Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Passa a TIM Mobile

di

Ti piacerebbe passare a TIM con il tuo smartphone, hai già adocchiato alcune offerte che ritieni interessanti ma non sai bene come procedere? Vorresti una panoramica un po’ più ampia sulle offerte di TIM in modo da scegliere quella più adatta alle tue esigenze? Nessun problema, sono qui proprio per darti una mano.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, ti spiego come si passa a TIM Mobile, quali sono i documenti di cui hai bisogno e quali potrebbero essere le offerte più adatte a te. Ti anticipo subito che potrai fare tutto in pochissimi giorni e in maniera pressoché “indolore” dal punto di vista dei costi e dei fastidi burocratici.

Come probabilmente già saprai, per entrare in TIM non è più necessario recarsi in un negozio fisico, basta registrarsi sul sito Internet dell’operatore, scegliere una delle tante offerte disponibili e inviare tutta la documentazione richiesta (firmata e compilata come da regolamento) per via telematica. Ripeto, potrai fare tutto in pochissimi minuti e completare il passaggio della linea in pochi giorni. Se non ci credi, continua a leggere e prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. Non te ne pentirai.

Vai subito a ▶︎ Come passare a TIM Mobile | Offerte per passare a TIM Mobile | Verifica copertura TIM Mobile

Come passare a TIM Mobile

Come già accennato in precedenza, per passare a TIM con il tuo cellulare puoi seguire tre procedure differenti: puoi richiedere il cambio di operatore direttamente online (tramite il sito Internet di TIM); puoi chiedere la consulenza telefonica di un operatore e seguire le sue indicazioni, oppure puoi recarti fisicamente in un centro TIM e compilare la documentazione necessaria ad effettuare la portabilità del numero (per entrare in TIM mantenendo il tuo numero attuale).

Per passare a TIM tramite Internet, devi collegarti a TIM.it e scegliere una delle offerte disponibili (es. TIM Young&Music Full Digital). Dopodiché devi pigiare sul pulsante Attiva che si trova in alto a destra, devi rispondere No alla domanda “Vuoi attivare l’offerta sulla tua TIM card?” e devi andare avanti pigiando sul pulsante Prosegui .

A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali (nome, cognome, CF, numero di telefono ecc.), clicca sul pulsante Conferma e compila il nuovo modulo che ti viene proposto con i dati relativi a un tuo documento d’identità e ai dati della linea. Per passare a TIM mantenendo il tuo numero attuale, devi mettere il segno di spunta accanto alla voce Voglio passare a TIM e devi compilare il resto del modulo con il numero di serie della tua SIM attuale, il numero di cellulare che intendi far passare a TIM, il nome del tuo operatore attuale e il tipo di servizio attivo attualmente sulla linea (ricaricabile o abbonamento).

Passa a TIM Mobile

Per finire, accetta le condizioni d’uso del servizio TIM mettendo il segno di spunta accanto alle apposite voci, dai Conferma e completa l’acquisto della tua offerta pagando tramite carta di credito o PayPal.

A margine della procedura, dovrai allegare una copia del tuo documento d’identità e un modulo per il passaggio di operatore debitamente compilato e firmato. Si tratta di un’operazione semplicissima, in quanto basta cliccare su un pulsante, selezionare il documento PC e cliccare su un altro pulsante per inviare il tutto a TIM.

Il processo di trasferimento della linea dovrebbe durare fra i 2 e i 5 giorni lavorativi. Se ti servono maggiori info a riguardo, puoi contattare un operatore TIM seguendo le indicazioni che ti ho dato nel mio tutorial sull’argomento. In alternativa, se vuoi passare a TIM seguendo direttamente le indicazioni di un operatore via telefono, collegati a questa pagina Web, digita il tuo numero di telefono nell’apposito campo di testo e pigia sul pulsante Chiamami subito. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00 e il sabato dalle 9:00 alle 19:00. Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial dedicato interamente al servizio Passa a TIM con operatore.

Passa a TIM Mobile

In conclusione, se preferisci percorrere le strade più tradizionali, puoi recarti in un centro TIM della tua città munito di documento d’identità, codice fiscale e vecchia SIM e firmare tutte le pratiche per il cambio di operatore direttamente lì.

Per trovare il centro TIM più vicino a casa tua, collegati a questa pagina Web e digita il tuo indirizzo nell’apposito modulo. Ti verrà mostrata una lista dei centri TIM più vicini a te e una mappa con la loro posizione esatta.

Offerte per passare a TIM Mobile

Ora che sai come si passa a TIM Mobile, lascia che ti segnali alcune delle migliori offerte disponibili attualmente nel listino dell’operatore. Sono sicuro che ne troverai anche qualcuna adatta a te.

Per i clienti che entrano in TIM ci sono interessanti bonus relativi ai costi d’attivazione e al primo mese di sottoscrizione, che in alcuni casi è gratis.

