Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori offerte TIM

di

Ritieni che il tuo vecchio gestore di telefonia non sia più in grado di soddisfare le tue necessità e, per questo motivo, stai valutando offerte provenienti da operatori differenti. Al momento, in particolare, sei interessato alle tariffe applicate da TIM: hai aperto Google per ottenere una lista esaustiva delle stesse ed è così che ti sei ritrovato sul mio sito Web.

Come dici? È andata più o meno così? In tal caso, sono ben lieto di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questo tutorial, infatti, sarà mia cura descriverti quelle che sono le migliori offerte TIM del momento, sia per la linea fissa che per quella mobile, fornendoti precise indicazioni su come verificare la copertura del servizio e come effettuare il passaggio verso l'operatore.

Dunque, senza attendere un attimo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine di questa lettura, sarai perfettamente in grado di selezionare l'offerta che più si adatta alle tue necessità. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buona scelta!

Indice

Verifica copertura TIM

Verificare copertura TIM

Prima ancora di attivare qualsiasi offerta TIM, ti consiglio di verificare che la tua zona sia adeguatamente raggiunta dai servizi del gestore, effettuando un semplice controllo della copertura preventivo.

Per quanto riguarda la verifica della rete mobile, almeno nel momento in cui scrivo, non è possibile vederla tramite il sito del gestore: recandosi su questa pagina è possibile solo verificare in quali città è attiva la rete 5G (basta scorrerla fino in fondo e fare clic sul pulsante Scopri le città 5G per accedere alla lista completa dei comuni coperti); per le altre tipologie di connessioni, invece, occorre affidarsi a servizi esterni, come questo tool online che attraverso una mappa consente di vedere a colpo d'occhio le aree coperte e quelle scoperte, filtrando i risultati in base al tipo di rete di proprio interesse (3G, 4G, etc.).

Per quanto riguarda la rete fissa, invece, recati su questa pagina del sito di TIM, indica eventualmente se hai già un numero di rete fissa e specificane prefisso e numerazione nei relativi campi di testo; compila poi il modulo proposto specificando Comune, indirizzo e civico, facendo attenzione a selezionare i suggerimenti corretti. Per vedere quale tipo di tecnologia è disponibile all'indirizzo indicato, clicca sul bottone Prosegui.

Per indicazioni aggiuntive in merito agli step da compiere per verificare la copertura di TIM, ti invito a leggere il tutorial specifico che ho dedicato all'argomento.

Migliori offerte TIM mobile

Hai verificato la copertura TIM mobile nella tua zona e, consapevole della presenza del servizio, hai deciso di attivare un'offerta per la tua SIM? Allora questa è la sezione del tutorial che fa al caso tuo: nelle righe successive, mi accingo infatti a presentarti quelle che sono le migliori offerte TIM mobile: sia quelle ricaricabili che le offerte dell'operatore dedicate alle SIM con solo traffico Internet.

Migliori offerte TIM ricaricabile

TIM

Per quanto riguarda le offerte per SIM ricaricabile, le quali comprendono minuti per le chiamate, SMS e Internet, TIM mette a disposizione un buon parco offerte, adatte alle necessità più comuni. In alcuni casi (ad es. su provenienza da altro gestore), sono previsti particolari sconti promozionali, come l'annullamento del contributo di attivazione oppure un mese gratuito di servizi, tuttavia la disponibilità dei bonus è soggetta a continue variazioni. Ad ogni modo, è possibile attivare le tariffe che ti elenco di seguito sia mantenendo il proprio numero di telefono, che attivando una nuova SIM. Ti rammento, inoltre, che con l'opzione TIM UNICA per i clienti TIM sul fisso, si ha la possibilità di avere Giga illimitati associando alla propria linea fissa almeno una linea TIM mobile fino a un massimo di 6.

