Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori smartphone OPPO: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Il tuo smartphone sta ormai dando dei segnali inequivocabili: sembra proprio essere giunta l’ora di cambiarlo. Hai quindi dato un’occhiata al mercato e hai scoperto che c’è un brand particolarmente interessante che si chiama OPPO. Informandoti un po’ sul marchio, hai scoperto che il rapporto qualità/prezzo dei suoi dispositivi non è per niente male, specialmente in un mercato in cui si tende a salire sempre più in termini di costi (soprattutto per quanto riguarda la fascia alta). In ogni caso, dopo qualche ricerca online, sei arrivato qui, interessato a saperne di più in merito alle proposte di quest’azienda.

Le cose stanno così, non è vero? Beh, allora direi che sei arrivato proprio nel posto giusto al momento giusto! Nel tutorial odierno, infatti, ti spiegherò nel dettaglio quali sono i migliori smartphone di OPPO. Nel caso te lo stessi chiedendo, andrò ad analizzare tutti gli aspetti che, a mio modo di vedere, si devono tenere in considerazione quando si vuole portare a casa un dispositivo valido. Non mancherò inoltre di analizzare argomenti tipici che fanno andare un po’ in “confusione” l’utente che non conosce bene questo mercato, dalle analogie con il brand Realme alle brandizzazioni.

Insomma, in questa guida prenderò in esame tutto ciò che potrebbe interessarti per fare un acquisto in modo consapevole. Forza allora, tutto quello che devi fare è prenderti un po’ di tempo per te e annotarti i modelli che potrebbero fare al caso tuo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon acquisto!

Indice

Quale smartphone OPPO comprare

OPPO A78 5G

OPPO A78 5G

Vedi su Amazon
OPPO A54s

OPPO A54s

Vedi su Amazon
OPPO A17

OPPO A17

Vedi su Amazon
OPPO Reno10

OPPO Reno10

Vedi su Amazon
OPPO A74

OPPO A74

Vedi su Amazon
Oppo Find X5 Lite

Oppo Find X5 Lite

Vedi su Amazon
OPPO A58

OPPO A58

Vedi su Amazon
OPPO A57s

OPPO A57s

Vedi su Amazon
OPPO A16

OPPO A16

Vedi su Amazon
OPPO A96

OPPO A96

Vedi su Amazon

OPPO A78 5G

Lo smartphone OPPO A78 si distingue per le sue prestazioni eccezionali e la sua straordinaria qualità. Questo dispositivo, con il suo elegante design in colore Aqua Green, offre un'esperienza utente di alto livello grazie alla combinazione di tecnologia avanzata e funzionalità intuitive.

La fotocamera è uno dei punti di forza di questo smartphone. Con una doppia fotocamera AI da 50+2MP e una fotocamera selfie da 8MP, l'OPPO A78 cattura immagini nitide e dettagliate in ogni condizione di luce. Le varie modalità di scatto, tra cui Panorama, Macro, Video, Multi-scene Video, Modalità Night, Modalità Portrait, Modalità Ultra Clear, Time Lapse, Slow Motion e Google Lens, offrono un ampio ventaglio di opzioni creative per gli appassionati di fotografia.

Il display AMOLED FHD+ da 6,43" con frequenza di aggiornamento a 90HZ garantisce una visione chiara e fluida, ideale per guardare video, navigare sul web o giocare. La protezione visiva integrata contribuisce a ridurre l'affaticamento degli occhi durante l'uso prolungato.

In termini di prestazioni, l'OPPO A78 è dotato di una memoria RAM da 8GB + 8GB e una ROM da 128GB, espandibile fino a 1TB. Questo permette di gestire facilmente applicazioni pesanti e multitasking senza rallentamenti o blocchi. Il sistema operativo Android 13.0 assicura un'interfaccia utente intuitiva e personalizzabile.

La batteria da 5000mAh offre un'autonomia notevole, permettendo di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparsi di ricaricare. Inoltre, la tecnologia di ricarica rapida SUPERVOOC67W consente di ricaricare completamente il dispositivo in poco tempo.

L'OPPO A78 supporta tutte le reti wireless, compresa la LTE, e offre una serie di funzionalità di connettività tra cui Wi-Fi. L'innovativo sistema di sblocco sotto lo schermo garantisce un accesso rapido e sicuro al dispositivo.

OPPO A78 Smartphone, AI Doppia fotocamera 50+2MP, Selfie 8MP, Display ...
Vedi offerta su Amazon

OPPO A54s

Il OPPO A54s è uno smartphone che si distingue per il suo design elegante e brillante. Il corpo unico 3D curvato offre una configurazione di camera tripla ultra sottile, che emana un fascino particolare. Questo dispositivo, inoltre, è caratterizzato da un ampio display da 6,52 pollici, ideale per godere al meglio dei contenuti multimediali.

La potenza del A54s è garantita dal processore Mediatek Helio G35, che assicura prestazioni fluide e veloci. L'ampia capacità di memoria interna da 128 GB permette di archiviare un gran numero di file, app e foto senza problemi di spazio. Il sistema operativo Android 11.0 garantisce un'esperienza utente intuitiva e personalizzabile.

Un punto di forza di questo smartphone è sicuramente la sua fotocamera. La configurazione della tripla fotocamera, con un sensore principale da 50 MP e due sensori aggiuntivi da 2 MP, consente di scattare foto di alta qualità con dettagli nitidi. Le funzionalità avanzate della fotocamera, come l'autofocus e la modalità notturna, migliorano ulteriormente le performance fotografiche del dispositivo.

La connettività è un altro aspetto importante da considerare. Il OPPO A54s supporta sia la tecnologia 4G che il Wi-Fi, offrendo così diverse opzioni per navigare in internet. Inoltre, grazie alla tecnologia Bluetooth, è possibile collegare lo smartphone a vari dispositivi, come cuffie wireless e speaker.

Il colore nero, o "Schwarz", dona al dispositivo un aspetto sofisticato e versatile, adatto a qualsiasi stile. Infine, la batteria da 5000 mAh garantisce un'autonomia notevole, permettendo di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza dover ricorrere a ricariche frequenti.

OPPO, A54s Display 6,52 Zoll (16,52 cm), Mediatek Helio G35, Akku 5000...
Vedi offerta su Amazon

OPPO A17

L'Oppo A17 è uno smartphone che si distingue per le sue caratteristiche tecniche di alto livello. Il dispositivo offre un'esperienza utente fluida e reattiva, grazie al suo schermo LCD da 16,7 cm con una frequenza di aggiornamento di 60 Hz. Questo schermo, ampio e immersivo, rende la visione di video e l'uso di applicazioni un vero piacere per gli occhi. Inoltre, la tecnologia IA Confort per occhi e la riduzione della luce blu garantiscono un'esperienza visiva meno stancante possibile, anche durante l'utilizzo notturno.

La batteria da 5000 mAh dell'Oppo A17 assicura un'autonomia impressionante. Puoi ascoltare musica fino a 27 ore o guardare video fino a 20 ore senza dover ricaricare il telefono. Questa lunga durata della batteria ti permette di utilizzare lo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di rimanere senza energia.

