Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte TIM mobile

di

TIM è uno dei principali operatori telefonici presenti sul mercato italiano e nel suo listino si possono trovare soluzioni adatte un po’ a tutti i profili di consumo: ci sono offerte all-in-one comprendenti chiamate, messaggi e traffico Web, soluzioni intermedie per chiamate ed SMS e piani solo Internet da utilizzare su tablet e modem portatili.

Come dici? Stavi pensando di passare a TIM con il tuo cellulare e vorresti una mano a scoprire l’offerta più adatta alle tue necessità? Bene, sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Dai un’occhiata qui sotto: ho preparato per te una lista con tutte le caratteristiche e i prezzi delle principali offerte TIM mobile.

Che tu abbia bisogno di una soluzione competa per le chiamate, gli SMS e la navigazione Internet o di un’offerta solo dati per navigare dal tuo tablet o da un modem portatile, troverai sicuramente ciò di cui hai bisogno. Ci sono perfino dei piani a consumo che permettono di pagare solo le chiamate o gli SMS effettivamente realizzati (senza costi fissi mensili), ma si tratta di offerte destinate a chi usa il cellulare poco o nulla. Fossi in te prenderei in considerazione prima tutte le altre soluzioni, ce ne sono alcune davvero molto convenienti. Buona lettura!

Indice

Copertura TIM Mobile

Prima di entrare nel vivo di questo post e di scoprire, insieme, quali sono le migliori offerte TIM mobile, lascia che ti spieghi come verificare la copertura della rete TIM nella tua zona. In questo modo potrai andare a “colpo sicuro” e scongiurerai il rischio di ritrovarti con un operatore che non ti fornisce una copertura sufficiente del segnale.

Per verificare la copertura della rete TIM, collegati al sito ufficiale dell’operatore, seleziona la scheda TIM le reti veloci (se non risulta già selezionata) e fai clic sull’icona del mirino che si trova accanto al pulsante Cerca per consentire al browser di rilevare la tua posizione geografica. Affinché l’operazione vada a buon fine, dovrai rispondere in maniera affermativa all’avviso che comparirà sullo schermo. Se il tuo browser non supporta la funzione di localizzazione geografica o non vuoi usare quest’ultima per questioni di privacy, puoi anche digitare manualmente il nome della tua città nell’apposito campo di ricerca e selezionare il suggerimento per il completamento automatico che compare in basso.

Offerte TIM mobile

Dopo aver selezionato la tua città, visualizzerai quest’ultima sulla mappa e ti verrà mostrato un riquadro con il riepilogo della copertura TIM. Le aree raggiunte solo dal segnale 2G consentono di effettuare solo le telefonate; quelle raggiunte dalla copertura 3G permettono di navigare in Internet fino a 42Mbps; quelle raggiunte dalla rete 4G supportano al connessione fino a 100Mbps, mentre quelle raggiunte dalla rete 4G Plus consentono di navigare in Internet fino a 300Mbps. Cliccando sui pulsanti relativi alle reti 2G, 3G, 4G e 4G Plus (in alto a destra), puoi evidenziare le zone coperte solo da una delle reti TIM.

Un discorso a parte lo merita il 4.5G, che non dispone ancora di un pulsante dedicato ma che, dove presente, permette di navigare fino a 700Mbps.

Migliori offerte TIM mobile

Una volta verificata la copertura della rete TIM, puoi valutare le offerte da sottoscrivere. Di seguito trovi elencate quelle più interessanti per quanto riguarda chiamate, SMS e navigazione Internet da smartphone.

