Come disattivare 1 Giga di scorta TIM
Dopo aver letto la mia guida su come passare a TIM Mobile, hai deciso di cambiare operatore e attivare una delle offerte Internet che l'azienda telefonica italiana offre ai nuovi clienti. Tempo dopo, ti sei accorto di un piccolo particolare: in qualche occasione ti è capitato di spendere dei soldi extra per l'offerta 1 Giga di scorta, ma non hai bene idea di cosa si tratti e di come disattivarla.
Se le cose stanno effettivamente così e non sai più dove sbattere la testa, lascia che ti dia una mano a risolvere il tuo problema. Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come disattivare 1 Giga di scorta TIM sia da smartphone che da computer. Qualunque sia la tua scelta, il servizio può essere disattivato in qualsiasi momento e senza costi aggiuntivi.
Se non vedi l'ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e approfondiamo subito l'argomento. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi con attenzione i prossimi paragrafi. Scegli la soluzione di disattivazione che ritieni più comoda, metti in pratica le indicazioni che trovi di seguito e ti assicuro che riuscirai a disabilitare il servizio di TIM in men che non si dica. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Cos'è 1 Giga di scorta TIM
- Disattivare 1 Giga di scorta TIM da telefono
- Disattivare 1 Giga di scorta TIM da app
- Disattivare 1 Giga di scorta TIM da computer
- In caso di problemi
Cos'è 1 Giga di scorta TIM
Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come disattivare 1 Giga di scorta TIM, partiamo dalle basi. 1 Giga di scorta è un'offerta “su richiesta”, che si attiva quando si termina il traffico dati incluso nella propria offerta e non si hanno altre opzioni attive.
L'opzione consente quindi di continuare a navigare anche quando il traffico dati della propria offerta è terminato. Infatti, 1 Giga di scorta mette a disposizione un ulteriore Giga di Internet al mese al costo di 1,90 euro ogni 200 Mega di traffico consumati, con la navigazione che si blocca automaticamente fino alla successiva disponibilità raggiunto il tetto massimo di 1 Giga.
Questa offerta, tuttavia, è stata ampiamente contestata e, nel gennaio del 2024, è stata oggetto di revisione (e di una sanzione per TIM da parte di AGCOM) a causa dell'attivazione automatica senza esplicito consenso dei clienti. A oggi, infatti, per attivarla e usufruirne, è necessario rispondere affermativamente a un messaggio automatico che TIM invia al termine del traffico dati, indicando la propria volontà di attivare il Giga di scorta in quell'occasione (rispondendo Sì, di attivarlo ogni volta che si termina il traffico (rispondendo Sempre) o di non attivarlo affatto (non rispondendo al messaggio).
Nel caso in cui avessi optato per l'opzione Sempre, ma avessi cambiato idea, puoi procedere come descritto nei prossimi paragrafi.
NB: un funzionamento molto simile è previsto anche dall'offerta Sempre connesso di TIM che prevede, in caso di esaurimento del credito, chiamate, dati e SMS senza limiti, in Italia e nei paesi dell'Unione Europea, a 90 centesimi al giorno per un massimo di 2 giorni. Il servizio si attiva in automatico (se è stato fornito il consenso in fase di sottoscrizione della SIM), quindi probabilmente ti sarà utile sapere anche come disattivare quest'ultimo (cosa che puoi fare seguendo gli stessi suggerimenti per 1 Giga di scorta TIM).
Disattivare 1 Giga di scorta TIM da telefono
La soluzione più semplice e immediata per disattivare 1 Giga di scorta TIM, revocandone l'autorizzazione, è utilizzare il proprio telefono per chiamare il servizio clienti TIM al numero 119 o comporre il numero 40916, facendo riferimento il servizio gratuito per le linee ricaricabili che permette di conoscere il credito residuo, effettuare ricariche, conoscere lo stato delle offerte e disattivare o attivare le promozioni.
Per richiedere la disattivazione di 1 Giga di scorta TIM da telefono senza l'assistenza di un operatore in carne e ossa, prendi il tuo telefono, richiama il dialer, poi il tastierino numerico e componi il numero 40916.
Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, le nuove offerte e il credito disponibile sulla tua linea, pigia sul tasto 2 per avere informazioni sulla tua linea, dopodiché pigia sul pulsante 1 per conoscere le offerte attive e attendi che la voce registrata elenchi tutte le offerte disponibili sul tuo numero e i relativi consumi. Pigia, quindi, sul pulsante 1 per scegliere l'opzione relativa alla disattivazione delle offerte attive e segui le indicazioni della voce guida pigiando la combinazione di tasti suggerita per disattivare 1 Giga di scorta (se sulla tua linea non sono attive altre offerte, pigia il tasto 1 per la disattivazione e poi di nuovo il tasto 1 per confermare).