Uno degli aspetti più interessanti di questo smartphone è la sua capacità di archiviazione. L'Oppo A17 dispone di 64 GB di memoria interna, espandibile fino a 1 TB. Questo significa che hai abbastanza spazio per conservare tutte le tue foto, video, app e file senza doverti preoccupare di mancare di spazio.

La fotocamera dell'Oppo A17 è un altro punto forte del dispositivo. Il sensore posteriore da 50 MP ti permette di catturare i tuoi ricordi con una straordinaria ricchezza di dettagli. Inoltre, la lente da microscopio ti offre la possibilità di ammirare lo splendore del mondo microscopico. Questo smartphone è quindi perfetto per chi ama la fotografia e vuole avere sempre a disposizione uno strumento potente e versatile.

Infine, nella confezione dell'Oppo A17 trovi tutto ciò che ti serve per iniziare a utilizzare il tuo nuovo smartphone. Oltre al dispositivo, la confezione include un adattatore di rete, un cavo di ricarica micro USB, una guida introduttiva e di sicurezza e una guida rapida.

Oppo A17 - Smartphone 4G, 4 GB Ram e 64 GB, doppio sensore fotografico...
Vedi offerta su Amazon

OPPO Reno10

L'OPPO Reno10 Smartphone 5G si distingue per la sua tecnologia all'avanguardia e il design elegante. Questo smartphone, dal colore Silvery Grey, è caratterizzato da un display AMOLED da 6.7 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120Hz, che offre immagini nitide e fluide, rendendo l'esperienza visiva assolutamente superiore.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo dispositivo è la sua fotocamera tripla AI da 64+32+8MP. La fotocamera principale da 64MP cattura immagini dettagliate e vivide, mentre le fotocamere secondarie da 32MP e 8MP offrono funzionalità aggiuntive come la modalità ritratto professionale, grandangolo, panorama e macro. Inoltre, la fotocamera frontale da 32MP consente di scattare selfie di alta qualità. Grazie a queste specifiche, l'OPPO Reno10 Smartphone 5G può soddisfare le esigenze dei fotografi più esigenti.

Un altro punto di forza del Reno10 è la sua batteria da 5000mAh, che garantisce un'esperienza di lunga durata. Inoltre, grazie alla ricarica rapida SUPERVOOC67W, lo smartphone può essere completamente ricaricato in poco tempo, permettendoti di utilizzarlo per tutto il giorno senza preoccuparti della batteria.

Il Reno10 dispone di una memoria RAM da 8GB, espandibile fino a 16GB, e una ROM da 256GB. Questa combinazione offre prestazioni eccellenti, consentendo di eseguire applicazioni e giochi pesanti senza alcun rallentamento. Il sistema operativo Android 13.0 garantisce un'interfaccia utente fluida e intuitiva, rendendo l'utilizzo dello smartphone un vero piacere.

La connettività 5G dell'OPPO Reno10 Smartphone 5G offre velocità di download e upload incredibilmente veloci, consentendo di navigare in internet, guardare video in streaming e giocare online senza interruzioni. Inoltre, il dispositivo supporta anche Bluetooth, Wi-Fi, USB e NFC, fornendo diverse opzioni per la connessione ad altri dispositivi.

Infine, il sensore di impronte digitali sotto lo schermo offre un metodo di sblocco sicuro e conveniente. Con un semplice tocco, puoi accedere rapidamente al tuo smartphone, proteggendo allo stesso tempo i tuoi dati personali.

OPPO RENO10 Smartphone 5G, AI Tripla fotocamera 64+32+8MP, Selfie 32MP...
Vedi offerta su Amazon

OPPO A74

L'OPPO A74 è un dispositivo mobile di ultima generazione che offre prestazioni eccezionali e funzionalità avanzate. Dotato di uno schermo AMOLED da 6,43 pollici, questo smartphone offre una risoluzione di 1080 x 2400 pixel, garantendo immagini nitide e colori vivaci per un'esperienza visiva ineguagliabile.

Il cuore pulsante dell'OPPO A74 è il processore Qualcomm SM6115 Snapdragon 662 / Octa-core 2.0 GHz. Questo potente componente assicura un funzionamento fluido e veloce, permettendoti di gestire senza problemi anche le applicazioni più esigenti. Che tu stia giocando, guardando film o navigando sul web, l'OPPO A74 non ti deluderà.

Lo spazio di archiviazione non sarà mai un problema con l'OPPO A74. Grazie alla sua memoria interna da 128 GB, avrai tutto lo spazio necessario per salvare foto, video, musica e documenti. Inoltre, i 6 GB di RAM garantiscono un multitasking efficace, consentendoti di passare rapidamente da un'app all'altra senza rallentamenti.

La fotocamera posteriore da 48+2+2 MP e quella anteriore da 16 MP rendono l'OPPO A74 un vero e proprio studio fotografico tascabile. Potrai catturare momenti indimenticabili con una qualità d'immagine straordinaria, sia che tu stia scattando un selfie o immortalando un panorama mozzafiato.

L'OPPO A74 è dotato di una serie di sensori, tra cui l'impronta digitale, l'accelerometro, il giroscopio, la prossimità e la bussola. Queste funzionalità migliorano notevolmente l'usabilità del dispositivo, rendendolo più intuitivo e personalizzabile.

La batteria da 5000 mAh garantisce un'autonomia prolungata, permettendoti di utilizzare il tuo smartphone per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Inoltre, grazie al suo peso di soli 175 grammi, l'OPPO A74 è estremamente maneggevole e comodo da portare con sé.

OPPO A74 128GB 6GB RAM 5G DUAL SIM PURPLE EU OEM
Vedi offerta su Amazon

Oppo Find X5 Lite

L'Oppo Find X5 Lite è uno smartphone di alta qualità che offre prestazioni eccellenti e un design accattivante. Questo dispositivo, disponibile nel colore Startrails Blue, è dotato di una memoria interna da 256 GB e 8 GB di RAM, garantendo ampio spazio per le tue applicazioni, foto e video preferiti.

Il Find X5 Lite funziona con il sistema operativo Android 11.0 e supporta la tecnologia cellulare 5G, offrendoti velocità di navigazione e download superiori rispetto alle generazioni precedenti. Inoltre, questo smartphone è compatibile con tutti i vettori wireless, rendendolo estremamente versatile e adatto a chiunque.

Lo schermo da 6,43 pollici del Find X5 Lite offre immagini nitide e vivide, grazie alla sua elevata risoluzione e alla tecnologia di rete wireless LTE. Il fattore di forma a barra lo rende comodo da tenere in mano e facile da utilizzare, mentre la batteria in polimero di litio garantisce un'autonomia prolungata.

Una delle caratteristiche principali dell'Oppo Find X5 Lite è la sua fotocamera di alta qualità. Con questa fotocamera, sarai in grado di scattare foto straordinarie e registrare video in alta definizione, catturando ogni momento importante della tua vita con dettagli sorprendenti.

Il design elegante e moderno del Find X5 Lite si abbina perfettamente alle sue prestazioni eccezionali. La finitura Startrails Blue aggiunge un tocco di stile e personalità al dispositivo, rendendolo un'ottima scelta per chi desidera uno smartphone che sia sia funzionale che esteticamente gradevole.