  • TIM Young&Music Digital – offerte per under 30 che per 9 euro/4 sett. propone 3GB di traffico Internet in 4G, 1000 SMS e l’accesso al servizio TIMmusic per ascoltare musica in streaming senza consumare traffico. I nuovi clienti che addentano su credito residuo hanno diritto a 4 settimane e attivazione gratis, quelli che attivano su conto corrente o carta (tramite i negozi TIM) ganno 2GB di traffico Internet extra. Se non si utilizzano i canali digital di TIM per le ricariche e l’assistenza, il canone sale a 12 euro/4 sett. È possibile abbinare l’offerta all’acquisto di uno smartphone a rate a partire da 3 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM Young&Music Full Digital – offerta riservata a chi ha meno di 30 anni. Per 12 euro/4 sett. offre 500 minuti di chiamate, 500 SMS, 3GB di traffico Internet in 4G + l'opzione Giga & Music che permette di ascoltare musica in streaming su Spotify, Apple Music, TIMmusic e altri servizi di streaming senza consumare traffico dati e offre 2GB di traffico Internet extra per 6 mesi. Se non si utilizzano i canali digital di TIM per le ricariche e l’assistenza, il canone sale a 15 euro/4 sett. È possibile acquistare uno smartphone a rate a partire da 3 euro/mese. L'attivazione e le prime 4 settimane di sottoscrizione sono gratis per i nuovi clienti. Maggiori info qui.

Passa a TIM Mobile

  • TIM Special Voce + Dati – offerta all-in-one di TIM che per 15 euro/4 sett. propone 500 minuti di chiamate, 2GB di traffico Internet in 4G e 6 mesi di TIMmusic. Per i nuovi clienti che addebitano su credito residuo ci sono 4 settimane a attivazione gratis, per quelli che addebitano su conto corrente o carta di credito (tramite negozi TIM) c'è il raddoppio di Giga e minuti. È possibile associare l’offerta all'acquisto di uno smartphone a partire da 0 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM Special Start – altra offerta all-in-one che per 20 euro/4 sett. propone 1.000 minuti di chiamate + 2GB di traffico Internet in 4G e 6 mesi di TIMmusic. Per i nuovi clienti che addebitano su conto corrente o carta di credito (tramite negozi TIM) c'è il raddoppio di Giga e minuti, per quelli che addebitano su credito residuo ci sono 4 settimane e attivazione gratis. L'offerta si può associare all’acquisto di uno smartphone a rate. Maggiori info qui.
  • TIM Special Large – versione potenziata del piano TIM Special Start che per 30 euro/4 sett. offre 3.000 minuti di chiamate, 3GB di traffico Internet in 4G e l’accesso al servizio TIMmusic per 6 mesi. I nuovi clienti che addebitano su carta di credito o conto corrente (tramite negozi TIM) hanno il raddoppio di Giga e minuti, quelli che addebitano su credito residuo hanno 4 settimane e attivazione gratis. L’offerta si può associare all’acquisto di uno smartphone a rate. Maggiori info qui.
  • TIM Special Unlimited – per 40 euro/4 sett. questo piano offre chiamate ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali, 4GB di traffico Internet in 4G, 6 mesi di TIMmusic e un bundle per l’estero composto da 1.500 minuti di chiamate da Europa e USA verso Italia, Europa e USA; 1.500 minuti di chiamate ricevute da Europa e USA e 250 minuti di chiamate dall'Italia verso Europa e USA. È possibile associare l’offerta all’acquisto di uno smartphone a rate (a partire da 15 euro/mese) e all’opzione TIM Next che offre 2GB di traffico Internet extra. Maggiori info qui.

Passa a TIM Mobile

  • TIM Special Voce – offerta solo voce che per 10 euro/4 sett. propone 500 minuti di conversazione verso tutti. I nuovi clienti che addebitano su credito residuo hanno diritto a 4 settimane e attivazione gratis. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ – offerta riservata a clienti over 60 che per 12 euro/4 sett. propone 400 minuti di chiamate + 1GB di traffico Internet in 4G, assistenza telefonica privilegiata e 3 mesi di TIMentertainment. I nuovi clienti che effettuano l'addebito su carta di credito o conto corrente (tramite negozi TIM) hanno diritto al raddoppio di Giga e minuti; quelli che addebitano su credito residuo, invece, hanno 4 settimane e attivazione gratis. L'offerta può essere abbinata all'acquisto di uno smartphone a rate a partire da 3 euro/mese. Maggiori info qui.

Confronto offerte per passare a TIM Mobile

Se vuoi saperne di più sulle offerte destinate a chi passa a TIM Mobile, collegati al sito Internet SOSTariffe, grazie al quale è possibile comparare prezzi e caratteristiche di tutti i piani presenti attualmente nel listino di TIM (e non solo).

Passa a TIM Mobile

Per comparare tutte le offerte di TIM con SOSTariffe, collegati al sito utilizzando il link che ti ho appena fornito e consulta la tabella comparativa con i prezzi e le caratteristiche di ciascun piano. Cliccando sulle schede Chiamate, Messaggi, Internet e Maggiori informazioni potrai scoprire in dettaglio i costi di chiamate, SMS, traffico Internet e altri costi importanti, come ad esempio quelli di attivazione.

Se vuoi affinare la ricerca e limitare la comparazione delle offerte ai piani che rispettano determinate caratteristiche (es. hanno un determinato numero di chiamate, messaggi o Giga), utilizza i pulsanti e le barre di regolazione collocate nella barra laterale di sinistra.

Verifica copertura TIM Mobile

Se prima di passare a TIM vuoi verificare la copertura della rete nella tua zona, collegati al sito Internet dell’operatore, seleziona la scheda Verifica copertura 4G e digita il nome della tua città nell’apposito campo di testo.

Passa a TIM Mobile

Utilizzando i pulsanti 2G, 3G, 4G e 4GPLUS collocati in alto a destra, potrai visualizzare nella mappa con la copertura della rete TIM le zone che sono raggiunte dal segnale 2G, 3G, 4G e 4G Plus dell’operatore.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi maggiori info sull’intera procedura, consulta il mio tutorial su come verificare copertura TIM in cui ti ho illustrato più dettagliatamente come verificare la copertura della rete dell’operatore.