  • TIM 5G Power Smart — si tratta di un piano che prevede chiamate e messaggi illimitati + 50 Giga in 5G + Google One da 100 GB incluso gratis per 3 mesi a partire da 14,99 euro/mese. L'attivazione, se avviene online da parte di nuovi clienti TIM è gratis; per coloro che sono già clienti dell'operatore costa 19,99 euro una tantum. Per quanto riguarda la SIM, bisogna sborsare 25 euro (20 euro di credito residuo + 5 euro per la SIM). Maggiori info qui.
  • TIM 5G Power Top — parte da 19,99 euro/mese e mette sul piatto minuti e messaggi senza limiti + 100 Giga in 5G. I rimanenti costi, vantaggi e caratteristiche dell'offerta sono gli stessi del piano TIM 5G Power Smart. Maggiori info qui.
  • TIM 5G Power Unlimited — come si può facilmente immaginare dal suo nome commerciale, quest'offerta include tutto illimitati (sia minuti ed SMS che i Giga per navigare alla velocità del 5G) e comprende stessi costi e vantaggi delle offerte già menzionate nelle righe precedenti (a cui aggiunge anche le chiamate internazionali in roaming extra-UE + il servizio TIM One Number per telefonare e rimanere connesso utilizzando il proprio smartwatch). Parte da 39,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM Young — ai vantaggi già menzionati nelle offerte precedenti, questa soluzione dedicata agli utenti Under 25, include 100 Giga in 5G, telefonate e messaggi senza limiti + TIMMUSIC. I costi del piano sono i medesimi di quelli già menzionati prima, a eccezione del suo rinnovo mensile, che parte da 9,99 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ — come il nome stesso lascia intendere, è un'offerta dedicata a chi ha più di 60 anni. Parte da 12,99 euro/mese e include 6 Giga al mese + navigazione illimitata per social e chat + minuti ed SMS illimitati verso tutti. Maggiori info qui.

Se vuoi, puoi anche valutare alcune offerte TIM base, ovvero dei piani con chiamate e SMS a consumo, dedicate a chi fa un utilizzo sporadico del cellulare. Ecco le più importanti.

  • TIM Base19 — chiamate a 19 cent./minuto e 20 cent. di scatto alla risposta e SMS a 29 cent. + 2 euro al giorno per navigare (solo in caso di effettivo utilizzo). Il costo mensile è di 1,99 euro. Maggiori info qui.
  • TIM Base New — chiamate a 23 cent/minuto + 20 cent di scatto alla risposta e SMS a 19 cent + 2 euro al giorno per navigare (solo in caso di effettivo utilizzo). Costa 1,99 euro/mese (gratis per chi lo include in un piano con Giga e minuti). Maggiori info qui.
  • TIM Facile — chiamate a 49 cent./minuto (senza scatto alla risposta), SMS a 7,32 cent. e 2 euro al giorno per navigare (solo in caso di effettivo utilizzo). Maggiori info qui.

Tieni presente che, periodicamente, TIM è solita formulare delle offerte particolarmente vantaggiose dedicate soltanto a specifiche categorie di utenti: gli ex clienti (WinBack) oppure clienti che provengono da specifici operatori (operator attack). Tali offerte, la cui disponibilità è solitamente notificata via SMS, possono essere attivate recandosi nei centri TIM autorizzati.

Migliori offerte TIM per Internet

Offerte TIM solo dati

Oltre che alle offerte per voce e dati, TIM mette a disposizione anche tariffe dedicate esclusivamente alle SIM dati, abilitate per la sola navigazione a Internet e utilizzabili all'interno di smartphone, tablet (anche con hotspot) e router portatili abilitati. Te le elenco di seguito.

  • TIM Giga Power 50 — parte da 9,99 euro/mese e include 50 Giga al mese + Google One da 100GB Try&Buy per 3 mesi. Sottoscrivendo online il piano il primo mese e l'attivazione sono gratis (altrimenti l'attivazione costa 5 euro). Maggiori info qui.
  • TIM Giga Power 100 — a partire da 14,99 euro/mese comprende la navigazione con 100 Giga in 5G; se si decide di aggiungere 0,99 euro in più al mese si può disporre di un bundle ancora più ricco, che comprende 200 Giga. Le altre caratteristiche e costi sono i medesimi di Giga Power 50. Maggiori info qui.
  • TIM Giga Power 500 — include 500 Giga in 5G utilizzabili per 12 mesi senza vincoli di soglia a partire da 79,99 euro/anno. Le caratteristiche e i costi dell'offerta sono gli stessi dei piani citati prima, con la differenza che questo piano è attivabile esclusivamente dagli utenti Under 25. Maggiori info qui.
  • TIM Internet 100GB — include 100 Giga utilizzabili in 6 mesi senza vincoli di soglia a partire da 49,99 euro/6 mesi. L'attivazione è totalmente gratuita. Maggiori info qui.
  • TIM Internet 200GB — include 200 Giga utilizzabili in un anno senza vincoli di soglia a partire da 99,99 euro/anno. L'attivazione è gratuita. Maggiori info qui.

Tutte le offerte summenzionate permettono di abbinare l'acquisto di un modem Wi-Fi 4G a partire da 29,90 euro.