OPPO Find X5 Lite - Smartphone da 256 GB, 8 GB di RAM, Dual Sim, Start...
Vedi offerta su Amazon

OPPO A58

L'OPPO A58 è uno smartphone di ultima generazione che offre una serie di funzionalità avanzate e prestazioni eccezionali. Questo dispositivo, disponibile nel colore Glowing Black, si distingue per il suo design elegante e la sua forma rettangolare, che ne facilita la presa e l'utilizzo.

Il vero punto di forza dell'OPPO A58 è senza dubbio la sua doppia fotocamera AI da 50+2MP. Questa caratteristica consente di scattare foto di alta qualità con dettagli nitidi e colori vivaci. La fotocamera frontale da 8MP è ideale per selfie impeccabili. Inoltre, la fotocamera offre una vasta gamma di funzioni, tra cui modalità notte, panorama, macro e video multi-scena, per soddisfare tutte le esigenze fotografiche.

Un altro aspetto degno di nota è il display da 6.72" 60HZ LCD FHD+, che offre immagini chiare e dettagliate. Il display è dotato di protezione visiva, che riduce l'affaticamento degli occhi durante l'uso prolungato dello smartphone.

L'OPPO A58 è alimentato da una potente batteria da 5000mAh, che garantisce un'esperienza di lunga durata. Grazie alla ricarica rapida SUPERVOOC 33W, lo smartphone può essere ricaricato in breve tempo, consentendo all'utente di tornare a utilizzarlo rapidamente.

Lo smartphone OPPO A58 offre anche diverse opzioni di sblocco schermo, tra cui lo sblocco laterale, per un accesso rapido e sicuro al dispositivo. Inoltre, il telefono è dotato di GPS incorporato, Dual SIM e supporto per la ricarica rapida.

In termini di memoria, l'OPPO A58 offre una RAM da 6GB e una ROM da 128GB, espandibili fino a 2TB. Questa capacità di memoria consente di archiviare una grande quantità di dati, applicazioni e file multimediali.

Infine, va sottolineato che l'OPPO A58 è certificato IP54, il che significa che è resistente a spruzzi d'acqua e polvere. Questa caratteristica rende lo smartphone adatto all'uso in diverse condizioni ambientali.

OPPO A58 4G Smartphone, AI Doppia fotocamera 50+2MP, Selfie 8MP, Displ...
Vedi offerta su Amazon

OPPO A57s

Lo smartphone OPPO A57s Tim Starry Black 6.6" 4gb/128gb Dual Sim è un dispositivo che si distingue per le sue prestazioni elevate e il design elegante. Il prodotto presenta una serie di caratteristiche tecniche notevoli, tra cui un sistema operativo Android 12, che garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva.

Il punto di forza di questo smartphone è senza dubbio la sua fotocamera da 50 MP. Questa, grazie all'apertura F1.8 e alla presenza di un sensore di profondità da 2 MP con apertura F2.4, permette di scattare foto di alta qualità in qualsiasi condizione di luce. Inoltre, la fotocamera è dotata di flash LED e funzione HDR, che contribuiscono a migliorare ulteriormente la resa delle immagini.

Un altro aspetto degno di nota è la batteria da 5000 mAh. Questa garantisce un'autonomia prolungata, permettendo di utilizzare lo smartphone per lunghe sessioni di lavoro o svago senza dover ricorrere a ricariche frequenti.

Il display IPS LCD HD+ da 6.56 pollici offre una visione chiara e dettagliata dei contenuti multimediali. I colori sono vividi e i contrasti ben definiti, rendendo ogni esperienza visiva piacevole e coinvolgente.

La memoria interna da 128 GB, espandibile fino a 1000 GB tramite MicroSD, offre ampio spazio per archiviare foto, video, applicazioni e documenti. Questo rende lo smartphone OPPO A57s una scelta ideale per chi necessita di ampi spazi di archiviazione.

In termini di design, il modello si presenta con un look elegante e raffinato, grazie alla finitura Starry Black. Le dimensioni sono contenute (16,37 x 7,5 x 0,8 cm) e il peso di 187 grammi rende lo smartphone comodo da tenere in mano e da trasportare.

Per quanto riguarda la connettività, lo smartphone supporta la modalità Dual Sim, permettendo di gestire due numeri telefonici contemporaneamente. Questa funzionalità può risultare particolarmente utile per chi utilizza lo smartphone sia per motivi personali che professionali.

Oppo Smartphone A57s Tim Starry Black 6.6" 4gb/128gb Dual Sim
Vedi offerta su Amazon

OPPO A16

L'Oppo Smartphone A16 Pearl Blue è un dispositivo mobile di alta qualità che combina funzionalità avanzate con un design elegante e raffinato. Il colore Pearl Blue dona all'apparecchio un aspetto distintivo e accattivante, mentre le sue dimensioni compatte ne facilitano il trasporto e l'utilizzo quotidiano.

Il cuore del telefono è costituito dal sistema operativo Android 11, che garantisce un'esperienza utente fluida e intuitiva. Grazie a questo software, avrai accesso a migliaia di applicazioni e giochi disponibili sul Google Play Store, oltre a una serie di funzioni integrate per ottimizzare la gestione delle tue attività quotidiane.

Uno dei punti di forza dell'Oppo Smartphone A16 è senza dubbio la sua fotocamera da 13 MP. Questa fotocamera, abbinata a due sensori aggiuntivi da 2 MP dedicati alla profondità e alla macrofotografia, ti permetterà di catturare immagini nitide e dettagliate in ogni situazione. Che tu stia scattando un selfie o fotografando un paesaggio mozzafiato, potrai contare su risultati di alta qualità.

La batteria da 5000 mAh assicura un'autonomia eccezionale, consentendoti di utilizzare il telefono per tutto il giorno senza preoccuparti di doverlo ricaricare. Inoltre, grazie alla capacità di memoria interna di 32 GB, espandibile fino a 256 GB tramite MicroSD, avrai a disposizione tutto lo spazio di cui hai bisogno per conservare le tue foto, i tuoi video e le tue applicazioni preferite.

Lo schermo da 6.52 pollici offre una visione chiara e dettagliata dei tuoi contenuti multimediali. Che tu stia guardando un film, giocando a un videogioco o navigando su internet, potrai godere di colori vividi e immagini nitide grazie alla risoluzione HD+ del display.

L'Oppo Smartphone A16 supporta tutte le principali tecnologie di connettività, tra cui Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Dual-Band e Bluetooth 5.0. Questo significa che potrai collegarti facilmente a reti wireless, condividere file con altri dispositivi e utilizzare accessori Bluetooth senza problemi.

Oppo Smartphone A16 Pearl Blue 6.52" 3gb/32gb Dual Sim
Vedi offerta su Amazon

OPPO A96

Lo smartphone OPPO A96, noto anche come A98 5G, è un gioiello di tecnologia che colpisce per le sue prestazioni e funzionalità. Il colore nero dona a questo dispositivo un aspetto elegante e sofisticato, mentre il marchio OPPO garantisce qualità e affidabilità.

Uno dei punti di forza di questo smartphone è sicuramente l'ampio spazio di archiviazione. Con ben 256 GB di storage interno, espandibile fino a 1 TB tramite scheda MicroSD, avrai tutto lo spazio necessario per conservare foto, video, app e documenti. Inoltre, grazie ai suoi 8 GB di RAM, espandibili fino a 16 GB, potrai godere di prestazioni fluide e rapide in tutte le tue attività.