  • TIM Senza Limiti Silver — si tratta di un’interessante offerta che comprende chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e internazionali (della zona UE), 5GB di traffico Internet in 4.5G da utilizzare sia in Italia che nell’UE e traffico illimitato per le app di messaggistica e i social network al costo di 12 euro/mese se si richiede l’addebito su carta di credito, conto corrente o TIM Pay oppure di 15 euro/mese se si opta per l’addebito su credito residuo. L’offerta ha un costo di attivazione pari a 44 euro, ma restando in TIM per almeno 24 mesi si può usufruire di uno sconto speciale che abbassa il costo di attivazione a 5 euro per i nuovi clienti e a 9 euro per i già clienti. Inoltre, per i nuovi clienti che decidono di attivare l’offerta online richiedendo l’addebito su credito residuo c’è anche il primo mese di sottoscrizione gratuita. Maggiori info qui.
  • TIM Senza Limiti Gold — questa promozione prevede chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e internazionali (della zona UE), 18GB di traffico Internet alla velocità del 4.5G (da utilizzare su tutto il territorio UE) e traffico illimitato per chat, social network, radio online e servizi di musica in streaming. Il piano Gold ha un costo di 25 euro/mese, che si abbassa a 18 euro/mese se si opta per l’addebito su carta di credito, conto corrente o TIM Pay. I costi di attivazione sono in comune con il piano Silver di cui ti ho parlato poc’anzi. Maggiori info qui.
  • TIM Senza Limiti Platinum — questo piano comprende minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e internazionali (della zona UE), traffico illimitato per chat, social network e musica in streaming e traffico Internet illimitato (di cui 50GB in 4.5G da utilizzare sia in Italia che sul territorio UE paesi UE e, al superamento della soglia, navigazione illimitata a 32 kbps). L’offerta ha un costo di 59 euro/mese, che è possibile abbassare a 49 euro/mese se si opta per l’addebito su carta di credito, conto corrente o TIM Pay. Per quanto concerne i costi legati all’attivazione del piano, solitamente bisogna pagare 39 euro, ma è in promozione a 5 euro per i nuovi clienti e 19 euro per i già clienti che effettuano l’addebito su credito telefonico oppure 5 euro per i nuovi clienti e 9 euro per i già clienti che effettuano l’addebito su carta di credito o conto corrente. Tali promozioni legate all’attivazione sono valide soltanto se si rimane in TIM per almeno 24 mesi. Maggiori info qui.
  • TIM Young Senza Limiti — come suggerisce il nome, quest’offerta è pensata per gli utenti più giovani, nella fattispecie quelli che hanno meno di 30 anni. Costa 13 euro/mese (con addebito su credito telefonico) e comprende 30 Giga di traffico Internet in 4G per 3 mesi (dal quarto mese in poi diventano 10 Giga al mese), chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali e internazionali (solo dell’UE), traffico illimitato sui principali servizi di chat, musica senza consumo di traffico su tutte le app più diffuse e le principali stazioni radio italiane e accesso al servizio di streaming musicale TIMMUSIC Gold incluso per tutto l’anno 2018. L’attivazione dell’offerta, nonché il primo canone sono offerti gratuitamente per tutti i nuovi clienti che decidono di attivare l’offerta online, mentre per tutti gli altri l’attivazione ha un costo di 9 euro o 3 euro, a seconda se si decide di effettuare o meno la portabilità del proprio numero. Per quanto concerne le nuove attivazioni è previsto l’acquisto di una TIM Card da 25 euro (con 20 euro di credito incluso). Maggiori info qui.
  • TIM Young Senza Limiti Easy — questo piano, a 10 euro/mese con addebito su carta di credito, conto corrente postale/bancario o TIM Pay, offre praticamente tutti i vantaggi dell’offerta TIM Young Senza Limiti “standard” e a questi aggiunge anche la possibilità di avere traffico illimitato sui social network e accedere al servizio di streaming musicale TIMMUSIC Platinum per tutto il 2018 (senza limiti d’ascolto). Il costo di attivazione, solitamente fissato a 20 euro, è gratis se si resta in TIM per 24 mesi (in caso contrario bisogna pagarlo). I nuovi clienti possono attivare questo piano esclusivamente in negozio acquistando una SIM da 25 euro con 20 euro di traffico incluso. Maggiori info qui.
  • TIM Junior Senza Limiti — a 7 euro/mese oppure 6 euro/mese con addebito su carta di credito o conto corrente, questo piano mette a disposizione 1GB di traffico dati in 4.5G, 100 minuti e 100 SMS verso tutti i numeri nazionali e internazionali (della zona UE) + traffico illimitato per le app di messaggistica istantanea. Nell’offerta è incluso anche il parental control, la gestione sicura delle app e l’accesso al servizio di giochi TIM I Love Games. Per quanto riguarda i costi di attivazione, il piano prevede il pagamento di 5 euro se si decide di effettuare l’addebito su credito residuo; effettuando l’addebito su carta di credito o conto corrente, invece, è gratis. I nuovi clienti che attivano online questa offerta hanno anche il primo mese gratis. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ Senza Limiti — questo piano pensato per gli utenti over 60 comprende chiamate senza limiti verso tutti i numeri nazionali e internazionali (dell’Unione Europea), 4GB di traffico Internet in 4.5G, traffico illimitato per la messaggistica e assistenza dedicata. Tutto questo viene offerto al costo di 13 euro/mese, che è possibile abbassare a 12 euro/mese se si opta per l’addebito su conto corrente, carta di credito o TIM Pay o addirittura a 9,90 euro/mese se si richiede l’addebito in bolletta nel caso si è clienti di TIM sul fisso. Maggiori info qui.
  • TIM Senza Limiti Voce — a 10 euro/mese, include chiamate illimitate e gratuite verso tutti  i numeri fissi e mobili nazionali e internazionali (della zona UE). Il costo di attivazione di questo piano di solito è fissato a 39 euro, ma restando in TIM per 24mesi è possibile usufruire di uno speciale sconto che permette di pagarlo soltanto 5 euro per i nuovi clienti e 19 euro per coloro che sono già clienti TIM oppure 9 euro, se si decide di effettuare l’addebito sul conto corrente o sulla carta di credito. Maggiori info qui.

