Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Offerte Passa a TIM

di

Stai valutando la possibilità di cambiare operatore e di passare a TIM, ma prima di compiere il “grande passo” vorresti qualche informazione in più sulle offerte che l’azienda propone ai suoi nuovi clienti? Vorresti tornare in TIM dopo aver sottoscritto un piano ADSL con un altro provider ma non sai verso quale offerta orientarti? Nessun problema, posso darti io una mano.

Se mi dedichi cinque minuti del tuo tempo posso fornirti tutte le informazioni che possono tornarti utili sulle offerte passa a TIM presenti attualmente nel listino dell’operatore. Ci sono soluzioni adatte un po’ a tutte le necessità e a tutti i profili di consumo: dalle offerte all-in-one comprensivi di chiamate, Internet ed SMS ai piani più economici dedicati agli under 30 e a chi ha bisogno solo della linea voce, tutti con interessanti bonus sui costi di attivazione.

Stesso discorso per quanto concerne la linea fissa: ci sono offerte “tutto incluso”, che comprendono la connessione Internet (ADSL o Fibra), le chiamate e la televisione via Internet tramite il servizio TIMvision, ed offerte più “essenziali” destinate a chi vuole spendere il minimo indispensabile. Ci sono addirittura soluzioni all-in-one dedicate sia alla linea fissa che alla linea mobile, ma ce ne occuperemo tra un po’. Allora? Si può sapere che aspetti ad approfondire l’argomento? Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Offerte passa a TIM per cellulari

Offerte passa a TIM

Cominciamo dalle migliori offerte passa a TIM dedicate ai cellulari, le quali comprendono minuti per le chiamate, SMS e Giga per la navigazione in Internet. Per i clienti che provengono da altri operatori e mantengono il proprio numero è previsto, molto spesso, uno sconto sul contributo di attivazione. Inoltre, può esserci un bonus che consente di avere il primo mese di sottoscrizione gratis. L’entità e la disponibilità delle promozioni è soggetta a variazioni, quindi prima di attivare un’offerta controlla bene tutte le note disponibili sul sito di TIM (tramite i link che sto per fornirti).