Un altro elemento degno di nota è la sua batteria da 5000 mAh. Questa caratteristica ti permetterà di utilizzare il tuo smartphone per quasi due giorni senza doverlo ricaricare. E se dovessi rimanere a corto di energia, non preoccuparti: grazie alla ricarica rapida da 67W, in meno di 50 minuti avrai il 100% della batteria. Inoltre, con il Battery Health Engine, potrai mantenere le prestazioni ottimali della batteria per oltre 4 anni.

Ma l'OPPO A96 non brilla solo per le sue prestazioni. Infatti, questo smartphone dispone di una fotocamera principale da 64 MP e di una modalità Ritratto IA che ti permetteranno di scattare foto sbalorditive. Inoltre, con la modalità XHD potrai ottenere immagini di qualità eccezionale, fino a 108 MP.

E non finisce qui. Grazie all'obiettivo micro da 40x, potrai catturare dettagli mozzafiato e portare le tue foto a un livello superiore. Questa funzione ti permetterà di esplorare un nuovo mondo di dettagli e di sorprendere tutti con le tue incredibili immagini.

Infine, l'OPPO A96 offre un'esperienza multimediale eccezionale. Il suo display ricco di colori e la frequenza di aggiornamento di 120 Hz ti offriranno un'esperienza coinvolgente, sia che tu stia guardando un film o giocando a un videogioco. Inoltre, grazie al doppio suono stereo con Ultra Volume, potrai goderti un suono cinematografico fino al 200% più potente senza perdere in qualità.

OPPO A98 5G - Smartphone Libero, 8GB+256GB, Schermo 6,7", Fotocamera 6...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere uno smartphone OPPO

Uno smartphone è un dispositivo tecnologico complesso. È bene, dunque, andare ad analizzarlo in ogni suo aspetto, prima di affrettarsi ad acquistarlo. Di seguito trovi tutti gli aspetti che dovresti tenere in considerazione per portarti a casa uno dei migliori smartphone di OPPO.

Display

OPPO schermo

Una delle caratteristiche più importanti di uno smartphone è la tipologia di display. Infatti, si tratta di un aspetto che influisce sulla qualità visiva generale e, dunque, è bene non soffermarsi solo ed esclusivamente sul numero di pollici e sulla risoluzione.

I pannelli più diffusi, soprattutto nella fascia media/bassa del mercato, sono quelli LCD IPS, che riescono a riprodurre in maniera abbastanza naturale i colori e si vedono tutto sommato bene sotto alla luce del sole. Ovviamente, lo ripeto solo una volta, ogni pannello fa storia a sé e l’unico metodo per essere sicuri della sua bontà è provarlo con mano, ma già dalle specifiche si può avere un’indicazione generale.

Un aspetto che conoscono in pochi è l’esistenza dei pannelli IPS-NEO, che si differenziano dai classici IPS per via di un maggior contrasto. Semplificando, riproducono neri più scuri. Solitamente si trovano in alcuni dispositivi più costosi, ma c’è da dire che negli ultimi anni non se ne sente parlare molto. In ogni caso, è un’informazione interessante e ci tenevo, dunque, a fartelo sapere.

Decisamente più utilizzati e apprezzati dagli appassionati sono i pannelli OLED, AMOLED e Super AMOLED. Si tratta di schermi che consumano meno e solitamente dispongono di angoli di visione più ampi rispetto agli IPS. La loro peculiarità principale riguarda la profondità dei neri, che vengono effettivamente spenti e diventano quindi assoluti. Per questo motivo, si riesce a risparmiare batteria anche attraverso funzionalità come la Dark Mode (tema scuro). In genere, un AMOLED si vede un po’ meno bene alla luce del sole rispetto a un IPS, ma sono più indicati per la visione di contenuti multimediali.

In ogni caso, al contrario di quanto si possa pensare, OLED, AMOLED e Super AMOLED non sono la stessa cosa. Senza scendere in tecnicismi, gli AMOLED solitamente hanno una frequenza di aggiornamento più elevata e sono meno energivori rispetto a un OLED. In linea generale, si può dunque dire che gli AMOLED sono un’evoluzione della tecnologia OLED. Sempre semplificando, si possono poi considerare i Super AMOLED come un’evoluzione degli AMOLED, in quanto sono più luminosi, si vedono meglio alla luce del sole e generalmente hanno ampi angoli di visione, risultando nitidi anche ad angolazioni elevate.

Passando alla risoluzione dello schermo, chiaramente si cerca di puntare al maggior numero di pixel che vengono riprodotti sul pannello, in modo da avere una buona nitidezza di quanto visualizzato. Per farti degli esempi concreti, nell’era in cui le persone usufruiscono di contenuti multimediali di vario tipo direttamente tramite smartphone, la risoluzione minima è ormai diventata l’HD+. Quest’ultima viene utilizzata in dispositivi di fascia bassa, come OPPO A9 2020.

La risoluzione più diffusa tra gli smartphone di fascia media è, invece, il Full HD+. Quest’ultimo è ritenuto da molti come il miglior compromesso, dato che ben si sposa con le dimensioni dei display degli smartphone e con la velocità delle connessioni a Internet e mantiene al contempo relativamente bassi i costi. Insomma, solitamente chi va oltre a questa risoluzione ha esigenze particolari. Non è quindi un caso che la maggior parte dei dispositivi di OPPO di fascia media, da Reno2 Z a Find X2 Lite, abbiano pannelli Full HD+.

Si passa poi al QHD+, una risoluzione per chi non vuole scendere a compromessi. Un occhio attento riesce a notare la differenza e la visione dei contenuti multimediali è una goduria, ma si tratta di pannelli che vengono implementati a livello di top di gamma.

OPPO display

Un piccolo appunto: a volte la stessa risoluzione viene elencata con un numero di pixel diverso. Ad esempio, OPPO Reno2 Z ha un pannello Full HD+ da 2340 x 1080 pixel, mentre Find X2 Lite ne ha uno sempre Full HD+ da 2400 x 1080 pixel. Come avrai già notato, la differenza è minima. Tuttavia, è sempre bene guardare anche questo dato.

Un’altra informazione importante sono i ppi, ovvero i punti per pollice, valore che si riferisce alla densità dei pixel. OPPO Reno2 Z ha un pannello con 395 ppi, mentre Find X2 Lite ne ha uno con 408 ppi. Insomma, Find X2 Lite è uno smartphone di fascia più alta e quindi ha un display più definito.

Ci sono poi molti altri aspetti da tenere in considerazione, dalla luminosità massima che può raggiungere il display (si misura in nit) al suo contrasto, passando per lo screen-to-body ratio (ovvero il rapporto schermo/corpo). Da non sottovalutare anche la presenza di una protezione (es. Gorilla Glass). Sono tutti fattori importanti, che consentono di capire l’effettiva qualità di uno schermo.

A proposito di rapporto schermo/corpo, devi sapere che gli smartphone dispongono di diversi form factor, che mirano proprio a rendere la parte anteriore dei dispositivi il più “tutto schermo” possibile. I produttori hanno trovato varie soluzioni nel corso degli anni per aumentare lo screen-to-body ratio, dal notch (la tacca superiore resa celebre da iPhone X) alla sua variante “a goccia”, passando per la fotocamera a scomparsa e per il foro per la fotocamera.