Ti segnalo, inoltre, che TIM formula periodicamente delle offerte esclusive (es. TIM Five IperGiga GO 50GB) che sono riservate a coloro che provengono da determinati operatori e che sono attivabili soltanto nei centri TIM. Per sapere dove si trova il centro TIM più vicino a te, recati sul sito Internet dell’operatore.

Piani base

Esistono anche dei piani base a consumo destinati a chi non fa largo uso del cellulare e/o preferisce pagare solo quello che effettivamente consuma senza sostenere costi fissi. Ecco quelli più interessanti.

  • TIM Semplice — permette di effettuare chiamate a 35 cent/minuto senza scatto alla risposta e di inviare SMS a 29 cent. L’attivazione è gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Base New — include chiamate a 23 cent/minuto + 20 cent di scatto alla risposta ed SMS a 19 cent. L’attivazione è gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Base e Chat — prevede chiamate a consumo a partire da 19 cent/minuto + 20 cent di scatto alla rispostaSMS a 29 cent e traffico illimitato per i servizi di messaggistica (a patto che si abbia un piano dati attivo). Il suo costo è di 2 euro/mese (il primo mese è gratis per i nuovi clienti), mentre è gratis per coloro che lo attivano su SIM che hanno già una delle seguenti offerte TIM attive: TIM Senza Limiti, TIM Young, TIM Junior, TIM International e TIM Smart Mobile. Anche in questo caso l’attivazione è gratis. Maggiori info qui.

Migliori offerte TIM mobile solo dati

Adesso passiamo alle offerte TIM mobile dedicate alla navigazione Internet da tablet, computer e Internet Key. Se hai bisogno di navigare online da dispositivi differenti dallo smartphone, ti torneranno sicuramente utili.