Come accennato in precedenza, puoi disattivare il servizio per continuare a navigare anche quando hai terminato il tuo traffico dati chiamando il servizio clienti TIM. Componi, quindi, il numero 119, ascolta il messaggio di benvenuto e dovresti essere messo direttamente in contatto con un operatore umano. Maggiori info qui. In caso contrario, non è possibile disattivare il servizio tramite questo mezzo, quindi ti rimando alle righe precedenti tramite il numero 40916.
Disattivare 1 Giga di scorta TIM da app
Se, invece, ti stai chiedendo se è possibile disattivare 1 Giga di scorta TIM utilizzando l'app MyTIM (Android, anche su store alternativi e iOS), la la risposta è affermativa.
Una volta scaricata l'app, avviala, accedi al tuo account e controlla che la numerazione riportata in alto sia quella sulla quale intendi agire (se disponi di più di una linea). Dopodiché fai tap prima sulla scheda Menu e poi sulla voce La mia linea.
A questo punto premi sulla scheda Gestisci, poi sul tasto Abilitazioni e controlla l'elenco dei servizi ai quali hai espresso il consenso. Nel mio caso c'è Sempre Connesso Dati, ma potrebbe esserci 1 Giga di scorta. In qualsiasi caso premici sopra, fai tap sul tasto Gestisci e poi premi sui pulsanti Disattiva e Conferma.
Disattivare 1 Giga di scorta TIM da computer
Disattivare 1 Giga di scorta TIM da computer è la soluzione ideale per chi vuole disabilitare il servizio in modo autonomo e senza effettuare chiamate. Infatti, tramite l'area riservata MyTIM è possibile verificare l'attivazione del servizio e, nel caso sia attivo, disattivarlo con un semplice clic.
Per disattivare 1 Giga di scorta TIM dall'area MyTIM, collegati al sito Web di TIM, fai clic sulla voce MyTIM presente in alto a destra e accedi al tuo account. Se non ti sei ancora registrato su MyTIM, clicca sulla voce MyTIM presente in alto a destra e pigia sul link Registrati collocato sotto al modulo di login. Per la procedura dettagliata ti lascio alla mia guida su come registrare TIM.
Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, assicurati che in alto sia selezionato il corretto numero di telefono (se disponi di più utenze) e seleziona la scheda Linea posizionata sulla sinistra della pagina. A questo punto premi sulla scheda Gestisci e, successivamente, sul tasto Abilitazioni: in questa sezione vedrai i servizi ai quali hai espresso il consenso (nel mio caso TIM Sempre Connesso, ma potrebbe esserci in alternativa 1 Giga di scorta).
A questo punto, per disattivare, clicca sul tasto Disattiva e poi sul tasto Conferma, per rendere effettive le modifiche e il gioco è fatto.
In caso di problemi
Se durante la procedura di disattivazione di 1 Giga di scorta hai riscontrato problemi e il servizio risulta ancora attivo sulla tua linea, puoi rivolgerti al servizio clienti TIM sia telefonicamente che tramite l'area riservata MyTIM.
Nel primo caso, prendi il tuo telefono, componi il numero 119 e, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto e attendi di essere messo in contatto direttamente con un operatore in carne e ossa. Al tal riguardo, potrebbe esserti utile la mia guida su come parlare con un operatore TIM.
In alternativa, puoi ottenere assistenza tramite chat dall'area riservata MyTIM. Collegati, quindi, al sito Web di TIM, clicca sulla voce MyTIM presente in alto a destra e inserisci i tuoi dati di accesso e, nella nuova pagina aperta, chatta con Angie premendo sulla sua icona in basso a destra oppure sulla scheda Assistenza in basso a sinistra.
In quest'ultimo caso, oltre a consultare tutte le sezioni presenti con le risposte ai quesiti più comuni, potrai anche inoltrare un reclamo premendo sul riquadro Invia segnalazioni e reclami e completando i moduli presentati inserendo i dati relativi alla problematica riscontrata.
Se, invece, hai disattivato il servizio e adesso vorresti tornare sui tuoi passi e attivare nuovamente 1 Giga di scorta, devi sapere che puoi farlo in qualsiasi momento rispondendo affermativamente all'SMS, come ti ho spiegato nel paragrafo introduttivo di questa guida.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.