In particolare, OPPO Reno2 è uno smartphone che ha fatto molto parlare di sé per la sua fotocamera a “pinna di squalo”, che fuoriesce dalla parte superiore del dispositivo. Si tratta di un meccanismo pensato per dare all’utente la possibilità di godersi una parte anteriore pressoché all-screen. Da non sottovalutare anche la più “piccola” fotocamera pop-up, utilizzata da dispositivi come OPPO Reno2 Z.

Insomma, se vuoi un pannello in grado di garantire una certa “immersività” durante la visione dei contenuti multimediali, dovresti puntare ad un elevato rapporto schermo/corpo. Tieni in considerazione, tuttavia, il fatto che gli smartphone che implementano queste soluzioni sono solitamente più spessi della media e potrebbero avere un certo peso. Si tratta di aspetti da non sottovalutare, in quanto influiscono sulla comodità di utilizzo del dispositivo. Solitamente, la “soglia” in cui un dispositivo inizia a essere un po’ “pesante” è quella dei 200 grammi, anche se ovviamente non è nulla di trascendentale.

In ogni caso, ti consiglio di tenere in considerazione anche l’aspect ratio dello schermo, che può farti capire come è stato costruito lo smartphone. I più diffusi sono 16:9, 18:9, 18.5:9, 19:9, 19,5:9, 20:9 e 21:9. Per farti un esempio concreto, i 21:9 sono un aspect ratio apprezzato da molti e bistrattato da alcuni. Infatti, significa che il dispositivo è “allungato” in altezza e ha una larghezza inferiore al solito.

Questo consente di “impugnare” il dispositivo molto bene ed è uno standard cinematografico, che garantisce una maggiore “immersività” durante la visione dei contenuti multimediali. C’è da dire che una grande incognita è l’aggiornamento delle applicazioni da parte degli sviluppatori, dato che molte non riescono ancora ad andare a coprire lo schermo nella sua interezza sui pannelli 21:9.

In parole povere, l’aspect ratio permette ai produttori di inserire schermi sempre più grandi senza aumentare eccessivamente le dimensioni dello smartphone, andando a creare dei dispositivi più “stretti” e più alti rispetto al passato. Le dimensioni di un dispositivo mobile, infatti, non si possono calcolare con i pollici, bisogna dare un’occhiata a quelle relative alla scocca.

Find X2 Pro

In ogni caso, per quanto riguarda la diagonale dello schermo, ormai sono stati ampiamente superati i 6 pollici e abbiamo smartphone che si avvicinano ai 7 pollici. Il trend del mercato è questo e il motivo è da ricercarsi nel diffondersi dei contenuti multimediali. In questo contesto, trovare un dispositivo compatto può risultare complesso e sono in molti a ritenere un giusto compromesso i 6,5 pollici.

Per il resto, una caratteristica molto importante che sta rivoluzionando il mondo degli smartphone è il refresh rate. In parole povere, si tratta della frequenza di aggiornamento dello schermo, del numero di volte in un secondo in cui viene “ridisegnata” l’immagine. È un concetto che esiste da tempo nel mondo degli schermi per PC, ma che è arrivato di “prepotenza” nel campo smartphone di recente. Uno schermo “comune” ha un refresh rate di 60 Hz, mentre gli smartphone che puntano su questo aspetto hanno display a 90 Hz, 120 Hz o 144 Hz. Più alto è questo valore, più fluido è l’utilizzo dello smartphone, sia per quanto riguarda il sistema operativo che, soprattutto, per le applicazioni pensate per sfruttare questa caratteristica, come determinati videogiochi.

La differenza tra uno schermo a 60 Hz e uno a 90 Hz si nota tutta e difficilmente vorrai tornare indietro dopo aver provato un pannello di questo tipo. Dai 120 Hz in su il divario inizia invece a farsi meno importante, ma un occhio attento è comunque in grado di notare una fluidità maggiore e di goderne.

Da non sottovalutare anche il touch sampling rate, un altro aspetto che i produttori di smartphone stanno iniziando a prendere in considerazione. Si tratta della frequenza di campionamento, che solitamente è più alta rispetto al refresh rate. In parole povere, è il numero di volte in un secondo in cui il pannello può rilevare l’input proveniente dal tuo dito. Essenzialmente, questo valore va a influire sulla reattività dello schermo.

I produttori stanno iniziando ad esplicitare questo dato, affiancando, ad esempio, a un refresh rate di 120 Hz un touch sampling rate di 240 Hz. Insomma, entrambi i dati sono importanti in termini di fluidità e il mercato sembra voler andare sempre di più in questa direzione.

Da tenere in considerazione anche il supporto all’HDR10+ e ai DRM Widewine L1, che permettono di vedere contenuti in HD su servizi di streaming come Netflix e Amazon Prime Video.

Processore, RAM e memoria interna

Processore Smartphone

Arrivando ai componenti presenti sotto alla scocca, è sempre bene comprendere la bontà di processore, RAM e memoria interna. Infatti, se il primo è il “cervello” del dispositivo, la RAM e la memoria interna sono fondamentali per salvare i dati, sia in modo volatile che in modo non volatile.

Le specifiche da tenere in considerazione per un processore sono essenzialmente tre: numero di core, frequenze a cui operano e GPU associata. Al giorno d’oggi, i processori di molti smartphone sono Octa-core, quindi hanno 8 unità di calcolo. Per quanto riguarda la frequenza, è sempre bene dare un’occhiata ai dati relativi a tutti i core. Infatti, in campo di dispositivi mobili spesso le frequenze sono diverse.

Per farti un esempio concreto, il processore Qualcomm Snapdragon 865 utilizzato da molti smartphone top di gamma del 2020 dispone di 1 core che lavora alla frequenza massima di 2,85 GHz, di 3 che operano a 2,42 GHz e di 4 che lavorano a 1,80 GHz. La GPU associata, cioè l’unità che processa i contenuti grafici, è la Adreno 650, che consente di gestire al meglio anche le applicazioni con un comparto grafico “pesante”.

Ci sono diversi tipi di CPU, ma solitamente i principali produttori sono Snapdragon e MediaTek (questo per quanto riguarda OPPO, poi ci sono soluzioni come i Kirin montati da Huawei, gli Exynos utilizzati da Samsung e i processori “Axx” proprietari di Apple). I processori Snapdragon sono generalmente apprezzati dalla community, in quanto sono in grado di garantire una certa potenza e solitamente sono ben bilanciati in tutti i contesti.

I processori MediaTek sono invece un po’ “criticati” dallo “zoccolo duro” degli appassionati, ma in realtà negli ultimi anni sono stati fatti passi in avanti importanti e ormai riescono a far girare bene gli smartphone, per quel che concerne l’uso quotidiano. Inoltre, spesso si tratta di soluzioni poco energivore, che riescono quindi a far risparmiare batteria. Ci sono ancora delle incertezze lato gaming, ma il produttore taiwanese sta cercando di colmare al meglio il gap.