  • Internet 8GB — comprende 4GB di traffico dati in 4.5G da usare di giorno + 4GB di traffico Internet in 4.5G da usare dalle 23:30 alle 08:00. La funzione hotspot è compresa nell’offerta. Costa 12 euro/mese per gli utenti che sono già clienti che effettuano l’addebito su credito residuo oppure 6 euro/mese per i nuovi clienti e per coloro che sono clienti TIM sul fisso. L’attivazione dell’offerta prevede il pagamento di un contributo di 3 euro su una nuova TIM Card o di 5 euro su un TIM Card già attiva. Se si attiva una nuova linea, bisogna acquistare una TIM Card al costo di 25 euro (con 20 euro di traffico compreso). Attivando l’offerta online l’attivazione e il primo mese sono gratis per i nuovi clienti. Maggiori info qui.
  • Internet 24GB — include 12GB di traffico Internet in 4.5G da utilizzare di giorno e 12GB di traffico Internet in 4.5G da usare dalle 23:30 alle 08:00. La funzione hotspot è inclusa nell’offerta. Costa 24 euro/mese se si effettua l’addebito su credito residuo o 12 euro/mese se si decide di pagare tramite carta di credito o conto corrente oppure se si è già clienti TIM sul fisso. I costi di attivazione sono i medesimi del piano precedente. Maggiori info qui.
  • Internet 80GB — comprende 40GB di traffico Internet in 4.5G da utilizzare di giorno e altri 40GB di traffico da usare dalle 23:30 alle 08:00 (per 30 giorni). La funzione hotspot è inclusa nel piano. Costa 30 euro e prevede il pagamento di un costo di attivazione di 33 euro (di cui 3 euro per il contributo di attivazione e 30 euro per il pagamento anticipato del primo gettone di navigazione). Maggiori info qui.
  • Internet 100GB per 6 mesi — include 50GB di traffico Internet in 4.5G da usare di giorno + altri 50GB di traffico Internet in 4.5G da usare dalle 23:30 alle 08:00. La funzione hotspot è inclusa nel piano. Costa 49 euro per 6 mesi e non ha alcun vincolo legato a soglie mensile. Per le nuove attivazioni bisogna acquistare una nuova TIM Card al costo di 25 euro (con 20 euro di traffico incluso). Maggiori info qui.

Migliori offerte TIM mobile e fisso

TIM è opera anche nel settore della telefonia fissa (si tratta dell’ex Telecom Italia) e, come facilmente intuibile, nel suo listino sono disponibili offerte che combinano la rete fissa e quella mobile. Nel momento in cui scrivo, l’unica offerta che rientra in questa categoria è TIM Connect Fibra Black.

Questa promozione comprende una connessione fino a 1000 Mega (FTTH) o 100/200 Mega (FTTC) in download, chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, chiamate internazionali verso i numeri fissi di USA, Canada ed Europa Occidentale (zona 1) + un bundle per i cellulari che comprende 1.000 minuti e 5 Giga di traffico in 4G. Nella promozione è compreso anche il modem e l’accesso al servizio TIMvision.

I costi legati all’attivazione e al servizio TIM Expert incluso nell’offerta ammontano a 331,20 euro da pagare in un’unica soluzione o a rate di 6,90 euro/mese per 48 mesi, 9,20 euro/mese per 36 mesi oppure 13,80 euro/mese per 24 mesi. A questi vanno poi aggiunti 15 euro per l’attivazione della componente mobile. In caso di disattivazione, invece, bisogna pagare 49 euro per la cessazione completa e 35 euro per il passaggio ad altro operatore. Terminato il primo anno di sottoscrizione, bisogna pagare un supplemento di 5 euro/mese in più sull’abbonamento (altrimenti la velocità di connessione viene ridotta a 30 Mega).

Se vuoi dare un’occhiata anche alle altre offerte TIM per la linea fissa e alle offerte TIM Fibra, dai un’occhiata alle guide che ti ho appena linkato: lì troverai maggiori informazioni sull’argomento.