistenza di un operatore chiamando il servizio clienti TIM o in modo autonomo componendo il numero 40916 e seguendo le indicazioni della voce guida. Qualunque sia la tua scelta, il servizio può essere disattivato in qualsiasi momento e senza costi aggiuntivi.

Se non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e approfondiamo subito l’argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione di disattivazione che ritieni più comoda, metti in pratica le indicazioni che trovi di seguito e ti assicuro che riuscirai a disabilitare il servizio di TIM in men che si dica. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Cos’è 1 Giga di scorta TIM

Come disattivare Chiama Ora di TIM

Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come disattivare 1 Giga di scorta TIM, ti potrebbe essere utile sapere in cosa consiste esattamente quest’opzione e valutarne, di conseguenza, la sua utilità sulla base delle tue esigenze.

1 Giga di scorta TIM è un servizio attivo su tutte le SIM dell’azienda telefonica italiana attivate dopo il 26 giugno 2017 con un’offerta tra TIM Senza Limiti, TIM Special, TIM Young, TIM International, TIM 60+ e TIM Smart mobile o una delle opzioni Internet disponibili, come Start, Large, XL, TIM Next e TIM Special Smartphone Edition.

L’opzione consente di continuare a navigare anche quando il traffico dati della propria offerta è terminato. Infatti, 1 Giga di scorta mette a disposizione un ulteriore Giga di Internet al mese al costo di 1,90 euro ogni 200 Mega di traffico consumati, con la navigazione che si blocca automaticamente fino alla successiva disponibilità, raggiunto il tetto massimo di 1 Giga.

1 Giga di scorta, quindi, non ha costi ricorrenti e può essere disattivato gratuitamente in qualsiasi momento e senza alcun vincolo.

Disattivare 1 Giga di scorta TIM da telefono

La soluzione più semplice e immediata per disattivare 1 Giga di scorta TIM è utilizzare il proprio telefono e chiamare il servizio clienti TIM al numero 119 o comporre il numero 40916, il servizio gratuito per le linee ricaricabili che permette di conoscere il credito residuo, effettuare ricariche, conoscere lo stato delle offerte e disattivare o attivare le promozioni.

Per richiedere la disattivazione di 1 Giga di scorta TIM da telefono senza l’assistenza di un operatore in carne e ossa, prendi il tuo telefono, richiama il tastierino numerico e componi il numero 40916. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto e il credito disponibile sulla tua linea, pigia sul tasto 2 per avere informazioni sulla tua linea, dopodiché pigia sul pulsante 1 per conoscere le offerte attive e attendi che la voce registrata elenchi tutte le offerte disponibili sul tuo numero e i relativi consumi. Pigia, quindi, sul pulsante 1 per scegliere l’opzione relativa alla disattivazione delle offerte attive e segui le indicazioni della voce guida pigiando la combinazione di tasti suggerita per disattivare 1 Giga di scorta (se sulla tua linea non sono attive altre offerte, pigia il tasto 1 per la disattivazione).

Come accennato in precedenza, puoi disattivare il servizio per continuare a navigare anche quando hai terminato il tuo traffico dati chiamando il servizio clienti TIM. Componi, quindi, il numero 119, ascolta il messaggio di benvenuto e dovresti essere messo direttamente in contatto con un operatore umano. In caso contrario, premi la combinazione di tasti indicata dalla voce guida: dovrebbe essere 3 per richiedere assistenza commerciale, tecnica e amministrativa, 2 per ottenere assistenza, 1 per verificare lo stato delle offerte sulla linea o 4 per parlare con un operatore (al quale richiedere la disattivazione del servizio 1 Giga di scorta).

Se, invece, ti stai chiedendo se è possibile disattivare 1 Giga di scorta TIM utilizzando l’applicazione MyTIM (Android/iOS), purtroppo la risposta è negativa. Tuttavia, se vuoi visualizzare lo stato del servizio, avvia l’applicazione, accedi al tuo account e fai tap su uno dei grafici della sezione home per visualizzare la lista delle offerte attive sulla tua SIM.

Disattivare 1 Giga di scorta TIM da computer

Disattivare 1 Giga di scorta TIM da computer è la soluzione ideale per chi vuole disabilitare il servizio in modo autonomo e senza effettuare chiamate. Infatti, tramite l’area riservata MyTIM Mobile è possibile verificare l’attivazione del servizio e, nel caso sia attivo, disattivarlo con un semplice clic.

Per disattivare 1 Giga di scorta TIM dall’area MyTIM Mobile, collegati al sito Web di TIM, fai clic sulla voce MyTIM presente in alto a destra e accedi al tuo account. Se non ti sei ancora registrato su MyTIM, clicca sulla voce MyTIM presente in alto a destra e pigia sul pulsante Registrati. Per la procedura dettagliata ti lascio alla mia guida su come registrare TIM.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, assicurati che in alto sia selezionata la scheda MyTIM Mobile, scorri la pagina verso il basso e seleziona la voce La mia linea. Se tra le opzioni elencate visualizzi anche 1 Giga di scorta, significa che il servizio è attivo: clicca sull’icona della freccia rivolta verso il basso per visualizzarne anche il periodo di validità (e quindi il prossimo rinnovo) e la quantità di traffico dati di scorta a tua disposizione.

Se, invece, vuoi procedere con la disattivazione del servizio, pigia semplicemente sul relativo pulsante Disattiva e il gioco è fatto.

In caso di problemi

Se durante la procedura di disattivazione di 1 Giga di scorta hai riscontrato problemi e il servizio risulta ancora attivo sulla tua linea, puoi rivolgerti al servizio clienti TIM sia telefonicamente che tramite l’area riservata MyTIM Mobile.

Nel primo caso, prendi il tuo telefono, componi il numero 119 e, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi la combinazione di tasti per parlare con un operatore TIM al quale riferire la problematica riscontrata. Al tal riguardo, potrebbe esserti utile la mia guida su come parlare con un operatore TIM.

In alternativa, puoi ottenere assistenza tramite chat dall’area riservata MyTIM Mobile. Collegati, quindi, al sito Web di TIM, clicca sulla voce MyTIM presente in alto a destra e inserisci i tuoi dati di accesso, dopodiché seleziona la scheda MyTIM Mobile in alto e, nella nuova pagina aperta, fai clic sulle voci Hai bisogno di aiuto e Apri una chat.

Adesso, descrivi la tua problematica nel campo Scrivi qui il testo e pigia il tasto Invio della tastiera del tuo computer per inviare il messaggio, dopodiché attendi che un addetto TIM risponda alla tua richiesta e metti in pratica la soluzione proposta. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come chattare con operatore TIM. La chat è disponibile anche tramite l’app TIMpersonal per Android e iOS.

Se, invece, hai disattivato il servizio e adesso vorresti tornare sui tuoi passi e attivare nuovamente 1 Giga di scorta, devi sapere che puoi farlo in qualsiasi momento chiamando il numero 40916 o il servizio clienti componendo il numero 119.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.