A livello di RAM, ormai lo standard è diventato 4GB. Ci sono ancora dispositivi di fascia bassa con 2 o 3GB, ma il mercato si è spostato con decisione verso questa quantità di memoria. Inoltre, sono sempre più diffusi i tagli da 6GB, 8GB e 12GB e c’è pure chi inizia ad arrivare a 16GB. Insomma, il trend è evidente ed è bene cercare di portarsi a casa uno smartphone che abbia dai 4GB di RAM in su, in modo da poter eseguire più app in contemporanea senza problemi di sorta.

Un aspetto interessante in campo di RAM, spesso sottovalutato dagli utenti, è lo standard utilizzato. Esistono infatti memorie LPDDR3, LPDDR4, LPDDR4X e LPDDR5, citando le più diffuse. La differenza sta nella velocità di trasferimento: le memorie LPDDR4X trasferiscono dati a 4.26 Gb/s, mentre le LPDDR5 arrivano a 6.4 Gb/s. Insomma, stiamo parlando di un miglioramento importante, che gli utenti più esigenti tengono in considerazione. La RAM LPDDR5 è solitamente supportata dai top di gamma.

Un discorso analogo va fatto anche in campo di memoria interna. Infatti, nella fascia alta si sta diffondendo sempre di più lo standard UFS 3.0, che in alcuni casi raggiunge una velocità di lettura di 2.100 MB/s e di 410 MB/s in scrittura. Si tratta di un incremento importante rispetto al “classico” standard UFS 2.1, che spesso raggiunge i 900 MB/s in lettura e i 180 MB/s in scrittura. Conta che in alcuni casi si trovano ancora memorie UFS 2.0.

microSD smartphone

Per farti degli esempi concreti, questi dati si traducono, in termini pratici, in installazione delle applicazioni più rapide, salvataggio dei file (es. foto) in modo veloce ed esperienza multitasking migliorata. Sono tutti aspetti che possono fare la differenza, soprattutto per gli utenti più esigenti.

A proposito di tagli, solitamente si parla di 32GB, 64GB, 128GB, 256GB o 512GB. Ci sono anche dei dispositivi che arrivano a 1TB. In linea generale, il mercato si sta spostando sempre più verso i 64GB come standard di base, relegando i 32GB agli smartphone di fascia bassa. Insomma, i vecchi problemi di memoria di una volta stanno diventando sempre più rari.

C’è però da tenere in considerazione che lo spazio indicato non rappresenta quello reale a disposizione, dato che all’interno del dispositivo ci sono già il sistema operativo e svariate app di sistema. Alcuni produttori indicano all’interno dei loro siti ufficiali lo spazio occupato dal software preinstallato, quindi potrebbe interessarti “fare un giro” in quei lidi.

Rimanendo in campo di memorie, una possibilità da citare è quella relativa all’espansione tramite microSD. In questo caso, è bene dare un’occhiata alla massima possibilità di espansione: ci sono smartphone che consentono di espandere la propria memoria anche fino a 1TB, ma altri arrivano al massimo a 256GB.

In ogni caso, c’è chi imposta la microSD come memoria principale dove installare le app (anche se non è più una pratica molto diffusa, in quanto i tagli di memoria degli smartphone stanno crescendo sempre di più). Per non ridurre le prestazioni generali del dispositivo, è importante acquistare una microSD abbastanza veloce. Per tutti i dettagli del caso, ti invito a consultare la mia guida su quale microSD comprare.

Batteria, ricarica e materiali

Batteria smartphone

Una delle caratteristiche più importanti per molti utenti è sicuramente l’autonomia. Infatti, avere uno smartphone in grado di arrivare a sera come si deve o di raggiungere le fatidiche due giornate è molto importante.

A tal proposito, la capacità delle batterie degli smartphone viene espressa in milliampereora (mAh). Ovviamente, a un alto numero di mAh, in linea generale corrisponde un’elevata durata della batteria. Qui però c’è un punto esclamativo abbastanza importante: non è detto che un dispositivo che dispone, ad esempio, di una batteria da 4000 mAh duri esattamente come un altro che una batteria della stessa capienza.

Infatti, potrebbe benissimo essere che un dispositivo con batteria da 3800 mAh superi agevolmente, in termini di autonomia, uno da 4000 mAh. Le motivazioni sono molteplici, dall’utilizzo che fa l’utente dello smartphone fino all’ottimizzazione software (persino le funzionalità di risparmio batteria sono diverse tra di loro), passando per l’hardware implementato (es. processore meno energivoro).

In linea di massima, gli smartphone con dimensioni elevate hanno batterie più capienti, dato che serve proprio uno spazio fisico interno. Per farti comprendere meglio questo aspetto, ti faccio un esempio legati ai dispositivi pieghevoli (OPPO non ne ha ancora uno sul mercato, ma si vocifera che ci stia lavorando): avrai sicuramente notato che questi smartphone solitamente batterie meno capienti rispetto a quelli classici. Ebbene, questo è dovuto proprio alla “piega”, che non consente di implementare batterie con dimensioni fisiche importanti. Di conseguenza, anche la capienza è limitata.

Un altro aspetto che sta diventando sempre più importante in campo smartphone sono le tecnologie di ricarica rapida. Infatti, abbiamo ormai raggiunto l’era in cui i dispositivi si ricarica a 18W, 30W o addirittura 65W e oltre. Tra l’altro, OPPO è una delle aziende più all’avanguardia in questo campo.

Per farti un esempio concreto, OPPO Find X2 Pro passa dal 0 al 100% in poco più di mezz’ora. Insomma, la ricarica rapida si può finalmente definire veramente fulminea e il trend del mercato punta sempre più verso questa direzione, sempre tenendo in considerazione il possibile deterioramento della batteria che determinate ricariche rapide potrebbero causare a lungo andare.

Altri aspetti da tenere in considerazione sono l’eventuale presenza di ricarica wireless e ricarica wireless inversa. In parole povere, è possibile poggiare lo smartphone su una base per farlo ricaricare senza fili e si può anche utilizzarlo per caricare, sempre senza fili, altri dispositivi. Conta che queste tecnologie sono ancora molto più lente rispetto alla ricarica via cavo. In genere, si parla di ricarica wireless fino a 30W (sono ancora in pochi ad averla, spesso ci si ferma sui 10W) e di ricarica wireless inversa a 5W, giusto per farti capire.

Certificazione IP68 OPPO

Altri dettagli interessanti su cui basare la propria scelta sono i materiali (si può puntare oltre alla classica plastica dei modelli meno costosi, ad esempio puntando su un profilo in metallo) e la presenza di una certificazione IP. In particolare, sono in molti a cercare la certificazione IP68, che promette la protezione totale dalla polvere e la possibilità di immergere lo smartphone a oltre un metro di profondità.

Pensa che ci sono anche alcuni dispositivi che soddisfano standard militari in termini di resistenza e che effettuano dei particolari “giochi di luce” con la backcover, ma chiaramente si tratta di aspetti che si tengono in considerazione principalmente nella fascia alta e da chi ha una certa attenzione al design e alla solidità costruttiva.

Connettività e sistemi di sblocco

Dual SIM

Le nostre vite sono sempre più movimentate e il reparto connettività e i sistemi di sblocco possono darci una mano a svolgere tutto come si deve anche quando stiamo girovagando, sempre mantenendo la giusta sicurezza.

