Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Offerte TIM mobile

di

TIM è uno dei principali operatori telefonici presenti sul mercato italiano e nel suo listino si possono trovare soluzioni adatte un po’ a tutti i profili di consumo: ci sono offerte all-in-one comprendenti chiamate, messaggi e traffico Web, soluzioni intermedie per chiamate ed SMS e piani solo Internet da utilizzare su tablet e modem portatili.

Come dici? Stavi pensando di passare a TIM con il tuo cellulare e vorresti una mano a scoprire l’offerta più adatta alle tue necessità? Bene, sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Dai un’occhiata qui sotto: ho preparato per te una lista con tutte le caratteristiche e i prezzi delle principali offerte TIM mobile.

Che tu abbia bisogno di una soluzione competa per le chiamate, gli SMS e la navigazione Internet o di un’offerta solo dati per navigare dal tuo tablet o da un modem portatile, troverai sicuramente ciò di cui hai bisogno. Ci sono perfino dei piani a consumo che permettono di pagare solo le chiamate o gli SMS effettivamente realizzati (senza costi fissi mensili), ma si tratta di offerte destinate a chi usa il cellulare poco o quasi nulla. Fossi in te prenderei in considerazione prima tutte le altre soluzioni, ce ne sono alcune davvero molto convenienti. Buona lettura!

Indice

Copertura TIM Mobile

Copertura mobile TIM

Prima di entrare nel vivo di questo post e scoprire, insieme, quali sono le migliori offerte TIM mobile, lascia che ti spieghi come verificare la copertura della rete TIM nella tua zona. In questo modo potrai andare a “colpo sicuro” e scongiurerai il rischio di ritrovarti con un operatore che non ti fornisce una copertura sufficiente del segnale.

Per verificare la copertura della rete TIM, collegati al sito ufficiale dell’operatore, clicca sulla scheda corrispondente alla tecnologia di cui vuoi verificare la disponibilità nella tua città (es. 4G4G Plus, etc.) e inserisci il nome della tua città nell’apposito campo testuale visibile a schermo. Avvia, dunque, la ricerca, premendo sul bottone azzurro Cerca e, tramite il riquadro che compare sulla mappa, verifica quale connessione è disponibile nella città cercata.

Sulla mappa, dovresti visualizzare un riquadro con il riepilogo della copertura TIM. Le aree raggiunte solo dal segnale 2G consentono di effettuare solo le telefonate; quelle raggiunte dalla copertura 3G permettono di navigare in Internet fino a 42Mbps; quelle raggiunte dalla rete 4G supportano al connessione fino a 100Mbps, mentre quelle raggiunte dalla rete 4G Plus consentono di navigare in Internet fino a 300Mbps. Un discorso a parte lo meritano il 4.5G e il 5G, che non dispongono ancora di un pulsante dedicato, ma che, dove presenti, permette di navigare rispettivamente fino a 700Mbps e fino a 2Gbps.

Migliori offerte TIM mobile

TIM Advanced

Una volta verificata la copertura della rete TIM, puoi valutare le offerte da sottoscrivere. Di seguito trovi elencate quelle più interessanti per quanto riguarda chiamate, SMS e navigazione Internet da smartphone.