  • TIM Young Senza Limiti — una delle migliori offerte per passare a TIM per chi ha meno di 30 anni. Per 13 euro/mese (con addebito su credito residuo), offre 30 Giga di traffico Internet in 4G per tre mesi (che poi diventano 10 Giga al mese); musica in streaming senza consumo di traffico su Spotify, Apple Music, iTunes, Google Play Music, Deezer, SoundCloud, Xbox live, Microsoft Groove e sulle principali radio online italiane; l’accesso al servizio TIMMUSIC Gold per la musica in streaming con 250 ascolti al mese gratis per tutto il 2018; traffico illimitato su tutti i principali servizi di chat (WhatsApp, Skype, iMessage, Telegram ecc.) e chiamate illimitate verso numeri nazionali e internazionali della zona UE. L’attivazione e il primo mese sono gratis se si effettua l’attivazione online. In caso di attivazione in negozio, si pagano 9 euro o 3 euro, a seconda se si effettua la portabilità del numero o meno. È previsto, in ogni caso, l’acquisto di una SIM da 25 euro con 20 euro di traffico incluso. Maggiori info qui.
  • TIM Young Senza Limiti Easy — altra offerta per utenti under 30. Include tutti i vantaggi del piano TIM Young Senza Limiti, più traffico senza limiti su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Tumblr, Pinterest, Tinder e altre app social e l’accesso al servizio TIMMUSIC Platinum gratis per tutto il 2018 (senza limiti d’ascolto). Costa 10 euro/mese con domiciliazione su carta di credito, conto corrente postale/bancario oppure pagamento tramite TIM Pay. Il costo di attivazione è in promozione a 0 euro, invece di 20 euro. La promozione si applica se il numero resta in TIM per almeno 24 mesi, in caso contrario è previsto il recupero dello sconto applicato pari a 20 euro (per le attivazioni effettuate entro il 26/08/2018), altrimenti costa 20 euro. L’attivazione va effettuata in negozio ed è previsto l’acquisto di una SIM da 25 euro con 20 euro di traffico incluso. Maggiori info qui.
  • TIM Senza Limiti Silver — si tratta di un’offerta all-in-one che comprende minuti illimitati verso tutti i numeri italiani e dei paesi UE + 5GB di traffico Internet in 4.5G da utilizzare anche all’estero (solo nei paesi UE) e traffico illimitato per chat e social network (con supporto ad applicazioni quali WhatsApp, Facebook, Twitter, Skype, iMessage, Telegram e Snapchat). Costa 15 euro/mese, ma se si effettua l’addebito su carta di credito, conto corrente o TIM Pay costa 12 euro/mese. L’attivazione costa 44 euro, ma viene ridotta a 5 euro per le nuove attivazioni e per chi passa a TIM e a 9 euro per i già clienti TIM. Le nuove attivazioni con addebito su credito residuo hanno diritto anche al primo mese di sottoscrizione gratis, Per usufruire di queste promozioni, bisogna mantenere la propria TIM Card attiva per almeno 24 mesi. Per le nuove attivazioni è previsto l’acquisto di una SIM da 25 euro (con 20 euro di traffico incluso). Maggiori info qui.
  • TIM Senza Limiti Gold — un gradino più su c’è questo piano, che include chiamate illimitate verso i numeri italiani e dei paesi UE; 18GB di traffico Internet in 4.5G utilizzabili sia in Italia che nei paesi UE e traffico illimitato per chat, social network e musica (sono supportati i principali servizi di streaming, come Spotify, Apple Music, SoundCloud e Google Play Music, e le principali radio italiane, come Radio Deejay, Radio 105, RTL 102.5, RDS, 101, Radio Italia, Radio RAI ed MTV Music). Costa 25 euro/mese, ma se si effettua l’addebito su carta di credito, conto corrente o TIM Pay il canone scende a 18 euro/mese. I costi di attivazione sono gli stessi del piano Silver. Maggiori info qui.
  • TIM Senza Limiti Platinum — il più completo dei piani TIM Senza Limiti. Include chiamate illimitate verso Italia e paesi UE; 50GB di traffico Internet in 4.5G (utilizzabili sia in Italia che nei paesi UE, con navigazione illimitata a 32kbps al superamento della soglia) e traffico illimitato per chat, social network e musica. Costa 59 euro/mese, che diventano 49 euro/mese se si effettua l’addebito su carta di credito, conto corrente o TIM Pay con attivazione in negozio. Con l’addebito su credito residuo (unica opzione per i nuovi clienti che attivano online), l’attivazione costa 39 euro, in promozione a 5 euro per chi passa a TIM o attiva una nuova linea. I già clienti TIM, invece, pagano 19 euro. Con l’addebito su conto corrente l’attivazione costa invece 44 euro, in promo a 5 euro per chi effettua la portabilità del numero o attiva una nuova linea e a 9 euro per i già clienti TIM. Per usufruire delle promozioni relative all’attivazione, bisogna restare in TIM almeno 24 mesi. Maggiori info qui.
  • TIM Senza Limiti Voce — piano destinato a chi usa prevalentemente la linea voce. Include chiamate illimitate verso i numeri italiani e dei paesi UE. Costa 10 euro/mese. L’attivazione costa 39 euro se si effettua l’addebito su credito residuo, ma viene ridotta a 5 euro per chi passa a TIM o attiva una nuova linea e a 19 euro per chi è già cliente TIM. Se si effettua l’addebito su carta di credito o conto corrente, invece, costa 44 euro con riduzione a 5 euro per chi passa a TIM o attiva una nuova linea e a 9 euro per chi è già cliente TIM. Maggiori info qui.
  • TIM Junior Senza Limiti — come facilmente intuibile dal nome, si tratta di un’offerta destinata ai più piccoli. Include 1GB di traffico Internet in 4.5G; 100 minuti e 100 SMS verso tutti (sia in Italia che in UE); parental control; gestione sicura delle app; traffico illimitato sulle app di messaggistica e i giochi del servizio TIM I Love Games. Costa 7 euro/mese, che diventano 6 euro/mese se si effettua l’addebito su carta di credito o conto corrente. L’attivazione costa 5 euro, ma viene azzerata se si effettua l’addebito su carta di credito o conto corrente. Se si entra in TIM online effettuando l’addebito su credito residuo, si hanno attivazione e primo mese gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Junior Pack Senza Limiti — altra offerta della linea TIM Junior, in questo caso annuale. Costa 59 euro/anno e propone 3GB di traffico Internet in 4.5G al mese, 100 minuti e 100 SMS verso tutti al mese, traffico illimitato sulle app di messaggistica, parental control, gestione sicura delle app e i giochi del servizio TIM I Love Games. L’attivazione è gratis. Maggiori info qui.
  • TIM 60+ Senza Limiti — offerta dedicata ai clienti con più di 60 anni d’età. Prevede minuti illimitati verso numeri nazionali e internazionali dei paesi UE, 4GB di traffico Internet in 4.5G, assistenza dedicata e traffico illimitato sulle app di messaggistica. Costa 13 euro/mese, che diventano 12 euro/mese se si effettua l’addebito su conto corrente, carta di credito o TIM Pay. Se si è clienti di rete fissa TIM e si effettua l’addebito in bolletta, il canone scende ulteriormente a 9,90 euro/mese. Maggiori info qui.
  • TIM Semplice — piano base con chiamate a 35 cent/minuto senza scatto alla risposta ed SMS a 29 cent. Attivazione gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Base New — offerta base con chiamate a 23 cent/minuto + 20 cent di scatto alla risposta ed SMS a 19 cent. Attivazione gratis. Maggiori info qui.
  • TIM Base e Chat — piano a consumo con chiamate a 19 cent/minuto + 20 cent di scatto alla risposta, SMS a 29 cent. e traffico illimitato per le app di messaggistica. Costa 2 euro/mese, ma il primo mese è gratis per i nuovi clienti, così come l’attivazione. Maggiori info qui.