Migliori offerte TIM fisso

TIM

Se ti interessa diventare un cliente TIM per la rete fissa, allora ti farà piacere sapere che il celebre operatore di telefonia mette a disposizione degli utenti una serie di offerte dedicate alle diverse tipologie di connessione (fibra ottica, fibra misto rame oppure ADSL, a seconda della copertura raggiunta presso la propria abitazione).

Allo stato attuale delle cose, TIM permette di abbinare alle proprie offerte un modem da acquistare in via opzionale, pagandolo in rate oppure in un'unica soluzione. Ritengo doveroso chiarire, a tal proposito, che non sei obbligato a comprarlo e che, se lo desideri, puoi utilizzare un modem non fornito dall'operatore: i parametri di configurazione dei servizi Internet/VoIP sono disponibili in questa pagina.

Una delle migliori offerte TIM fibra è senz'alcun dubbio TIM WiFi Power Smart, la quale consente di avere una connessione a Internet in fibra ottica, con velocità fino a 1 Giga + modem TIM Hub+ e chiamate illimitate incluse (se l'offerta viene sottoscritta online). L'offerta prevede il costo del contributo di attivazione (19,90 euro una tantum) e del modem (10 euro mese per 24 mesi). In caso di disattivazione bisogna pagare 30 euro, in caso di passaggio verso un altro provider 5 euro. All'offerta possono essere abbinati i contenuti di TIMVision e Disney+, Netflix, Calcio e Sport e TIMVision Gold, cosa che aumenta il canone mensile d'abbonamento, come puoi ben immaginare.

Un'altra offerta che puoi prendere in considerazione è TIM WiFi Power All Inclusive. Parte da 34,90 euro/mese (nei periodi non promozionali il canone parte da 39,90 euro/mese e include la navigazione fino a 10 Gbps se ci si trova in uno dei 30 comuni italiani raggiunti dalla tecnologia FTTH XGS-PON o fino a 2.5 Gbps in caso di attivazione di linea FTTH, a cui vengono aggiunte le telefonate illimitate verso tutti + il modem incluso nel canone (5 euro/mese per 48 mesi incluso) + attivazione a 19,90 euro una tantum + Wi-Fi certificato dai tecnici TIM e garantito in tutta la casa + assistenza immediata e dedicata. Maggiori info qui.

Se ti interessa un'offerta ibrida, che abbia una componente fissa e una mobile, ti raccomando TIM WiFi Power Smart + Mobile. Parte da 29,90 euro/mese (o 24,90 euro/mese in promo) e comprende telefonate senza limiti verso tutti + navigazione in fibra ottica fino a 1 Gbps in download + modem TIM Hub+ incluso a 10 euro/mese per 24 mesi + attivazione a 19,90 euro una tantum; per la componente mobile si può attivare una qualsiasi offerta di TIM e, se questa supera i 9,99 euro al mese, si ha diritto a uno sconto di 5 euro sul canone. Maggiori info qui.

Infine, TIM mette a disposizione anche alcuni piani base, dedicati a chi non desidera usufruire del collegamento a Internet, ma di sola linea voce.

  • Voce — è una tariffa che comprende chiamate a 10 cent./minuto e senza scatto alla risposta, verso tutti i fissi e i mobili nazionali. Costa 18,87 euro/mese e prevede un costo di attivazione di 97,60 euro che, in alcuni periodi, viene azzerato (può essere comunque rateizzato in 24 mesi). Maggiori info qui.
  • Tutto voce — è una tariffa che comprende chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e costa 40,80 euro/mese. Il costo di attivazione è lo stesso del piano precedente. Maggiori info qui.

Come attivare le offerte di TIM

Migliori offerte TIM fisso

Dopo un'attenta lettura di questa guida, hai deciso di attivare una delle offerte TIM di cui ti ho parlato e ora vorresti maggiori informazioni in merito all'iter da seguire?

Tanto per cominciare, se desideri passare a TIM mantenendo il tuo numero telefonico, devi innanzitutto procurarti il codice di migrazione della linea (per le utenze di linea fissa), oppure il seriale ICCID della SIM (per la portabilità dei numeri cellulari). Oltretutto, accertati di avere a disposizione un tuo documento in corso di validità, il tuo codice fiscale e di conoscere il tuo gestore di provenienza.

Raccolte tutte le informazioni necessarie, puoi scegliere di passare a TIM in due modi diversi: seguendo le procedure di attivazione online, disponibili sul sito del gestore, oppure recandoti in un negozio TIM. Per maggiori informazioni, ti rimando alla lettura delle mie guide su come attivare SIM TIM e come cambiare operatore telefonico, nelle quali ti ho spiegato, nel dettaglio, tutti i passaggi da compiere per attivare una nuova utenza TIM.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.