  • TIM Advance — questa offerta include minuti ed SMS illimitati e connessione dati alla velocità massima di 2 Gigabit in download (se si attiva una delle varianti 5G della stessa). TIM Advance è disponibile in tre diverse versioni: TIM Advance 4.5G che comprende 40 GB di traffico dati in 4.5G alla velocità massima di 700 Mega in download e al costo di 19,99 euro/mese; TIM Advance 5G che comprende 50 GB di traffico dati in 5G alla velocità di 2 Gigabit in download al costo di 29,99 euro/mese e, infine, TIM Advance 5G TOP che è quella più consistente, visto che offre ben 70 GB di traffico alla velocità del 5G di TIM e 250 minuti al mese di chiamate verso l’estero al costo di 49,99 euro/mese. I costi di attivazione di TIM Advance sono così suddivisi: 15 euro per la versione Advance 4.5G, 9 euro per la versione 5G e 0 euro per la versione 5G TOP. Prima di attivare una delle versioni 5G di TIM Advance, come suggerito sul sito di TIM, provvedi a verificare la disponibilità di tale tecnologia nella tua zona e la possibilità di collegarti alla rete 5G con un dispositivo adatto. Maggiori info qui.
  • TIM Young Senza Limiti — come suggerisce il nome, quest’offerta è pensata per gli utenti più giovani, nella fattispecie quelli che hanno meno di 30 anni. Costa 14,99 euro/mese e comprende 30 Giga di traffico Internet in 4G (raddoppiano se si opta per la domiciliazione) + chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali e internazionali dell’UE + traffico illimitato sui principali servizi di chat, musica senza consumo di traffico su tutte le app più diffuse e le principali stazioni radio italiane e accesso al servizio di streaming musicale TIMMUSIC Platinum incluso fino al 20/03/2020. L’attivazione del piano ammonta a 9 euro per chi decide di pagare con carta di credito o conto corrente bancario/postale oppure 12 euro per chi opta per il pagamento con credito residuo. Maggiori info qui.
  • TIM Junior Senza Limiti — a 7 euro/mese oppure 6 euro/mese con addebito su carta di credito o conto corrente, questo piano mette a disposizione 1GB di traffico dati in 4.5G, 100 minuti e 100 SMS verso tutti i numeri nazionali e internazionali (della zona UE) + traffico illimitato per le app di messaggistica istantanea. Nell’offerta è incluso anche il parental control, la gestione sicura delle app e l’accesso al servizio di giochi TIM I Love Games. Per quanto riguarda i costi di attivazione, il piano prevede il pagamento di 5 euro se si decide di effettuare l’addebito su credito residuo; effettuando l’addebito su carta di credito o conto corrente, invece, è gratis. I nuovi clienti che attivano online questa offerta hanno anche il primo mese gratis. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ Senza Limiti — questo piano pensato per gli utenti over 60 comprende chiamate senza limiti verso tutti i numeri nazionali e internazionali dell’UE, 4GB di traffico Internet in 4.5G, traffico illimitato per la messaggistica e assistenza dedicata. Tutto questo viene offerto al costo di 13 euro/mese, che è possibile abbassare a 12 euro/mese se si opta per l’addebito su conto corrente, carta di credito o TIM Pay o addirittura a 9,90 euro/mese se si richiede l’addebito in bolletta nel caso si è clienti di TIM sul fisso. Maggiori info qui.

Ti segnalo, inoltre, che TIM formula periodicamente delle offerte esclusive (es. TIM Five IperGiga GO 50GB) che sono riservate a coloro che provengono da determinati operatori o che sono ex clienti e che, di solito, sono attivabili soltanto nei centri TIM. Per sapere dove si trova il centro TIM più vicino a te, recati sul sito Internet dell’operatore.

Piani base

TIM Semplice

Esistono anche dei piani base a consumo destinati a chi non fa largo uso del cellulare e/o preferisce pagare solo quello che effettivamente consuma senza sostenere costi fissi. Ecco quali sono i principali.

  • TIM Semplice — permette di effettuare chiamate a 35 cent/minuto senza scatto alla risposta e di inviare SMS a 29 cent/cadauno. L’attivazione è gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Base New — include chiamate a 23 cent/minuto + 20 cent di scatto alla risposta ed SMS a 19 cent. L’attivazione è gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Base e Chat — prevede chiamate a consumo a partire da 19 cent/minuto + 20 cent di scatto alla rispostaSMS a 29 cent e traffico illimitato per i servizi di messaggistica (a patto che si abbia un piano dati attivo). Il suo costo è di 2 euro/mese (il primo mese è gratis per i nuovi clienti), mentre è gratis per coloro che lo attivano su SIM che hanno già una delle seguenti offerte TIM attive: TIM Senza Limiti, TIM Young, TIM Junior, TIM International e TIM Smart Mobile. Anche in questo caso l’attivazione è gratis. Maggiori info qui.

Migliori offerte TIM mobile solo dati

Supergiga 50 Giga

In conclusione, passiamo alle offerte TIM mobile solo dati, dedicate alla navigazione Internet da tablet, computer e Internet Key. Se hai bisogno di navigare online da dispositivi differenti dallo smartphone, ti torneranno sicuramente utili.

  • Supergiga 20GB — al costo di 9,99 euro/mese prevede un bundle di 20GB in 4.5G, di cui è possibile disporre anche in modalità hotspot. L’offerta può essere abbinata all’acquisto di un modem Wi-Fi o di un tablet, usufruendo così di uno sconto di 50 euro sul dispositivo scelto. L’attivazione è gratis, ma inizialmente bisogna affrontare una spesa di 25 euro (5 euro per l’acquisto della SIM e 20 euro di traffico prepagato). Attivando l’offerta online è possibile usufruire di un mese gratuito. Maggiori info qui.
  • Supergiga 50GB — questa promozione ha le stesse caratteristiche di quella citata poc’anzi, ma offre  50GB in 4.5G a 13,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • Internet 100GB per 6 mesi — è una promozione che al costo di 49,99 euro per 6 mesi mette a disposizione 100GB di traffico dati in 4.5G con funzione hotspot inclusa. In caso di nuove attivazioni, bisogna affrontare una spesa iniziale di 25 euro (20 euro di traffico incluso + 5 euro per la SIM). Maggiori info qui.
  • Internet 200GB per 1 anno — al costo di 99,99 euro per 1 anno questa offerta mette a disposizione 200GB con funzione hotspot inclusa da consumare entro 12 mesi dall’attivazione. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.