Ti ricordo anche che TIM formula periodicamente delle offerte riservate (come TIM Five IperGiga GO 50GB), le quali possono essere sottoscritte (solitamente dietro invito via SMS o telefono dall’operatore) recandosi nei centri TIM autorizzati. Alcune di queste offerte sono rivolte a ex clienti (WinBack) o a utenti che provengono da determinati operatori (operator attack). Per trovare il negozio TIM più vicino a te, recati sul sito Internet dell’operatore.

Come passare a TIM con il cellulare

Offerte Passa a TIM

Se tra le offerte appena menzionate ce n’è qualcuna che ti sembra adatta a te, puoi passare a TIM seguendo una delle seguenti tre procedure.

  • Attivazione online — selezionando un’offerta sul sito Internet di TIM, pigiando sul pulsante rosso Attiva e compilando i moduli che ti vengono proposti, puoi attivare la tua linea TIM online e ricevere la SIM direttamente a casa. Ai moduli da compilare online dovrai allegare la scansione di un documento d’identità valido e dovrai fornire il seriale della tua SIM attuale. Per maggiori dettagli sull’intera procedura, visita questa pagina Web.
  • Attivazione con operatore — se prima di passare a TIM ti servono delucidazioni su determinate offerte e/o sulla procedura da seguire per effettuare la portabilità del numero, contatta un operatore al 187. In alternativa, collegati a questa pagina Web, immetti il tuo numero di telefono nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Chiamami subito per richiedere la chiamata gratuita da parte di un operatore TIM (che ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno e ti guiderà nel trasferimento della tua linea mobile). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00 (eccetto il sabato, quando è attivo dalle 9:00 alle 19:00).
  • Attivazione in negozio — se ai metodi “tecnologici” preferisci le procedure più “tradizionali”, puoi passare a TIM recandoti presso un negozio TIM della tua città e portando con te un documento d’identità valido e la SIM del tuo operatore attuale. Per trovare il negozio TIM più vicino a casa tua, visita questa pagina Web.