Un aspetto che interessa a molti è la presenza del supporto dual SIM, ovvero la possibilità di utilizzare 2 SIM sullo stesso smartphone. Sono molti i dispositivi a dare questa possibilità, ma spesso ci sono delle limitazioni. Penso, ad esempio, al fatto che la seconda SIM può risultare irraggiungibile quando la prima è in chiamata (Dual stand-by), oppure al fatto che alcuni smartphone supportano la connettività 4G/5G solamente sulla prima SIM, utilizzando uno standard inferiore per la seconda.

Un altro fattore da tenere in considerazione è lo slot legato alla SIM. Infatti, quest’ultimo spesso consente di inserire contemporaneamente una singola nanoSIM (lo standard attuale) e una scheda microSD. In parole povere, se hai quest’ultima inserita, non puoi sfruttare il Dual SIM. Per questo motivo, gli utenti vanno alla ricerca di smartphone con il cosiddetto “triplo slot”, che permette di inserire contemporaneamente 2 SIM e 1 microSD.

A tal proposito, giusto per farti dare uno sguardo anche al futuro, devi sapere che sono approdate anche in Italia le eSIM, ovvero delle SIM virtuali, che si configurano tramite la scansione di un QR Code attraverso la fotocamera dello smartphone. In questo caso, in genere la SIM è saldata direttamente nella scheda logica del dispositivo e l’utente non deve dunque inserire nulla fisicamente. In ogni caso, sono ancora in pochi i produttori a permettere l’uso di eSIM.

Parlando della connettività in generale, è bene dare un’occhiata al supporto al 4G/LTE e al 5G. Gli smartphone di fascia alta stanno iniziando a puntare su quest’ultimo standard, grazie al modem Snapdragon X55, che si affianca al processore Qualcomm Snapdragon 865. Il 5G è pronto per portare vantaggi concreti, dalle prestazioni alla latenza, ma ci vorrà ancora del tempo per un’effettiva copertura e al momento è disponibile solamente su smartphone top di gamma o comunque dal costo non esattamente contenuto (solitamente dai 400/500 euro in su).

Al giorno d’oggi, l’Italia dispone di una buona copertura 4G/LTE e quindi potresti voler puntare su un modello di questo tipo. Ebbene, ormai tutti gli smartphone supportano questa connettività, ma ti consiglio di dare un’occhiata alla presenza del supporto alle reti LTE di Categoria 6 o superiore, in modo da avere l’accesso alle LTE Advanced (300 Mbps).

Connettivita smartphone

Per il resto, devi fare attenzione allo store da cui acquisti il dispositivo. Infatti, se compri uno smartphone destinato al mercato asiatico, potrebbe venire meno la banda 20 (quella a 800 MHz), necessaria per usufruire come si deve del 4G in alcune zone e con determinati operatori.

Passando allo standard Wi-Fi, siamo arrivati al punto in cui i top di gamma supportano il Wi-Fi 6 (e presto dovrebbero supportare il Wi-Fi 6E). Conosciuto anche come 802.11ax, questo standard è più veloce del 40% rispetto al precedente, consuma meno e può essere molto utile per “evitare” la congestione nelle aree affollate. Il Wi-Fi 6 funziona sulle classiche frequenze da 2,4 GHz e 5 GHz, mentre il futuro Wi-Fi 6E funzionerà anche su quelle da 6GHz, “allargando” ulteriormente lo spettro.

In ogni caso, se non hai particolari esigenze, ti può tranquillamente bastare anche il supporto al solito Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual-band, che permette di collegarsi al router a 2,4 GHz e 5 GHz (fino a 1.3 Gbps). In alcuni smartphone di fascia bassa, invece, si trova ancora il supporto al Wi-Fi solamente alla banda da 2,4 GHz. Pensa che molti utenti ritengono ancora quest’ultima sufficiente per la propria abitazione, ma ricordati che potresti avere problemi di congestione quando colleghi molti dispositivi.

Rimanendo in campo connettività, altri standard che vengono spesso ricercati sono il Bluetooth (siamo arrivati al 5.1) e l’NFC (è un chip che viene utilizzato per effettuare pagamenti tramite smartphone e per scambiare dati a distanza ravvicinata). Per il resto, è da tenere in considerazione anche lo standard della porta di ricarica, se microUSB oppure USB Type-C.

Nel mercato odierno, molti ritengono di fondamentale importanza la presenza di una USB Type-C, dato che permette l’utilizzo degli ultimi accessori presenti sul mercato e consente, in genere, una ricarica più rapida. Gli standard di porte USB Type-C più utilizzati sono il classico 2.0 oppure il 3.1 (che garantisce l’uscita video e permette, per gli smartphone supportati, l’utilizzo della modalità desktop). Da non sottovalutare anche la presenza del jack audio da 3,5 mm per le cuffie e della radio FM.

Inoltre, c’è a chi interessa la presenza di tutta una serie di sensori, dall’accelerometro a quello di prossimità, passando per la bussola, per il giroscopio e per il sensore di impronte digitali. In particolare, quest’ultimo è un ottimo metodo di sblocco e può essere integrato direttamente nello schermo, posto lateralmente (spesso direttamente sul pulsante d’accensione) oppure sul retro. In parole povere, l’utente può autenticarsi velocemente semplicemente registrando la propria impronta digitale e poggiando il dito sul sensore.

Sensore impronte digitali OPPO

A proposito di metodi di sblocco, è ormai disponibile anche sui dispositivi di fascia bassa il riconoscimento facciale, che permette di sbloccare lo smartphone semplicemente inquadrando il proprio volto. In questo caso, i dispositivi di fascia alta sono più sicuri (dato che effettuano una ricostruzione in “3D”). In ogni caso, è un metodo molto veloce e comodo per sbloccare lo smartphone.

Questo soprattutto rispetto al classico PIN o alla solita sequenza da “disegnare” sullo schermo, che sono comunque ancora presenti in molti modelli.

Comparto fotografico

Fotocamera OPPO

In un mondo in cui i social network diventano sempre più utilizzati e in molti si scattano foto, il comparto fotografico assume un’importanza sempre più elevata. Non è quindi un caso che i produttori stiano implementando sensori di una certa qualità sui dispositivi mobili. Pensa che si arriva addirittura a inserire lenti che non riescono a starci fisicamente nel corpo dello smartphone e, per questo motivo, alcuni dispositivi “ballano” quando appoggiati su una superficie piana.

In ogni caso, il comparto fotografico è uno degli aspetti più complessi di uno smartphone e quindi cercherò di riassumere i dettagli fondamentali. Ebbene, il mercato attuale “vizia” l’utente con un gran numero di sensori. L’esempio tipico è quello del dispositivo che dispone di 4 lenti: un obiettivo principale, una lente grandangolare, un teleobiettivo con ampia lunghezza focale e un obiettivo per le macro oppure per la profondità di campo.

Ci sono poi molteplici configurazioni e ogni modello fa storia a sé, ma generalmente le principali possibilità offerti da un comparto fotografico di uno smartphone sono: foto ad alta risoluzione (si utilizzano anche delle interpolazioni software e si sfruttano HDR e intelligenza artificiale per migliorare gli scatti), scatti ad ampia visuale (tramite la lente grandangolare), macro (foto ravvicinate, ad esempio, di un fiore, spesso scattate a fuoco fisso a 4 cm di distanza dal soggetto) e zoom (si arriva anche fino al 50x in digitale, ma è raggiunto anche il 10x ottico).

Oltre a questo, ci sono video sempre più stabilizzati e ad alta risoluzione (si raggiunge anche il 4K/60fps) e innumerevoli funzionalità software, compresa l’iconica modalità Notte che mira a migliorare la qualità degli scatti notturni. Insomma, è ormai stato raggiunto un connubio hardware/software molto avanzato, che permette, a livello di top di gamma, di realizzare scatti interessanti in tutte le condizioni di luminosità.

A livello di comparto fotografico, le principali informazioni da tenere in considerazione, oltre al numero e tipologia di lenti, sono i Megapixel (MP) e l’apertura del diaframma (numero “f”). Essenzialmente, semplificando molto, più sono grandi i pixel, maggiore è la nitidezza finale e minore è il rumore digitale, mentre una maggiore apertura del diaframma influisce sulla quantità di luce che si può catturare.

In parole povere, la presenza di sensori con un elevato numero di MP è sì importante (avere un sensore principale da 108MP fa sempre comodo), ma non è così fondamentale come si potrebbe pensare, dato che sono da tenere in considerazione anche l’apertura del diaframma e la tipologia delle lenti implementate. Ci tengo a ribadire che sto semplificando molto, dato che è un argomento complesso, ma questi sono gli aspetti di cui la maggior parte degli utenti hanno bisogno per fare un acquisto in modo oculato.

Sistema operativo

ColorOS 7

È giunta l’ora di parlare del software. Ebbene, nel corso degli ultimi anni, i produttori di smartphone Android hanno quasi tutti puntato a delle personalizzazioni software, introducendo delle funzionalità “esclusive” e delle interfacce riviste. OPPO non fa eccezione, dato che i suoi smartphone montano la ColorOS.

L’azienda ha sempre fatto un ottimo lavoro a livello di funzionalità, dato che sono presenti delle ottime gesture, la possibilità di accedere a Google Assistant tramite una semplicemente pressione del tasto laterale, una barra rapida che si può attivare dal bordo dello schermo e molto altro. In linea generale, la ColorOS ha sempre garantito un’esperienza fluida, priva di inutili applicazioni preinstallate e in grado di soddisfare tutte le esigenze della maggior parte degli utenti. Ovviamente, sono presenti tutte le funzionalità di base che ci si aspetta da Android.

L’unico aspetto che aveva fatto un po’ storcere il naso agli appassionati era l’interfaccia grafica, ritenuta da molti come più adatta al mercato cinese che a quello europeo. Tuttavia, dalla versione 7.1 della ColorOS in poi, l’azienda ha dimostrato una certa apertura all’occidente, andando a stravolgere l’interfaccia grafica per incontrare anche i nostri gusti. Tra l’altro, è stata implementata anche la tanto attesa Dark Mode.

Un aspetto a cui devi fare attenzione sono gli aggiornamenti software. Infatti, ogni modello fa storia a sé e il produttore potrebbe decidere di “abbandonare” uno smartphone di fascia bassa molto presto. In linea generale, come d’altronde avviene con la maggior parte dei produttori, OPPO tende a dare priorità ai top di gamma. Non aspettarti tempistiche particolarmente rapide, ma in quel caso solitamente gli update arrivano (es. OPPO Find X, uscito nel 2018, è stato aggiornato ad Android 10 nel 2020).

Fai attenzione all’acquisto di dispositivi da parte di store cinesi, dato che potrebbero arrivare con versioni del software destinati a quei mercati e avere diverse limitazioni. Insomma, il mio consiglio è quello di acquistare sempre i modelli europei.

OPPO vs Realme

OPPO vs Realme

Un aspetto molto interessante da tenere in considerazione quando si vuole acquistare uno smartphone di OPPO è quello relativo alle analogie con i dispositivi di Realme.

Infatti, nonostante si tratti di brand indipendenti, Realme è stata fondata dall’ex vicepresidente di OPPO, Sky Li, e condivide diversi aspetti con l’azienda “più blasonata”. Basti pensare al fatto che gli smartphone delle due società spesso sfruttano la stessa personalizzazione software, ovvero la ColorOS.

Insomma, per quanto OPPO e Realme vadano distinte (ora c’è anche la Realme UI, un’interfaccia grafica che porta un po’ di “indipendenza” in più al brand), a livello utente può essere interessante prendere in considerazione queste analogie. Tra l’altro, sono in molti a paragonare, con le dovute differenze, la vicinanza tra le due aziende a quella che c’è tra Huawei e Honor.

In parole povere, se ti sei sempre trovato bene con gli smartphone di OPPO, potresti sentirti a casa anche utilizzando un dispositivo Realme. In genere, quest’ultimo ha dei costi inferiori e magari rinuncia a qualche aspetto che si trova sugli smartphone più costosi, ma potrebbe comunque risultare interessante. Per questo motivo, in questa guida ho deciso di prendere in considerazione anche gli smartphone di Realme.

Brand o no brand

Brand Smartphone

Uno dei dubbi più diffusi tra chi non conosce molto bene il mercato smartphone è quello relativo alla brandizzazione dei dispositivi.

In parole povere, questo avviene quando uno dei maggiori operatori telefonici italiani, solitamente TIM, WINDTRE o Vodafone, decide di “personalizzare” il dispositivo, inserendolo nel suo listino. Per farti un esempio concreto, OPPO Reno2 Z viene venduto brandizzato TIM in Italia. Solitamente un dispositivo brandizzato ha un costo inferiore a un no brand, ma ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione.

Innanzitutto, è bene sfatare un mito: la brandizzazione non costringe l’utente ad utilizzare una SIM di un determinato operatore. Quello che cambia è la preinstallazione di software legati all’operatore telefonico coinvolto. Ad esempio, solitamente TIM inserisce una cartella con le sue applicazioni (tra queste troviamo MyTIM) oppure degli sfondi personalizzati (o una schermata di avvio con il logo dell’operatore).

La brandizzazione viene fatta in modo diverso da operatore a operatore ed è quindi difficile darti delle indicazioni precise, ma devi sapere che sono stati fatti importanti passi in avanti da questo punto di vista negli ultimi anni.

Infatti, se sei un appassionato del mondo smartphone da un po’ di tempo, ti ricorderai di quei dispositivi in cui le applicazioni preinstallate erano molto difficili da installare o cose simili. Mi riferisco al famoso bloatware, ovvero a quel software che serve a ben poco e che crea solamente fastidio.

Ebbene, la maggior parte delle brandizzazioni odierne sono molto “soft”. Ad esempio, le succitate applicazioni di TIM si possono disinstallare e il fatto che compaia il logo dell’operatore all’avvio dello smartphone è un aspetto secondario su cui si può decisamente chiudere un occhio. Insomma, ormai è difficile trovare un dispositivo brandizzato che crei problemi.

Tuttavia, ti consiglio sempre di informarti come si deve in merito allo smartphone brandizzato che vuoi acquistare, dato che potrebbero esserci delle eccezioni.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.