Offerte passa a TIM per la linea fissa

Adesso invece occupiamoci delle offerte passa a TIM per la linea fissa. TIM, come sicuramente ben saprai, è il marchio con cui opera attualmente Telecom Italia sul mercato della rete fissa e nel suo listino sono presenti diverse soluzioni interessanti. Scopriamole tutte in dettaglio.

  • TIM Connect Limited Edition — è l’offerta base di TIM per la casa. A seconda della copertura disponibile, può includere una connessione Internet in fibra fino a 1.000 Mega in download e 100 Mega in upload (FTTH), una connessione in fibra fino a 200/100 Mega in download e 20 Mega in upload (FTTC) o una connessione ADSL fino a 20 Mega in download e 1 Mega in upload + chiamate nazionali a 19 cent/minuto con 19 cent di scatto alla risposta, il modem in comodato d’uso gratuito e l’accesso al servizio di streaming video TIMVISION. La versione del piano con connessione a 1.000 Mega prevede un aumento di 5 euro sul canone mensile dopo il primo anno di sottoscrizione (altrimenti si naviga a 30 Mega). L’attivazione (parte del servizio TIM Expert) costa 331,20 euro una tantum o rateizzabile a 6,90 euro per 48 rate, 9,20 euro per 36 rate o 13,80 euro per 24 rate. In fase di promo ci possono essere degli sconti sul canone mensile e/o i primi mesi di sottoscrizione gratis. Prevede un costo di disattivazione di 49 euro e un costo di recesso di 35 euro per passaggio ad altro operatore.
  • TIM Connect Gold — è la versione più evoluta del piano illustrato in precedenza. Offre tutti i vantaggi di TIM Connect Limited Edition più le chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, senza scatto alla risposta. Anche i costi di attivazione, disattivazione e recesso sono in comune con l’altro piano.
  • TIM Connect Black — si tratta di un’offerta che unisce i vantaggi del piano TIM Connect Gold a un bundle per i cellulari composto da 1.000 minuti di chiamate verso tutti e 5 Giga di traffico Internet in 4G. I costi di attivazione sono quelli di TIM Connect Gold con, ai quali bisogna aggiungere 15 euro di attivazione una tantum per la componente mobile.

Come passare a TIM con la linea fissa

Offerte Passa a TIM

Se vuoi passare a TIM con la linea fissa ma non sai come fare, contatta il 187, comunica all’operatore la tua intenzione di voler entrare in TIM e fornisci a quest’ultimo il codice di migrazione della tua linea.

Qualora non ne avessi mai sentito parlare, il codice di migrazione è un codice (che si trova generalmente nella fattura del telefono) che permette di identificare le linee in maniera univoca e che, se comunicato a un operatore, permette a quest’ultimo di prendere in carico le procedure di portabilità del numero. Il processo di trasferimento della linea dura circa 15-20 giorni (per legge dovrebbero essere 10 giorni, ma per questioni di natura tecnica spesso i tempi si allungano un po’) e prevede solo la firma di qualche documento che arriva a casa. Se vuoi saperne di più, consulta i miei tutorial su come verificare codice migrazione e come cambiare operatore telefonico.

In alternativa, puoi selezionare un’offerta di tuo interesse sul sito Internet di TIM, cliccare sul pulsante Attiva e procedere all’attivazione dell’offerta online compilando i moduli che ti vengono proposti. Potrai attivare l’offerta sulla tua linea attuale o richiedere l’allacciamento di una nuova linea telefonica.